2 Novembre 2015
di
Redazione
Condividi su:
2 Novembre 2015

SANREMO GIOVANI 2016: gli ascolti e le scelte della redazione di ALL MUSIC ITALIA

La redazione di All Music Italia ha ascoltato le 61 canzoni in gara a Sanremo Giovani 2016 e ha scelto le sue preferite.

di Redazione
Condividi su:

Qualche giorno fa la RAI ha rivelato i nomi dei 61 concorrenti del circuito Sanremo Giovani che oggi, 2 novembre, sono a Roma per sostenere l’audizione che li porterà sul palco in diretta televisiva su Rai 1 il 27 novembre, per una serata speciale condotta da Carlo Conti attraverso la quale verranno scelti i sei fortunati (più due provenienti da Area Sanremo) che canteranno nella categoria Nuove proposte del prossimo Festival di Sanremo.

Il direttore Massimiliano Longo assieme a Gianmarco Regaldi e Cristian Scarpone, redattori più legati al panorama emergente, hanno ascoltato tutti i brani e hanno scelto i loro preferiti, con le opportune motivazioni. Vi anticipiamo che sono tre i cantanti che hanno messo d’accordo tutta la nostra “commissione”: Madh, Sarah Dietrich e Lelio Morra!

Sei d’accordo con i loro giudizi?

 

Gli ascolti di MASSIMILIANO LONGO

CECILE – N.e.g.r.a. – Una bella canzone rap cantata da una donna. Tematica sempre attuale e cantata senza filtri nel testo e nell’intenzione. Nessun pietismo ma solo pura realtà.

FRANCESCO GUASTI – Io e Te – È una delle canzoni che fa più presa al primo ascolto. La voce di Francesco ha quello sporco che riesce a dare la giusta enfasi al pezzo. In bilico tra pop e rock.

MADH – In cerca di un senso – Se fossimo all’estero non mi meraviglierei, ma in Italia un brano con questo sound sul palco del Festival sarebbe una bella novità e potrebbe riservare anche delle belle sorprese nell’impatto visivo della performance.

CHIARA DELLO IACOVO – Introverso – Mi ricorda il Niccolò Fabi scanzonato e surreale di “Capelli” e “Rosso”. Ha un suo stile particolare, può piacere oppure no, ma posso confermare che sul palco la resa di Chiara è ancora maggiore che nel solo ascolto.

LELIO MORRA – Dedicato a chi – La più immediata di tutte. E al secondo ascolto ti entra in testa definitivamente. 

ERMAL META – Odio le favole – Ermal le canzoni le sa scrivere e le scrive da anni anche per altri e questo si sente. Ottima strofa, leggermente meno d’impatto il ritornello ma dopo qualche ascolto funziona.

MARVIN – Oltre – Bel sound, testo irriverente ma intelligente con una bella apertura nel ritornello. Nulla di nuovo ma ha il suo perché. Di certo un brano non facile per il pubblico sanremese.

GIANMARCO DOTTORI – Samir – Cantautorato puro. Un tema attuale cantato con delicatezza ed ma intensità. Una canzone d’amore nel senso più ampio del termine.

AMBRA CALVANI e GABRIELE DE PASCALI – Silenzio – Confesso, da subito mi ha ricordato per tema e cantato “Pensa” di Fabrizio Moro ma in ogni caso rimane una canzone “diversa” cantata bene e con il giusto pathos. Di sicuro non lascia indifferenti.

SARAH DIETRICH – Implacabile Una voce femminile che canta senza strafare e si sposa in modo perfetto con la musica. Dinamica ed efficace. Radiofonica.

IRAMA – Cosa resterà – Ok, nella voce ricorda un po’ Nesli. Però la canzone c’è, la voce c’è ed il testo ricorda il miglior Nesli… che non è poco.

VALENTINA PARISSE – Acrobati – Brano piacevole, scritto bene, incalzante. Valentina canta bene e con la giusta intensità. Orecchiabile e cantabile.


Gli ascolti di GIANMARCO REGALDI

AMBRA CALVANI e GABRIELE DE PASCALISilenzio – Un tema importante, come se ne trovano altri tra le 60 proposte, sostenuto da una struttura all’altezza e dal bell’impatto, che conquista grazie anche a due voci e un’indole che si presta perfettamente all’intensità di un brano che lascia il segno.

FRANCESCO GUASTIIo e te – Graffio ed energia in equilibrio perfetto che stanno alla larga da eccessi “rockeggianti” e compromessi “melodici”, in un brano che ben si presta alla conquista dell’ascolto: resta in testa e  convince in pochissimo tempo.

MADHIn cerca di un senso – Il genere non sarà una novità assoluta ma se parliamo di una proposta in italiano destinata a Sanremo, diventa un pezzo quasi rivoluzionario. Se ci aggiungiamo che è tanto curato quanto riuscito, sarebbe folle farne a meno.

CECILEN.e.g.r.a. – Un grido che mai come oggi sarebbe opportuno partisse dal palco dell’Ariston, uno schiaffo musicale che non vuole provocare gratuitamente ma che sa scuotere e appassionare, grazie alla sincerità delle intenzioni che traspare chiaramente dall’ascolto.

SIMONE GAMBERICittà paese – Un pezzo trascinante che abbina qualità di scrittura e personalità interpretativa. Atmosfera da cantautorato che richiama grandi nomi del passato senza cadere nel tranello di evocare senza mostrare una propria anima.

CANTIERE 164Mondo fantasma – Una canzone che abbina un’idea ad un’esplosione musicale. Potenti entrambi gli aspetti.

CHIARA DELLO IACOVOIntroverso – Le canzoni intelligenti a volte rischiano di risultare antipatiche. Non accade qui, grazie al vivace stile della cantautrice che riesce a “sorridere” con la musica.

CRISTINA RUSSO –  La barca blu– Ad un primo ascolto sembrerebbe portare in scena un esempio da manuale per chi volesse rappresentare classe ed eleganza in musica.

DAVID BORIANI – Tutto torna – Altro esempio di canzone intelligente che non è un esercizio di stile ma un riuscito pezzo musicale a cavallo tra ironia e sentimento.

BEATRICE VISCONTIPaulette – Più che il pezzo in sé colpiscono voce e interpretazione che lasciano trasparire qualcosa di potente e enigmatico. Lascia la voglia di scoprire, quindi funziona..

LELIO MORRADedicato a chi – Un ritmo e un’indole che si fanno strada in un bello sviluppo musicale. Una canzone originale e valida (più di quanto non possa sembrare al primo ascolto).

SARA DIETRICHImplacabile – Una voce femminile moderna e agile, che incuriosisce e porta un valore aggiunto a questo pezzo.


Gli ascolti di CRISTIAN SCARPONE

MADH – In cerca di un senso – A mio parere la migliore fra le 61 canzoni presentate, si nota che alle spalle di Madh ci sia una produzione di alto livello. Un brano che nonostante sia cantato in italiano, lingua in cui si è cimentato poco, non fa perdere l’efficacia al progetto musicale e si dimostra coerente con quanto di buono abbia già dimostrato. Il dubbio è: l’orchestra saprà replicare il pezzo senza far perdere le sue peculiarità?

TALENTI LATENTI – Don’t smoke – Tormentone. L’ho ascoltata e non mi è più uscita dalla testa. Un bel mix di tradizioni partenopee e influenze r&b con due voci accattivanti e un testo contro il fumo semplice e divertente.

GIORDANA ANGI – La soluzione – La Angi aveva già dimostrato di avere stoffa e talento quando, giovanissima, calcava il palco di Sanremo con un brano raffinatissimo e di qualità da lei scritto. Oggi si presenta in un’altra veste ma non perde la sua forza, grazie a questo coinvolgente elettro-pop di matrice anni ’80.

TOMMASO PINI – Veleno ed antidoto – La potenza degli anni ’80 si fa viva anche in questo brano dalle atmosfere rarefatte e penetranti. La voce di Tommaso si conferma originalissima, colpisce l’estensione, un ritornello che si fa notare per la particolarità vocale.

MARVIN – Oltre – Si chiude con i Marvin la mia “triade anni ’80” (mia decade preferita nella storia della musica). Elettro-rock alternativo che trova i suoi punti di forza non solo nei suoni perfettamente utilizzati ma anche nel testo, poetico e profondo.

MARLA – Ora – Gli inglesi dicono “Less is more”, a volte la semplicità è la chiave di tutto. Dolcissimo pezzo pop dalle venature jazz che mi lascia gli occhi lucidi.

ERMAL META – Odio le favole – Spaccaradio. Meta ha già dimostrato di essere un ottimo autore per alcune fra le voci più in voga del panorama musicale italiano contemporaneo. Ora è lui stesso a (ri)presentarsi e lo fa con un pezzo che ha tutte le carte per salire sul palco dell’Ariston.

VALENTINA PARISSE – Acrobati – Pezzo studiato per la competizione, senza però risultare troppo sanremese. La voce di Valentina parla d’amore in un crescendo, dai bellissimi bassi all’esplosione del ritornello che sul palco farebbe la sua degna figura. Un bel pezzo pop.

GIANMARCO DOTTORI – Samir – Lontano anni luce dal mio mondo di riferimento ma l’emozione arriva dritta al cuore. Tratta di un tema contemporaneo, la clandestinità e ciò che ne comporta soprattutto in termini affettivi, senza per questo diventare stucchevole e prevedibile (come altri pezzi in gara).

LELIO MORRA – Dedicato a chi – Canzone orecchiabile che si rifa a repertori pop internazionali (One Republic su tutti) ma riesce a vestirsi di italianità sia per lo stile canoro di Morra, sia per un testo cantautorale che parla di speranza e fa da sprone.

GUIDO MARIA GRILLO – Parlami d’amore – Non è semplice creare una canzone che sia allo stesso tempo struggente e malinconica, orecchiabile e trascinante. Un connubio non ordinario che mi ha subito colpito.

SARAH DIETRICH – Implacabile – Punk-rock anni ’90 di Prozachiana memoria (Acido acida!), una sferzata musicale, come un pugno in faccia, che farebbe bene alla competizione.


In Copertina

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Laura e Biagio Tour Stadi - La data di Bologna raccontata dal cantautore Donato Santoianni

La data di Bologna del Laura e Biagio Stadi 2019 raccontata da chi la musica l'ascolta ma la compone anche, e che ancora sogna.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Biglietto Nominale: la nuova norma porterà disagi per pubblico e addetti ai lavori

Assomusica ha riunito i più importanti organizzatori di concerti in Italia per una conferenza stampa in cui sono state spiegate le criticità del biglietto nominale.

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

Videointervista a Diablo: “Baby? Una canzone new-generation che funziona!”

"Baby" è il titolo del nuovo singolo di Diablo, il giovane e talentuoso artista che si è distinto nell'ultima edizione di The Voice of Italy arrivando in finale.

Notre Dame de Paris: al via un nuovo tour con Giò Di Tonno ed Elhaida Dani (Videointerviste)

Giò di Tonno ed Elhaida Dani saranno Quasimodo ed Esmeralda nel nuovo tour del musical dei record "Notre Dame de Paris". Da settembre la nuova tournée.

Video intervista a Braschi: “Nel nuovo disco non parlerò solo di me”

Videointervista a Braschi, il cantautore che nel 2017 aveva sorpreso a Sanremo con "Nel mare ci sono i coccodrilli". E' uscito ora il nuovo singolo "Il cuore degli altri".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa". .

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Milva - La città di Goro festeggia i suoi 80 anni con una serata speciale

Musica, omaggi, proiezioni di foto e filmati... la Pantera di Goro sarà omaggiata in occasione dei suoi ottant'anni dalla sua città natale.

Una canzone buona è il singolo che segna il ritorno dei Lost

Sono passati tredici anni dall'esordio della band che ha spopolato nella generazione Mtv. I Lost tornano ora con un nuovo singolo.

Tiziano Ferro si è sposato con il compagno Victor. Niente regali ma donazioni importanti

Il cantautore, dopo essersi sposato in segreto a Los Angeles, si è unito civilmente al compagno Victor anche in Italia.

Laura e Biagio Tour Stadi - La data di Bologna raccontata dal cantautore Donato Santoianni

La data di Bologna del Laura e Biagio Stadi 2019 raccontata da chi la musica l'ascolta ma la compone anche, e che ancora sogna.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Come da programma il nuovo progetto di Salmo e soci monopolizza lo streaming con numeri da record.

Fiorella Mannoia porta il Personale tour al Castello di Vigevano per un live che mette al centro le parole

Fiorella Mannoia è tornata in tour. Ecco la scaletta e il racconto della tappa di Vigevano.

Hot Play feat Giada Agasucci e Stevie Biondi fuori Playa del Sol

Il brano dalle sonorità latine ha come protagonisti il duo degli Hot Play, la ex concorrente di Amici e il fratello di Mario Biondi.

Machete Mixtape 4: un successo record da 54 milioni di stream per Salmo & C.

Continuano i record della Crew Machete. Machete Mixtape 4 ha esordito in vetta nella classifica Fimi degli album più venduti e ha piazzato 6 brani del disco nella Top Ten dei singoli.

Premio Donida 2019: nuova formula per la X edizione del concorso

Sono ancora aperte le iscrizioni della decima edizione del Premio Donida, le cui semifinali si svolgeranno il 19 ottobre a Bologna e la finale il 30 a Milano.

Moreno feat Jovine Una radio che suona è il singolo per l'estate ( testo e audio)

Dopo le collaborazione con Fabri Fibra, Gué Pequeno, Clementino e J-Ax, Moreno torna con un nuovo singolo insieme a Jovine.

Marco Mengoni: già tre sold out nel tour autunnale, in attesa dell'inizio di Fuori Atlantico Tour - Attraversa La Bellezza

In attesa dell'inizio del suggestivo Fuori Atlantico Tour - Attraversa La Bellezza, sono state annunciate tre nuove date della leg autunnale del tour di Marco Mengoni.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Anteprima Video: “Dal Cinese” di Marilisa Ungaro, ovvero come chiudere la tristezza in un barattolo

Epicoco: ritmo tropicale per il singolo Buttati (Let it B.), inno alla semplicità

Ivanò pubblica Momenti, nuovo estratto dall'album Angeli & Demoni

Miriam Masala canta tutta la sua vitalità nel singolo "Ops"

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Notre Dame de Paris Intervista Giò Di Tonno Elhaida Dani

Diablo Intervista Baby

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book