notizie di musica italiana settimana 38 – 15 settembre
[NEWS] Notizie del weekend
Weekend di grandi annunci per la musica italiana. Gigi D’Alessio ha svelato una vera e propria maratona live: dieci concerti-evento alla Reggia di Caserta dall’8 al 21 giugno 2026, nell’ambito di Un’estate da BelvedeRE – Reggia Session. Sul palco di Piazza Carlo di Borbone ripercorrerà oltre trent’anni di carriera, dai classici fino al recente Un selfie con la vita. I biglietti saranno disponibili dal 16 settembre su Ticketone.
Sempre ieri, ai Tim Music Awards, Giorgia ha presentato in anteprima il nuovo singolo Golpe, in uscita il 19 settembre, firmato insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio, con la produzione di Dardust. Il brano arriva dopo il successo di La cura per me e L’Unica, mentre si avvicinano le ultime due date del Come Saprei Live (16 e 26 settembre a Caserta) prima del ritorno nei palasport da novembre. Leggi qui testo e significato.
Infine, Il Volo ha annunciato il nuovo tour nei palasport italiani per dicembre 2026, con cinque appuntamenti a Milano (7), Firenze (12), Roma (17), Torino (19) e Bologna (20). Le prevendite partiranno il 16 settembre per il fanclub e il 17 per il pubblico. L’annuncio arriva dopo l’uscita di Live at the Valley of the Temples e un intenso World Tour 2025. Scopri tutte le info sul tour.
[LIVE] Concerti del giorno – 15 settembre 2025
Il World Tour 2025 di Damiano David fa tappa all’AFAS Live di Amsterdam (sold out). Sul palco l’artista presenta i cinque brani inediti dell’album Funny little FEARS DREAMS, tra cui Talk To Me feat. Tyla e Nile Rodgers e Cinnamon con Albert Hammond Jr dei The Strokes, accanto a successi come Born With A Broken Heart e The First Time. Lo show arriva dopo il debutto a Varsavia e anticipa le date italiane di Milano e Roma già sold out.
Sempre stasera, Francesco De Gregori si esibirà alla Reggia di Caserta, in Piazza Carlo di Borbone, nell’ambito della rassegna Un’estate da BelvedeRE. Il cantautore romano proporrà un viaggio tra i suoi classici, da La donna cannone a Rimmel, fino ai brani più recenti, in una cornice d’eccezione.
[TOUR] Finley: “Tutto è possibile – La grande festa” all’Alcatraz di Milano
Dopo il successo del tour estivo chiuso al Carroponte di Milano, i Finley annunciano un concerto-evento all’Alcatraz di Milano il 31 marzo 2026: Tutto è possibile – La grande festa. L’occasione celebra i 20 anni dall’uscita del loro album d’esordio Tutto è possibile, certificato doppio platino e contenente brani simbolo come Diventerai una star, Fumo e cenere e l’omonima Tutto è possibile. Prodotto da Vivo Concerti, l’appuntamento sarà una festa per ripercorrere la storia della band milanese. I biglietti sono disponibili da oggi alle 14:00 su vivoconcerti.com. Radio partner: Radio 101.
Finley, 20 anni di “Tutto è possibile”: grande festa all’Alcatraz di Milano il 31 marzo 2026
[TOUR] Tiziano Ferro annuncia “Stadi 26” con 10 date negli stadi italiani
Dopo tre anni dall’ultimo tour che lo aveva visto esibirsi davanti a 570 mila spettatori, Tiziano Ferro annuncia il ritorno live con Stadi 26, dieci concerti nelle principali città italiane tra maggio e luglio 2026. Il tour, prodotto da Live Nation, partirà il 30 maggio da Lignano e toccherà Milano, Torino, Bologna, Padova, Napoli, Roma, Ancona, Bari e Messina. Radio Italia è la radio ufficiale. Le prevendite aprono il 17 settembre per il fanclub e i titolari di Mastercard, il 18 per gli iscritti a My Live Nation e dal 19 settembre per tutti su livenation.it.
L’annuncio arriva insieme all’uscita del nuovo singolo Cuore Rotto, scritto da Ferro e prodotto da Marz, Zef e Marco Sonzini, subito al #1 nelle classifiche Earone dei brani più programmati in radio. Il brano segna l’inizio della collaborazione con Paola Zukar (Big Picture Management) e Sugar Music, nuovo team che affianca l’artista in questa fase della carriera.
[TOUR] Renato Zero annuncia “L’OraZero in Tour” nei palasport dal 2026
Dopo l’uscita del singolo Senza e in vista del nuovo album L’OraZero (in arrivo il 3 ottobre per Tattica), Renato Zero svela la sua nuova avventura live. Dal 24 gennaio al 16 aprile 2026 l’artista sarà protagonista de L’OraZero in Tour, con 23 date nei principali palasport italiani, tra cui sei serate al Palazzo dello Sport di Roma, quattro al Mandela Forum di Firenze e doppie tappe a Torino, Mantova, Conegliano, Bari e Messina. La tournée, prodotta da Tattica, proporrà una scaletta che unirà i grandi classici ai brani del nuovo album. I biglietti saranno disponibili dalle ore 11:00 di giovedì 18 settembre su renatozero.com, vivaticket.com e nei punti vendita autorizzati. Radio partner: RTL 102.5.
[ALBUM] Fabrizio Moro annuncia “Non ho paura di niente”
Il 14 novembre 2025 uscirà Non ho paura di niente, il nuovo album di Fabrizio Moro. Il disco sarà disponibile esclusivamente in formato fisico: CD, vinile nero e un pacchetto speciale con MC, bag, poster e preascolto dal vivo in anteprima. Prevista anche una Limited Edition colorata e numerata, che include la bonus track Prima di domani in collaborazione con Il Tre. Il progetto segna il ritorno discografico dell’artista romano e sarà disponibile in pre-order da oggi.
Fabrizio Moro annuncia il nuovo album “Non ho paura di niente”
[ALBUM] Frah Quintale annuncia “Amor Proprio” e il tour nei palasport
Frah Quintale pubblicherà il 10 ottobre il nuovo album Amor Proprio, in uscita per Undamento/Warner Music Italia e già disponibile in pre-order. Il disco, anticipato dal singolo Lampo, arriva tre anni dopo Storia Breve e due dal joint album Lovebars con Coez. L’annuncio è accompagnato dal lancio di Palazzetti ’26, il primo tour nei palasport: sei date tra aprile e maggio 2026 toccheranno Milano, Firenze, Roma, Napoli, Padova e Torino. La tournée, prodotta da Live Nation con media partner Radio 105, segna una nuova tappa del percorso dell’artista, che ha curato personalmente le grafiche del progetto.
[ALBUM] Olly svela la tracklist di “Tutta Vita (Sempre)”
In attesa dell’uscita del nuovo album Tutta Vita (Sempre), Olly ha condiviso sui social la tracklist ufficiale. Il disco contiene 20 brani, tra cui È festa, I cantieri del Giappone, Per due conchiglie con Angelina Mango, Sopra la stessa barca con Lucio Corsi, oltre a titoli come Il campione, Balorda nostalgia e Occhi color mare. L’artista genovese ha accompagnato l’annuncio con la frase “Manca poco ❤️😄”, aumentando l’attesa dei fan per il nuovo progetto discografico.
[ALBUM] Sarah Toscano annuncia il primo album “Met Gala”
Dopo i successi estivi Perfect con Carl Brave e Taki, e la recente uscita di Semplicemente feat. Mida (sigla della serie Netflix RIV4LI), Sarah Toscano annuncia l’arrivo del suo primo album Met Gala, in uscita il 3 ottobre 2025 in formato fisico e digitale per Sugar. Il disco conterrà 10 tracce, tra cui i brani già noti Amarcord (Sanremo 2025), Tacchi (Fra le dita) e gli inediti Desco, Maledetto ti amo e Match Point. L’album sarà presentato dal vivo nei due concerti sold out di ottobre a Milano (Magazzini Generali, 18) e Roma (Largo Venue, 25), confermando la giovane artista tra le nuove voci più promettenti del pop italiano.
Sarah Toscano annuncia “Met Gala”: tracklist e data di uscita del primo album











