16 Dicembre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
16 Dicembre 2015

SPOTIFY ITALIA perde il controllo: ascolti “pompati” possono portare a certificazioni irregolari?

È possibile influenzare le certificazioni musicali tramite un uso "drogato" di Spotify? Abbiamo analizzato un particolare caso con l'aiuto di un analista

Condividi su:

Negli ultimi due mesi abbiamo ricevuto svariate segnalazioni riguardanti le certificazioni dei singoli di Annalisa.

La cantante non può certo lamentarsi del bottino raccolto con l’ultima era, avendo ottenuto dischi d’oro e di platino per tutti i cinque singoli estratti dal suo ultimo album: Sento solo il presente, L’ultimo addio, Una finestra tra le stelle, Vincerò e Splende.

Tuttavia, diversi lettori sostengono che dietro i dischi d’oro digitali degli ultimi tre singoli certificati in ordine cronologico, ci siano presunte anomalie legate al meccanismo di conteggio streaming di Spotify.

Abbiamo quindi voluto andare a fondo alla vicenda, cercando di fare chiarezza, e per questo abbiamo chiesto il parere di un nostro fidato analista infomatico che monitora costantemente le classifiche italiane iTunes e Spotify. L’intervistato ha preferito rimanere anonimo ma ha risposto senza problemi a tutte le domande da noi poste, al fine di fare luce su una questione aperta originariamente dal nostro sito partner Reality House.

Dopo aver contattato personalmente Spotify Italia FIMI, rimaniamo a disposizione (anche di GFK) per qualsiasi tipo di risposta e delucidazione e specifichiamo, qualora ce ne fosse bisogno, che non vuole essere in nessun modo un articolo accusatorio nei confronti di Annalisa o qualsiasi altro artista italiano, ma bensì utile per la musica italiana e tutti gli appassionati per spiegare nel dettaglio come funzionano questi servizi.

INTERVISTA ESCLUSIVA

A partire dalla fine del 2014 (l’11 settembre per l’esattezza) con l’introduzione di Spotify e di altri sistemi di streaming musicale minori nel conteggio delle classifiche FIMI, sembra essere diventato più facile per i nostri artisti ottenere certificazioni per i propri singoli.

In un certo senso sì. Prima del cambio delle soglie per arrivare ad una certificazione disco d’oro digitale occorreva aver venduto 15.000 copie digitali (iTunes), ora questo limite è stato alzato a 25.000 (50.000 per i platini e multipli di cinquanta per i successivi platini) con l’idea che ai 15.000 precedenti sarebbero stati aggiunti un “effetto” di circa 10.000 download, ovvero l’equivalente convertito di 1 milione di streaming/riproduzioni Spotify.

Nella realtà c’è qualcuno che ha fatto più fatica a sdoganarsi su Spotify, mentre per altri si è verificato che, specie nel raggiungimento del disco di platino digitale, il contributo di Spotify è stato pari o addirittura superiore al 50%. Prendiamo ad esempio Lorenzo Fragola o Fedez, che hanno un consistente numero di ascolti su Spotify, arrivati al superamento di un contributo pari a 50.000 download convertiti dagli streaming.

In sintesi: Spotify sta prendendo piede quindi gli artisti riescono ad ottenere certificazioni con meno download effettivi (copie vendute) rispetto all’anno scorso.

Leggendo i commenti nel web sembra che il caso più eclatante si sia verificato con il raggiungimento del disco d’oro digitale da parte di “Vincerò” di Annalisa. C’è chi sosteneva che addirittura il 90% del dato provenisse da ascolti Spotify e non da iTunes…

90% mi sembra tanto, vorrebbe dire solo 2.500 download effettivi dei 25.000 richiesti, probabilmente però siamo all’80% o più, non stimo più di 5.000 copie acquistate (le stime vengono supportate dai dati riportati da siti di previsioni e statistiche come il preciso portale olandese Kworb, gestito da un olandese, ndi)

Partiamo dal presupposto che per alcuni artisti si è notato un contributo Spotify molto forte, devo dire che quello di Annalisa sembra fuori dalla norma. Dico questo perché ci sono una serie di cose che non quadrano dietro a questa certificazione.

Infatti dopo questo traguardo, sul forum Reality House è stato aperto un topic (QUI per leggerlo) in cui si parla del soprannominato caso “Annastreaming” con il contributo di alcuni utenti che hanno iniziato a monitorare gli streaming del successivo singolo della cantante, “Splende”, ma anche dei precedenti. So però che tu hai iniziato fin da Sanremo a notare qualcosa di anomalo.

Sì, il fenomeno streaming di Annalisa si è cominciato a notare subito dopo il Festival di Sanremo 2015. La cosa era un po’ meno eclatante però fin dall’inizio c’è stato un chiaro confronto fra Una finestra tra le stelle e Siamo uguali di Lorenzo Fragola, i due pezzi viaggiavano più o meno alla pari. Successivamente il pezzo di Fragola ha preso il largo, diventando nel tempo la canzone di maggior successo del Festival su Spotify e iTunes, solo su YouTube è rimasta dietro Il Volo.

C’è stato però un periodo in cui si osservava che su Spotify Fragola era sistematicamente una decina di posizioni più avanti di Annalisa nella classifica giornaliera, ma poi nella totalizzazione settimanale che si raccoglie sul singolo brano, Annalisa era alla pari se non addirittura davanti al collega. Avrebbe dovuto essere indietro di un 20%, sommando i risultati spalmati su 7 giorni di rilevazione, ma in realtà questa percentuale veniva azzerata da una serie di altre visualizzazioni che però non comparivano nella Top 50 Italia di Spotify.

Un’anomalia non pazzesca, che avevo motivato ipotizzando che alcuni fan di Annalisa fossero in vacanza all’estero ed ascoltassero il brano da lì, contribuendo quindi al totale del brano ma non al suo dato italiano.

annalisastreaming

Le analisi però sono andate avanti e con “Splende” sono diventate addirittura pubbliche, nel topic già citato su Reality House.

Sì, ho visto anch’io questo topic. I dati sono abbastanza chiari ed eclatanti: un utente ha preso in considerazione Splende di Annalisa confrontandola con Magnifico di Fedez e Francesca Michielin. Nel periodo analizzato il duetto è stato sistematicamente e ampiamente davanti sia su Spotify che su iTunes, mentre il singolo di Annalisa addirittura non compariva né in top 100 su iTunes né in top 50 su Spotify, eppure a un certo punto nella classifica ufficiale singoli redatta da FIMI / Gfk è sbucata improvvisamente Splende e diverse posizioni più in alto di Magnifico.

Se si andava poi ad analizzare il numero totale di streaming di Splende, il contatore cresceva e in maniera direi spaventosa, tanto da dover vedere il brano nella top 10 se non top 5 dei più ascoltati in Italia su Spotify, ma questo non è mai accaduto. Tra l’altro da qualche tempo, tramite Kworb, è disponibile la Top 200 Italia Spotify giornaliera e lì Splende è comparsa qualche volta ma sotto alla posizione 150.

Non si capisce cosa sia accaduto. È come se Spotify tenesse due dati distinti, uno totale sul brano e uno relativo alle classifiche giornaliere italiane, per questo motivo avevo inizialmente ipotizzato che parte degli ascolti provenissero dall’estero. Il cerchio tuttavia non si chiude nel momento in cui il dato completo, o comunque buona parte del dato completo, va a finire nei conteggi della FIMI / Gfk che poi dà le certificazioni. Se ci si basasse sugli ascolti italiani di Spotify della top 100, Splende non otterrebbe nemmeno lontanamente una certificazione disco d’oro digitale.

Parlando proprio di ascolti all’estero, ricordo che Annalisa ha avuto modo di affacciarsi al mercato dei Paesi Bassi ed è stata inoltre ospite in un concerto della spagnola Vanesa Martin ma credo che sia improbabile parlare di pubblico internazionale acquisito.

Gli ingenti ascolti all’estero di Annalisa si possono ora escludere perché da qualche tempo Spotify, che nel tempo cambia e migliora i suoi parametri, permette di vedere per singolo artista le cinque aree geografiche (città o province) in cui vi sono più ascolti dei propri brani. Mentre per Baby K (grazie a Roma Bangkok), Il Volo, Marco Mengoni o Alessandra Amoroso appaiono in top 5 anche città prevalentemente spagnole o sudamericane, con Annalisa questo non accade. Le sue città sono i soliti grandi centri del nostro paese: Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna ecc.

Cosa ancora più sospetta è che quando “Vincerò” ha ottenuto il disco d’oro digitale, in poche ore gli ingenti numeri di streaming si sono spostati in massa “Splende”e successivamente su”L’ultimo addio”. Entrambi poi certificati anch’essi con il disco d’oro.

Assolutamente sì e la cosa è successa in 24/48 ore. Si parlava anche di 30-40.000 ascolti al giorno che di botto venivano concentrati su un pezzo, poi quando il pezzo arrivava all’oro venivano girati sull’altro, quando anche questo arrivava all’oro venivano girati sul terzo, quasi come se ci fosse un direzionamento volontario.

Nessun altro brano della top 200 Spotify ha degli andamenti così “isterici”, nessun brano passa da 2-3.000 ascolti al giorno ai citati 30-40.000 che lo porterebbe teoricamente in top 10. A oggi non si è capito cosa possa esserci dietro.

annafan1

7NVTYr2

I fan di Annalisa sono convinti di essere loro a manovrare questo “gioco delle certificazioni”. Non è difficile leggerli nei gruppi Facebook anche di altri artisti, ma soprattutto nei commenti ai post della loro beniamina, dove festeggiano i traguardi raggiunti e si impegnano ad ascoltare in massa un nuovo brano da portare almeno al disco d’oro digitale. Il problema è che, fossero davvero loro, come mai le altre tifoserie non fanno lo stesso? Cosa non hanno scoperto rispetto ai fan di Annalisa?

Ti dirò, ci sono altri brani, non di Annalisa (sul forum Reality House si citano Ho scelto di no di Marco Carta, Un giorno di sole di Chiara e Danzeremo a luci spente di Deborah Iurato, ndi), che hanno avuto delle oscillazioni decisamente inferiori, circa un quarto dell’effetto Annalisa. Vedremo se riusciranno ad arrivare pian piano alla certificazione.

Non ho una risposta alla tua domanda, perché rimane il grande nodo della classifica quotidiana Spotify. Pur mettendo il caso che siano i fan ad organizzarsi per effettuare un tot di ascolti ripetuti, perché questi non vengono considerati da Spotify nella sua top 100?

So, per sentito dire, che ci sono gruppi di fan che lasciano andare in repeat un brano tutto il giorno e tutta la notte. Sempre nel topic del forum si nota che esistono siti specializzati nella vendita di pacchetti streaming Spotify/visualizzazioni YouTube/download iTunes, ad esempio Streampot.

Questo potrebbe anche avere un minimo riscontro e se lo ha, è chiaro che c’è una falla nel sistema, un problema da risolvere. Spotify dovrebbe proteggersi da gruppi di persone che accendono il pc e lasciano andare in loop un brano, così come fa YouTube che dopo 301 visualizzazioni da singolo IP blocca i conteggi e effettua verifiche e controlli. Se si vuole che il sistema sia serio, si presuppone che Spotify faccia la medesima cosa.

Grazie a Facebook, e ai gruppi chiusi gestiti da fan di vari cantanti, siamo venuti a conoscenza di un metodo per “crackare” Spotify, tramite l’applicazione Mouse Recorder, che registra una serie di movimenti del mouse e li ripete all’infinito. La procedura è molto semplice, una volta avviata l’applicazione e la registrazione è necessario avviare il player della canzone, mettere in riproduzione consecutiva, registrare il comando “canzone successiva”, avviare la ripetizione del comando ogni 30 secondi.

A mio parere, a monte, c’è anche un problema di tipo “etico”. Le certificazioni nascono per decretare il successo di un brano, se i fan con questi metodi (tra l’altro per lo più gratuiti) riescono a far ottenere ai propri beniamini dischi d’oro e di platino per brani che su Spotify hanno 2 milioni e mezzo di streaming ma su YouTube non raggiungono nemmeno le 700.000 visualizzazioni, è una presa in giro. Io auspicherei sia la riparazione della falla, sia un cambio delle soglie per le certificazioni.

L’analisi etica la lascio a voi, mi sembra logica ma io sono più dal lato dei numeri e dei processi. Certamente ribadisco che mi risulta strana una cosa: ad analizzare i dati totali dei brani e quelli delle classifiche quotidiane, sembra che Spotify abbia due contatori diversi all’interno della stessa nazione. Io invece mi aspetto che Spotify abbia un contatore univoco per paese, e tramite questo mandi poi i dati alle FIMI di turno per i calcoli delle posizioni in classifica e delle certificazioni.

Sarebbe utile capire come Spotify raccolga i dati, in che modalità. A oggi non ci è dato saperlo, ma magari chiedendo direttamente a Spotify si potrebbero ottenere delle risposte. Una volta appurato quanti e quali sono i contatori, sarebbe bene a quel punto capire quali sono i dati che vengono passati alla Gfk / Eurisko, ovvero la società italiana, di livello altissimo, che raccoglie i dati e li passa poi alla FIMI, che ne prende atto e assegna le certificazioni.

Nel corso della mia carriera informatica purtroppo mi è capitato di assistere a casi, legati anche a multinazionali, in cui vi sono stati errori nella raccolta dei dati. Mi sorge spontaneo chiedermi se la Gfk / Eurisko raccolga o meno i dati esatti.

DATI RIPORTATI DA REALITY HOUSE

17 SETTEMBRE 2015

steph1_1709

steph_1709_2

18 SETTEMBRE 2015

steph_1809

19 SETTEMBRE 2015

steph_1909

20 SETTEMBRE 2015

steph_2009

23 SETTEMBRE 2015

steph_2309

26 SETTEMBRE 2015

steph_2606

27 SETTEMBRE 2015

steph_2709

28 SETTEMBRE 2015

steph_2809

29 SETTEMBRE 2015

steph_2909

30 SETTEMBRE 2015

steph_3009

1 OTTOBRE 2015

steph_0110

2 OTTOBRE 2015

steph_0210

3 OTTOBRE 2015

steph_0310

4 OTTOBRE 2015

steph_0410

5 OTTOBRE 2015

steph_0510

7 OTTOBRE 2015

steph_0710

8 OTTOBRE 2015

steph_0810

9 OTTOBRE 2015

steph_0910

10 OTTOBRE 2015

steph_1010

11 OTTOBRE 2015

steph_1110

12 OTTOBRE 2015

steph_1210

13 OTTOBRE 2015

steph_1310

14 OTTOBRE 2015

steph_1410

15 OTTOBRE 2015

steph_1510

16 OTTOBRE 2015

steph_1610

18 OTTOBRE 2015

steph_1810

steph_1810_2

19 OTTOBRE 2015

steph_1910

20 OTTOBRE 2015

steph_2010

21 OTTOBRE 2015

steph_2110

22 OTTOBRE 2015

steph_2210

23 OTTOBRE 2015

steph_2310

24 OTTOBRE 2015

steph_2410

25 OTTOBRE 2015

steph_2510

26 OTTOBRE 2015

steph_2610

27 OTTOBRE 2015

steph_2710

28 OTTOBRE 2015

steph_2810

29 OTTOBRE 2015

steph_2910

30 OTTOBRE 2015

steph_3010

31 OTTOBRE 2015

steph_3110

1 NOVEMBRE 2015

steph_0111

2 NOVEMBRE 2015

steph_0211

3 NOVEMBRE 2015

steph_0311

4 NOVEMBRE 2015

steph_0411

5 NOVEMBRE 2015

steph_0511

6 NOVEMBRE 2015

steph_0611

7 NOVEMBRE 2015

steph_0711

8 NOVEMBRE 2015

steph_0811

9 NOVEMBRE 2015

steph_0911

10 NOVEMBRE 2015

steph_1011

11 NOVEMBRE 2015

steph_1111

12 NOVEMBRE 2015

steph_1211

14 NOVEMBRE 2015

steph_14111

steph_1511

15 NOVEMBRE 2015

steph_1511

16 NOVEMBRE 2015

steph_1611

17 NOVEMBRE 2015

steph_1711

18 NOVEMBRE 2015

steph_1811

19 NOVEMBRE 2015

steph_19111

steph_19112

20 NOVEMBRE 2015

steph_2011

23 NOVEMBRE 2015

steph_2311

25 NOVEMBRE 2015

steph_2511

steph_25112

26 NOVEMBRE 2015

steph_2611

27 NOVEMBRE 2015

steph_2711

28 NOVEMBRE 2015

steph_2811

30 NOVEMBRE 2015

steph_3011

steph_3011_2

01 DICEMBRE 2015

steph_0112

02 DICEMBRE 2015

steph_0212

03 DICEMBRE 2015

steph_0312

05 DICEMBRE 2015

steph_0512

05 DICEMBRE 2015

steph_05122

06 DICEMBRE 2015

steph_0612

07 DICEMBRE 2015

steph_0712

08 DICEMBRE 2015

steph_0812

09 DICEMBRE 2015

steph_0912

10 DICEMBRE 2015

steph_1012

11 DICEMBRE 2015

steph_1112

12 DICEMBRE 2015

steph_1212

13 DICEMBRE 2015

steph_1312

14 DICEMBRE 2015

steph_1412

15 DICEMBRE 2015

steph_1512

steph_05122


In Copertina

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Amici 21: terzo inedito, ma non da cantautore, per Luigi. Fuori ora "Partirò da zero" (TESTO e AUDIO)

Dopo "Vivo" e "Muro" arriva il terzo inedito per Luigi Strangis.

Amici 21: dopo il disco d'oro terzo inedito per LDA. Arriva "Scusa"... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Quello che fa male" e "Sai", nuovo inedito per Luca D'Alessio.

Amidi 21: nuovo inedito per Nicol prodotto da Riccardo Scirè e Bias. Ecco Nome... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Onde" e "Spotify" terzo inedito per la giovane cantautrice.

Roberta Giallo: guida all'ascolto dei brani del suo disco dedicato ai poeti, "Canzoni da museo"

Un album di “poesie divenute canzoni” con le parole di Giovanni Gastel, Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

X Factor 2021: nella finale i talent duettano con il proprio giudice. Ospiti Coldplay e Måneskin

La serata sarà divisa in tre manche giudicate dal pubblico a casa.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022... nel segno di Jovanotti

Il cantautore ha postato il testo di una canzone di Lorenzo sui social per commentare l'approdo al Festival.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Claudio Baglioni: tra gli ospiti della prima puntata di "Uà, Uomo di varie età", Ultimo, Giorgia, Eros Ramazzotti e Il Volo

Parte il 4 dicembre il primo di tre appuntamenti su Canale 5 con oltre 70 ospiti.

CICCO SANCHEZ: fuori ovunque l'EP "Nostalgia liquida"

"Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni", 7 tracce nel nuovo EP dell'artista torinese.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato