2 Novembre 2015
Condividi su:
2 Novembre 2015

SANREMO GIOVANI 2016: gli ascolti e le scelte della redazione di ALL MUSIC ITALIA

La redazione di All Music Italia ha ascoltato le 61 canzoni in gara a Sanremo Giovani 2016 e ha scelto le sue preferite.

Condividi su:

Qualche giorno fa la RAI ha rivelato i nomi dei 61 concorrenti del circuito Sanremo Giovani che oggi, 2 novembre, sono a Roma per sostenere l’audizione che li porterà sul palco in diretta televisiva su Rai 1 il 27 novembre, per una serata speciale condotta da Carlo Conti attraverso la quale verranno scelti i sei fortunati (più due provenienti da Area Sanremo) che canteranno nella categoria Nuove proposte del prossimo Festival di Sanremo.

Il direttore Massimiliano Longo assieme a Gianmarco Regaldi e Cristian Scarpone, redattori più legati al panorama emergente, hanno ascoltato tutti i brani e hanno scelto i loro preferiti, con le opportune motivazioni. Vi anticipiamo che sono tre i cantanti che hanno messo d’accordo tutta la nostra “commissione”: Madh, Sarah Dietrich e Lelio Morra!

Sei d’accordo con i loro giudizi?

 

Gli ascolti di MASSIMILIANO LONGO

CECILE – N.e.g.r.a. – Una bella canzone rap cantata da una donna. Tematica sempre attuale e cantata senza filtri nel testo e nell’intenzione. Nessun pietismo ma solo pura realtà.

FRANCESCO GUASTI – Io e Te – È una delle canzoni che fa più presa al primo ascolto. La voce di Francesco ha quello sporco che riesce a dare la giusta enfasi al pezzo. In bilico tra pop e rock.

MADH – In cerca di un senso – Se fossimo all’estero non mi meraviglierei, ma in Italia un brano con questo sound sul palco del Festival sarebbe una bella novità e potrebbe riservare anche delle belle sorprese nell’impatto visivo della performance.

CHIARA DELLO IACOVO – Introverso – Mi ricorda il Niccolò Fabi scanzonato e surreale di “Capelli” e “Rosso”. Ha un suo stile particolare, può piacere oppure no, ma posso confermare che sul palco la resa di Chiara è ancora maggiore che nel solo ascolto.

LELIO MORRA – Dedicato a chi – La più immediata di tutte. E al secondo ascolto ti entra in testa definitivamente. 

ERMAL META – Odio le favole – Ermal le canzoni le sa scrivere e le scrive da anni anche per altri e questo si sente. Ottima strofa, leggermente meno d’impatto il ritornello ma dopo qualche ascolto funziona.

MARVIN – Oltre – Bel sound, testo irriverente ma intelligente con una bella apertura nel ritornello. Nulla di nuovo ma ha il suo perché. Di certo un brano non facile per il pubblico sanremese.

GIANMARCO DOTTORI – Samir – Cantautorato puro. Un tema attuale cantato con delicatezza ed ma intensità. Una canzone d’amore nel senso più ampio del termine.

AMBRA CALVANI e GABRIELE DE PASCALI – Silenzio – Confesso, da subito mi ha ricordato per tema e cantato “Pensa” di Fabrizio Moro ma in ogni caso rimane una canzone “diversa” cantata bene e con il giusto pathos. Di sicuro non lascia indifferenti.

SARAH DIETRICH – Implacabile Una voce femminile che canta senza strafare e si sposa in modo perfetto con la musica. Dinamica ed efficace. Radiofonica.

IRAMA – Cosa resterà – Ok, nella voce ricorda un po’ Nesli. Però la canzone c’è, la voce c’è ed il testo ricorda il miglior Nesli… che non è poco.

VALENTINA PARISSE – Acrobati – Brano piacevole, scritto bene, incalzante. Valentina canta bene e con la giusta intensità. Orecchiabile e cantabile.


Gli ascolti di GIANMARCO REGALDI

AMBRA CALVANI e GABRIELE DE PASCALISilenzio – Un tema importante, come se ne trovano altri tra le 60 proposte, sostenuto da una struttura all’altezza e dal bell’impatto, che conquista grazie anche a due voci e un’indole che si presta perfettamente all’intensità di un brano che lascia il segno.

FRANCESCO GUASTIIo e te – Graffio ed energia in equilibrio perfetto che stanno alla larga da eccessi “rockeggianti” e compromessi “melodici”, in un brano che ben si presta alla conquista dell’ascolto: resta in testa e  convince in pochissimo tempo.

MADHIn cerca di un senso – Il genere non sarà una novità assoluta ma se parliamo di una proposta in italiano destinata a Sanremo, diventa un pezzo quasi rivoluzionario. Se ci aggiungiamo che è tanto curato quanto riuscito, sarebbe folle farne a meno.

CECILEN.e.g.r.a. – Un grido che mai come oggi sarebbe opportuno partisse dal palco dell’Ariston, uno schiaffo musicale che non vuole provocare gratuitamente ma che sa scuotere e appassionare, grazie alla sincerità delle intenzioni che traspare chiaramente dall’ascolto.

SIMONE GAMBERICittà paese – Un pezzo trascinante che abbina qualità di scrittura e personalità interpretativa. Atmosfera da cantautorato che richiama grandi nomi del passato senza cadere nel tranello di evocare senza mostrare una propria anima.

CANTIERE 164Mondo fantasma – Una canzone che abbina un’idea ad un’esplosione musicale. Potenti entrambi gli aspetti.

CHIARA DELLO IACOVOIntroverso – Le canzoni intelligenti a volte rischiano di risultare antipatiche. Non accade qui, grazie al vivace stile della cantautrice che riesce a “sorridere” con la musica.

CRISTINA RUSSO –  La barca blu– Ad un primo ascolto sembrerebbe portare in scena un esempio da manuale per chi volesse rappresentare classe ed eleganza in musica.

DAVID BORIANI – Tutto torna – Altro esempio di canzone intelligente che non è un esercizio di stile ma un riuscito pezzo musicale a cavallo tra ironia e sentimento.

BEATRICE VISCONTIPaulette – Più che il pezzo in sé colpiscono voce e interpretazione che lasciano trasparire qualcosa di potente e enigmatico. Lascia la voglia di scoprire, quindi funziona..

LELIO MORRADedicato a chi – Un ritmo e un’indole che si fanno strada in un bello sviluppo musicale. Una canzone originale e valida (più di quanto non possa sembrare al primo ascolto).

SARA DIETRICHImplacabile – Una voce femminile moderna e agile, che incuriosisce e porta un valore aggiunto a questo pezzo.


Gli ascolti di CRISTIAN SCARPONE

MADH – In cerca di un senso – A mio parere la migliore fra le 61 canzoni presentate, si nota che alle spalle di Madh ci sia una produzione di alto livello. Un brano che nonostante sia cantato in italiano, lingua in cui si è cimentato poco, non fa perdere l’efficacia al progetto musicale e si dimostra coerente con quanto di buono abbia già dimostrato. Il dubbio è: l’orchestra saprà replicare il pezzo senza far perdere le sue peculiarità?

TALENTI LATENTI – Don’t smoke – Tormentone. L’ho ascoltata e non mi è più uscita dalla testa. Un bel mix di tradizioni partenopee e influenze r&b con due voci accattivanti e un testo contro il fumo semplice e divertente.

GIORDANA ANGI – La soluzione – La Angi aveva già dimostrato di avere stoffa e talento quando, giovanissima, calcava il palco di Sanremo con un brano raffinatissimo e di qualità da lei scritto. Oggi si presenta in un’altra veste ma non perde la sua forza, grazie a questo coinvolgente elettro-pop di matrice anni ’80.

TOMMASO PINI – Veleno ed antidoto – La potenza degli anni ’80 si fa viva anche in questo brano dalle atmosfere rarefatte e penetranti. La voce di Tommaso si conferma originalissima, colpisce l’estensione, un ritornello che si fa notare per la particolarità vocale.

MARVIN – Oltre – Si chiude con i Marvin la mia “triade anni ’80” (mia decade preferita nella storia della musica). Elettro-rock alternativo che trova i suoi punti di forza non solo nei suoni perfettamente utilizzati ma anche nel testo, poetico e profondo.

MARLA – Ora – Gli inglesi dicono “Less is more”, a volte la semplicità è la chiave di tutto. Dolcissimo pezzo pop dalle venature jazz che mi lascia gli occhi lucidi.

ERMAL META – Odio le favole – Spaccaradio. Meta ha già dimostrato di essere un ottimo autore per alcune fra le voci più in voga del panorama musicale italiano contemporaneo. Ora è lui stesso a (ri)presentarsi e lo fa con un pezzo che ha tutte le carte per salire sul palco dell’Ariston.

VALENTINA PARISSE – Acrobati – Pezzo studiato per la competizione, senza però risultare troppo sanremese. La voce di Valentina parla d’amore in un crescendo, dai bellissimi bassi all’esplosione del ritornello che sul palco farebbe la sua degna figura. Un bel pezzo pop.

GIANMARCO DOTTORI – Samir – Lontano anni luce dal mio mondo di riferimento ma l’emozione arriva dritta al cuore. Tratta di un tema contemporaneo, la clandestinità e ciò che ne comporta soprattutto in termini affettivi, senza per questo diventare stucchevole e prevedibile (come altri pezzi in gara).

LELIO MORRA – Dedicato a chi – Canzone orecchiabile che si rifa a repertori pop internazionali (One Republic su tutti) ma riesce a vestirsi di italianità sia per lo stile canoro di Morra, sia per un testo cantautorale che parla di speranza e fa da sprone.

GUIDO MARIA GRILLO – Parlami d’amore – Non è semplice creare una canzone che sia allo stesso tempo struggente e malinconica, orecchiabile e trascinante. Un connubio non ordinario che mi ha subito colpito.

SARAH DIETRICH – Implacabile – Punk-rock anni ’90 di Prozachiana memoria (Acido acida!), una sferzata musicale, come un pugno in faccia, che farebbe bene alla competizione.


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Aiello: riprogrammato al 2022 il tour Aiello Live. Date e biglietti

Aiello, tour 2022. Aiello rinvia al 2022 il tour e aggiunge nuove date al calendario dei suoi live. A causa del perdurare delle norme anti Covid legate.

B3N canta per la prima volta con Bella Thorne nel singolo "Up in flames"

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Time is up".

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

Carl Brave, più produttore che mai nel nuovo progetto discografico, "Sotto cassa"

6 tracce libere da strutture definite, da ballare e ascoltare con diversi ospiti.

Simona Molinari torna totalmente rinnovata con "Davanti al mare", scritta da Lorenzo Vizzini e Cordio

Il nuovo singolo, fuori per BMG, segna una svolta artistica e umana nel percorso della cantante.

Amici di Maria De Filippi 2020/2021: il regolamento della nuova edizione

Sono rimasti solo tre banchi liberi. Verranno assegnati la prossima settimana?.

Random: Mi sento bene è il nuovo singolo, scritto con Raige. Il significato del testo

Nuova collaborazione tra Random e Raige. Alla produzione c'è Zenit.

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro