12 Giugno 2018
Condividi su:
12 Giugno 2018

Irama: il vincitore di Amici di Maria De Filippi raccontato attraverso gli articoli e le interviste di All Music Italia

Ecco la storia di Irama, vincitore della 17esima edizione di Amici di Maria De Filippi, raccontata attraverso i nostri articoli e interviste

Condividi su:

Il 17esimo vincitore di Amici di Maria De Filippi è Irama.
Il giovane cantautore a cui han tentato di tarpare le ali ( o le piume sarebbe più corretto dire nel suo caso) ha messo d’accordo tutti… pubblico, critica, professori, commissione esterna, giornalisti e blogger, conquistando settimana dopo settimana questa vittoria riuscendo persino a commuovere gran parte della commissione, da Emma ad Alessandra Amoroso.

Vale quindi la pena fare un viaggio indietro nel tempo per riscoprire la storia di Filippo Maria Fanti (questo il suo vero nome) attraverso alcuni dei numerosissimi articoli che il nostro sito gli ha dedicato dal suo debutto al Festival di Sanremo 2018.

La carriera di Irama parte subito col botto, dallo studio di registrazione in cui con il suo fido produttore, Giulio Nenna, sta registrando il suo primo album, alle selezioni di Sanremo giovani che supera conquistando l’accesso al Festival. Il nostro primo incontro virtuale con il cantautore avviene qui attraverso le pagelle della redazione in cui il nostro direttore lo indica tra i favoriti (curiosità, il direttore aveva già individuato le potenzialità del famoso brano il cui ritornello poi diventerà anni dopo quello di Non mi avete fatto niente, brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo).

In quei giorni esce anche quella che sarà la nostra prima intervista col cantautore, un’intervista realizzata via mail che potete rileggere qui. Irama sale sul palco della kermesse più amata del panorama musicale italiano presentando il brano Cosa resterà per poi pubblicare il 12 febbraio 2016 il suo primo album intitolato semplicemente Irama (ne abbiamo scritto qui e il nostro Fabio Fiume lo ha recensito qui).

Nei giorni del Festival realizziamo la nostra prima video intervista al cantautore. Nei giorni successivi alla kermesse partirà il primo instore tour di Irama. Segno del destino a fare da moderatore della prima data a Milano sarà chiamato Massimiliano Longo, il nostro direttore, segno di un legame con il nostro sito che non si è mai interrotto in tutti questi anni.

Nei mesi successivi in attesa di continuare la promozione dell’album Filippo conquista sempre più seguito sui social dando vita ad un’idea che si è poi evoluta naturalmente durante quest’edizione di Amici di Maria De Filippi… prendere canzoni note e ricantarle aggiungendo parti di testo scritte di proprio pugno. E´subito boom di visualizzazioni (ne parlammo qui).

Arriva l’estate è per il cantautore è tempo di lanciare un nuovo singolo. La scelta ricade su Tornerai da me, canzone che poco prima del suo ingresso nel talent show di Canale 5 ha conquistato la certificazione disco d’oro.
In quei giorni realizziamo la nostra terza intervista ad Irama, l’interlocutore questa volta è il critico di All Music Italia, Fabio Fiume e potete rileggerla qui.

Con Tornerai da me Irama partecipa al Coca Cola Summer Festival e vince la manifestazione nel circuito emergenti (ecco l’articolo e qui un analisi più approfondita) in una finale che lo vede contrapposto ad Ermal Meta e Madh. Subito dopo l’estate Irama lancia il terzo ed ultimo brano estratto dal suo album, Non ho fatto l’università.

Per quasi un anno la carriera di Irama entra in stand by, questo fino al mese di giugno del 2017 quando, con una nuova produzione lancia il singolo Mi drogherò (ne parlammo qui). La canzone mette da parte il lato più riflessivo di Filippo calcando la mano su quello più provocatorio. Il riscontro del pubblico c’è, l’appoggio delle radio no. Ma noi lo indichiamo in questo articolo tra i tormentoni estivi che le radio stentano a passare. Qui trovate l’intervista telefonica realizzata nei giorni del lancio.

Qualche settimana dopo Irama partecipa al Wind Summer Festival, questa volta nel circuito big, e il nostro Simone Zani realizza la quinta, e al momento ultima, intervista con il ragazzo.

Da quel momento il silenzio per oltre sei lunghi mesi. Irama riappare a sorpresa in tv a gennaio del 2018 (vedi qui) chiedendo di entrare ad Amici di Maria De Filippi. Il pubblico sul web è diviso tra chi è felice di questo comeback e chi invece pensa che Irama abbia maturato troppa esperienza per partecipare al Talent show. Sull’argomento il nostro direttore realizza un editoriale che potete rileggere qui.

Da quel momento in poi il resto è storia per chi ha seguito il programma Mediaset. Irama conquista il pubblico con il suo inedito Un Giorno in più, unico brano di quest’edizione a raggiungere la prima posizione della classifica iTunes. Nel corso dei mesi viene sottoposto a numerose sfide superandole tutte e alla fine riesce ad accedere alla fase serale del programma.

In queste settimane continua a presentare nuovi inediti che conquistano il pubblico, tutti realizzati con il suo primo produttore, Giulio Nenna (qui un’intervista), con cui nel frattempo è tornato a lavorare. In questo periodo il giovane si chiarisce anche con la sua ex casa discografica con cui decide di tornare per pubblicare l’album Plume, un disco che ha conquista in una sola settimana la prima posizione nella classifica Fimi degli album più venduti (qui la nostra recensione).

Irama vince questa 17esima edizione del talent show di Maria De Filippi con il 63% dei voti. La sua è una vittoria che mette d’accordo tutti e commuove in molti.

La storia di un ragazzo che riesce a sentirsi libero solo scrivendo e cantando, un ragazzo con le piume alle orecchie come scudo dal giudizio altrui. Una storia di riscatto passata attraverso settimane in cui Irama non si è mai pianto addosso ma ha sempre lavorato sodo perfezionando anche le sue doti di cantante, a testa bassa come ha ripetuto spesso lui.

La storia di un ragazzo, ora pronto per partire per un lungo instore tour (qui le date) di talento in cui noi non abbiamo mai smesso di credere, nemmeno per un istante. Bentornato Irama.

 

[amazon_link asins=’B07D8DPBDJ,B01AZXT7DC’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6ed63dbc-6de6-11e8-9dcf-c58c5846b14d’]

 


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio