1 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Febbraio 2019

Da oggi in radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita l’1 febbraio

Il nostro critico musicale dà i voti dei nuovi singoli di Fiorella Mannoia, Rancore, Sven e molti altri

Condividi su:

Tra una settimana arriverà il Festival della Canzone Italiana di Sanremo a lanciare tante nuove canzoni, ma non per questo si fermano le uscite discografiche dei nuovi singoli.

Il nostro critico Fabio Fiume, come sempre le ha ascoltate per noi e qui ci racconta cosa ne pensa. Chi avrà passato indenne la sua mannaia?

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Andiamo a scoprirli…

 

Laila Al Habash – Come quella volta
Sebbene questo brano di suo sia fragilino, in realtà permette di capire che le influenze di Laila sono varie ed eventuali. Ad esempio qui c’è un generale sapore reggae, nonostante il brano non sia arrangiato con quello stile con un inciso che tende invece al soul che però viene eluso dalle sfumature vocali che non lo richiamano affatto. Da tenere sotto controllo.
Sei


Giorgio Baldari – Fermo a pensare
Un rap/norap per le strofe, scadenzato da una ritmica definita, prima di approdare in un inciso cantato che ci ricorda che “una tempersta finisce sempre col sole”. Il tutto fa un po’ Ultimo, magari un filo meno irruento, ma il mood resta quello. Il brano però c’è e la voce ha un suo bel pathos.
Sei ½


Marco Carena – Superselfie
Carena
arrangia questo brano come se fosse un death metal, ed il risultato chiama una sola risposta possibile: ma perché? All’improvviso poi arriva un momento medievale ma la risposta non cambia: ma perché?
Tre


Dario Dee – Il mio pesce corallo rosso
Cantautorato moderno, gioca sui doppi sensi, tanto che la storia potrebbe riferirsi tranquillamente ad un amore omosex. Ci sono incursioni elettroniche in stile Daft Punk, che prendono vigore maggiore ancor più verso il finale. Se la scrittura è ironica e per certi versi compiuta, la voce è un po’ timidina.
Sei+


Ivan Granatino, Vincenzo Bles & Don Rafaelo – Guagliuncè
Ballad con forti influenze black, dal testo però banalotto. L’arrangiamento è curato, il connubio di voci funziona ed il pezzo in se stesso, nonostante sia cantato in napoletano, potrebbe ottenere buone attenzioni. Certo se si raccontasse d’amore con parole diverse da “guagliuncè, dimmell ancora ca vai pazz pe mme” sarebbe cosa buona e giusta.
Sei


La Rappresentante Di Lista – Woow
Arrenditi un po’, riflettici su di me… stacci tu nei sogni miei”. E’ una scoperta matura di qualcos’altro di cui non vergognarsi, pur avendo paura. Nuove emozioni che vanno capite, interpretate ma anche accettate. Bella la variazione melodica con la voce che si presta a più possibilità interpretative. Non facile per il mondo radio.
Sei


Lory’s & Iulio – Mano nella mano
Tappeto elettronico minimale prima ed incalzante poi per questo brano giovane che descrive uno dei primi imbarazzi. Più interessante nelle strofe che nell’inciso, viene poi variato nelle intenzioni dall’innesto rap. Latitano gli strumenti reali.
Cinque


Martina Maggi – Straordinario trip
La cantante umbra ha catturato l’attenzione di uno dei sassofonisti simbolo di ben 50 anni di musica, James Senese, che ha suonato in questo singolo in cui la stessa va alla ricerca della felicità, come un trip. Ognuno ha il suo, tutti lo cercano ma nessuno lo trova davvero, nessuno ci capisce nulla… o forse nessuno si accorge quando lo trova. Proposta che ha dell’interessante.
Sei ½


Fiorella Mannoia – Il peso del coraggio
Parte esplorando tonalità molto basse la rossa interprete che qui ritrova Amara come autrice. E poi c’è un’evoluzione bella esplosiva in cui c’è una bella consapevolezza, ed anche rabbia verso il silenzio, il nostro silenzio che spesso gioca come comodità per qualcun altro. E come sempre Fiorella riesce a dare il giusto peso non solo al coraggio del titolo ma ad ogni singola sorpresa. Non è sorpresa questo pezzo nella sua sterminata carriera, che ce ne ha regalate di perle, ma è comunque buona cosa.
Sette


Gianni Maroccolo – L’altrove
Progetto completamente fuori da ciò che ti aspetteresti lanciato nel mondo radio, che quasi ci si stupisce che sia stato effettivamente lanciato. Un brano del genere può avere una sua vita finanche importante ma in altri circuiti, magari quelli live. L’ispirazione è indubbiamente orientale, con indirizzo spedito verso misticismi.
Senza Voto


Emanuele Prisano – Ci vuole coraggio
Il tema è quello del bullismo. E’ un insieme, forse un filo troppo sempliciotto dal punto di vista del testo, di consigli per trovare la forza anche quando sei la pecora nera, quella che tutti prendono di mira, e vincere la vita stessa che in queste circostanze sembra sfidarci. Non passa alla storia ma merita un ascolto, anche attento.
Sei +


Rancore – Giocattoli
Il rapper romano racconta attraverso alcuni oggetti di come crescendo, dialcuni oggetti che per un periodo erano fondamentali, nemmeno ce ne ricordiamo più e non sono più nulla. E come gli oggetti anche le persone, le storie, le vicende personali. Il brano, dal testo bello ed intelligentemente crudo, avrebbe meritato però una base con più variazioni ed invece c’è da aspettare il finale per avere un sussulto musicale.
Sei+


Ritmo Tribale – La rivoluzione del giorno prima
Assenti dalle scene da ben undici anni i Ritmo Tribale affidano a questo singolo la loro rientry. Il brano è spunti intelligenti nel testo e musicalmente è tirato, suonato, azzerato nelle programmazioni, come oggi non si tende per nulla a fare. Finale troppo allungato e ripetitivo, su cui t’immagini gente pogare.
Cinque ½


Sos – Save Our Souls – Ancora vivere

E’ tutto così sentito dal punto di vista dell’arrangiamento, che ricorda attitudini rock anni 90, su cui si muove una voce un po’ anonima, visto che all’epoca, su questo tipo di canzoni in genere si dispiegava una voce potente, con un colore preciso, che qui invece è decisamente blando.
Quattro


Sven – Sto bene
Alcune inclinazioni vocali mi hanno ricordato un Davide De Marinis meno stridulo. E’ un sagace punto di vista su cosa ci fa star bene per convenienza e cosa invece ci fa star bene per davvero. Per farlo il nostro percorre una settimana ed alla fine capisce che sta bene quando sta per morire. Nonostante la base non abbia evoluzioni essa sfrutta però diversi innesti, aggiunte strumentali che danno l’impressione di una variazione che poi non arriva mai davvero.
Sette


Terso – Stramonio
C’è qualcosa d’ipnotico in questa menefreghista canzone in cui la band canta del preferire di restare a casa, a letto e non pensare a quelli che ti aspettavano, che stanno fuori a divertirsi, quasi come fosse un obbligo. Ed invece : “io stasera non esco”. Arrangiamento elettronico dal profumo internazionale.
Sette


Stefano Virga – Lontano da qui
Testo che farebbe sembrare un laureato in lettere e filosofia pure un bimbo che ha preso cinque al tema d’italiano. Anche l’arrangiamento è decisamente banale e la voce monocorde e senza sentimento.
Quattro

 


In Copertina

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969