Incidente sul palco al concerto di Agnone Cilento, provincia di Salerno, durante il concerto di Raphael Gualazzi. Aggiornamento con comunicazione ufficiale dell’ufficio stampa.
L’artista è stato protagonista, suo malgrado, di un grave incidente tecnico durante un concerto ad Agnone Cilento, in Campania. Una struttura delle luci è improvvisamente crollata sul palco, sfiorando l’artista che stava suonando in quel momento. Nessun ferito, ma tanta paura.
Il cantautore è attualmente impegnato in tour nei festival italiani a cui seguiranno, a fine anno, alcuni appuntamenti nei club.
raphael gualazzi: il crollo della struttura luci
Quelli durante il concerto di Raphael Gualazzi tenutosi sul lungomare di Agnone Cilento, nel comune di Montecorice, sono stati veri e propri momenti di panico. N
el mezzo della performance, una parte della struttura in ferro che sorreggeva le luci di scena ha improvvisamente ceduto, schiantandosi sul palco a pochi centimetri dal cantautore e pianista.
Il video del momento, già virale sui social, mostra chiaramente il pericoloso cedimento e la prontezza dell’artista nel ritrarsi all’ultimo istante. Il pubblico, inizialmente incredulo, ha presto realizzato la gravità dell’accaduto: molte persone si sono avvicinate per sincerarsi delle condizioni dell’artista, altre si sono allontanate in fretta dalla zona.
La performance è stata immediatamente interrotta e l’evento annullato per motivi di sicurezza. Le autorità locali hanno aperto un’indagine per accertare le cause del crollo e verificare se siano state rispettate tutte le normative relative all’agibilità della struttura tecnica.
Per fortuna, nessuno del pubblico né dello staff è rimasto ferito ma episodi come questo riportano l’attenzione sull’importanza della sicurezza nelle produzioni live, un tema centrale per il settore musicale, soprattutto nei mesi estivi ricchi di eventi all’aperto.
Il video dell’incidente sul palco
Qui sotto potete vedere il video dell’incidente accaduto durante il concerto. Il gesto istintivo di Raphael Gualazzi ha evitato il peggio:
Visualizza questo post su Instagram
NOTA STAMPA
Questo il comunicato stampa diffuso da Daniele Mignardi Promopressagency, ufficio stampa dell’artista:
“Raphael Gualazzi e i musicisti della sua band ci tengono a far sapere che stanno bene: è stato grande lo spavento ieri sera quando durante il concerto ad Agnone Cilento, frazione del comune di Montecorice (SA), è venuta giù parte della struttura dell’impianto luci. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Il tour di Gualazzi prosegue questa sera a Galatina per un nuovo live “sold out” con orchestra.
Il sollievo per l’artista e management è sapere che nell’incidente il pubblico non è stato coinvolto ma, allo stesso tempo, c’è il rammarico perché ad oggi ancora accadono episodi del genere che possono mettere in pericolo non solo chi vive il palco ma, soprattutto, chi vuole godersi lo spettacolo.”
Le prossime date del tour di Gualazzi
Nonostante l’accaduto, Raphael Gualazzi è attualmente impegnato nel suo tour italiano, che proseguirà nei prossimi giorni. Ecco le date confermate a oggi:
- 4 settembre – Nocera Inferiore (SA) – Nocera Jazz Festival – Quintetto
- 5 settembre – San Gemini (TR) – Suoni Controvento – Quintetto
- 6 settembre – Peschici (FG) – Peschi… Jazz 2025 – Piano Solo
- 7 settembre – Lavello (PZ) – Notte di Fine Estate – con Simona Molinari e Cosimo Damiano Damato
- 5 ottobre – Foggia – Musica Civica – Trio
- 10 ottobre – Venezia – Teatro Goldoni – Trio
- 13-14 dicembre – Milano – Blue Note – Quintetto
- 16 dicembre – Catania – Catania Jazz – Quintetto
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.











