18 Settembre 2022
Condividi su:
18 Settembre 2022

Amici 22: riparte il talent show di Maria De Filippi. Ecco i nuovi allievi e il racconto della prima puntata

Nella nuova edizione due cambi tra i professori con un ritorno e un debutto

Amici prima puntata 2022 2023
Condividi su:

Amici prima puntata 2022/2023

La puntata inizia con l’ingresso di Luigi Strangis, cantante vincitore della scorsa edizione, fresco della pubblicazione del nuovo singolo, Stai bene su tutto, e del disco d’oro per il suo primo EP.

Il ragazzo, dopo aver dato un grande in bocca al lupo ai nuovi allievi spiegando che il segreto è “rubare” un sacco dai grandi professionisti e divertirsi facendo del proprio divertimento un arte, canta il nuovo brano.

Sono 34 i talenti selezionati per cercare di riempire i banchi disponibili. A consegnare le maglie delle eccellenze nel campo dello spettacolo, della musica e dello sport. Il primo è l’attore Can Yaman.

Il meccanismo è il medesimo dello scorso anno. Ogni professore ha una leva. Quando si esibisce un giovane talento se le tre le leve rimangono su si entra nella scuola. Se qualcuno la abbassa si continua ad esibirsi senza musica e, se qualcuno di loro rialza la leva c’è la possibilità che un professore la voglia con sé in squadra.

Il primo allievo ad esibirsi è un ballerino, Ugo, 19enne di Catania che balla sulle note di Land of 1000 dances (la sua materia è il latino americano). Raimondo abbassa la leve che non si rialza. Segue Giovanni, altro ballerino di latino americano. Ha 18 anni viene da Barletta e balla da 9 anni. Si esibisce su un electro remix di Samba 51. Anche in questo caso lo stop arriva da Raimondo Todaro ed è definitivo.

Anche la terza concorrente, Asia, è una ballerina. 21 anni di Padova ha studiato danza per poco tempo e poi ha dovuto smettere e quindi si è chiusa in una sala studiando su YouTube. Si esibisce su Mezz’ora di sole di Blanco. Ad abbassare questa volta la leva è Alessandra Celentano ma Raimondo la rialza e la vuole nella sua squadra nonostante la Celentano sia in disaccordo.

Tocca al cantante 18enne Cricca di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Si esibisce con la cover di Mare mare di Luca Carboni, brano che ha presentato quest’estate a Deejay Onstage. Sono due i professori che lo vogliono in squadra: Arisa e Lorella Cuccarini. Canta anche l’inedito Se mi guardi così (qui il testo).

Segue la ballerina 17enne di Genova Maddalena. Si definisce dolcissima, coccolona e un po’ stronxa oltre che una che gioca per vincere. Prende la maglia.

Si torna al canto con Raquel di Venezia che canta Voce di Madame. Zerbi abbassa la leva e nessuno la rialza. Segue il cantante 23enne Andre che afferma che vuole vivere di musica e riuscire ad affermarsi. Canta un brano di anderson .paak. Zerbi abbassa la leva ma Arisa la rialza.

Maria saluta Can Yaman e arriva Alessia Marcuzzi.

Si esibisce NDG, rapper 22enne di Roma di cui vi abbiamo parlato qui. Di lui All Music Italia si è occupato spesso. Nicolò infatti, quando è ancora al liceo, pubblica il singolo Panamera che conquista il disco d’oro con oltre 30 milioni di stream su Spotify. Questo lo porta ad un contratto con Sugar ma le cose non vanno come sperato e va in crisi al punto tale che pensa di abbandonare la musica. Canta il brano inedito Fuoriqui il testo.

È Lorella Cuccarini a credere in lui e dargli un banco. Raimondo le da la maglia ma con la premessa che la rivaluterà tra un mese.

Segue la ballerina Megan. Si torna al canto con Federica 23 anni di Roma. Non ha mai studiato canto per ragioni economiche e fa la parrucchiera. Ad Amici vuole scoprire se può davvero fare la cantante o no. Canta Amare de La rappresentante di lista.

Alessia Marcuzzi lascia lo studio ed entra a dare le maglie Roberto Saviano.

Il ballerino Samu (Samuel). Vive con fratello e mamma, il padre è morto giovane. Ci tiene a sottolineare che nella vita piange e non si vergogna.

Ad 8 banchi assegnati, 4 di ballo e 4 di canto, il compito Saviano finisce. Entra Pio e Amedeo.

Risto 18enne di Milano è determinato e canta l’inedito Follia pure. Rudy abbassa la leva ma nessuno la rialza. Segue Aaron 17enne che ha iniziato a scrivere canzoni per combattere l’ansia. Si esibisce con Per due come noi di Brunori Sas. Arisa si commuove. La seconda esibizione è sull’inedito Universale (qui il testo)

Di recente ha pubblicato con Orangle Records l’inedito Diecimila occhi.

Si torna al ballo con Rita 21 anni di Padova. Balla sulle note di Episode 1: Uncovering the mistery of booktok di The Rozan Digest. NDG, che da ragazzino si ballava, si alza per l’emozione e Pio e Amedeo insinuano che c’è la “tresca”.

Al posto dei due comici arriva Salvatore Esposito di Gomorra.

Candidato di banco è Niveo, 18enne che ha fatto l’artista di strada per comprarsi chitarra e cellulare. Canta l’inedito Scarabocchi. Maria scherza con lui per il colore di capelli particolare (“Ho avuto il primo capello bianco a 1 anno” confessa).

Sia Lorella che Arisa vorrebbero dargli il banco.

Cristiana 19enne di Siracusa ha provato tanti sport ma la sua passione è la danza. Non ottiene la maglia. Sempre per il ballo segue Gianmarco.

Salvatore Esposito cede il posto a Christian De Sica. Ha con se solo una maglia.

Per il canto si esibisce la 19enne Cloe che non ottiene il banco. Nessuno è interessato a lei. È il turno della giovanissima Bluesy, giovane talento che il nostro direttore ha già incontrato in alcuni concorsi. Rudy Zerbi abbassa la leva ma nessuno la rialza. Per il professore manca ancora la personalità artistica.

Arriva il cantautore Piccolo G di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Parte con una cover di Stavo pensando a te di Fabri Fibra. Segue l’inedito La coda dell’occhio (qui il testo della canzone). A dargli il banco è Rudy Zerbi.

Entra ad assegnare le maglie Leonardo Pieraccioni. Mancano poche maglie… si esibiscono il ballerino Ramon (preso dalla Celentano), il cantante Wax (che ha discusso ai casting con Maria, come svela la conduttrice) che presenta Turista per sempre e ottiene il banco da Arisa.

Cambio di nuovo con Pieraccioni che esce ed entra lo sportivo Gianmarco Tamberi. Solo una maglia nella sua scatola.

Si esibisce il ballerino 18enne Samu che prende la maglia da Emanuel Lo. Ultimo ospite, con le ultime tre maglie, è Peppe Vessicchio. Standing ovation da parte di tutto lo studio

Il 21enne Spicci canta il suo inedito A colori. Zerbi abbassa la leva e nessun professore lo sceglie. Tocca alla cantante 18enne Beatrice anch’essa fermata da Zerbi e senza banco. Segue il 23 enne Tommy Dali che ammette di aver frequentato brutte compagnie da cui la musica lo ha salvato. Di lui abbiamo parlato qui.

Entra in squadra con Rudy Zerbi.

Rimangono due banchi che scopriremo martedì alle 16:10.

Amici la classe 2022/2023

CANTO

BALLO

  • Asia – con Raimondo Todaro
  • Maddalena – Deve scegliere se con Raimondo Todaro o Emanuel Lo
  • Megan – Raimondo Todaro le da un mese di prova
  • Samuel – con Raimondo Todaro
  • Rita – con Alessandra Celentano
  • Gianmarco con Alessandra Celentano
  • Ramon con Alessandra Celentano
  • Samu con Emanuel Lo

 

Precedente