29 Gennaio 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Gennaio 2018

IRAMA ad AMICI… Giusto o sbagliato? Semplicemente quando la discografia fallisce si cercano altre strade

Si è parlato tanto dell'ingresso di Irama ad Amici. Giusto o sbagliato? Ecco una riflessione sull'accaduto

Condividi su:

Dopo la messa in onda della puntata di sabato di Amici di Maria De Filippi la rete si è spaccata in due… l’argomento è l’ingresso di Irama all’interno della scuola televisiva più famosa d’Italia .

Da una parte chi è felice che un talento come quello del giovane cantautore trovi maggior spazio e visibilità, dall’altra chi critica alla produzione del programma il fatto di aver fatto entrare un artista già noto ad una parte del pubblico.

Dove sta la ragione? A volte semplicemente non esistono solo ragione o torto, ma diverse sfumature che stanno al centro.

Partiamo da una premessa dovuta. Così come Maria De Filippi ha annunciato presentando l’ingresso di Irama in studio che ci si trovava di fronte ad un artista già noto grazie ad una partecipazione al Festival di Sanremo e alla vittoria al Coca Cola Summer Festival 2016, allo stesso modo il sottoscritto vi comunica con tranquillità, onde evitare polemiche senza senso, che conosce personalmente Irama e che è un amico. Ma questa cosa è nota a chi mi segue sulle mie pagine social..

Avevo notato Irama durante gli ascolti dei 60 finalisti di Sanremo Giovani 2016 e ne ero rimasto colpito. In occasione del Festival, scelsi di intervistarlo personalmente.

Il suo disco mi piacque molto, ci scambiammo pareri (sempre in situazioni ufficiali) su diversi argomenti, dalla musica alla vita, alle nostre vite. Si instaurò, così, un’amicizia non basata sugli interessi in comune (pochi), ma su un’intesa umana.

Il mio essere amico di qualcuno influenza All Music Italia? Si e no.

No perché non mi occupo personalmente di recensioni di album o singoli, a quello ci pensa Fabio Fiume che ha totale libertà nel fare il suo lavoro, anche quando non siamo d’accordo su un disco o un brano.

Si
perché gli artisti che sono miei amici sono sempre persone per cui nutro stima artistica e che sanno benissimo che da me avranno sempre la verità, anche quando questa vorrà dire non condividere una loro scelta o non impazzire per una loro canzone.

Proprio per questa stima artistica che nasce prima dell’amicizia, All Music Italia supporta diversi talenti emergenti… Irama come Matteo Markus Bok, Roberta Giallo come Le Deva, Virginio o gli Urban Strangers… e ripeto li supporta perché apprezza quello che fanno e, di conseguenza, sceglie di dar loro visibilità così come, per fare un esempio concreto, Radio Deejay sceglie l’estate scorsa di passare il brano di Cosmo in maniera decisamente più consistente di altre radio e dei brani di altri artisti.
Fine della lunga, ma dovuta premessa.

Ora veniamo ai due punti principali… cosa ne penso di Irama ad Amici?

Penso che sia l’ennesima sconfitta della discografia che, per l’ennesima volta, non è riuscita con i propri mezzi a supportare un giovane il cui talento è sotto gli occhi di tutti.

Penso che capisco la scelta di Irama perché, non prendiamoci in giro, ogni artista vuole far arrivare la propria musica al maggior numero di persone possibili e se il talent show diventa la strada più veloce o comunque adatta ai tempi che ognuno si impone, è giusto tentarla.

Continua a dispiacermi il fatto che questo dimostra che il talent show, ma più nello specifico Amici, è una delle poche possibilità che un giovane ragazzo abbia oggi per farsi conoscere.
L’altro quesito, che molti stanno sollevando in rete, è se sia giusto che un artista con uno zoccolo già duro di popolarità partecipi ad Amici

Amici non è più la scuola delle prime edizioni i cui i talenti venivano selezionati tramite i soli casting. Oggi Amici è tante cose: un talent show, un programma televisivo, ma anche un bacino per le case discografiche da cui attingere.

Negli ultimi anni il programma ha affiancato ai consueti casting anche un’opera interna di scouting sotto diverse forme: girando tra i festival musicali italiani per artisti emergenti, accettando segnalazioni da addetti ai lavori (stampa web, discografici, produttori, cantanti…) e guardando anche agli altri talent show.

Un poi di esempi concreti?
Emma passata negli anni precedenti dalle Luckystar uscite da un talent in onda su Italia 1.
Virginio e Verdiana precedentemente in gara tra i giovani del Festival di Sanremo.
Moreno e i The Kolors segnalati a Maria rispettivamente da J-Ax e da Francesco Sarcina.
Davide Mogavero da X Factor e lo stesso Einar, tra i protagonisti di questa edizione, notato alle audizioni di X Factor solo qualche mese fa.

E che dire passando dalle parti di X Factor che quest’anno ha visto il rilancio di Enrico Nigiotti partito da Amici, passato da Sanremo Giovani e approdato infine nel talent show di Sky?

Quindi alla domanda Irama è quindi avvantaggiato dalla sua popolarità dentro la scuola di Amici? Finché a giudicare saranno gli insegnanti no, appena entrerà in campo il pubblico sicuramente sì. Ma come in qualche modo lo era Biondo del resto, forte di milioni di views su YouTube, rispetto ad alcuni compagni di classe alle prime esperienze.

Allo stesso tempo i suoi compagni potrebbero essere avvantaggiati su di lui perché la popolarità da loro guadagnata in queste settimane è diversa dalla sua… è la popolarità tipica di chi fa Amici… un’affezione basata sulla conoscenza dei ragazzi dal punto di vista umano, forze e debolezze, una conoscenza che è cresciuta giorno dopo giorno nel day time e che va al di là del solo lato artistico… cosa che al momento ad Irama manca in quanto la sua popolarità è frutto delle apparizioni televisive mordi e fuggi e dei social network.

Io in fondo credo che la risposta a tutta la questione risieda altrove…

Irama ha talento e un programma televisivo che afferma sulla carta di voler dare spazio al talento non può ignorarlo, esperienze precedenti o no.

Certo ora mi direte che in Italia ci sono tanti altri talenti che meritano queste possibilità e questa esposizione, ed avete pienamente ragione. Ma questo può portarvi a criticare il sistema discografico italiano che, per lo più, è allo sbando, a criticare il pubblico che è poco attento e ricettivo alle nuove realtà emergenti lontane dalla tv, a chi nei locali sceglie la band che propone cover piuttosto che inediti, ma non può portarvi ad accanirvi contro un ragazzo che semplicemente crede in se stesso e prova ogni strada per dar voce alla sua musica.


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione