9 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Giugno 2017

DA OGGI IN RADIO… 9 giugno: le pagelle dei singoli di MAX PEZZALI, AMARA, SILVIA SALEMI e…

Torna il consueto appuntamento con le pagelle dei singoli in radio da oggi redatte dal nostro critico... Amara, Silvia Salemi, Modà e...

Condividi su:

E come ogni Venerdì ecco la rubrica tanto attesa del nostro critico musicale Fabio Fiume.
Da Oggi In Radio ospita questa settimana alcuni grandi big, come Max Pezzali, Baustelle e Modà tra gli altri, ritorni dopo lunghi periodi d’assenza come quello di Silvia Salemi e tanti, tanti giovani come sempre.

Si ricorda che i voti al termine della minirecensione non mettono in relazione in alcun modo gli artisti tra di loro, ma rappresentano una valutazione al brano in questione in merito alla carriera dell’artista che lo propone.

Inoltre si tratta del parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia.

Chi sarà stato promosso? Non avete che da leggere.

Carmen Alessandrello – Solo un volo

Somiglia a talmente tante cose che mi ha scimunito, tanto da non farmene venire in mente nessuna. Crea in tal senso confusione, pur essendo un pop incline alla dance abbastanza ordinato e fluido al servizio di una bella voce. Quella si che mi ha ricordato qualcuno nei falsetti in maniera nitida: la mai dimenticata Valentina Giovagnini. L’originalità però latita..
Cinque

Amara – Grazie

Con la sua voce dura, per certi versi poco duttile ma indubbiamente di grande espressività, Amara si produce in un brano sostenuto che è un inno a vedere sempre il meglio, a trovare i grazie in mezzo anche alle difficoltà, rendendosi conto grazie ad essi che c’è sempre un motivo per andare avanti.
Sette

Roberto Balbo – L’estate che avanza

Caruccia filastrocca chitarra e voce di un momento particolare di friccichio generale per l’estate che arriva, tutto sommato senza che ci sia un reale perché, visto che tolti i soliti 15 giorni generali, più o meno la vita resta la stessa per tutti. Però l’estate avanza ed ognuno si fa i suoi piani.
Sei

Leda Battisti – Solo un’estate fa

Con un intro e le prime battute che fanno tanto Novembre di Giusy Ferreri, la Battisti volge poi presto altrove con elementi decisamente 80, insoliti per lei, come un epico moog ed un basso che fa tanto produzioni di Stock Aitken Waterman. Funziona proprio perché appare nuovo per la sua produzione permettendole di tenersi fuori dalla massa e strappare un ascolto mirato. Se ne accorgeranno le radio?
Sei ½

Baustelle – Betty

Dopo due singoli particolarmente riusciti i Baustelle cadono nella loro atavica peculiarità, quella di dimenticarsi che non tutti vivono nel loro mondo. Betty è un brano solo per i fans d.o.c. Gli altri non arriveranno nemmeno a 15 secondi d’ascolto prima di skippare… e non è che sia un bene ne per loro ne per quelli che skippano senza ascoltare.
Senza Voto

Deni Beat – Torno in Africa

E si, puoi andare!…. e per un minimo di motivazione: non si può concepire una canzone come una conta per bambini!
Tre

Bosco 21 – In vacanza da me

Canzoncina decisamente senza lode che appare un po’ troppo caricata se usata come brano lancio di una carriera. Il fardello è troppo pesante per reggere. Al massimo sarebbe potuta essere usata come traccia omaggio di un altro singolo.
Quattro

Briga – Nel male e nel bere

Che cosa vuoi che ti do? … Ma almeno i congiuntivi possono essere corretti in un brano che si rivolge prevalentemente agli adolescenti che già ci hanno litigato? Per il resto il brano è portatore sano di passione senza impegno, quella dello sballo da bollori di attrazione e di fierezza provata perché papà ha letto i messaggi privati ed ha capito che fuori dalla sua casa non sei più la sua bambinella innocente. Ci sta nel mondo di Briga ma il congiuntivo no, non glielo perdono!
Quattro ½

Alex Britti – Stringimi forte amore

Un racconto d’amore sicuramente più maturo e vicino all’età del nostro, che tuttavia in questa ballata viene salvato dalla maniera solo per le sue meravigliose chitarre, che anche qui producono un assolo da applauso. Ma è un salvagente, non la terra ferma.
Cinque

Luisa Corna – Angolo di cielo

La voce c’è ma questo è risaputo. Il problema sono i brani semmai. Qui, in questo ritorno, Luisa si racconta scendendo nel personale di una mancanza importante, ma il risultato canzone è quello polveroso di un Sanremo anni 90, da rivedere in vhs perché il lettore dvd si rifiuta… nonostante sia pensionabile anche lui!
Quattro

Marco Esse – Invece no

Racconta la sua vita da disoccupato… ma la maniera non ha nulla di lirico. Sembra come se leggesse una paginetta di quaderno scritta di suo pugno! Poi ci s’infila un sax perché dovrebbe far elegante una cosa che invece, tema a parte, sembra davvero inutile.
Quattro =

Michele Faggion – Questa città

Voce giovanissima ma proposta abbastanza usuale, che pur servendosi di una buona melodia, appare fuori dalle corde del vocalist, obbligato per il futuro a svecchiare la proposta, altrimenti ci resta prigioniero.
Cinque

Francesco Guasti – Cercami adesso

In controtendenza alla stagione Guasti pubblica una nuova ballad che però ha forza di racconto e potrebbe grazie al suo inciso aperto essere un outsider per l’estate. Certo ci vorrebbero le radio che non sempre con i giovani… Anche l’arrangiamento è molto asciutto, quasi povero, eppure completo.
Sette

Jake La Furia & Alessio La Profunda Melodia – El party

Hip Hop spedito su base dance con cadenze latine e gli eh oh rubati direttamente da Maracanà di Emis Killa che a sua volta li aveva rubati da chissà chi. Indubbiamente un progetto per l’estate che regala però molto poco e continua a far sprofondare La Furia verso una non credibilità generale.
Quattro

L’Uomo Gatto – Samba

Ma chi l’ha convinto, Papi? Aveva bisogno di qualcuno che facesse peggio di lui? Nemmeno nelle balere!
Due

Modà – Forse non lo sai

E’ come se fosse inserita la modalità pilota automatico che porta la band di Kekko su territori sicuri ma che mancano di creare lo stupore fuori da esso. Ed è un errore notevole dare sensazione di non avere nuove idee e la pausa annunciata può solo far bene in questo senso.
Cinque =

Francesco Mussoni – Fiato

Cantautorato vicino allo stile “fossatiano” . E’ questo un brano che ha un concetto base importante che parte da una balbuzie vinta ed arriva alla difficoltà di farsi comprendere in generale. Lo sviluppo è molto classico ma tutto sommato giusto per il tema.
Sei

Olimpia – U’ Cannolu

Due e per favore non chiedetemi di motivare che altrimenti manco il due prende!
Due (immagino si era capito )

Palasport – Ti ripeterò

Vuole essere una canzone d’incoraggiamento ma ad esempio, se m’incoraggiassero con un brano del genere, io credo che andrei alla ricerca di tutti gli spigoli acuminati, indifferentemente tra ante dei mobili, mensole, e credo che centrerei volentieri quelli bassi con l’ultima falange del piede, così per sorridere un po’ nel bel mezzo delle imprecazioni. Ma andiamo… ma cos’è? Siamo nel 2017!
Tre

Max Pezzali & Nile Rodgers – Le canzoni alla radio

Non mi stupisce che Pezzali possa cantare una cosa del genere, mi stupisce che il grande Rodgers accetti di prestare la sua arte per cercare di nobilitare questa cosa inutile persino da cantare sotto alla doccia e non ci riesca nemmeno! Ma poi chi ha suggerito a Max di realizzare le doppie voci in un falsetto talemente sgradevole che nemmeno gli adolescenti durante il cambio voce?
Tre

Roshelle – Body

Fuori da X Factor Roshelle cade prede di un altro format , quello del mondo dei producer che fanno cose tutte uguali per vocalist diverse. Non mi si fraintenda: il brano è molto carino, solo che mi crea non poca difficoltà capire che sia Roshelle a cantarlo.
Sei

Silvia Salemi – Potrebbe ritornare

Passa per un sound elettronico il ritorno di Silvia Salemi che va ad incasellarsi a metà strada tra Franco Battiato ed i Coldplay, come a dire da una parte le radici, dall’altra la propensione. Ed alla fine la cantante è sempre diversa dalle altre e riesce a risultare racconto. Poi può non piacere, ma sicuramente non lascia indifferenti.
Sei ½

Sugarfree – Non basta stare insieme

Iniziare ogni passaggio delle strofe con uno “Stronzo” indubbiamente non passa inosservato e forse agli Sugarfree serve per uscire da una sapienza pop che ha pochi segreti per loro ma che non emerge da una conformità di massa. Escamotage a parte il brano è comunque carino ma conforme alla massa e come dice il testo: “le fotocopie non decollano mai”.
Sei

The Bastard Sons Of Dioniso – Non farsi domande

Scintillii anni 60 per questo ritorno sulle scene bello netto, con una formula canzone che raramente avevano centrato, perdendosi sempre più nella voglia di suonare che quella di proporsi con qualcosa da ricordare. Qui c’è invece una buona idea e non solo capacità
Sei ½

Tnt – Gloria

Ma davvero stiamo facendo? Ma chi crede in un progetto del genere? Chi ragazzo della loro età corre a comprarlo? Ma cos’ è il karaoke? Ma per favore!
Due

WrongOnYou – I don’t want to get down

Ancora un singolo meritevole che fa capire che è il progetto WrongOnYou che funziona proprio. La scrittura, facilitata dall’inglese, è proprio internazionale, di quello figo, quello che i Maroon 5 si sognano e che li nobiliterebbe al di là della loro piacioneria.
Sei ½


In Copertina

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Marco Guazzone, l'artista più amato del cinema italiano, pubblica il singolo "Ti vedo attraverso"

La canzone è un dialogo in cui il riflesso nello specchio dell'artista svela cosa pensa di lui.

Arisa pronta a tornare con un nuovo singolo, "Ortica" scritto da lei tra napoletano e italiano

Il nuovo brano è stato scritto dalla stessa Arisa e prodotto da Adriano Pennino.

Premio Bianca d'Aponte: sono aperte le iscrizioni alla 17ma edizione

E' stato pubblicato il bando per partecipare al contest per cantautrici, dedicato all'artista prematuramente scomparsa nel 2003.

Extraliscio: dal 16 aprile il folle e sorprendente tango-rock “È Bello Perdersi”

Sarà in radio dal 16 aprile il nuovo singolo degli Extraliscio È Bello Perdersi, brano estratto dall’omonimo album uscito durante il Festival.

Max Gazzè: dal 16 aprile in radio il nuovo singolo “Considerando” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 16 aprile il nuovo singolo di Max Gazzè Considerando, secondo estratto dall'album La Matematica dei Rami.

Coma_Cose: il racconto dell'album “Nostralgia” track by track

Il nuovo album dei Coma_Cose Nostralgia è uno dei progetti più attesi di questa prima parte di 2021. Ecco il racconto track by track.

Lost: dopo il successo su Reface, ecco il nuovo singolo “Come Ci Siamo Arrivati”

Lo scorso 9 aprile è uscito il nuovo singolo dei Lost Come Ci Siamo Arrivati, brano che arriva tre mesi dopo Banksy.

Coma_Cose: “Il paragone con Al Bano e Romina ci fa sorridere!”

Il 16 aprile uscirà il nuovo album dei Coma_Cose Nostralgia. Fausto Lama e California lo hanno presentato in conferenza stampa.

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso (testo e audio)

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show