24 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Marzo 2017

DA OGGI IN RADIO… 24 marzo: MANNARINO, CHIARA, BOOSTA, ALEX BRITTI, KARBONICA, MALDESTRO e…

Le pagelle dei singoli da oggi in radio... da Mannarino a Boosta, da Denny La Home a Clementino, da Mario venuti a Linda D...

Condividi su:

Nuovo appuntamento con le pagelle dei brani in radio a partire da oggi, 24 marzo… tra le nuove uscite Chiara, Maldestro, Boosta, Alex Britti, Mannarino e tanti altri…

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Andrea Amarù – Ti sento ancora

Una volta questa si sarebbe bollata come “canzone sanremese”! Fortunatamente non esiste più o quasi una canzone sanremese. Questo per dire che siamo di fronte ad un pezzo molto vecchio, che per emergere avrebbe avuto bisogno di un’interpretazione più specifica, meno anonima, perché avere una bella voce non significa essere caratterizzanti.
Quattro

Patrick Benifei – Oltre la mente

Tra le migliori novità dell’anno passato Patrick Benifei si conferma originale ed ispirato anche con questo nuovo singolo che ha radici anni 80 nel sound e gioca con sovrapposizioni, riprese vocali ed un linguaggio contemporaneo che per una volta non è favorito da ambientazioni hip hop.
Sette

Boosta – Tutto bene

Piano, archi, elettronica di fondo e doppia linea vocale tenuta per tutto il brano, che non strizza l’occhio alle scelte radio ma propone un progetto personale che il già tastierista dei Subsonica ha deciso di portare avanti, fregandosene delle convenzioni mediatiche. La resa è per pochi ma quei pochi saranno soddisfatti.
Sei

Alex Britti – Speciale

C’è qualcosa della prima parte della sua ventennale carriera nelle sensazioni di questo arioso ritorno sulle scene. C’è anche nelle strofe qualche richiamo che passando per New Soul di Yael Naim arriva fino ad Amoureux Solitaires della meteora Lio datata 1981. Echi, somiglianze lontane da plagi che però, mentre ascolti, ti fanno continuare a pensare: “dove l’ho sentita”? E’ comunque un raggio di sole di positività e poi la sua chitarra finale regala un punto in più!
Sei ½

Chiara – Fermo immagine

Dopo la mattonellata tra i denti in quel di Sanremo, Chiara si scopre nuovamente giovane con questo brano leggero ed allegro nella resa, con un testo che è un invito alla rivalsa e a guardare il meglio che ti circonda, al : “non fa niente” ! Non è la canzone della vita ma almeno si lascia canticchiare.
Sei

Clementino – Tutti scienziati

Base originale e capacità di lasciarsi ascoltare sempre, rinunciando anche a prevedibili innesti vocali da parte di secondi e terzi artisti, sono la forza di questo nuovo singolo che ce lo consegna più forte quando mette in mostra, come in questo caso, le sue capacità di stare sul tempo come pochi, che quando prova la formula ballad, che finisce indubbiamente per incastrarlo in confini troppo stretti.
Sei ½

Gigi D’Alessio – T’innamori e poi

Esposizione d’amore abbastanza fragile nel testo fin troppo giovanilistico per cotanto artista, si serve di una base pop che radiofonicamente ha una sua funzionalità, nonostante riferimenti non proprio attualissimi. Nel disco c’erano cose migliori da estrarre.
Cinque

Danti – Enjoy

Ma non è Fabio Rovazzi? Ah già lui è l’autore di Rovazzi. E ma un po’ d’originalità per se non poteva conservarla? Li c’erano spallucce e la dub, qui che ci s’inventerà? Nell’attesa di scoprirlo…
Tre

Dobro – Via

Parte ed ho pensato ad Ain’t your Mama di Jennifer Lopez. Si tratta di un attimo, poi entrano le chitarre e si va altrove. Nei momenti più melodici è arrangiato localmente “alla Negrita” tanto che da molto la sensazione di Pao. Ha una sua valenza originale, ma manca un inciso non dico popolare, ma indubbiamente più fissabile. Testo intelligente.
Cinque

Foja – Nunn’è cosa

Capacità di unire tradizione, suoni al passo col presente e melodie aperte e nostrane fanno anche di questo nuovo singolo dei Foja un bellissimo spaccato musicale meritevole di più ascolti e star certi cha anche dopo tanti, non si è mai stanchi.
Otto

Jess – And i wonder

Mondo cantautorale bello nitido, d’ispirazione americana che trova un ottimo supporto in una voce molto bella, limpida e schietta. Come Elisa sceglie di esprimersi in inglese ed al momento per un brano del genere la spinta è giusta. Gradevolissimo.
Sette

Karbonica – Scappo via

Si racconta d’amore senza rinunciare alla matrice rock, che spesso sembra sfuggire a questo tipo di racconto. Inciso ficcante e belle chitarre distorte sul finale.
Sei +

Denny Lahome – Irreversibile

Se l’hip hop non ti affascina con la base è difficile che lo possa fare con un testo che gioca con le tematiche di alcuni film del nominatissimo Vincent Cassel ma che alla fine è una canzone d’amore, che come dice il suo interprete prende le distanze dalla tradizione, solo che aggiungerei che le prende proprio dalla musica.
Quattro =

Linda D – Senza indugio

Pop incalzante, per nulla originale ma funzionale ed al passo coi tempi. Per far emergere un brano del genere, laddove non c’è nome a supportarlo, c’è bisogno di scommetterci non poco.
Sei

Malaspina – Il mio cielo sei

Il rock si ferma alle intenzioni, la resa è decisamente più pop ed anche abbastanza scontata, non godendo di particolari punti di forza per meritare un approdo più importante di quello delle radio di zona, la loro.
Quattro ½

Maldestro – Abbi cura di te

Sa raccontare Maldestro senza cadere nelle banalità ed i suoi racconti non rinunciano a sentimenti . “Ama i tuoi errori perché prima o poi torneranno a trovarti”, canta in questo brano in cui l’amore va origliato, tra una voce che non è mai invasiva, privilegiando ciò che dice a con che potenza lo fa. Ed arriva potente.
Sette ½

Mannarino – Babalù

Orchestrale e sud americana, cantata a più voci con ampi spazi ai coristi. Spinge su una forza radiofonica più vicina alla bella stagione che si avvicina, ma meno pathos dei due precedenti splendidi singoli. Ma Alessandro funziona nella sua unicità sempre.
Sette

Mina & Celentano – Ma che ci faccio qui

Trame reggae ed impasto orchestrale di fiati e percussioni nel finale per questo singolo che altro non è che una discussione tra due persone vittime di gelosia ( lui ) ed insopportazione della situazione ( lei ). Tra recitato e cantato, passerebbe alla storia se si potesse godere della loro interpretazione live, ma già sapendo che non accadrà, resta fine a se stessa.
Quattro

Dutch Nazari – Amore povero

A metà tra cantato e rappato, segue una formula battuta da gente come Coez e Ghemon che non hanno mai rinunciato ad accenti più “pentagrammati”. Brano carino, si lascia ascoltare, non passa alla storia di certo, ma racconta di come sia difficile trovare possibilità se non parti con un portafoglio pieno.
Sei

Alessandra Nicita – Ipocondria

Ironica fuga delle malattie o ricerca di un possibile amante come cura? Il tema non sarebbe nemmeno malvagio, ma le strofe avrebbero necessitato di un passaggio in meno ( da 3 a 2 la prima e da 2 ad 1 la seconda ) per non far distrarre l’ascoltatore e la canzone di un inciso più intelligente di una canzoncina da villaggio vacanze .
Quattro

Pavesi Sound – Hold up

Mauro Pavesi approfitta di questi ritorni al passato generali per riproporre una dance che alla fine degli anni 80 lo vedeva in prima linea. Conosce la materia, che sa molto di quelle cose tipo S-Express che erano primi esperimenti di house, e la riporta piacevolmente in vita, senza concessioni modaiole.
Sei

Sick Tamburo – Un giorno nuovo

Per certi aspetti è un salto indietro di oltre 15 anni, al mondo che non fu loro, che sono 2/3 dei Prozac + ma più di un Cremonini e le sue prime ballads, almeno nelle intenzioni melodiche che trascinano le frasi dandogli cadenza lamentosa. Musicalmente il brano è strutturato in maniera molto semplice, con una voglia d’internazionalità che resta più intesa che realizzata.
Cinque

Mario Venuti – Caduto dalle stelle

Battute dance per questo convincete ritorno di Mario Venuti pronto a cambiare pelle ancora una volta. Puntellature tenui di piano nella base che fanno molto anni 90, fanno da sfondo a strofe di racconto ed un inciso virato invece sulla semplicità ed immediatezza, da cantare e catturare. E poi arriva l’intelligente variazione ad impreziosire… Sorprende.
Sette ½


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Dopo l'esordio con "Casa" per Giordana Angi un nuovo album. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Fabri Fibra, Gianna Nannini, Riki, Malika Ayane, Andrea Vigentini, Mika e tanti altri.

Riki fuori con il nuovo singolo "Gossip". Cambio di sonorità per la popstar (testo e audio)

Confermato alla produzione Riccardo Scirè per il brano mixato da Jaycen Joshua.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

Sanremo 2020 La commissione si occuperà solo dei giovani. Per i big la scelta sarà del Direttore artistico Amadeus

Al contrario di quanto affermato da una nota AdnKronos ieri la commissione artistica del Festival si occuperà solo della scelta dei giovani. L'incarico per i big totalmente in mano al Direttore artistico.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Gigi D'Alessio ecco il nuovo album "Noi due". Duetti, instore, tour e un video piano e voce

D'Alessio dopo una serie di date instore tornerà in tv con Vanessa Incontrada, e live con Nino D'Angelo .

Dente: fuori “Adieu”, il nuovo singolo del piccolo principe del cantautorato italiano

"Adieu" è il nuovo singolo di Dente e arriva poco dopo "Anche se non voglio", apripista del nuovo album che sarà pubblicato nel 2020. Intanto a dicembre due tappe di anteprima del tour.

Mika lancia il suo primo singolo in italiano, "Domani"

Mika celebra la voglia d'amare e invita a buttarsi in qualsiasi avventura fregandosene di ciò che potrebbe succedere.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Mameli Universo Tour: cancellate tre date dello show

Rimangono in calendario le date di Milano e Catania, città natale del cantautore.

Ivana Spagna ecco le canzoni e gli autori del nuovo album, "1954"

Nella tracklist composta da dieci canzoni anche una cover di un brano di Biagio Antonacci.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival

Mediterranean Stars Festival Radio Italia Live Malta - Amoroso J-Ax Elisa Gabbani e...