15 Settembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Settembre 2017

DA OGGI IN RADIO… 15 Settembre: Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di ERMAL META, GIANNA NANNINI, ALEXIA, MARCO MASINI e…

#DaOggiInRadio le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi in radio... Ermal Meta feat Jarabe De Palo, Gianna Nannini, Alexia, Il Cile e...

Condividi su:

E´venerdì’ e quindi è tempo di nuovi singoli in radio. Puntuale su All Music Italia, arrivano le seguitissime (e anche un po’ temute) pagelle di Da oggi in radio. Gianna Nannini, Ermal Meta feat Jarabe De Palo, Il Cile… chi avrà ottenuto una buona valutazione dal nostro critico Fabio Fiume?

Vi ricordiamo che il voto espresso al termine delle mini recensioni non mette in relazione gli artisti tra loro, ma è attribuito in base alla valenza che quel pezzo ha nella carriera di chi la propone.
Inoltre si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.
Cominciamo…

Alexia – Fragile fermo immagine

Voce sempre al top, ma mood un po’ superato. Tuttavia Alexia riesce sempre a guadagnarsi un motivo per essere ascoltata perché è brava e qui anche l’interpretazione riesce ad andare al passo con i suoi proverbiali virtuosismi, rendendoli tutt’altro che un esercizio inutile.
Sei

Bosco 21 – Chiama me

Rispetto al precedente singolo questo brano affronta il pop in maniera più rispettosa anche se non regala nulla di nuovo, apparendo finanche vetusto nell’insieme. Anche nel testo c’è qualche soluzione scontata che poteva essere aggirata.
Cinque =

Michele Bravi – Diamanti

Eppure Sentire…. L’incipit del ritornello è troppo spudoratamente uguale e spreca il buon lavoro fatto con la struttura e l’arrangiamento delle strofe. Poco importa se poi si va da un’altra parte se il pezzo con cui ti confronti è un successo che ha avuto quasi del clamoroso. Peccato perché molto gradevole, ma la cosa non è ignorabile.
Quattro ½

Caparezza – Ti fa stare bene

Geniale e soprattutto sapiente; perché Caparezza sa stare da parte senza inflazionarsi pur di esserci e quando torna lo fa sempre con un progetto preciso, in cui dice cose che ti strappano attenzione e trovando sempre il modo originale per proporle.
Otto ½

Alessio Caraturo – Non è vero

Piacevole sound 80’s per raccontare di un amore finito e da cui si prova a ripartire per poi accorgersi che non ti è ancora passata e che le frasi fatte, che ti dicono anche gli altri, non servono affatto. Pur se non forte come Lontano Lontano Lontano conferma la qualità del ritorno.
Sei ½

Federico Carro – Looking for pain

Incide in inglese stavolta Carro e la ballata che ne viene fuori è un buon compromesso di tempi radiofonici giusti ed atmosfera. Peccato per l’inglese un po’ scolastico. Magari in italiano avrebbe funzionato lo stesso.
Sei

Francesca D’Angelo – Voglio il senso

Più interessanti le strofe dell’inciso che è più solito e sa di già sentito. La voce, pur piena e potente, non ha particolari peculiarità per cui esser facilmente riconosciuta e quindi necessita gioco forza di canzoni che facciano la differenza. Questa, pur non brutta, non la fa.
Cinque

Lucien Fuego – Amo la musica

Ami la musica? E’ evidente però che lei non ricambi!
Due

Francesco Gabbani – Pachidermi e pappagalli

Continua con la sua missione di raccontare qualche aspetto dell’umanità in modalità simpatia. Qui è il mal pensiero, il complottismo, le dietrologie da cui ci facciamo prendere su ogni cosa ad essere affrontate. Simpatico si, ma forse dopo due pezzi consecutivi così, ci voleva uno stacco.
Sei

Mauro Ermanno Giovanardi & Rachele Bastreghi – Baby dull

Due voci che si sposano perfettamente e che trasudano eleganza con questo brano che fu degli Ustmamò . Giovanardi rende onore alla scena indie anni 90, quella che indie poteva definirsi per davvero e ce la rende anche qui presente e validissima.
Sette

Alex Guerrieri – Belli e dannati

Strofe dal mood anni 90, di quello però da evitare, figlio del rock che però non ha il coraggio di essere rock fino in fondo ma ama lo stesso definirsi tale. Tutti quegli artisti li son scomparsi col tempo ed è il caso quindi che Guerrieri riveda il suo sound, oggi ancor più anacronistico.
Quattro =

Il Cile – Buttami via

Anche il percorso verso una vita “normale” può essere pieno di ostacoli; bisogna imparare a metter via la propria cattiva condotta e la coscienza immonda. Il testo merita attenta lettura eppure la forma canzone stavolta non appare così centrata e scorrevole come in altre sue composizioni.
Sei=

Ralph Lautrec – Sicuramente forse

Ancora una proposta hip hop che, essendo giovanissima, ha bisogno di trovare il suo mood per non somigliare a tanti altri. Ralph sceglie la melodia e difatti il suo contesto lo avvicina a rapper tipo Ghemon, che non disdegnano di stare dietro anche alle melodie. Brano pacato e piacevole, che come start ci può stare, soprattutto per l’originalità e la cura del finale che fa tanto jam session.
Sei+

Marco Masini – Signor Tenente

Scelta ruffiana per lanciare il prossimo disco live, dopo le buone critiche raccolte per questa cover che fu proposta in quel di Sanremo. Sempre importante tenere momenti storici che non vanno mai lasciati perdere alle nuove generazioni. L’arrangiamento è al passo coi tempi.
Sei ½

Ermal Meta & Jarabe De Palo – Voodo love

Uno dei brani migliori dell’attuale album di Ermal, viene qui proposto in versione duetto . La scrittura di Meta nobilita De Palo le cui incursioni in italiano non erano mai state eccezionali. Qui è dentro sia alla melodia che al pathos della canzone, che è fortissimo.
Otto+

mY Dreams – California

Giovanilistica e adolescenziale nel testo, ma giusta per il pubblico a cui si rivolge. Musicalmente parte con delle idee non cestinabili, nonostante si abbandonino le atmosfere punk precedenti. Potrebbe pure andare, però cadere da li alla soluzione musicale modaiola al termine dell’inciso, trita e ritrita, sembra un po’ troppo!
Cinque

Gianna Nannini – Fenomenale

Il limone è spremuto! La Gianna nazionale, 6 album, un disco di cover e 2 raccolte con inediti, negli ultimi 10 anni o poco più pare davvero non avere nulla di nuovo da dire con questo singolo che scorre via senza sussulti né musicali, né vocali e nemmeno di testo, forse più adatto ad un’interprete più giovane, anche se sei rock… e qui non lo sei affatto!
Tre

Max Pezzali , Nek & Francesco Renga – Duri da battere

Vuole essere un nuovo trio per la musica italiana, ma c’è un precedente che è troppo schiacchiate per proposta, quello di Fabi/Silvestri/Gazzè. Certo, fin qui c’è solo questo singolo che però come premessa è proprio poca cosa. Si tratta di una canzoncina che è Pezzali al 100%, e negli ultimi anni quasi mai è un bene, e completamente fuori fuoco per gli altri due.
Quattro

Nutopia – Deficiente

Potrebbe essere un’idea carina, questo modo di canticchiare e scrivere in maniera irriverente su un sound che profuma di 60 e del rock americano dell’epoca. Però quella frase da cui il titolo, Voglio stare deficiente, non si può proprio sentire, accettare e perdonare.
Quattro

Andrea Ramolo – Wild town

Il pezzo che manca da dieci anni ad artiste come Natalie Imbruglia che per un periodo sembravano convincenti parentesi tra il pop ed il rock e che oggi sono parodie di se stesse. L’artista italo/canadese cavalca invece qui delle linee di basso sinuose, quasi squarciate da incursioni chitarristiche che danno l’idea di un combattimento tra la sensualità e la voglia di farcela tra le difficoltà.
Sette

Bobo Rondelli – Soli

L’ex Ottavo Padiglione si propone con questo brano che nel sound richiama alcune specifiche scelte stilistiche, che furono anche già sue, ed oggi sono appannaggio di gruppi come i Baustelle. Bella ed anche molto la violinistica variazione musicale che ha quella vena malinconica giù propria della voce del nostro.
Sei ½

Soul Pareidolia – Non la tocco più

Rock e neomelodicismo si fondono assieme e rivivono di nuova vita grazie ad una chitarrina e qualche guizzo techno; si parte da un opinabile brano di Gianni Celeste e si arriva a questo. Originale come scelta senz’altro, ma ce n’era davvero il bisogno?
Quattro

Soul System – White niggas

C’è una buona fusione di stili e tutti di matrice black in questo pezzo: funk, soul, r’n’b ed hip hop convivono senza sforzo alcuno. L’energia è servita su un piatto destinato a tutti, che nel testo non vuole colore, diversità, razzismo di alcun genere. L’apertura dell’inciso ricorda però, anche vocalmente, i Naturally 7.
Sei

The Bloody Beetroots & Perry Farrell – Pirates, Punks & Politics

Mancava un po’ dalle scene e si ripresenta con questo nuovo sound, più sporco e decisamente rock. Il pubblico potrebbe essere un po’ spiazzato, ma il pezzo, valido e potente, può aiutare a seguire il cambiamento.
Sei ½

Veronica Ventavoli – Senza di te

Sembra strappata al repertorio di Jo Squillo, solo che la cantautrice esperta di moda lo proponeva all’inizio degli anni 90. Fuori tempo massimo.
Tre


In Copertina

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Laura Pausini 17 anni dopo ricorda "Surrender" e il suo travagliato album in inglese

A 17 anni di distanza dall'uscita di "Surrender", singolo che diede il via al suo travagliato album in inglese, "From the inside", Laura Pausini ricorda quel disco.

Gianna Nannini svela a sorpresa una canzone del nuovo album in uscita a novembre

Si chiama Assenza uno dei brani inediti contenuti nel nuovo disco della rocker. Eccone un'anteprima audio.

Machete Mixtape 4 continua a fare il pieno di dischi d'oro e platino

Prosegue il successo di Machete Mixtape 4 tra la classifica Fimi, le certificazioni e le classifiche Top 20 e Viral di Spotify. .

La Notte della Taranta 2019: un cast d'eccezione per l'evento in programma il 24 agosto

Si avvicina La Notte della Taranta 2019, ventiduesima edizione del concertone che si svolge sul palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Le).

Sanremo 2020: sempre più consensi per intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno

Ottiene sempre più consensi la proposta del Mei di intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno in occasione del Festival di Sanremo 2020.

Modà Quelli Come Me: fuori il 30 agosto il nuovo singolo aspettando “Testa o Croce”

"Quelli Come Me" è il titolo del nuovo singolo dei Modà, che sarà pubblicato il 30 agosto a poco più di due mesi dal precedente "Quel Sorriso in Volto".

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Festival Show 2019: a Mestre la penultima tappa con Alberto Urso, Dolcenera e Nigiotti

Dolcenera, Alberto Urso, Enrico Nigiotti e Anna Tatangelo sono solo alcuni degli artisti che il 23 agosto saliranno sul palco di Piazza Ferretto a Mestre per la tappa di Festival Show 2019.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Wake Up 2019: a Mondovì (Cn) il 6, 7, 14 e 21 settembre il Festival di Musica Elettronica e Pop

Achille Lauro, J Ax, Boomdabash, Luché e Rkomi sono solo alcuni dei protagonisti di Wake Up 2019, in programma a settembre a Mondovì (Cn).

Aida Cooper fa rivivere le canzoni di Mia Martini. Produce Loredana Berté

Aida Cooper è pronta a pubblicare un album omaggio a Mia Martini con la supervisione di Loredana Berté.

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Quarto disco di platino per il singolo "E' sempre bello" di Coez. Due certificazioni per Boro Boro e bene anche Ultimo, Rkomi e Salmo. Oro d'annata per "Nome e Cognome" di Ligabue.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone