5 Giugno 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
5 Giugno 2018

Irama – Plume – Recensione

Il suo album, Plume, è primo in tutte le classifiche digitali e non. In attesa del verdetto della FIMI, ecco la recensione del disco di Irama

Condividi su:

Irama dallo stallo alle stelle.
Nonostante sia giovanissimo, Irama, finalista del talent Mediaset Amici di Maria De Filippi, di chilometri artistici ne ha già percorsi diversi; a cominciare da quel Festival di Sanremo 2016 in cui gareggiò come nuova proposta ed in cui si scontrò, perdendo, in duello con quello che oggi è un big della musica italiana nonché giudice proprio del talent che lo vede in gara, Ermal Meta. E benché eliminato, Irama conobbe anche la gioia della classifica con il suo album d’esordio, cosa che spesso non riesce nemmeno ai finalisti del festivalone, figuriamoci ad uno che è passato di lì per 3 minuti o poco più. Ma Filippo Maria Fanti (questo il suo vero nome) ha in realtà un suo mondo ben specifico da raccontare; le sue storie sono crude, spigolose, e rivelano solo a tratti spiragli di luce in mezzo a vari coni d’ombra.

Filippo scrive molto in chiave rap, non disdegnando però diverse aperture alla melodia, diversi momenti cantati, spesso strappati vocalmente, da cui emerge la sua verità. Troppo per passare inosservato e difatti arrivò la vittoria trai giovani al Summer Festival, mentre il suo album continuava a ricomparire di tanto in tanto in chart, fino a che poi, come da lui stesso raccontato nell’accademia delle reti del biscione, sono iniziate delle incomprensioni con la sua casa discografica, la Warner, rea, a suo dire, di averlo messo in stand-by e di impedirgli di prodursi in un secondo lavoro. Cosa curiosa è che la Warner stessa, però, abbia però fatto valere il contratto in essere per confermare nella propria scuderia il giovane rampollo dalla penna florida, ora che, grazie ad Amici, la luce s’è accesa prepotentemente su di lui.

Sta di fatto che così Plume, questo il titolo del nuovo album di Irama (Plume è il nomignolo che Irama usa sulle sue pagine social del nostro) dopo tanto combattere, ha visto la luce proprio sotto la stessa etichetta, la quale ha già iniziato a bearsi delle centinaia di copie vendute che hanno spedito il lavoro al primo posto della classifica degli album digitali, ed in attesa, ma certo con buona speranza, che la cosa venga confermata anche da quella ufficiale redatta dalla Fimi. E che il disco potesse andar bene era già plausibile dal responso che otteneva ad ogni esecuzione live Un Giorno In Più, il primo brano presentato nel talent, che è ballata ben scritta, intervallata da pause in cui riprendere fiato da liriche belle taglienti, come “il taglio anche se brucia passa e lo so” cantato con rabbia nell’inciso. I toni diventano più pacati nella successiva Che Vuoi Che Sia che ha atmosfera di canto intimo, in cui spirito d’osservazione per il mondo, diventa consapevolezza per quel che si vive nel personale. Arditi falsetti per Voglio Solo Te e sapori latini nel singolo Nera, che tuttavia avrebbe meritato un inciso un po’ più lavorato di una filastrocca, anche perché gode di una strofa metricamente interessante che ha un ottimo controtempo di preparazione all’inciso, per l’appunto.

Ingenue sono le chitarre di base del brano d’apertura, Che Ne Sai, che ricordano molto da vicino, soprattutto per arrangiamento, quelle di Hold Back The River, brano con cui si rivelò per i nostri lidi un paio d’anni fa James Bay. Il tutto poi è arrangiato in modalità quasi dance. Più curiosa è invece la sensazione celtica che viene fuori nella variazione di Per Sempre, così come è interessante il rap/no rap della conclusiva Un respiro, in cui Irama racconta di una mancanza affrontata “con la faccia pulita e la pelle più sporca dei lividi blu”.

Insomma, se Irama apparve già interessante con il suo disco d’esordio, oggi con questo Plume dà conferma di una crescita evidente, con un affinamento delle tecniche di scrittura, volta più a trovare chiavi melodiche giuste che fughe nelle barre di un rap facile, che pur non scorda, bilanciando il tutto con una maestria quasi insolita per i suoi 22 anni. E stavolta, c’è da scommetterci, non finirà tanto facilmente in stand by.

BRANI MIGLIORI: Un Giorno In Più/ Un Respiro
VOTO: 7


TRACKLIST

1. Che ne sai
2. Un Giorno in più
3. Che vuoi che sia
4. Nera
5. Voglio solo te
6. Per Sempre
7. Un Respiro

Irama – Plume – RecensioneIrama – Plume – RecensioneNon disponibileEUR 10,39

 


In Copertina

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Oggi vi raccontiamo la storia di Candyboy, talentuoso artista italiano che, messo in un angolo dalla discografia, sta trovando il successo negli USA... Disney compresa!.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood vince Sanremo 2019. Mahmood trionfa in tutte le classifiche. Eppure si continua a parlare di tutto fuorché di musica.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Canova - Esce l'1 marzo il nuovo album della band indie milanese

Tornano con un nuovo attesissimo disco i Canova, band indie tra le più apprezzate degli ultimi anni.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

Shade: dopo Sanremo due eventi live a Milano e Roma

"Welcome To The Show" è il nome dei due appuntamenti live che Shade terrà a Milano e Roma per presentare i brani dell'album "Truman".

Martina Attili: al via il 4 maggio da Roma il “Cherofobia Tour” (Biglietti)

Prenderà il via da Roma una serie di tre date live di Martina Attili, una delle rivelazioni dell'ultima edizione di X Factor.

Lazza nella tracklist del nuovo disco anche Fabri Fibra e Gué Pequeno

Svelate tutte le tracce del disco, i featuring e le date instore.

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Le Vibrazioni Intervista Aspettando la festa del Forum

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista