14 Aprile 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Aprile 2017

DA OGGI IN RADIO… 14 aprile: BAUSTELLE, CHIARA CIVELLO, ALESSIO CARATURO, FABIO CURTO, ALICE PABA, GIORGIA e…

Ecco le pagelle di Fabio Fiume dei singoli in radio da oggi... Alice Paba, Fabio Curto, Coez, Giorgia, Zucchero, Sergio Sylvestre e...

Condividi su:

Nuovo appuntamento con le pagelle dei singoli in radio a partire da oggi. Fabio Fiume da i voti alle canzoni che (speriamo) passeranno nelle radio italiane. Da Giorgia a Fabio Curto, da Chiara Civello a Zucchero.

Eccole…

Amiche in Arena – Amici non ne ho

E ricordarono a Loredana che, se non ha amici, ha tante amiche che qui cantano tutte assieme quello che è probabilmente il brano migliore di tutti gli anni 90 della sua carriera. Il pezzo funziona ora come allora e persino Patty Pravo che sbaglia l’attacco nella registrazione live,non toglie magia all’ensemble.
Senza Voto

Asia – Sarò bambina

Giovanissima , acerba nella voce ed anche in questa canzone che pur avendo un testo giusto per l’artista non è un brano altrettanto fresco che registra particolarità a favore. E’ una ballad di maniera su un già sentito tappeto elettronico . E poi il video sembra un corso per coiffeur di provincia.
Quattro

Federico Avallone – Alla deriva

Ballata pop con qualche piccolo accento rock, soprattutto nelle chitarre finali, per una voce potente che però potrebbe far meglio di questo lavoro solito, non disdicevole, ma nemmeno ascrivibile alle cose memorabili della musica italiana. E’ una sufficienza di cui ci si accontenta.
Sei

Baustelle – Il Vangelo di Giovanni

Battiatesca, e nella sua versione anni 80, soprattutto nell’inciso. Cantata, anzi decantata con distacco, verrebbe da dire, tutta a due voci. E resta troppo poco tempo col nostro da fare per provare a capire il senso dell’amore, l’idiozia di questi anni ed il Vangelo di Giovanni, da sempre quello meno semplice. E su tutto, quanto è difficile capire la nostra vera identità?
Sette ½

Alessio Caraturo – Lontano lontano lontano

Un ritorno inaspettato e quanto mai diverso questo di Caraturo che ritroviamo qui ispirato cantore ed osservatore , maturo per far bilanci e per rendersi conto che forse la vita è per tutti un partire, cercare, tornare, restare. Il tutto su base elettro/malinconica.
Sette ½

Chiara Civello – Sambarilove

Soave e leggera come la stagione che ci apprestiamo a vivere, tutta proposta in doppia voce, resta morbida e si condisce di caldi elementi sonori
che trasportano un po’ più in la dell’oceano, dove i paralleli sono tropicali e la voglia di muoversi nasce assieme alle persone.
Sette

Fabio Criseo – Cci vostri

MI sono innamorato di mia moglie di Gianni Nazzaro 34 anni dopo. La voglia di cantarne 4 prende il sopravvento su un’originalità di motivo che proprio non c’ è
Quattro =

Coez – Faccio un casino

La scrittura di Coez, così come la sua voce e interpretazione, è riconoscibile a primo colpo. Se per le prime due la cosa è peculiarità importante, per l’interpretazione questo finisce col rendere tutto prevedibile; sai esattamente dove va a parare e quali possano essere le sfumature massime.
Cinque =

Fabio Curto – Via di qua

Trova nel folk la sua strada l’ex vincitore di The Voice n°3 , su cui appoggia un testo che è voglia di vivere, correre, cantare per la voglia di farlo e comunicare fuori da logiche di patti firmati; non manca quindi una polemica non poco velata alla discografia. Strumenti inusuali ed il valore di un artista che non si misura dai dischi che non venderà. Le grandi radio però difficilmente sposeranno… anche per convenienza!
Sei ½

Stefano Del Rosso – I poeti

I poeti dicono quello che non avresti detto mai” e frase più vera forse non c’è. Il testo ha alcuni momenti molto buoni ma il brano scorre via senza cambi d’intenzione, compreso l’arrangiamento vocale tutto gestito in doppia traccia. Un po’ di variazione sarebbe stata gradita.
Cinque

Elia – Prima o poi

Voce fredda che fa fatica a fornire il giusto peso alle parole di questo brano che parla del passato che finisce col tormentare il futuro di una storia. Al brano manca inoltre il mordente, con troppe pause che spezzano un incalzare che ti aspetti, sarebbe naturale, ed invece non arriva.
Quattro

Giuseppe Fassari – Guardami adesso

Nuova proposta che unisce lirica e pop, cantato impostato su base meno esigente. Il brano è probabilmente più riuscito di tanti altri fatti anche da colleghi già noti, però chiaramente non si percepisce novità da un simile progetto, in nessun modo.
Sei politico

Lisa Giorè – Parlo di te

Gli amori hanno tutti più o meno un iter simile e Lisa qui ce li racconta con proprietà di linguaggio e nitida visione. La resa canzone è però un’altra cosa e qui si mostra abbastanza debole, perché non c’è differenza sostanziale tra inciso e strofe ed anche l’interpretazione è abbastanza monocorde, pur se personale.
Quattro ½

Giorgia – Credo

Ogni tanto Giorgia si rifugia in ambientazioni dance, soprattutto in periodi estivi, ed è uno stile in cui artisticamente riesce anche bene ma attraverso il quale non fornisce mai brani davvero memorabili, come questa Credo, che scorre via nei suoi tre minuti scarsi senza riuscire a strappare l’attenzione che tale artista merita.
Cinque

Hugolini – Semaforo

La storia si svolge nell’attesa a un semaforo rosso a cui un po’ a tutti succede di perdersi in mille pensieri, più disparati possibili. Sospesa tra il folk, il pop e aperture brasilere risulta piacevole, estiva e per tutti.
Sei ½

Alberto Lagomarsini – Uno spot con la Belen

E vabè, ma davvero facciamo? Non mi chiedete di spiegare questo nulla musciale.
Due

Ligabue – Ho fatto in tempo ad avere un futuro

Ennesimo singolo da Made in Italy allontana ancor di più il Liga dal mondo rock di cui è considerato un’icona italiana. Qui il senso musicale è sicuramente più pop, come quello delle ultime cose del resto, ed il racconto è una visione retrospettiva di se stessi, riuscita e tutto sommato condivisibile, se non si considera un futuro che per il Liga è stato indubbiamente positivo, talmente tanto che stesso lui ha paura addirittura sia stato troppo; magari per la maggior parte delle persone le cose non sono andate proprio così. E’ comune però avere sempre una ragione per ricominciare o continuare.
Sette

Stefano Barman Magnanelli – Eufemia

E’ un racconto della terza età che rispecchia anche nell’arrangiamento una proposta non certo contemporanea. L’ispirazione è abbastanza locale( Magnanelli è marchigiano ) e difficilmente potrà avere presa altrove. Se l’ascolti guardandone il video guadagna punti, se non altro simpatia… ma non siamo al Supermarket!
Quattro

Alice Paba – Te lo leggo negli occhi

Fa primavera già dalle prime note questo brano leggero, da cantare in spensierati picnic nei prati o, se non si è capaci, lasciarlo fare alla brava amica con la chitarra. Alice decisamente a fuoco in un brano del genere, con la sua voce delicata ed i preziosi falsetti.
Sette

Giulia Penna – Legocentrico

Nato dalla collaborazione con i TwoFingerz questo nuovo approccio musicale della web star Giulia Penna è una ballad dai riferimenti dance nella base su cui, tra riprese vocali efficaci la nostra fornisce una buona interpretazione vocale, d’intenzione e di scontro verso chi ha troppo ego per vivere in maniera sana una storia.
Sei +

Tommaso Pini – La disco mi rilassa

Dance pura per il nuovo singolo di Pini dopo la buona prestazione sanremese. Il sound è contemporaneo e sostenuto. Non regala indubbiamente una pietra miliare, ma un brano leggero e di passaggio, che come quello sanremese parla in prima persona raccontando di sé.
Sei

Quisisona & Edoardo Vianello – Vecchio twist

Vuole essere un allegro omaggio al twist questo della band che si avvale della voce nota di Francesco Boccia ed ovviamente invita all’interno uno dei re di questo stile in Italia, ovvero Edoardo Vianello. E’ una simpatica caciara orchestrale, che ha una sua funzionale resa live, difficilmente prevedibile per i circuiti radio. Mira alla simpatia e tutto sommato la raccoglie.
Sei

Ivano Romano – Salento

Mondi d’altri tempi tra fisarmoniche e percussioni non raccontano di un Salento spensierato, meta turistica preferita per tanti, ma della vita di stenti di un pescatore e di suo figlio. Il tutto però non ha guizzi interpretativi e si rimane abbastanza monocordi per tutta la durata del brano, di cui al fine la musica resta la cosa più suggestiva.
Cinque

Sergio Sylvestre – Planes

Più a suo agio in un brano con questi colori, rispetto al brano sanremese, suona come alcune cose della prima Anastacia quella di Not That Kind. La potenza vocale è indubbia e quando il brano lo mette a suo agio, come in questo caso, alcune incertezze spariscono.
Sette

Michele Zarrillo – L’amore ancora esiste?

Brano conforme alla sterminata produzione dell’artista romano per cui è addirittura coniato un termine apposito: “zarrillata”! Perfetta nel suo repertorio, però lontana dalle cose migliori e Zarrillo tra le “zarrillate” ne ha alcune che sono davvero top.
Cinque ½

Yvonne La – R u ready for this?

Produzione italiana per questo brano dance abbastanza originale che ha negli effetti il suo maggior punto di forza. Base che abbraccia più momenti musicali.
Sette

Zucchero – L’anno dell’amore

Comizio d’amore , atmosfera hippy, assaggi di blues che danno un contorno musicale che non smentisce mai Zucchero sulle cui note degli uptempo è sempre difficile star fermi. Questo è base, poi se il pezzo sia riuscito o meno è un’altra cosa e qui il messaggio è buono, la capacità di catturare affezione un po’ meno.
Cinque


In Copertina

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Laura Pausini 17 anni dopo ricorda "Surrender" e il suo travagliato album in inglese

A 17 anni di distanza dall'uscita di "Surrender", singolo che diede il via al suo travagliato album in inglese, "From the inside", Laura Pausini ricorda quel disco.

Gianna Nannini svela a sorpresa una canzone del nuovo album in uscita a novembre

Si chiama Assenza uno dei brani inediti contenuti nel nuovo disco della rocker. Eccone un'anteprima audio.

Machete Mixtape 4 continua a fare il pieno di dischi d'oro e platino

Prosegue il successo di Machete Mixtape 4 tra la classifica Fimi, le certificazioni e le classifiche Top 20 e Viral di Spotify. .

La Notte della Taranta 2019: un cast d'eccezione per l'evento in programma il 24 agosto

Si avvicina La Notte della Taranta 2019, ventiduesima edizione del concertone che si svolge sul palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Le).

Sanremo 2020: sempre più consensi per intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno

Ottiene sempre più consensi la proposta del Mei di intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno in occasione del Festival di Sanremo 2020.

Modà Quelli Come Me: fuori il 30 agosto il nuovo singolo aspettando “Testa o Croce”

"Quelli Come Me" è il titolo del nuovo singolo dei Modà, che sarà pubblicato il 30 agosto a poco più di due mesi dal precedente "Quel Sorriso in Volto".

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Festival Show 2019: a Mestre la penultima tappa con Alberto Urso, Dolcenera e Nigiotti

Dolcenera, Alberto Urso, Enrico Nigiotti e Anna Tatangelo sono solo alcuni degli artisti che il 23 agosto saliranno sul palco di Piazza Ferretto a Mestre per la tappa di Festival Show 2019.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Wake Up 2019: a Mondovì (Cn) il 6, 7, 14 e 21 settembre il Festival di Musica Elettronica e Pop

Achille Lauro, J Ax, Boomdabash, Luché e Rkomi sono solo alcuni dei protagonisti di Wake Up 2019, in programma a settembre a Mondovì (Cn).

Aida Cooper fa rivivere le canzoni di Mia Martini. Produce Loredana Berté

Aida Cooper è pronta a pubblicare un album omaggio a Mia Martini con la supervisione di Loredana Berté.

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Quarto disco di platino per il singolo "E' sempre bello" di Coez. Due certificazioni per Boro Boro e bene anche Ultimo, Rkomi e Salmo. Oro d'annata per "Nome e Cognome" di Ligabue.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone