notizie di musica italiana settimana 36 – 1 settembre
[NEWS] Weekend: Arisa tra “Nuvole” e “Pace”, Romina Falconi, Tommy Cash e Gualazzi
Weekend intenso. Al Teatro Greco di Taormina Arisa ha presentato l’inedito Nuvole e rilanciato il messaggio di Pace. Torna in radio Romina Falconi con Sono felice e due live a settembre. Nella nostra videointervista a Tommy Cash: alfabeto italiano, 3° posto all’Eurovision e remix con Tony Effe. Paura ad Agnone Cilento: durante il live di Raphael Gualazzi è crollata parte dell’impianto luci, nessun ferito.
[CONCERTI] I live di lunedì 1 settembre
Il mese di settembre si apre con tre appuntamenti dal vivo che uniscono generazioni e stili diversi. Al Mantova Summer Festival protagonista sarà Cristiano De André con il suo repertorio cantautorale, mentre a Caprarola (VT) Irene Grandi porterà sul palco di Palazzo Farnese le sue hit più amate. Spazio infine a Marco Ligabue, atteso a Orte per una nuova tappa del tour Marco Ligabue Live 2025.
[NUOVO SINGOLO] Francesca Michielin pubblica “Quello che ancora non c’è (Im)perfetta Version”
Fuori oggi alle 16.00 su tutte le piattaforme digitali Quello che ancora non c’è (Im)perfetta Version, nuova versione del brano di Francesca Michielin per Columbia Records/Sony Music Italy. Il riarrangiamento, curato dall’artista in chiave cinematografica, è il tema musicale del cortometraggio (Im)perfetta, presentato come Evento Speciale all’82ª Mostra del Cinema di Venezia e disponibile in contemporanea su RaiPlay. Una ballad emozionale che racconta la crescita personale e accompagna la storia di Elena, protagonista del corto.
[TOUR] Alfa annuncia nuove date nei palazzetti nel 2026
Dopo il sold out di tutte le date del 2025 e dell’Unipol Forum di Milano previsto per aprile 2026, Alfa aggiunge tre nuovi appuntamenti al tour nei palazzetti. L’artista sarà il 16 e 17 ottobre al RDS Stadium di Genova, per un doppio live nella sua città, e il 24 ottobre di nuovo all’Unipol Forum di Milano. Biglietti in vendita da domani alle 12.00.
[NUOVO SINGOLO] Tiziano Ferro annuncia “Cuore Rotto”
Tiziano Ferro torna con un nuovo singolo in uscita venerdì. Si intitola Cuore Rotto ed è stato presentato sui social dall’artista con parole intense: “L’ho scritta perché i dolori ed il rancore, da adesso ci faranno ballare”. Un brano che trasforma ferite e sofferenze in energia liberatoria e danza, segnando l’inizio di una nuova fase musicale.
Tiziano Ferro torna con “Cuore Rotto” per trasformare dolore e rancore in ballo
[TOUR] Joan Thiele raddoppia a Milano con il Joanita Tour
Il concerto milanese di Joan Thiele, previsto il 14 dicembre al Santeria Toscana 31, è ufficialmente sold out. Per rispondere all’entusiasmo del pubblico, l’artista ha aggiunto un secondo show nello stesso giorno alle ore 18.00. Con il successo dell’album Joanita e la consacrazione a Sanremo con Eco, Joan si conferma una delle voci più originali della scena contemporanea. Il tour invernale toccherà anche Bologna, Roma e Roncade.
[NEWS] Blanco annulla la presenza agli eventi RTL per motivi di salute
Blanco ha comunicato sui social che non potrà partecipare agli eventi RTL: Power Hits e Future Hits. L’artista ha spiegato che la decisione è dovuta a problemi di salute, precisando però che non si tratta di nulla di grave. “Spero ci sia presto occasione per recuperare e rivederci. Vi abbraccio forte”, ha scritto Riccardo, rassicurando i fan.
[CERTIFICAZIONI FIMI] Platini per Marracash, Bresh, Pinguini Tattici e Alfa
Nuovo aggiornamento FIMI con tante certificazioni tra singoli e album. Raggiungono il platino Marracash con Gli sbandati hanno perso, Bresh con La tana del granchio, i Pinguini Tattici Nucleari con Bottiglie vuote e Alfa & Manu Chao con A me mi piace. Certificazione oro per Fabri Fibra & Tredici Pietro con Che gusto c’è e per Sfera Ebbasta & Shiva con VVS Cartier. Tra gli album, triplo platino per Bad Bunny con Un Verano Sin Ti, doppio platino per la colonna sonora di Mamma Mia! The Movie, platino per Baby Gang con EP2. Oro invece per Alessandra Amoroso (Io non sarei), i Rolling Stones (Let It Bleed) e Vasco Rossi (Canzoni per me).
Certificazioni FIMI 35: Alessandra Amoroso è disco d’oro con il suo “Io non sarei”. Grande successo per Bad bunny











