24 Giugno 2017
Condividi su:
24 Giugno 2017

INTERVISTA a IRAMA: l’evoluzione e il ritorno con l’energia di – Mi Drogherò- . “Amo sentirmi dire – non mi sembri tu-“

Intervista a Irama. Il ritorno all'insegna della provocazione con Mi drogherò che apre ad un percorso diviso tra cambiamento e conferme.

Condividi su:

Irama è tornato. Oggi vi proponiamo un’intervista al giovane cantautore che lo scorso anno di affacciò alla scena con il suo disco d’esordio, riuscendo da subito ad emergere tra le nuove proposte musicali dell’anno.

Dalla provincia lombarda al palco di Sanremo Giovani con Cosa Resterà. Allora la gara non gli rese giustizia ma per il pubblico fu colpo di fulmine. La rivincita arriva al Summer Festival della scorsa estate, quando trionfa tra i giovani in gara con Tornerai da me.

Lo stesso palco domenica 25 giugno ospiterà il suo ritorno in scena ad un anno da quest’esperienza. Un anno che Irama ha vissuto alternando entusiasmi a periodi buoi, dai quali è uscito con una rinnovata energia che è il motore di Mi drogherò, singolo con il quale parteciperà al Wind Summer Festival.

Un brano lontano dagli “standard” ascoltati all’esordio, frutto di un cambiamento che Irama ci racconta in questa chiacchierata nella quale conosciamo meglio l’indole di questo creativo e inquieto cantautore.

Ecco l’intervista.

Partiamo da Mi drogherò. Per il tuo ritorno hai scelto una strada all’insegna della provocazione. Si tratta di calcolo per attirare maggiore attenzione sul nuovo progetto?

C’è sicuramente la provocazione. È una cosa che mi appartiene, non tanto per attirare l’attenzione quanto proprio per provocare. Chiaramente sono consapevole che così si attira l’attenzione e questo è un bene per me.

Lo scopo principale però non era attirare l’attenzione. È nato tutto spontaneamente, anche perché quando scrivo non ragiono troppo su questi aspetti. Sono onesto e scrivo quello che penso.

Sulla tua scrittura non ho dubbi. Mi riferisco nello specifico al titolo e all’immagine di copertina che sembra davvero una scelta provocatoria…

Non sono un bravo imprenditore. Sono un cantautore. È nato tutto spontaneamente: l’immagine è molto forte: me e una pastiglia a forma di cuore in bocca. Premetto che io sono contro ogni forma di droga, e lo si capisce dal senso del testo, che parla di tutt’altro. L’immagine è legata al concept che ho voluto sviluppare e che si può vedere anche nel teaser video che ho realizzato per presentare Mi drogherò.

mi_droghero

Infatti hai hai pubblicato un teaser dal respiro fortemente cinematografico, con uno stile quasi pulp.

Il video di presentazione non è stato marketing ma il frutto di una scelta. Ho voluto approcciarmi in modo differente e mettermi in gioco. Ho scelto di recitare, avvicinandomi a qualcosa di differente, sviluppando l’idea di fare entrare le persone nella mia mente e far loro rivivere quello che io stesso ho vissuto scrivendo la canzone.

IRAMA – Mi Drogherò – VIDEO Teaser

Quando e cosa vedremo nel video ufficiale?

Ho finito di girare la scorsa notte. Sono veramente contento del risultato: mi sono messo in gioco su più fronti, anche a livello fisico, tra acrobazie e numerosi cambi location. Lo vedrete molto presto, probabilmente nelle ore in cui sarò sul palco del Summer Festival…

Da come ne parli mi pare che la realizzazione dei video sia una questione che vivi in modo molto partecipativo e sicuramente non passivo, sbaglio?

Ci metto anima e cuore. Scrivo i copioni, le scene, sono partecipe, non mi faccio certo girare un video da terzi. Seleziono personalmente una squadra e con loro costruisco il progetto, lasciando poi spazio ai loro talenti.

Non è poco avere questa libertà d’azione con una major e alla tua età…

Sicuramente è una fortuna ma vedo la libertà come un diritto estremo. A livello artistico non sono mai stato creato. Non è stata progettata nemmeno una virgola di me. Vale per il nome e per ogni frase delle mie canzoni.

Questa libertà credo mi sarà sempre dovuta. Per me la musica è libera espressione, non credo sarò mai capace di far qualcosa per accontentare qualcuno. Mi sento indipendente, forte dell’appoggio enorme della mia casa discografica.

Domenica 25 sarai sul palco del Wind Summer Festival. Torni nel cast dopo aver trionfato lo scorso anno tra i giovani. Come arrivi su quel palco?

Non vedo l’ora di infuocare quel palco. Sono molto energico anche grazie alla mia canzone, ho davvero voglia di vivere e trasmettere energia positiva. Nonostante l’anno scorso fossi tra i giovani e oggi tra i big, ho pensato che non cambia nulla, le persone alle quali comunico sono sempre le stesse.

Beh, quest’anno le aspettative su di te credo siano cambiate. Ormai il pubblico ti conosce…

Si, in effetti quello cambia. Resta che non vedo l’ora di salirci e di divertirmi come un pazzo.

Questo appuntamento è una sorta di giro di boa dopo un periodo molto intenso. Qual’è stato il momento più difficile di quest’anno passato immerso nel tuo progetto?

Il momento più difficile è legato alla responsabilità che mi sentivo addosso nello scrivere i nuovi pezzi. A inizio anno c’è stato un momento di blocco. Ho deciso di conoscermi meglio e di esplorarmi. In questi momenti ti chiudi, ti spaventi e se molto fragile. Io poi sono molto altalenante con le sensazioni, quasi bipolare. Nelle interviste come nella mia musica, oscillo tra l’incazzatura, la depressione e la gioia migliore.

Come hai superato questo momento?

È stato come sulle montagne russe. Dopo la paura iniziale vuoi correre a fare quella più dura del Luna Park e non scendere più. Ormai la macchina è ripartita e voglio rimanerci. Ho scritto un sacco di canzoni, sto crescendo e ho voglia di continuare a farlo.

Il momento che ci hai raccontato ha cambiato probabilmente anche il tuo modo di fare musica. Mi drogherò sembrerebbe l’inizio di un nuovo percorso.  Si tratta di un esperimento, un test sul pubblico o dobbiamo abituarci a questo tuo nuovo volto musicale? 

Il cambiamento c’è. Mi drogherò però è solo un colore tra i tanti che vi mostrerò nei prossimi mesi. Colori che saranno davvero molto diversi tra loro.

È quello che volevo sentirti dire. Non è però rischioso tornare con una canzone così di rottura rispetto a quello che ti ha reso così riconoscibile?

Probabilmente, ma io sono fuori dalle logiche di marketing. Ho deciso di uscire con Mi drogherò perché volevo un ritorno che fosse all’insegna dell’energia. Una rinascita. Volevo essere come in mezzo a centomila persone, alzare la mano e saltare più in alto di tutti per dire “guardate che ci sono anch’io”.

Chiaro, però aspettiamo il ritorno dei tuoi contrasti, del crash tra melodia/rime che hanno fatto apprezzare il tuo esordio.

Di sicuro. Anche perché solo nelle ballad riesco ad esprimere concetti più profondi e riflessivi.

Chi si aspettava questo ascoltando Mi drogherò potrebbe essere rimasto leggermente destabilizzato…

La vedo come una cosa positiva. Amo sorprendere. Amo quando le persone non si aspettano ciò che propongo.  Amo sentirmi dire “non mi sembri tu”. Credo che sia parte della mia evoluzione, un insieme di scommesse che sono tutti gli aspetti di me che ancora non si conoscono e che via via emergono.

Il mio percorso per ora è stato cortissimo, sono ancora prima dell’inizio. Ho ancora tanto da dare e da dire. Alcune cose le voglio tenere ancora segrete, altre invece usciranno piano piano.

Non voglio essere una fiammata ma rimanere nel tempo.

Un ottimo pensiero. Ricordati però che la tua riconoscibilità è preziosa e legata a quanto abbiamo ascoltato nel tuo disco d’esordio. 

Certo. Non ho cambiato genere. Ho molto materiale pronto che è l’evoluzione diretta dei pezzi precedenti e porta la mia impronta più conosciuta. Queste canzoni ci sono e sono i pezzi a cui tengo di più. Forse per questo oggi sono ancora al sicuro, protetti. Usciranno nel momento giusto per dei brani così “pesanti”.

Mi drogherò è un pezzo leggero?

No. Ma ha sicuramente un sentore leggero, pop. Nonostante ciò non ho scelto Mi drogherò pensando alla stagione estiva. Avrei avuto un pezzo molto più leggero ma non volevo fare quello che tira fuori il pezzo per l’estate. Non mi interessa e l’ho dimostrato al Summer Festival l’anno scorso.

Mi drogherò apre ad un nuovo disco. Ci puoi anticipare qualcosa sul nuovo album?

Il nuovo disco arriverà quando finirò di scriverlo. Di sicuro ti posso dire che ci sarà un’evoluzione vocale, in Mi drogherò c’è un assaggio di questo. Studiando molto e applicandomi ho imparato a cambiare il modo di usare la voce e lo stile. Questa sarà la vera novità. Ci saranno molte collaborazioni, sicuramente con musicisti e, forse, con altri artisti.

Ringraziando Irama per la sua disponibilità vi ricordiamo che il cantautore presenterà Mi drogherò sul palco del Wind Summer Festival domenica 25 giugno (QUI tutti gli artisti nel cast e le date di esibizione) mentre per tutta l’estate sarà protagonista di eventi live tra i quali potrebbero arrivare i suoi primi veri e propri concerti.


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour