2 Novembre 2015
Condividi su:
2 Novembre 2015

SANREMO GIOVANI 2016: gli ascolti e le scelte della redazione di ALL MUSIC ITALIA

La redazione di All Music Italia ha ascoltato le 61 canzoni in gara a Sanremo Giovani 2016 e ha scelto le sue preferite.

Condividi su:

Qualche giorno fa la RAI ha rivelato i nomi dei 61 concorrenti del circuito Sanremo Giovani che oggi, 2 novembre, sono a Roma per sostenere l’audizione che li porterà sul palco in diretta televisiva su Rai 1 il 27 novembre, per una serata speciale condotta da Carlo Conti attraverso la quale verranno scelti i sei fortunati (più due provenienti da Area Sanremo) che canteranno nella categoria Nuove proposte del prossimo Festival di Sanremo.

Il direttore Massimiliano Longo assieme a Gianmarco Regaldi e Cristian Scarpone, redattori più legati al panorama emergente, hanno ascoltato tutti i brani e hanno scelto i loro preferiti, con le opportune motivazioni. Vi anticipiamo che sono tre i cantanti che hanno messo d’accordo tutta la nostra “commissione”: Madh, Sarah Dietrich e Lelio Morra!

Sei d’accordo con i loro giudizi?

 

Gli ascolti di MASSIMILIANO LONGO

CECILE – N.e.g.r.a. – Una bella canzone rap cantata da una donna. Tematica sempre attuale e cantata senza filtri nel testo e nell’intenzione. Nessun pietismo ma solo pura realtà.

FRANCESCO GUASTI – Io e Te – È una delle canzoni che fa più presa al primo ascolto. La voce di Francesco ha quello sporco che riesce a dare la giusta enfasi al pezzo. In bilico tra pop e rock.

MADH – In cerca di un senso – Se fossimo all’estero non mi meraviglierei, ma in Italia un brano con questo sound sul palco del Festival sarebbe una bella novità e potrebbe riservare anche delle belle sorprese nell’impatto visivo della performance.

CHIARA DELLO IACOVO – Introverso – Mi ricorda il Niccolò Fabi scanzonato e surreale di “Capelli” e “Rosso”. Ha un suo stile particolare, può piacere oppure no, ma posso confermare che sul palco la resa di Chiara è ancora maggiore che nel solo ascolto.

LELIO MORRA – Dedicato a chi – La più immediata di tutte. E al secondo ascolto ti entra in testa definitivamente. 

ERMAL META – Odio le favole – Ermal le canzoni le sa scrivere e le scrive da anni anche per altri e questo si sente. Ottima strofa, leggermente meno d’impatto il ritornello ma dopo qualche ascolto funziona.

MARVIN – Oltre – Bel sound, testo irriverente ma intelligente con una bella apertura nel ritornello. Nulla di nuovo ma ha il suo perché. Di certo un brano non facile per il pubblico sanremese.

GIANMARCO DOTTORI – Samir – Cantautorato puro. Un tema attuale cantato con delicatezza ed ma intensità. Una canzone d’amore nel senso più ampio del termine.

AMBRA CALVANI e GABRIELE DE PASCALI – Silenzio – Confesso, da subito mi ha ricordato per tema e cantato “Pensa” di Fabrizio Moro ma in ogni caso rimane una canzone “diversa” cantata bene e con il giusto pathos. Di sicuro non lascia indifferenti.

SARAH DIETRICH – Implacabile Una voce femminile che canta senza strafare e si sposa in modo perfetto con la musica. Dinamica ed efficace. Radiofonica.

IRAMA – Cosa resterà – Ok, nella voce ricorda un po’ Nesli. Però la canzone c’è, la voce c’è ed il testo ricorda il miglior Nesli… che non è poco.

VALENTINA PARISSE – Acrobati – Brano piacevole, scritto bene, incalzante. Valentina canta bene e con la giusta intensità. Orecchiabile e cantabile.


Gli ascolti di GIANMARCO REGALDI

AMBRA CALVANI e GABRIELE DE PASCALISilenzio – Un tema importante, come se ne trovano altri tra le 60 proposte, sostenuto da una struttura all’altezza e dal bell’impatto, che conquista grazie anche a due voci e un’indole che si presta perfettamente all’intensità di un brano che lascia il segno.

FRANCESCO GUASTIIo e te – Graffio ed energia in equilibrio perfetto che stanno alla larga da eccessi “rockeggianti” e compromessi “melodici”, in un brano che ben si presta alla conquista dell’ascolto: resta in testa e  convince in pochissimo tempo.

MADHIn cerca di un senso – Il genere non sarà una novità assoluta ma se parliamo di una proposta in italiano destinata a Sanremo, diventa un pezzo quasi rivoluzionario. Se ci aggiungiamo che è tanto curato quanto riuscito, sarebbe folle farne a meno.

CECILEN.e.g.r.a. – Un grido che mai come oggi sarebbe opportuno partisse dal palco dell’Ariston, uno schiaffo musicale che non vuole provocare gratuitamente ma che sa scuotere e appassionare, grazie alla sincerità delle intenzioni che traspare chiaramente dall’ascolto.

SIMONE GAMBERICittà paese – Un pezzo trascinante che abbina qualità di scrittura e personalità interpretativa. Atmosfera da cantautorato che richiama grandi nomi del passato senza cadere nel tranello di evocare senza mostrare una propria anima.

CANTIERE 164Mondo fantasma – Una canzone che abbina un’idea ad un’esplosione musicale. Potenti entrambi gli aspetti.

CHIARA DELLO IACOVOIntroverso – Le canzoni intelligenti a volte rischiano di risultare antipatiche. Non accade qui, grazie al vivace stile della cantautrice che riesce a “sorridere” con la musica.

CRISTINA RUSSO –  La barca blu– Ad un primo ascolto sembrerebbe portare in scena un esempio da manuale per chi volesse rappresentare classe ed eleganza in musica.

DAVID BORIANI – Tutto torna – Altro esempio di canzone intelligente che non è un esercizio di stile ma un riuscito pezzo musicale a cavallo tra ironia e sentimento.

BEATRICE VISCONTIPaulette – Più che il pezzo in sé colpiscono voce e interpretazione che lasciano trasparire qualcosa di potente e enigmatico. Lascia la voglia di scoprire, quindi funziona..

LELIO MORRADedicato a chi – Un ritmo e un’indole che si fanno strada in un bello sviluppo musicale. Una canzone originale e valida (più di quanto non possa sembrare al primo ascolto).

SARA DIETRICHImplacabile – Una voce femminile moderna e agile, che incuriosisce e porta un valore aggiunto a questo pezzo.


Gli ascolti di CRISTIAN SCARPONE

MADH – In cerca di un senso – A mio parere la migliore fra le 61 canzoni presentate, si nota che alle spalle di Madh ci sia una produzione di alto livello. Un brano che nonostante sia cantato in italiano, lingua in cui si è cimentato poco, non fa perdere l’efficacia al progetto musicale e si dimostra coerente con quanto di buono abbia già dimostrato. Il dubbio è: l’orchestra saprà replicare il pezzo senza far perdere le sue peculiarità?

TALENTI LATENTI – Don’t smoke – Tormentone. L’ho ascoltata e non mi è più uscita dalla testa. Un bel mix di tradizioni partenopee e influenze r&b con due voci accattivanti e un testo contro il fumo semplice e divertente.

GIORDANA ANGI – La soluzione – La Angi aveva già dimostrato di avere stoffa e talento quando, giovanissima, calcava il palco di Sanremo con un brano raffinatissimo e di qualità da lei scritto. Oggi si presenta in un’altra veste ma non perde la sua forza, grazie a questo coinvolgente elettro-pop di matrice anni ’80.

TOMMASO PINI – Veleno ed antidoto – La potenza degli anni ’80 si fa viva anche in questo brano dalle atmosfere rarefatte e penetranti. La voce di Tommaso si conferma originalissima, colpisce l’estensione, un ritornello che si fa notare per la particolarità vocale.

MARVIN – Oltre – Si chiude con i Marvin la mia “triade anni ’80” (mia decade preferita nella storia della musica). Elettro-rock alternativo che trova i suoi punti di forza non solo nei suoni perfettamente utilizzati ma anche nel testo, poetico e profondo.

MARLA – Ora – Gli inglesi dicono “Less is more”, a volte la semplicità è la chiave di tutto. Dolcissimo pezzo pop dalle venature jazz che mi lascia gli occhi lucidi.

ERMAL META – Odio le favole – Spaccaradio. Meta ha già dimostrato di essere un ottimo autore per alcune fra le voci più in voga del panorama musicale italiano contemporaneo. Ora è lui stesso a (ri)presentarsi e lo fa con un pezzo che ha tutte le carte per salire sul palco dell’Ariston.

VALENTINA PARISSE – Acrobati – Pezzo studiato per la competizione, senza però risultare troppo sanremese. La voce di Valentina parla d’amore in un crescendo, dai bellissimi bassi all’esplosione del ritornello che sul palco farebbe la sua degna figura. Un bel pezzo pop.

GIANMARCO DOTTORI – Samir – Lontano anni luce dal mio mondo di riferimento ma l’emozione arriva dritta al cuore. Tratta di un tema contemporaneo, la clandestinità e ciò che ne comporta soprattutto in termini affettivi, senza per questo diventare stucchevole e prevedibile (come altri pezzi in gara).

LELIO MORRA – Dedicato a chi – Canzone orecchiabile che si rifa a repertori pop internazionali (One Republic su tutti) ma riesce a vestirsi di italianità sia per lo stile canoro di Morra, sia per un testo cantautorale che parla di speranza e fa da sprone.

GUIDO MARIA GRILLO – Parlami d’amore – Non è semplice creare una canzone che sia allo stesso tempo struggente e malinconica, orecchiabile e trascinante. Un connubio non ordinario che mi ha subito colpito.

SARAH DIETRICH – Implacabile – Punk-rock anni ’90 di Prozachiana memoria (Acido acida!), una sferzata musicale, come un pugno in faccia, che farebbe bene alla competizione.


In Copertina

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Tra gli album disco d'oro per uno storico disco italiano del 1972.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Sarà in radio dal 20 aprile il nuovo singolo di Leone Cosa Ballo a Fare. Il videoclip diretto da Errico D'Andrea è in anteprima su All Music Italia.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Aiello torna live ad ottobre con il “Meridionale Tour”

L'artista presenterà le canzoni del nuovo album Meridionale, tra cui il brano Ora con cui ha partecipato al Festival di Sanremo.

TY1 in arrivo il nuovo album "DJUNGLE" con più di 20 collaborazioni

Da Marracash a Tiromancino, da Massimo Pericolo a Neffa... e ancora Myss Keta, Ernia e tanti altri.

Nuova collaborazione per Capo Plaza. "Envidioso" è il nuovo singolo con Morad

Il brano arriva dopo le numerose collaborazioni contenute nell'album "Plaza".

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo