2 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Giugno 2017

DA OGGI IN RADIO… 2 giugno: le pagelle dei singoli di CRISTINA D’AVENA, STAG, MARCO MENGONI e…

Giorno di festa ma non per i nuovi singoli e puntuale il nostro Fabio Fiume presenta le sue pagelle da Marco Mengoni a Cristina D'Avena

Condividi su:

2 giugno, giornata di festa ma anche oggi arrivano nuovi singoli in radio e per questo, puntuale come un orologio, il nostro Fabio Fiume è pronto con le sue pagelle settimanali da Marco Mengoni a Cristina D’Avena.

Si ricorda che i voti espressi alla fine delle mini recensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro, ma rappresentano un riferimento al come s’inserisce la canzone nella discografia del cantante che la propone.
Inoltre si tratta dell’opinione del nostro critico Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia.

Baby K & Andrés Dvicio – Voglio ballar con te

Facciamocene una ragione: Despacito finirà con l’ucciderci. Baby K cavalca l’onda e la fonde con la sua megahit Roma-Bangkok; gliene si può far una colpa? Assolutamente si, perché almeno poteva aspettare s’interrasse il morto!
Quattro –

Boomdabash – In un giorno qualsiasi

Simpatico miscuglio di cose; stavolta i Boomdabash riescono a proporre un pezzo che è si miscela di ciò che loro amano: reggae, hip hop, melodia, soul, d’n’b, cantato in italiano, inglese, dialetto ma senza rendercelo in maniera confusa. E’ qui vivo e soprattutto fresco, estivo e finalmente buono. E poi c’è quel fischio che diventa ipnotico.
Sei +

Cristina D’Avena – L’estate migliore che c’è

E dopo un’attesa durata decenni, finalmente Cristina pubblica una canzone pop che esula completamente dal suo orto sicuro, fatto di sigle di cartoni animati di cui è indiscussa regina. Si tratta di un brano che cavalca onde dance, estivo e facile come tradizione stagionale vuole. Non si grida al miracolo autorale, ma indubbiamente si applaude ad un’artista che si era sempre intuito potesse far bene anche coltivando altro.
Sei ½

Dona & Dilu Miller – Non importa

Torna Roma-Bangkok “amabilmente” citata ed il filone è quello. La resa inferiore però perché s’è perso l’effetto novità. Inoltre Giusy Ferreri è più iconica come voce che riconosci dalla prima emissione.. e spesso dalla prima stonatura. La Miller potrebbe essere in questo più brava, anche se le voci qui sono molto effettate entrambe. Non passa alla storia.
Cinque

Errei – Non voglio andarmene

Con la produzione di Don Joe arriva Errei il cui rap in questo singolo è fotografia di infanzia difficile, che il giovane comunica non essere autobiografica ma racconto di qualcosa che lo ha sfiorato. La base ha una buona impronta pop che renderebbe migliori oltre la metà delle proposte in stile. Unica pecca è che le strofe risultano più forti dell’inciso.
Sei

Giorgio Faletti – Anche dopo che tutto si è spento

La tanta nostalgia per i molteplici talenti dell’artista di Asti è un fantasma che si materializza riascoltando la sua voce, con questo brano postumo a metà tra il cantautorato di Fossati, il teatro e la serenata stonacchiata cantata dall’amante ubriaco sotto al palazzo, nella speranza che la sua bella scenda. Le radio faranno indubbiamente fatica a concedere qualche passaggio oltre la citazione malinconica, ma scrittura ed arrangiamento meritano. E pensare sono del 2013!
Sette

Elio Foglia & Francesca Monte – Here and now

Si balla e ci si sballa con un brano del genere, perché è potente nella base ma è anche affrontato con una certa eleganza grazie alla voce di Francesca, che è sana portatrice di pathos. In alcuni momenti ricorda nel registro basso quella dell’Alexia degli esordi.
Sei ½

Giuseppe Fonti – Winga

Prodotto dance che riporta la house in prima linea con un brano che ha forza anche nelle virate tribali e appare originale in un contesto, quello dance appunto, che preferisce spesso standardizzarsi su filoni da seguire; uno lo lancia e se è fortunato che gli va bene, gli altri seguono a ruota. Qui invece è Fonti che lancia.
Sette ½

Karbonica – Pezzo d’Africa

Sono fortunato solo perché sono nato appena sopra l’Africa” si recita tra le liriche di questo rock sostenuto che evita di ripiegare furbamente sul pop. Ed alla fine è come un colloquio con un extracomunitario a cui si fa osservare che questa nostra Italia non sarà per lui l’America. Indubbiamente realistico.
Sei +

Kefren – Traffico nel cuore

Quante volte ci abbiamo provato noi”? Ma se sei piccolissimo!!! L’errore è nelle produzioni: possibile che non ci si renda conto che il testo non è adatto a chi lo canta? Per non parlare della musica, forse più adatta ai coetanei di suo nonno che suoi.
Tre

Manitoba – Brasilia

Originalissima novità arriva da questo duo che parla di ritmo elettrico e finisce col fornirlo davvero. Belle anche le incursioni vocali di lui, che fanno tanto anni 70 senza però rinunciare ad una freschezza e a suoni fortemente contemporanei.
Sette

Marco Mengoni – Onde

Mengoni è indubbiamente l’attuale artista italiano con più possibilità di ottenere favori importanti anche all’estero. Se ne devono essere accorti finalmente anche dalla sua casa discografica, tanto da trasformare questa sua Onde, secondo inedito estratto dal Live, in un potente remix disco dance. Le sonorità sono molto conformi a ciò che tira, ma la voce di Marco è l’arma in più e potrebbe fare la differenza.
Sei

Eleonora Mila – Canzone sul nulla

Una canzone così non te la posso spiegare, se non ti piace pazienza non la devi cantare”… ed infatti non la canto! Perché va benissimo il vintage, va benissimo la voce di Eleonora, ma non si può ascoltare un testo del genere che passa le strofe a giocare tra cosa e qualcosa… e mi verrebbe da aggiungere che la filastrocca per bambini finiva con”la cacca di zia Rosa”. Manca solo quello!
Tre

Mostro – Strike

Linguaggio molto forte, indubbiamente poco radiofonico a meno che non si voglia ascoltare un continuo beep, oppure ricevere salate multe. Eppure il pezzo funziona e troverà le sue vie per arrivare all’attenzione, anche se inizia a diventare un po’ vetusto il concetto del rapper che non vuole andare a Sanremo, che sa di vecchio, con Baudo ( che manca da 9 anni ) e l’orchestra. Ci va il detto: “non sputare in cielo che in faccia ti torna” e di rapper che sparavano sul Festival e poi ci sono andati comincia ad essere sufficientemente pieno il palmares.
Sei

Nanco – Ti invito in Abruzzo

Vorrei essere buono perché apprezzo la tematica del brano e adoro l’Abruzzo, terra troppo sconvolta da continui movimenti d, però qui devo pensare alla canzone che andrà pur bene come propaganda, ma purtroppo solo per quello.
Quattro

Guè Pequeno – Non ci sei tu

Stupisce positivamente il sound scelto che richiama alcune star d’oltreoceano che ben san fondere hip hop, r’n’b ed elettronica, Drake in testa. L’uso dell’autotune è smodato e addir poco snervante, inficiando la buona prova canzone, forse una delle sue migliori.
Sei =

Benny Pierri – Lontano da qui

Uptempo di base chitarristica che fa della parte ritmica la sua forza. Voce interessante perché diversa, soprattutto nelle fasi di spinta della canzone, dove diventa più impostata. Look alla Stash rivedibile, ma progetto nel complesso segnalabile.
Sei

Mauro Pina & Rosalinda Celentano – Sei fantastico

Ci voleva Pina per far tornare Rosalinda Celentano alla canzone, a quasi trent’anni dal suo debutto, rimasto episodio unico. Storia di triangolo in chiave sospesa a metà tra il rock ed il sound da balera appenninica, tra la forza ruspante del nostro e gli innesti quasi eterei in inglese della cantante e attrice, che qui ricorda nelle inflessioni la madre, Claudia Mori. Giochi di tono.
Sei +

Quintetto Esposto – Estate

Rispetto al precedente singolo la band è meno confusa e sicuramente molto votata alle ambientazioni estive, proposte con un sound che trasporta al passato. Per quanto esaustivo nell’intenzione appare un po’ troppo prigioniero di quel passato. Come a dire: bene, anzi benissimo il retrò, però ci vuole sempre un occhio contemporaneo, se non addirittura proiettato nel futuro. Qui siamo un po’ ancorati.
Cinque

Skuba Libre – Gastroscopia

Se vuoi farmi contento, mandami una gastroscopia, fammi vedere come sei dentro”. E’ su base elettronica, molto 80’s questo testo intelligente, lamento verso la mania di mettere tutto in piazza di se, attraverso i social. “Frasi di Montale per chi ti si vuole montare… frase di Neruda per le foto a letto nuda”. Il voyeurismo altrui e l’ esibizionismo personale ormai si confondono, tanto da non sapere dove finisce l’uno ed inizia l’altro. E se le critiche arrivano da chi è parte piena di questa generazione….
Sette

Stag – Slay tilling

C’è sempre tanta evocazione nei brani degli Stag ed anche in questi non si risparmiano in materie prime per la sua costruzione. E’ piacevole e vellutata la voce di Guazzone, è bella sicura la melodia e curato minuziosamente l’arrangiamento con una tromba leader che diventa più potente dell’inciso.
Sette +

Tommaso Venturelli – Margherita

Una volta c’era Margherita Non Lo Sa che intonava Dori Ghezzi dal palco dei fiori. Ora c’è Margherita che lo sa e che il fiore lo raccoglie dal prato della vita. Pezzo easy almeno per sentore, più profondo in realtà nel testo. Belli i fiati inseriti nell’arrangiamento che fanno estate e colore e soprattutto intelligenza alquanto inaspettata per la giovanissima età del nostro.
Sei ½


In Copertina

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, ha ascoltato per noi i nuovi singoli in uscita, tra big ed emergenti. Ecco le sue recensioni.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Tiziano Ferro svela tracklist di Accetto miracoli. Primo singolo Buona (cattiva) sorte

Tiziano Ferro, con largo anticipo ha iniziato a svelare le canzoni dell'album Accetto miracoli e da fine maggio arriva il nuovo singolo.

All Together Now - Ecco alcuni dei volti noti del muro di Michelle Hunziker e J-Ax

Ecco alcuni dei volti noti, alcuni soprattutto ai nostri lettori, che vedremo sul muro di All Together Now.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Federica Abbate Finalmente in tour e poi duetto con Lorenzo Fragola

La cantautrice Federica Abbate è pronta a debuttare per la prima volta live con i suoi concerti e a lanciare un singolo con Lorenzo Fragola.

Mambolosco in attesa di nuove collaborazione ecco il video di "Arcobaleno"

Il nuovo singolo anticipa nuovi inediti, nuove collaborazioni e, sopratutto, l'album di debutto di Mambolosco.

Niccolò Agliardi la storia (vera) raccontata nel suo libro diventa una serie tv

"Ti devo un ritorno", il romanzo del 2016 di Niccolò Agliardi, diventerà una serie tv intitola !Isla Bianca".

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

FABIO2U, italiano idolo del K-POP lancia il singolo prima di entrare nel muro di "All Together Now"

Donato Santoianni da venerdì in radio il singolo "Le vie del centro"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet