15 Settembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Settembre 2017

DA OGGI IN RADIO… 15 Settembre: Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di ERMAL META, GIANNA NANNINI, ALEXIA, MARCO MASINI e…

#DaOggiInRadio le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi in radio... Ermal Meta feat Jarabe De Palo, Gianna Nannini, Alexia, Il Cile e...

Condividi su:

E´venerdì’ e quindi è tempo di nuovi singoli in radio. Puntuale su All Music Italia, arrivano le seguitissime (e anche un po’ temute) pagelle di Da oggi in radio. Gianna Nannini, Ermal Meta feat Jarabe De Palo, Il Cile… chi avrà ottenuto una buona valutazione dal nostro critico Fabio Fiume?

Vi ricordiamo che il voto espresso al termine delle mini recensioni non mette in relazione gli artisti tra loro, ma è attribuito in base alla valenza che quel pezzo ha nella carriera di chi la propone.
Inoltre si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.
Cominciamo…

Alexia – Fragile fermo immagine

Voce sempre al top, ma mood un po’ superato. Tuttavia Alexia riesce sempre a guadagnarsi un motivo per essere ascoltata perché è brava e qui anche l’interpretazione riesce ad andare al passo con i suoi proverbiali virtuosismi, rendendoli tutt’altro che un esercizio inutile.
Sei

Bosco 21 – Chiama me

Rispetto al precedente singolo questo brano affronta il pop in maniera più rispettosa anche se non regala nulla di nuovo, apparendo finanche vetusto nell’insieme. Anche nel testo c’è qualche soluzione scontata che poteva essere aggirata.
Cinque =

Michele Bravi – Diamanti

Eppure Sentire…. L’incipit del ritornello è troppo spudoratamente uguale e spreca il buon lavoro fatto con la struttura e l’arrangiamento delle strofe. Poco importa se poi si va da un’altra parte se il pezzo con cui ti confronti è un successo che ha avuto quasi del clamoroso. Peccato perché molto gradevole, ma la cosa non è ignorabile.
Quattro ½

Caparezza – Ti fa stare bene

Geniale e soprattutto sapiente; perché Caparezza sa stare da parte senza inflazionarsi pur di esserci e quando torna lo fa sempre con un progetto preciso, in cui dice cose che ti strappano attenzione e trovando sempre il modo originale per proporle.
Otto ½

Alessio Caraturo – Non è vero

Piacevole sound 80’s per raccontare di un amore finito e da cui si prova a ripartire per poi accorgersi che non ti è ancora passata e che le frasi fatte, che ti dicono anche gli altri, non servono affatto. Pur se non forte come Lontano Lontano Lontano conferma la qualità del ritorno.
Sei ½

Federico Carro – Looking for pain

Incide in inglese stavolta Carro e la ballata che ne viene fuori è un buon compromesso di tempi radiofonici giusti ed atmosfera. Peccato per l’inglese un po’ scolastico. Magari in italiano avrebbe funzionato lo stesso.
Sei

Francesca D’Angelo – Voglio il senso

Più interessanti le strofe dell’inciso che è più solito e sa di già sentito. La voce, pur piena e potente, non ha particolari peculiarità per cui esser facilmente riconosciuta e quindi necessita gioco forza di canzoni che facciano la differenza. Questa, pur non brutta, non la fa.
Cinque

Lucien Fuego – Amo la musica

Ami la musica? E’ evidente però che lei non ricambi!
Due

Francesco Gabbani – Pachidermi e pappagalli

Continua con la sua missione di raccontare qualche aspetto dell’umanità in modalità simpatia. Qui è il mal pensiero, il complottismo, le dietrologie da cui ci facciamo prendere su ogni cosa ad essere affrontate. Simpatico si, ma forse dopo due pezzi consecutivi così, ci voleva uno stacco.
Sei

Mauro Ermanno Giovanardi & Rachele Bastreghi – Baby dull

Due voci che si sposano perfettamente e che trasudano eleganza con questo brano che fu degli Ustmamò . Giovanardi rende onore alla scena indie anni 90, quella che indie poteva definirsi per davvero e ce la rende anche qui presente e validissima.
Sette

Alex Guerrieri – Belli e dannati

Strofe dal mood anni 90, di quello però da evitare, figlio del rock che però non ha il coraggio di essere rock fino in fondo ma ama lo stesso definirsi tale. Tutti quegli artisti li son scomparsi col tempo ed è il caso quindi che Guerrieri riveda il suo sound, oggi ancor più anacronistico.
Quattro =

Il Cile – Buttami via

Anche il percorso verso una vita “normale” può essere pieno di ostacoli; bisogna imparare a metter via la propria cattiva condotta e la coscienza immonda. Il testo merita attenta lettura eppure la forma canzone stavolta non appare così centrata e scorrevole come in altre sue composizioni.
Sei=

Ralph Lautrec – Sicuramente forse

Ancora una proposta hip hop che, essendo giovanissima, ha bisogno di trovare il suo mood per non somigliare a tanti altri. Ralph sceglie la melodia e difatti il suo contesto lo avvicina a rapper tipo Ghemon, che non disdegnano di stare dietro anche alle melodie. Brano pacato e piacevole, che come start ci può stare, soprattutto per l’originalità e la cura del finale che fa tanto jam session.
Sei+

Marco Masini – Signor Tenente

Scelta ruffiana per lanciare il prossimo disco live, dopo le buone critiche raccolte per questa cover che fu proposta in quel di Sanremo. Sempre importante tenere momenti storici che non vanno mai lasciati perdere alle nuove generazioni. L’arrangiamento è al passo coi tempi.
Sei ½

Ermal Meta & Jarabe De Palo – Voodo love

Uno dei brani migliori dell’attuale album di Ermal, viene qui proposto in versione duetto . La scrittura di Meta nobilita De Palo le cui incursioni in italiano non erano mai state eccezionali. Qui è dentro sia alla melodia che al pathos della canzone, che è fortissimo.
Otto+

mY Dreams – California

Giovanilistica e adolescenziale nel testo, ma giusta per il pubblico a cui si rivolge. Musicalmente parte con delle idee non cestinabili, nonostante si abbandonino le atmosfere punk precedenti. Potrebbe pure andare, però cadere da li alla soluzione musicale modaiola al termine dell’inciso, trita e ritrita, sembra un po’ troppo!
Cinque

Gianna Nannini – Fenomenale

Il limone è spremuto! La Gianna nazionale, 6 album, un disco di cover e 2 raccolte con inediti, negli ultimi 10 anni o poco più pare davvero non avere nulla di nuovo da dire con questo singolo che scorre via senza sussulti né musicali, né vocali e nemmeno di testo, forse più adatto ad un’interprete più giovane, anche se sei rock… e qui non lo sei affatto!
Tre

Max Pezzali , Nek & Francesco Renga – Duri da battere

Vuole essere un nuovo trio per la musica italiana, ma c’è un precedente che è troppo schiacchiate per proposta, quello di Fabi/Silvestri/Gazzè. Certo, fin qui c’è solo questo singolo che però come premessa è proprio poca cosa. Si tratta di una canzoncina che è Pezzali al 100%, e negli ultimi anni quasi mai è un bene, e completamente fuori fuoco per gli altri due.
Quattro

Nutopia – Deficiente

Potrebbe essere un’idea carina, questo modo di canticchiare e scrivere in maniera irriverente su un sound che profuma di 60 e del rock americano dell’epoca. Però quella frase da cui il titolo, Voglio stare deficiente, non si può proprio sentire, accettare e perdonare.
Quattro

Andrea Ramolo – Wild town

Il pezzo che manca da dieci anni ad artiste come Natalie Imbruglia che per un periodo sembravano convincenti parentesi tra il pop ed il rock e che oggi sono parodie di se stesse. L’artista italo/canadese cavalca invece qui delle linee di basso sinuose, quasi squarciate da incursioni chitarristiche che danno l’idea di un combattimento tra la sensualità e la voglia di farcela tra le difficoltà.
Sette

Bobo Rondelli – Soli

L’ex Ottavo Padiglione si propone con questo brano che nel sound richiama alcune specifiche scelte stilistiche, che furono anche già sue, ed oggi sono appannaggio di gruppi come i Baustelle. Bella ed anche molto la violinistica variazione musicale che ha quella vena malinconica giù propria della voce del nostro.
Sei ½

Soul Pareidolia – Non la tocco più

Rock e neomelodicismo si fondono assieme e rivivono di nuova vita grazie ad una chitarrina e qualche guizzo techno; si parte da un opinabile brano di Gianni Celeste e si arriva a questo. Originale come scelta senz’altro, ma ce n’era davvero il bisogno?
Quattro

Soul System – White niggas

C’è una buona fusione di stili e tutti di matrice black in questo pezzo: funk, soul, r’n’b ed hip hop convivono senza sforzo alcuno. L’energia è servita su un piatto destinato a tutti, che nel testo non vuole colore, diversità, razzismo di alcun genere. L’apertura dell’inciso ricorda però, anche vocalmente, i Naturally 7.
Sei

The Bloody Beetroots & Perry Farrell – Pirates, Punks & Politics

Mancava un po’ dalle scene e si ripresenta con questo nuovo sound, più sporco e decisamente rock. Il pubblico potrebbe essere un po’ spiazzato, ma il pezzo, valido e potente, può aiutare a seguire il cambiamento.
Sei ½

Veronica Ventavoli – Senza di te

Sembra strappata al repertorio di Jo Squillo, solo che la cantautrice esperta di moda lo proponeva all’inizio degli anni 90. Fuori tempo massimo.
Tre


In Copertina

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Gli album italiani in uscita nel mese di giugno: Emma, Mahmood, Shiva, Tony Effe, Sottotono, Baby K e tanti altri ancora...

Cd, versioni speciali, vinili, copie autografate ed repack. Ecco cosa ci aspetta a giugno.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

Videointervista a LowLow: “Sono in una fase di ricerca e ora vi presento il mio singolo schizofrenico!”

E' uscito il nuovo singolo di LowLow Fino a Che Non ti Odierò. Per l'occasione il rapper ha coinvolto l'amico Ghemon. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: la rabbia della famiglia, l'amore dei fan, la dedica della fidanzata e dell'amico... e la musica, che per fortuna rimane

È passato poco più di un giorno dalla sera del 6 giugno quando il cuore del cantautore 28enne Michele Merlo ha smesso di battere. In queste 24 ore un'enorme ondata di tristezza ha unito il popolo del web. Emozioni ma anche sentimenti contrastanti come è giusto che sia quando scompare un ragazzo così giovane e non...

News

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

Lo Stato Sociale al Castello Sforzesco: “Abbiamo pianto, abbiamo riso. Siamo tornati”

Lo Stato Sociale Castello Sforzesco Milano In una piacevole serata di fine primavera ha preso il via l'atteso tour de Lo Stato Sociale denominato Recovery Tour.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

Muore in circostanze misteriose il rapper barese Toki

Le ipotesi sono overdose, malore o omicidio. Gli investigatori stanno indagando sulle cause del decesso.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

L'album e i brani di Michele Merlo tornano in classifica. La nostra proposta per Universal Music e Amici

Il disco "Cuori stupidi" entra in Top 100 FIMI e sei brani entrano nella Top Viral 50 di Spotify.

Mahmood: una collaborazione speciale legata alla sua infanzia per il video di Kobra

Il video è diretto da Attilio Cusani e vede una speciale collaborazione.

Carl Brave: Coraggio live tour per l'estate 2021. Date e biglietti

Carl Brave è pronto a portare in giro per l'Italia la sua musica. Dall'Arena di Verona al Teatro Antico di Taormina, fino a Courmayeur. Sarà l'occasione.

Francesco Gabbani: In Arena e Viceversa, unico live dell'estate. Info e biglietti.

Francesco Gabbani, nell'estate 2021, terrà un unico concerto all'Arena di Verona. Sarà quello veneto l'unico appuntamento estivo per il cantautore. La data scelta è domenica 4.

Loredana Bertè: Figlia di... Summer Tour 2021. Date e biglietti

In questa estate con la musica protagonista, anche Loredana Bertè è pronta a tornare sul palco con le sue canzoni. Partirà infatti il 23 luglio da.

Matteo Faustini esorta ad amarsi in "1+1"... "Non dobbiamo cercare l'altra metà, ma un intero"

Il brano up tempo anticipa l'uscita del secondo disco di inediti del cantautore.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Legno: tornano dal vivo con Spaccotutto Tour. Date e biglietti

E' partito il 4 giugno da Bologna il tour estivo dei Legno che continuerà per tutta l'estate. Sarà questa l'occasione per ascoltare dal vivo i brani.

Gaia... Finalmente in tour. Ecco gli appuntamenti live dell'estate 2021

Annunciato il calendario dei live, Festival compresi, della cantautrice.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Stillpani: un dialogo interiore e una fotografia di una realtà distorta nel singolo “Schiaffi”

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #22: Sangiovanni guida tra album e singoli. I Litfiba in testa tra i vinili

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Hurricane Serbia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021