1 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Febbraio 2019

Da oggi in radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita l’1 febbraio

Il nostro critico musicale dà i voti dei nuovi singoli di Fiorella Mannoia, Rancore, Sven e molti altri

Condividi su:

Tra una settimana arriverà il Festival della Canzone Italiana di Sanremo a lanciare tante nuove canzoni, ma non per questo si fermano le uscite discografiche dei nuovi singoli.

Il nostro critico Fabio Fiume, come sempre le ha ascoltate per noi e qui ci racconta cosa ne pensa. Chi avrà passato indenne la sua mannaia?

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Andiamo a scoprirli…

 

Laila Al Habash – Come quella volta
Sebbene questo brano di suo sia fragilino, in realtà permette di capire che le influenze di Laila sono varie ed eventuali. Ad esempio qui c’è un generale sapore reggae, nonostante il brano non sia arrangiato con quello stile con un inciso che tende invece al soul che però viene eluso dalle sfumature vocali che non lo richiamano affatto. Da tenere sotto controllo.
Sei


Giorgio Baldari – Fermo a pensare
Un rap/norap per le strofe, scadenzato da una ritmica definita, prima di approdare in un inciso cantato che ci ricorda che “una tempersta finisce sempre col sole”. Il tutto fa un po’ Ultimo, magari un filo meno irruento, ma il mood resta quello. Il brano però c’è e la voce ha un suo bel pathos.
Sei ½


Marco Carena – Superselfie
Carena
arrangia questo brano come se fosse un death metal, ed il risultato chiama una sola risposta possibile: ma perché? All’improvviso poi arriva un momento medievale ma la risposta non cambia: ma perché?
Tre


Dario Dee – Il mio pesce corallo rosso
Cantautorato moderno, gioca sui doppi sensi, tanto che la storia potrebbe riferirsi tranquillamente ad un amore omosex. Ci sono incursioni elettroniche in stile Daft Punk, che prendono vigore maggiore ancor più verso il finale. Se la scrittura è ironica e per certi versi compiuta, la voce è un po’ timidina.
Sei+


Ivan Granatino, Vincenzo Bles & Don Rafaelo – Guagliuncè
Ballad con forti influenze black, dal testo però banalotto. L’arrangiamento è curato, il connubio di voci funziona ed il pezzo in se stesso, nonostante sia cantato in napoletano, potrebbe ottenere buone attenzioni. Certo se si raccontasse d’amore con parole diverse da “guagliuncè, dimmell ancora ca vai pazz pe mme” sarebbe cosa buona e giusta.
Sei


La Rappresentante Di Lista – Woow
Arrenditi un po’, riflettici su di me… stacci tu nei sogni miei”. E’ una scoperta matura di qualcos’altro di cui non vergognarsi, pur avendo paura. Nuove emozioni che vanno capite, interpretate ma anche accettate. Bella la variazione melodica con la voce che si presta a più possibilità interpretative. Non facile per il mondo radio.
Sei


Lory’s & Iulio – Mano nella mano
Tappeto elettronico minimale prima ed incalzante poi per questo brano giovane che descrive uno dei primi imbarazzi. Più interessante nelle strofe che nell’inciso, viene poi variato nelle intenzioni dall’innesto rap. Latitano gli strumenti reali.
Cinque


Martina Maggi – Straordinario trip
La cantante umbra ha catturato l’attenzione di uno dei sassofonisti simbolo di ben 50 anni di musica, James Senese, che ha suonato in questo singolo in cui la stessa va alla ricerca della felicità, come un trip. Ognuno ha il suo, tutti lo cercano ma nessuno lo trova davvero, nessuno ci capisce nulla… o forse nessuno si accorge quando lo trova. Proposta che ha dell’interessante.
Sei ½


Fiorella Mannoia – Il peso del coraggio
Parte esplorando tonalità molto basse la rossa interprete che qui ritrova Amara come autrice. E poi c’è un’evoluzione bella esplosiva in cui c’è una bella consapevolezza, ed anche rabbia verso il silenzio, il nostro silenzio che spesso gioca come comodità per qualcun altro. E come sempre Fiorella riesce a dare il giusto peso non solo al coraggio del titolo ma ad ogni singola sorpresa. Non è sorpresa questo pezzo nella sua sterminata carriera, che ce ne ha regalate di perle, ma è comunque buona cosa.
Sette


Gianni Maroccolo – L’altrove
Progetto completamente fuori da ciò che ti aspetteresti lanciato nel mondo radio, che quasi ci si stupisce che sia stato effettivamente lanciato. Un brano del genere può avere una sua vita finanche importante ma in altri circuiti, magari quelli live. L’ispirazione è indubbiamente orientale, con indirizzo spedito verso misticismi.
Senza Voto


Emanuele Prisano – Ci vuole coraggio
Il tema è quello del bullismo. E’ un insieme, forse un filo troppo sempliciotto dal punto di vista del testo, di consigli per trovare la forza anche quando sei la pecora nera, quella che tutti prendono di mira, e vincere la vita stessa che in queste circostanze sembra sfidarci. Non passa alla storia ma merita un ascolto, anche attento.
Sei +


Rancore – Giocattoli
Il rapper romano racconta attraverso alcuni oggetti di come crescendo, dialcuni oggetti che per un periodo erano fondamentali, nemmeno ce ne ricordiamo più e non sono più nulla. E come gli oggetti anche le persone, le storie, le vicende personali. Il brano, dal testo bello ed intelligentemente crudo, avrebbe meritato però una base con più variazioni ed invece c’è da aspettare il finale per avere un sussulto musicale.
Sei+


Ritmo Tribale – La rivoluzione del giorno prima
Assenti dalle scene da ben undici anni i Ritmo Tribale affidano a questo singolo la loro rientry. Il brano è spunti intelligenti nel testo e musicalmente è tirato, suonato, azzerato nelle programmazioni, come oggi non si tende per nulla a fare. Finale troppo allungato e ripetitivo, su cui t’immagini gente pogare.
Cinque ½


Sos – Save Our Souls – Ancora vivere

E’ tutto così sentito dal punto di vista dell’arrangiamento, che ricorda attitudini rock anni 90, su cui si muove una voce un po’ anonima, visto che all’epoca, su questo tipo di canzoni in genere si dispiegava una voce potente, con un colore preciso, che qui invece è decisamente blando.
Quattro


Sven – Sto bene
Alcune inclinazioni vocali mi hanno ricordato un Davide De Marinis meno stridulo. E’ un sagace punto di vista su cosa ci fa star bene per convenienza e cosa invece ci fa star bene per davvero. Per farlo il nostro percorre una settimana ed alla fine capisce che sta bene quando sta per morire. Nonostante la base non abbia evoluzioni essa sfrutta però diversi innesti, aggiunte strumentali che danno l’impressione di una variazione che poi non arriva mai davvero.
Sette


Terso – Stramonio
C’è qualcosa d’ipnotico in questa menefreghista canzone in cui la band canta del preferire di restare a casa, a letto e non pensare a quelli che ti aspettavano, che stanno fuori a divertirsi, quasi come fosse un obbligo. Ed invece : “io stasera non esco”. Arrangiamento elettronico dal profumo internazionale.
Sette


Stefano Virga – Lontano da qui
Testo che farebbe sembrare un laureato in lettere e filosofia pure un bimbo che ha preso cinque al tema d’italiano. Anche l’arrangiamento è decisamente banale e la voce monocorde e senza sentimento.
Quattro

 


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Måneskin special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas

La band è reduce dalla prima ospitata nella televisione americana nel programma di Jimmy Fallon.

Sanremo giovani: la Rai apporta modifiche al regolamento. I selezionati per le audizioni dal vivo potranno essere più di 30

Un piccolo cambiamento nel regolamento anche per quel che riguarda Area Sanremo 2021.

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti