15 Settembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Settembre 2017

DA OGGI IN RADIO… 15 Settembre: Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di ERMAL META, GIANNA NANNINI, ALEXIA, MARCO MASINI e…

#DaOggiInRadio le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi in radio... Ermal Meta feat Jarabe De Palo, Gianna Nannini, Alexia, Il Cile e...

Condividi su:

E´venerdì’ e quindi è tempo di nuovi singoli in radio. Puntuale su All Music Italia, arrivano le seguitissime (e anche un po’ temute) pagelle di Da oggi in radio. Gianna Nannini, Ermal Meta feat Jarabe De Palo, Il Cile… chi avrà ottenuto una buona valutazione dal nostro critico Fabio Fiume?

Vi ricordiamo che il voto espresso al termine delle mini recensioni non mette in relazione gli artisti tra loro, ma è attribuito in base alla valenza che quel pezzo ha nella carriera di chi la propone.
Inoltre si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.
Cominciamo…

Alexia – Fragile fermo immagine

Voce sempre al top, ma mood un po’ superato. Tuttavia Alexia riesce sempre a guadagnarsi un motivo per essere ascoltata perché è brava e qui anche l’interpretazione riesce ad andare al passo con i suoi proverbiali virtuosismi, rendendoli tutt’altro che un esercizio inutile.
Sei

Bosco 21 – Chiama me

Rispetto al precedente singolo questo brano affronta il pop in maniera più rispettosa anche se non regala nulla di nuovo, apparendo finanche vetusto nell’insieme. Anche nel testo c’è qualche soluzione scontata che poteva essere aggirata.
Cinque =

Michele Bravi – Diamanti

Eppure Sentire…. L’incipit del ritornello è troppo spudoratamente uguale e spreca il buon lavoro fatto con la struttura e l’arrangiamento delle strofe. Poco importa se poi si va da un’altra parte se il pezzo con cui ti confronti è un successo che ha avuto quasi del clamoroso. Peccato perché molto gradevole, ma la cosa non è ignorabile.
Quattro ½

Caparezza – Ti fa stare bene

Geniale e soprattutto sapiente; perché Caparezza sa stare da parte senza inflazionarsi pur di esserci e quando torna lo fa sempre con un progetto preciso, in cui dice cose che ti strappano attenzione e trovando sempre il modo originale per proporle.
Otto ½

Alessio Caraturo – Non è vero

Piacevole sound 80’s per raccontare di un amore finito e da cui si prova a ripartire per poi accorgersi che non ti è ancora passata e che le frasi fatte, che ti dicono anche gli altri, non servono affatto. Pur se non forte come Lontano Lontano Lontano conferma la qualità del ritorno.
Sei ½

Federico Carro – Looking for pain

Incide in inglese stavolta Carro e la ballata che ne viene fuori è un buon compromesso di tempi radiofonici giusti ed atmosfera. Peccato per l’inglese un po’ scolastico. Magari in italiano avrebbe funzionato lo stesso.
Sei

Francesca D’Angelo – Voglio il senso

Più interessanti le strofe dell’inciso che è più solito e sa di già sentito. La voce, pur piena e potente, non ha particolari peculiarità per cui esser facilmente riconosciuta e quindi necessita gioco forza di canzoni che facciano la differenza. Questa, pur non brutta, non la fa.
Cinque

Lucien Fuego – Amo la musica

Ami la musica? E’ evidente però che lei non ricambi!
Due

Francesco Gabbani – Pachidermi e pappagalli

Continua con la sua missione di raccontare qualche aspetto dell’umanità in modalità simpatia. Qui è il mal pensiero, il complottismo, le dietrologie da cui ci facciamo prendere su ogni cosa ad essere affrontate. Simpatico si, ma forse dopo due pezzi consecutivi così, ci voleva uno stacco.
Sei

Mauro Ermanno Giovanardi & Rachele Bastreghi – Baby dull

Due voci che si sposano perfettamente e che trasudano eleganza con questo brano che fu degli Ustmamò . Giovanardi rende onore alla scena indie anni 90, quella che indie poteva definirsi per davvero e ce la rende anche qui presente e validissima.
Sette

Alex Guerrieri – Belli e dannati

Strofe dal mood anni 90, di quello però da evitare, figlio del rock che però non ha il coraggio di essere rock fino in fondo ma ama lo stesso definirsi tale. Tutti quegli artisti li son scomparsi col tempo ed è il caso quindi che Guerrieri riveda il suo sound, oggi ancor più anacronistico.
Quattro =

Il Cile – Buttami via

Anche il percorso verso una vita “normale” può essere pieno di ostacoli; bisogna imparare a metter via la propria cattiva condotta e la coscienza immonda. Il testo merita attenta lettura eppure la forma canzone stavolta non appare così centrata e scorrevole come in altre sue composizioni.
Sei=

Ralph Lautrec – Sicuramente forse

Ancora una proposta hip hop che, essendo giovanissima, ha bisogno di trovare il suo mood per non somigliare a tanti altri. Ralph sceglie la melodia e difatti il suo contesto lo avvicina a rapper tipo Ghemon, che non disdegnano di stare dietro anche alle melodie. Brano pacato e piacevole, che come start ci può stare, soprattutto per l’originalità e la cura del finale che fa tanto jam session.
Sei+

Marco Masini – Signor Tenente

Scelta ruffiana per lanciare il prossimo disco live, dopo le buone critiche raccolte per questa cover che fu proposta in quel di Sanremo. Sempre importante tenere momenti storici che non vanno mai lasciati perdere alle nuove generazioni. L’arrangiamento è al passo coi tempi.
Sei ½

Ermal Meta & Jarabe De Palo – Voodo love

Uno dei brani migliori dell’attuale album di Ermal, viene qui proposto in versione duetto . La scrittura di Meta nobilita De Palo le cui incursioni in italiano non erano mai state eccezionali. Qui è dentro sia alla melodia che al pathos della canzone, che è fortissimo.
Otto+

mY Dreams – California

Giovanilistica e adolescenziale nel testo, ma giusta per il pubblico a cui si rivolge. Musicalmente parte con delle idee non cestinabili, nonostante si abbandonino le atmosfere punk precedenti. Potrebbe pure andare, però cadere da li alla soluzione musicale modaiola al termine dell’inciso, trita e ritrita, sembra un po’ troppo!
Cinque

Gianna Nannini – Fenomenale

Il limone è spremuto! La Gianna nazionale, 6 album, un disco di cover e 2 raccolte con inediti, negli ultimi 10 anni o poco più pare davvero non avere nulla di nuovo da dire con questo singolo che scorre via senza sussulti né musicali, né vocali e nemmeno di testo, forse più adatto ad un’interprete più giovane, anche se sei rock… e qui non lo sei affatto!
Tre

Max Pezzali , Nek & Francesco Renga – Duri da battere

Vuole essere un nuovo trio per la musica italiana, ma c’è un precedente che è troppo schiacchiate per proposta, quello di Fabi/Silvestri/Gazzè. Certo, fin qui c’è solo questo singolo che però come premessa è proprio poca cosa. Si tratta di una canzoncina che è Pezzali al 100%, e negli ultimi anni quasi mai è un bene, e completamente fuori fuoco per gli altri due.
Quattro

Nutopia – Deficiente

Potrebbe essere un’idea carina, questo modo di canticchiare e scrivere in maniera irriverente su un sound che profuma di 60 e del rock americano dell’epoca. Però quella frase da cui il titolo, Voglio stare deficiente, non si può proprio sentire, accettare e perdonare.
Quattro

Andrea Ramolo – Wild town

Il pezzo che manca da dieci anni ad artiste come Natalie Imbruglia che per un periodo sembravano convincenti parentesi tra il pop ed il rock e che oggi sono parodie di se stesse. L’artista italo/canadese cavalca invece qui delle linee di basso sinuose, quasi squarciate da incursioni chitarristiche che danno l’idea di un combattimento tra la sensualità e la voglia di farcela tra le difficoltà.
Sette

Bobo Rondelli – Soli

L’ex Ottavo Padiglione si propone con questo brano che nel sound richiama alcune specifiche scelte stilistiche, che furono anche già sue, ed oggi sono appannaggio di gruppi come i Baustelle. Bella ed anche molto la violinistica variazione musicale che ha quella vena malinconica giù propria della voce del nostro.
Sei ½

Soul Pareidolia – Non la tocco più

Rock e neomelodicismo si fondono assieme e rivivono di nuova vita grazie ad una chitarrina e qualche guizzo techno; si parte da un opinabile brano di Gianni Celeste e si arriva a questo. Originale come scelta senz’altro, ma ce n’era davvero il bisogno?
Quattro

Soul System – White niggas

C’è una buona fusione di stili e tutti di matrice black in questo pezzo: funk, soul, r’n’b ed hip hop convivono senza sforzo alcuno. L’energia è servita su un piatto destinato a tutti, che nel testo non vuole colore, diversità, razzismo di alcun genere. L’apertura dell’inciso ricorda però, anche vocalmente, i Naturally 7.
Sei

The Bloody Beetroots & Perry Farrell – Pirates, Punks & Politics

Mancava un po’ dalle scene e si ripresenta con questo nuovo sound, più sporco e decisamente rock. Il pubblico potrebbe essere un po’ spiazzato, ma il pezzo, valido e potente, può aiutare a seguire il cambiamento.
Sei ½

Veronica Ventavoli – Senza di te

Sembra strappata al repertorio di Jo Squillo, solo che la cantautrice esperta di moda lo proponeva all’inizio degli anni 90. Fuori tempo massimo.
Tre


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Nella classifica dei brani più ascoltati Blanco mantiene sei brani in Top 10.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Giove è il nuovo singolo di Deddy estratto da "Il cielo contromano su Giove"

Dopo "Pensa a te", firmato da Rocco Hunt, nuovo singolo per il finalista di Amici 20.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Rea presenta il suo inedito ad Amici 21: ecco l'audio e il testo di Avrei solo voluto

Questo pomeriggio, 26 settembre, è andata in onda su Canale 5 la seconda puntata speciale del pomeridiano di Amici 21. In questa occasione abbiamo scoperto.

Lo Stato Sociale fra gli artisti ospiti di La Vibe del padrone, l'omaggio a Battiato di Garrincha Dischi

Alla vigilia dei 40 anni dall'uscita de La Voce del Padrone, Garrincha Dischi ha pubblicato la sua versione del capolavoro di Franco Battiato, un omaggio firmato.

Tropico: la guida all'ascolto di "Non esiste amore a Napoli". L'album di debutto canzone per canzone.

14 tracce e diversi duetti... da Elisa a Calcutta, da Coez a Franco126.

Dani Faiv torna con "Luna nera": 4 flow diversi e un testo ricco di citazioni e aneddoti

4 flow diversi e un testo ricco di citazioni, analogie e aneddoti per il nuovo singolo dell'artista.

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità