2 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Giugno 2017

DA OGGI IN RADIO… 2 giugno: le pagelle dei singoli di CRISTINA D’AVENA, STAG, MARCO MENGONI e…

Giorno di festa ma non per i nuovi singoli e puntuale il nostro Fabio Fiume presenta le sue pagelle da Marco Mengoni a Cristina D'Avena

Condividi su:

2 giugno, giornata di festa ma anche oggi arrivano nuovi singoli in radio e per questo, puntuale come un orologio, il nostro Fabio Fiume è pronto con le sue pagelle settimanali da Marco Mengoni a Cristina D’Avena.

Si ricorda che i voti espressi alla fine delle mini recensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro, ma rappresentano un riferimento al come s’inserisce la canzone nella discografia del cantante che la propone.
Inoltre si tratta dell’opinione del nostro critico Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia.

Baby K & Andrés Dvicio – Voglio ballar con te

Facciamocene una ragione: Despacito finirà con l’ucciderci. Baby K cavalca l’onda e la fonde con la sua megahit Roma-Bangkok; gliene si può far una colpa? Assolutamente si, perché almeno poteva aspettare s’interrasse il morto!
Quattro –

Boomdabash – In un giorno qualsiasi

Simpatico miscuglio di cose; stavolta i Boomdabash riescono a proporre un pezzo che è si miscela di ciò che loro amano: reggae, hip hop, melodia, soul, d’n’b, cantato in italiano, inglese, dialetto ma senza rendercelo in maniera confusa. E’ qui vivo e soprattutto fresco, estivo e finalmente buono. E poi c’è quel fischio che diventa ipnotico.
Sei +

Cristina D’Avena – L’estate migliore che c’è

E dopo un’attesa durata decenni, finalmente Cristina pubblica una canzone pop che esula completamente dal suo orto sicuro, fatto di sigle di cartoni animati di cui è indiscussa regina. Si tratta di un brano che cavalca onde dance, estivo e facile come tradizione stagionale vuole. Non si grida al miracolo autorale, ma indubbiamente si applaude ad un’artista che si era sempre intuito potesse far bene anche coltivando altro.
Sei ½

Dona & Dilu Miller – Non importa

Torna Roma-Bangkok “amabilmente” citata ed il filone è quello. La resa inferiore però perché s’è perso l’effetto novità. Inoltre Giusy Ferreri è più iconica come voce che riconosci dalla prima emissione.. e spesso dalla prima stonatura. La Miller potrebbe essere in questo più brava, anche se le voci qui sono molto effettate entrambe. Non passa alla storia.
Cinque

Errei – Non voglio andarmene

Con la produzione di Don Joe arriva Errei il cui rap in questo singolo è fotografia di infanzia difficile, che il giovane comunica non essere autobiografica ma racconto di qualcosa che lo ha sfiorato. La base ha una buona impronta pop che renderebbe migliori oltre la metà delle proposte in stile. Unica pecca è che le strofe risultano più forti dell’inciso.
Sei

Giorgio Faletti – Anche dopo che tutto si è spento

La tanta nostalgia per i molteplici talenti dell’artista di Asti è un fantasma che si materializza riascoltando la sua voce, con questo brano postumo a metà tra il cantautorato di Fossati, il teatro e la serenata stonacchiata cantata dall’amante ubriaco sotto al palazzo, nella speranza che la sua bella scenda. Le radio faranno indubbiamente fatica a concedere qualche passaggio oltre la citazione malinconica, ma scrittura ed arrangiamento meritano. E pensare sono del 2013!
Sette

Elio Foglia & Francesca Monte – Here and now

Si balla e ci si sballa con un brano del genere, perché è potente nella base ma è anche affrontato con una certa eleganza grazie alla voce di Francesca, che è sana portatrice di pathos. In alcuni momenti ricorda nel registro basso quella dell’Alexia degli esordi.
Sei ½

Giuseppe Fonti – Winga

Prodotto dance che riporta la house in prima linea con un brano che ha forza anche nelle virate tribali e appare originale in un contesto, quello dance appunto, che preferisce spesso standardizzarsi su filoni da seguire; uno lo lancia e se è fortunato che gli va bene, gli altri seguono a ruota. Qui invece è Fonti che lancia.
Sette ½

Karbonica – Pezzo d’Africa

Sono fortunato solo perché sono nato appena sopra l’Africa” si recita tra le liriche di questo rock sostenuto che evita di ripiegare furbamente sul pop. Ed alla fine è come un colloquio con un extracomunitario a cui si fa osservare che questa nostra Italia non sarà per lui l’America. Indubbiamente realistico.
Sei +

Kefren – Traffico nel cuore

Quante volte ci abbiamo provato noi”? Ma se sei piccolissimo!!! L’errore è nelle produzioni: possibile che non ci si renda conto che il testo non è adatto a chi lo canta? Per non parlare della musica, forse più adatta ai coetanei di suo nonno che suoi.
Tre

Manitoba – Brasilia

Originalissima novità arriva da questo duo che parla di ritmo elettrico e finisce col fornirlo davvero. Belle anche le incursioni vocali di lui, che fanno tanto anni 70 senza però rinunciare ad una freschezza e a suoni fortemente contemporanei.
Sette

Marco Mengoni – Onde

Mengoni è indubbiamente l’attuale artista italiano con più possibilità di ottenere favori importanti anche all’estero. Se ne devono essere accorti finalmente anche dalla sua casa discografica, tanto da trasformare questa sua Onde, secondo inedito estratto dal Live, in un potente remix disco dance. Le sonorità sono molto conformi a ciò che tira, ma la voce di Marco è l’arma in più e potrebbe fare la differenza.
Sei

Eleonora Mila – Canzone sul nulla

Una canzone così non te la posso spiegare, se non ti piace pazienza non la devi cantare”… ed infatti non la canto! Perché va benissimo il vintage, va benissimo la voce di Eleonora, ma non si può ascoltare un testo del genere che passa le strofe a giocare tra cosa e qualcosa… e mi verrebbe da aggiungere che la filastrocca per bambini finiva con”la cacca di zia Rosa”. Manca solo quello!
Tre

Mostro – Strike

Linguaggio molto forte, indubbiamente poco radiofonico a meno che non si voglia ascoltare un continuo beep, oppure ricevere salate multe. Eppure il pezzo funziona e troverà le sue vie per arrivare all’attenzione, anche se inizia a diventare un po’ vetusto il concetto del rapper che non vuole andare a Sanremo, che sa di vecchio, con Baudo ( che manca da 9 anni ) e l’orchestra. Ci va il detto: “non sputare in cielo che in faccia ti torna” e di rapper che sparavano sul Festival e poi ci sono andati comincia ad essere sufficientemente pieno il palmares.
Sei

Nanco – Ti invito in Abruzzo

Vorrei essere buono perché apprezzo la tematica del brano e adoro l’Abruzzo, terra troppo sconvolta da continui movimenti d, però qui devo pensare alla canzone che andrà pur bene come propaganda, ma purtroppo solo per quello.
Quattro

Guè Pequeno – Non ci sei tu

Stupisce positivamente il sound scelto che richiama alcune star d’oltreoceano che ben san fondere hip hop, r’n’b ed elettronica, Drake in testa. L’uso dell’autotune è smodato e addir poco snervante, inficiando la buona prova canzone, forse una delle sue migliori.
Sei =

Benny Pierri – Lontano da qui

Uptempo di base chitarristica che fa della parte ritmica la sua forza. Voce interessante perché diversa, soprattutto nelle fasi di spinta della canzone, dove diventa più impostata. Look alla Stash rivedibile, ma progetto nel complesso segnalabile.
Sei

Mauro Pina & Rosalinda Celentano – Sei fantastico

Ci voleva Pina per far tornare Rosalinda Celentano alla canzone, a quasi trent’anni dal suo debutto, rimasto episodio unico. Storia di triangolo in chiave sospesa a metà tra il rock ed il sound da balera appenninica, tra la forza ruspante del nostro e gli innesti quasi eterei in inglese della cantante e attrice, che qui ricorda nelle inflessioni la madre, Claudia Mori. Giochi di tono.
Sei +

Quintetto Esposto – Estate

Rispetto al precedente singolo la band è meno confusa e sicuramente molto votata alle ambientazioni estive, proposte con un sound che trasporta al passato. Per quanto esaustivo nell’intenzione appare un po’ troppo prigioniero di quel passato. Come a dire: bene, anzi benissimo il retrò, però ci vuole sempre un occhio contemporaneo, se non addirittura proiettato nel futuro. Qui siamo un po’ ancorati.
Cinque

Skuba Libre – Gastroscopia

Se vuoi farmi contento, mandami una gastroscopia, fammi vedere come sei dentro”. E’ su base elettronica, molto 80’s questo testo intelligente, lamento verso la mania di mettere tutto in piazza di se, attraverso i social. “Frasi di Montale per chi ti si vuole montare… frase di Neruda per le foto a letto nuda”. Il voyeurismo altrui e l’ esibizionismo personale ormai si confondono, tanto da non sapere dove finisce l’uno ed inizia l’altro. E se le critiche arrivano da chi è parte piena di questa generazione….
Sette

Stag – Slay tilling

C’è sempre tanta evocazione nei brani degli Stag ed anche in questi non si risparmiano in materie prime per la sua costruzione. E’ piacevole e vellutata la voce di Guazzone, è bella sicura la melodia e curato minuziosamente l’arrangiamento con una tromba leader che diventa più potente dell’inciso.
Sette +

Tommaso Venturelli – Margherita

Una volta c’era Margherita Non Lo Sa che intonava Dori Ghezzi dal palco dei fiori. Ora c’è Margherita che lo sa e che il fiore lo raccoglie dal prato della vita. Pezzo easy almeno per sentore, più profondo in realtà nel testo. Belli i fiati inseriti nell’arrangiamento che fanno estate e colore e soprattutto intelligenza alquanto inaspettata per la giovanissima età del nostro.
Sei ½


In Copertina

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè, Fiorella Mannoia, Guè Pequeno... sono tanti e spesso inaspettati i duetti del nuovo album di Gigi D'Alessio.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Michele Bravi per il ritorno live dopo tre sold out, si aggiunge un quarto appuntamento

I primi tre appuntamenti sono andati sold out a pochi minuti dall'annuncio. A grande richiesta si aggiunge uno quarto show pomeridiano.

Marracash torna a fine ottobre. Il nuovo album si intitola "Persona"

Il nuovo album arriva a distanza di quasi cinque anni da "Status" e tre anni dopo "Santeria" con Gué Pequeno.

Gigi D'Alessio ecco il nuovo album "Noi due". Duetti, instore, tour e un video piano e voce

D'Alessio dopo una serie di date instore tornerà in tv con Vanessa Incontrada, e live con Nino D'Angelo .

Dente: fuori “Adieu”, il nuovo singolo del piccolo principe del cantautorato italiano

"Adieu" è il nuovo singolo di Dente e arriva poco dopo "Anche se non voglio", apripista del nuovo album che sarà pubblicato nel 2020. Intanto a dicembre due tappe di anteprima del tour.

Mika lancia il suo primo singolo in italiano, "Domani"

Mika celebra la voglia d'amare e invita a buttarsi in qualsiasi avventura fregandosene di ciò che potrebbe succedere.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival