29 Gennaio 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Gennaio 2018

IRAMA ad AMICI… Giusto o sbagliato? Semplicemente quando la discografia fallisce si cercano altre strade

Si è parlato tanto dell'ingresso di Irama ad Amici. Giusto o sbagliato? Ecco una riflessione sull'accaduto

Condividi su:

Dopo la messa in onda della puntata di sabato di Amici di Maria De Filippi la rete si è spaccata in due… l’argomento è l’ingresso di Irama all’interno della scuola televisiva più famosa d’Italia .

Da una parte chi è felice che un talento come quello del giovane cantautore trovi maggior spazio e visibilità, dall’altra chi critica alla produzione del programma il fatto di aver fatto entrare un artista già noto ad una parte del pubblico.

Dove sta la ragione? A volte semplicemente non esistono solo ragione o torto, ma diverse sfumature che stanno al centro.

Partiamo da una premessa dovuta. Così come Maria De Filippi ha annunciato presentando l’ingresso di Irama in studio che ci si trovava di fronte ad un artista già noto grazie ad una partecipazione al Festival di Sanremo e alla vittoria al Coca Cola Summer Festival 2016, allo stesso modo il sottoscritto vi comunica con tranquillità, onde evitare polemiche senza senso, che conosce personalmente Irama e che è un amico. Ma questa cosa è nota a chi mi segue sulle mie pagine social..

Avevo notato Irama durante gli ascolti dei 60 finalisti di Sanremo Giovani 2016 e ne ero rimasto colpito. In occasione del Festival, scelsi di intervistarlo personalmente.

Il suo disco mi piacque molto, ci scambiammo pareri (sempre in situazioni ufficiali) su diversi argomenti, dalla musica alla vita, alle nostre vite. Si instaurò, così, un’amicizia non basata sugli interessi in comune (pochi), ma su un’intesa umana.

Il mio essere amico di qualcuno influenza All Music Italia? Si e no.

No perché non mi occupo personalmente di recensioni di album o singoli, a quello ci pensa Fabio Fiume che ha totale libertà nel fare il suo lavoro, anche quando non siamo d’accordo su un disco o un brano.

Si
perché gli artisti che sono miei amici sono sempre persone per cui nutro stima artistica e che sanno benissimo che da me avranno sempre la verità, anche quando questa vorrà dire non condividere una loro scelta o non impazzire per una loro canzone.

Proprio per questa stima artistica che nasce prima dell’amicizia, All Music Italia supporta diversi talenti emergenti… Irama come Matteo Markus Bok, Roberta Giallo come Le Deva, Virginio o gli Urban Strangers… e ripeto li supporta perché apprezza quello che fanno e, di conseguenza, sceglie di dar loro visibilità così come, per fare un esempio concreto, Radio Deejay sceglie l’estate scorsa di passare il brano di Cosmo in maniera decisamente più consistente di altre radio e dei brani di altri artisti.
Fine della lunga, ma dovuta premessa.

Ora veniamo ai due punti principali… cosa ne penso di Irama ad Amici?

Penso che sia l’ennesima sconfitta della discografia che, per l’ennesima volta, non è riuscita con i propri mezzi a supportare un giovane il cui talento è sotto gli occhi di tutti.

Penso che capisco la scelta di Irama perché, non prendiamoci in giro, ogni artista vuole far arrivare la propria musica al maggior numero di persone possibili e se il talent show diventa la strada più veloce o comunque adatta ai tempi che ognuno si impone, è giusto tentarla.

Continua a dispiacermi il fatto che questo dimostra che il talent show, ma più nello specifico Amici, è una delle poche possibilità che un giovane ragazzo abbia oggi per farsi conoscere.
L’altro quesito, che molti stanno sollevando in rete, è se sia giusto che un artista con uno zoccolo già duro di popolarità partecipi ad Amici

Amici non è più la scuola delle prime edizioni i cui i talenti venivano selezionati tramite i soli casting. Oggi Amici è tante cose: un talent show, un programma televisivo, ma anche un bacino per le case discografiche da cui attingere.

Negli ultimi anni il programma ha affiancato ai consueti casting anche un’opera interna di scouting sotto diverse forme: girando tra i festival musicali italiani per artisti emergenti, accettando segnalazioni da addetti ai lavori (stampa web, discografici, produttori, cantanti…) e guardando anche agli altri talent show.

Un poi di esempi concreti?
Emma passata negli anni precedenti dalle Luckystar uscite da un talent in onda su Italia 1.
Virginio e Verdiana precedentemente in gara tra i giovani del Festival di Sanremo.
Moreno e i The Kolors segnalati a Maria rispettivamente da J-Ax e da Francesco Sarcina.
Davide Mogavero da X Factor e lo stesso Einar, tra i protagonisti di questa edizione, notato alle audizioni di X Factor solo qualche mese fa.

E che dire passando dalle parti di X Factor che quest’anno ha visto il rilancio di Enrico Nigiotti partito da Amici, passato da Sanremo Giovani e approdato infine nel talent show di Sky?

Quindi alla domanda Irama è quindi avvantaggiato dalla sua popolarità dentro la scuola di Amici? Finché a giudicare saranno gli insegnanti no, appena entrerà in campo il pubblico sicuramente sì. Ma come in qualche modo lo era Biondo del resto, forte di milioni di views su YouTube, rispetto ad alcuni compagni di classe alle prime esperienze.

Allo stesso tempo i suoi compagni potrebbero essere avvantaggiati su di lui perché la popolarità da loro guadagnata in queste settimane è diversa dalla sua… è la popolarità tipica di chi fa Amici… un’affezione basata sulla conoscenza dei ragazzi dal punto di vista umano, forze e debolezze, una conoscenza che è cresciuta giorno dopo giorno nel day time e che va al di là del solo lato artistico… cosa che al momento ad Irama manca in quanto la sua popolarità è frutto delle apparizioni televisive mordi e fuggi e dei social network.

Io in fondo credo che la risposta a tutta la questione risieda altrove…

Irama ha talento e un programma televisivo che afferma sulla carta di voler dare spazio al talento non può ignorarlo, esperienze precedenti o no.

Certo ora mi direte che in Italia ci sono tanti altri talenti che meritano queste possibilità e questa esposizione, ed avete pienamente ragione. Ma questo può portarvi a criticare il sistema discografico italiano che, per lo più, è allo sbando, a criticare il pubblico che è poco attento e ricettivo alle nuove realtà emergenti lontane dalla tv, a chi nei locali sceglie la band che propone cover piuttosto che inediti, ma non può portarvi ad accanirvi contro un ragazzo che semplicemente crede in se stesso e prova ogni strada per dar voce alla sua musica.


In Copertina

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Ritorni, sorprese, conferme, uomini, donne, band. Chi sono i nomi più papabili per il secondo Festival di Amadeus?.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Tra gli artisti certificati il collettivo Bloody Vinyl con ben due certificazioni.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Matteo Romano, la sua "Concedimi" a quasi a 3 milioni di stream ci dimostra che TikTok non sempre sbaglia

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente