27 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Ottobre 2017

DA OGGI IN RADIO… 27 ottobre: le pagelle dei nuovi singoli di MICHELE BRAVI, LEVANTE, THOMAS e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in radio da oggi... Michele Bravi, Thomas, Mietta, Tommaso Pini, J-Ax & Fedez e tutti gli altri...

Condividi su:

Da Oggi In Radio, l’ attesissima rubrica (anche dagli addetti ai lavori), come ogni Venerdì è pronta! Fabio Fiume ha ascoltato in anteprima i nuovi singoli che da oggi ci faranno più o meno compagnia nell’etere ed è pronto a raccontarcene, raccontandoci la sua opinione. Qualcuno sarà felice, qualche altro scontento, di sicuro il nostro critico ci da la sua versione dei fatti, che si ricorda essere sua opinione e non quella dell’intero staff di All Music Italia.

Si ricorda altresì che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro. Il voto è attribuito in base alla valenza che il nostro Fabio da al brano inserito nel repertorio di chi lo propone.
Cominciamo…

Alesya – Ghiaccio e polvere

Per i pochi che sapessero di chi parlo, mi ricorda moltissimo il disco solista di Raffaella De Stefano, già Madreblu, figlio unico di madre vedova. Alesya piano , piano comunque avanza e la sua proposta riesce sempre ad essere radiofonicamente impeccabile. Ma le radio prima o poi se ne accorgeranno?
Sei+

Antioco – In punta di piedi

Viene dalla Liguria ma in alcuni passaggi sembra di ascoltare i cantanti melodici di tradizione partenopea. Troppo vecchia nell’arrangiamento svilisce alcuni passaggi del testo invece non malvagi.
Quattro =

Michele Bravi – Tanto per cominciare

Ma che bella questa nuova veste di Bravi, che unisce in meno di tre minuti il mondo ballad e quello up tempo accentato di elettronica, risultando originale ( a chi non conosce la scrittura di Casalino che qui firma ) e soprattutto potente e convincente, in tutte e due le fasi.
Sette

Gianluca Corrao – Genova ‘93

Racconto sincero di un padre al figlio delle difficoltà di approdo come migrante in una città che non è la tua. “Cerca di essere migliore di me” canta il padre, su base un po’ spoglia però, con un po’ di effetti sulla voce che lasciano intuire un‘intonazione non così spiccata e la cessione improvvisa ad alcuni passaggi rap più quadrati.
Sei =

Lino D’Avino – Dove sono i limoni

No, ma dico, siamo porprio sicuri di voler provare a sfondare con una canzone del genere? Ma quella bella figura del discografico e produttore che dicevano: “ragazzo torna a casa e butta sta schifezza che hai scritto” , che fine han fatto?
Tre

Andrea Di Giovanni – Got to blame

Ex Amico di Maria che non sembra per nulla uscito da lì, per il tipo di proposta lontanissima dal mondo pop proposto da altri ex alunni. Siamo di fronte ad una quadratissima ballata dal sapore internazionale, sfumature dark potenti ed ispirate, di quelle che, come accade di rado, mi permettono di esagerare col voto ad un emergente, con cui vado sempre coi piedi di piombo.
Otto +

Folkstone – Pelle nera e rum

Rock con propensioni blues raccontano la storia di Stephanie St.Clair, boss della malavita di New York. Per certi aspetti sembra di risentire i Litfiba degli anni 80 e manco, visto che loro all’epoca erano all’avanguardia, mentre oggi i Folkstone sono decisamente anacronistici.
Quattro ½

Galeffi – Occhiaie

Le occhiaie sono un fastidioso bagaglio che spesso ci si porta dietro quando si dorme poco e male… oppure benissimo, nel senso che non si dorme proprio per piacevole compagnia di letto. E’ a questa seconda possibilità che si rifà il cantautore la cui scrittura profuma di ballads inglese. “Baciamoci tutte le ore come fanno le lancette” ed effettivamente… ci avevate mai pensato?
Sei ½

J-Ax & Fedez – Sconosciuti da una vita

Snocciolati in insolita modalità ballad i pareri di chi non ti conosce e quindi con validità pressoché nulla, ma tra tutte le frasi c’è un’ammissione inopinabile, in questo caso valida per entrambi: “io non so cantare, non trovo la nota giusta, ma trovo la giusta nota da mandare a te” . Come a dire che il loro messaggio musicale arriva e si può pure non esserne contenti, però è la realtà dei fatti. Chiusa troppo in fretta.
Cinque ½

Le Vacanze – Settembre fun club

Tutto molto appropriato. Il sound scelto, gli 80 che ormai sembrano piacere proprio a tutti dopo che la storia li ha uccisi, le voci particolarmente adatte e anche un certo ermetismo nel testo, cosa che ricorda alcune cose tipiche dello stile. Anche la durata del brano è molto più conforme a quella decade, in cui un pezzo pop aveva la licenza di durare anche 4 minuti ed oltre.
Sette

Levante – Gesù Cristo sono io

Niente blasfemia da ricercare in questo titolo, ma solo un brano da ascoltare per capire che si parla di risurrezione da situazioni di violenza e si è di fronte ad un messaggio di riscatto per tutte quelle donne che troppo spesso subiscono già in casa. Il tutto senza rinunciare ad una musicalità potente, perché i messaggi mica devono passare per forza come sermoni?
Sette ½

Dario Margeli – Come reagire

Per un attimo alla partenza della base ho pensato fosse tornata Valerie Dore. Potrebbe essere un’idea stilista vincente ma andrebbe un po’ ripulita perché ci sono troppe cose che creano confusione nell’attenzione. Questo tipo di base meriterebbe linearità vocale ed invece la stessa voce è piena di effetti e fai fatica a scegliere cosa seguire. Da affinare.
Cinque

Mietta & Marea – Semplice

Una voce come quella di Mietta può davvero cantare quel che vuole per colore e riconoscibilità. Qui in questo tango jazzato è femmina passionale con capelli che volteggiano sulle sue gambe lunghe e tornite svettanti da tacchi altissimi. E’ già scenografia. Sono cose come questa che non me la fanno perdonare quando canta boiate!
Sette ½

Fabrizio Moro – La felicità

Ballata nel più classico stile Moro, con molta doppia linea vocale, esplosione maturata nella parte finale dopo un inizio più soft. Livello mediamente buono, anche per quel che riguarda il testo, però l’album tra le ballads aveva migliori cartucce da sparare.
Sei

Antonio Onorato – ‘O nonno mio

Se musicalmente ha una sua forza precisa ed inopinabile, con chitarre magistrali come nella migliore tradizione rock/blues/soul dei musicisti napoletani, a livello canzone questo pezzo ha una valenza quasi nulla. Un piccolo agglomerato di frasi fatte dove spicca quella del titolo: “sì ‘o nonno mio nunn’era muorto, era vivo ancora” … E grazie al cazzo! Scusate la licenza poetica, ma la parola viene detta anche nel testo. Licenza per lui, licenza per me…
Quattro =

Pfm – La lezione

La musica possono insegnarla ed anche qui il sound e la ritmica meriterebbero il ripasso da parte delle nuove generazioni, pur quando non sono, come in questo caso, essenziali. Si parla di vita che spesso dà lezioni e bisogna chiedersi il perché . L’età fa saggezza, ma loro l’han sempre avuta.
Sei ½

Mauro Pina – Ora basta

Mood anni 60, così come interpretazione che mi ha fatto pensare al Morandi di quegli anni. E’ davvero fuori tempo massimo anche si aggrappa ad un ramo per non finire nel guado del fiume grazie ad una sua orecchiabilità. Ma solo fino a che questo non si spezza!
Cinque

Tommaso Pini – Francesca e Dicembre

Pini si propone con un nuovo singolo che finalmente mostra un altro aspetto della sua artisticità, meno ironica e giullaresca. Il mood è rintracciabile sempre tra le strade tracciate da Mengoni, ma è proprio un’attinenza vocale che favorisce il paragone. Poco importa perché qui Tommaso è centrato e non corre il rischio di stancare in fretta come per le precedenti proposte.
Sei+

Giulia Pratelli – Vento D’estate

Restyling del successo di Fabi & Gazzè trova in questa nuova veste una sua carineria ma perde quella magia che le voci dei due amici combinate sapevano conferirgli, assieme ad un velo di malinconia che creava un contrasto vincente per una canzone estiva. Nell’insieme, comunque, prova sufficiente.
Sei

Roberta – Al posto del cuore

C’è qualcosa nel brano che non funziona. Non si tratta ne di scrittura, ne di voce, entrambe ben inquadrate in un contesto pop pur solito, ma comunque funzionale. E’ l’arrangiamento che è un po’ fiacco, un po’ vetusto e prevedibile.
Quattro ½

Seconda Vita – Scusa se non sono un poeta

Fantasia e realtà contrapposte nella vita del protagonista della canzone, ma seppure il testo ha una bella ispirazione base non è reso in maniera impeccabile. Il tutto è infatti un po’ piatto, monocorde, senza esplosioni che riaccendono l’attenzione vigile in una palpebra calante.
Quattro

Sugarpie And The Candyman – Così splendida

Si parla di attesa, quella più importante nella vita di una donna pronta a regalare la propria di vita. Quale madre non direbbe questo per un figlio. La resa canzone è decisamente vintage, molto suonata con strumentazione calda a supporto di una voce con piglio impertinente. Funziona ma non è per tutti.
Sette

Sik Tamburo & Motta – Meno male che ci sei tu

Venti di primi anni 80 in questa base che sarebbe perfettamente inquadrata nella produzione del periodo di artisti quali Alberto Camerini. Oggi avrebbe avuto un suo senso maggiore se avesse potuto bearsi di un testo articolato in maniera da non essere solo un insieme di pensierini.
Cinque =

Thomas – Il sole alla finestra

C’è molto degli esordi di Tiziano Ferro in questo nuovo singolo del giovanissimo Thomas, dalla voce bella, espressiva e spessa per la sua età. Un po’ più lontana come song dal suo amore per il funky ed un certo tipo di black music, ma comunque riuscita e piacevole.
Sei ½

Stefano Virga – L’amore dentro

Leggerino rock melodico tenuto tutto sulle tonalità medie, come la vocalità di Virga, piccolina, senza alcuna propensione né verso le basse né le alte. Ciò va bene se però hai un timbro particolare e riconoscibile. Questo non è il caso ed il risultato appare quindi piatto.
Quattro

Zibba – Quello che vuoi

Sapori intimi, chitarre anni 70 a fare perfetta base a strofe che sono racconto melodico che sa di vissuto, di sudato. Peccato per l’inciso che è un po’ poverino per liriche. Avrebbe meritato un’applicazione maggiore. Voce sempre piena di colori.
Sei


In Copertina

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

"Latte+" di Achille Lauro è la più alta nuova entrata della settimana.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

E vi sveliamo che, questa settimana, è successa una cosa mai avvenuta in sei anni di pagelle.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

"La prima festa dell'amore" di Cosmo mette a segno il primo sold out

A una sola settimana dall'apertura delle prevendite, registra il SOLD OUT della data del 2 ottobre.

Luca Tommassini dirige il video della popstar Eva Emaus con protagonista il ballerino Tommaso Stanzani

Un terzo italiano nel progetto, Federico Paciotti, ex Gazosa, che ha firmato il brano con Eva.

Gaia al lavoro in studio con Davide Petrella e Michele Canova

Attualmente la cantautrice è in tour. Prossimo appuntamento il 29 luglio.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Giffoni Music Concept 2021: in programma tanta musica dal vivo

La musica italiana è protagonista a Giffoni con eventi live e incontri dal 21 al 31 luglio.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 28: "Mille" ancora in vetta ma Blanco & Sfera Ebbasta superano Sangiovanni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)