2 Ottobre 2022
Condividi su:
2 Ottobre 2022

Amici di Maria De Filippi: nella puntata del 2 ottobre a giudicare le cover è Achille Lauro

Nuova gara di cover ma anche nuova sfida di inediti per i ragazzi di Amici 22

Amici puntata 2 ottobre 2022
Condividi su:

Amici puntata 2 ottobre. Ospite del secondo appuntamento con il talent show di Canale 5 è un giudice speciale che valuterà i cantanti in una gara di cover.

Come avvenuto la scorsa settimana sono i ragazzi stessi a dover segnare su un foglio quale cantante vogliono si esibisca con un inedito. Vengono indicati Wax, Tommy Dali e Niveo sono i più votati e presenteranno quindi il loro inedito a Max Brigante manager di artisti come Ultimo ed Elodie, e speaker di Radio 105.

Amici puntata 2 ottobre 2022 la sfida degli inediti

Brigante dovrà scegliere il brano più radiofonico. Il pezzo scelto sarà poi mandato ai produttori che potranno scegliere se produrlo.

Primo ad esibirsi è Tommy Dali con Male (qui il testo), segue Niveo con Scarabocchi (testo) e Wax con Turista per sempre. Brigante decide di premiare Tommy. Tra l’altro Tommy Dali voleva ripresentare Finisce bene ma Maria, che ci vede sempre lungo, ha fatto notare al ragazzo che secondo lei Male è più forte e lui ha deciso di ascoltarla.

LA GARA DELLE COVER

Aaron, vincitore la scorsa settimana della gara, è l’unico che dovrebbe partecipare in quanto ha rispettato le regole del programma.

I filmati mostrano che anche tutti gli altri cantanti sono usciti dalla zona trasgredendo le regole e quindi vanno tutti in sfida. Per la precisione la regola è quella per cui si può uscire a fumare solo nel giardino della casetta e non quando si è nella scuola.

Maria chiede anche ai tre ragazzi che hanno partecipato alla gara inediti se vogliono unirsi alla sfida per il provvedimento disciplinare. Tommy Dali accetta, Niveo lo segue mentre Wax decide di astenersi.

A giudicare la gara di cover sarà Achille Lauro che, non solo giudicherà l’interpretazione ma anche la presenza scenica. Gli ultimi due in classifica andranno in sfida immediata.

Parte Aaron con una cover in inglese a cui ha aggiunto alcune parti di testo in italiano. Lauro gli assegna un 6: “Hai una potenza vocale non indifferente ma c’è qualcosa che non mi convince…

Tocca a Niveo (Cricca non è presente in quanto non è stato bene). Il 18enne canta La musica non c’è di Coez.

Rudy contesta al ragazzo di usare sempre gesti didascalici mentre canta e gli mostre due filmati della sua insegnante, Lorella Cuccarini, che cambia il modo di muoversi in base alla canzone. Per la precisione una sigla, La notte vola, e al Festival di Sanremo (nel 1995 con Un altro amore no).

Per lui un 6: “Un brano serve viverlo… siete giovani, c’è tempo per diventare delle grandi star“.

Arisa chiede a Wax di cambiare idea vista la presenza di Lauro e lui accetta sottolineando: “Ci sono, ci sono… sono qui per cantare“.

È il momento di Federica che interpreta Ti dedico il silenzio di Ultimo e riesce oggettivamente a darne una versione distaccata da quella del suo autore.

A me interessa l’identità ultra forte e le ragazze fanno anche fatica ad emergere in Italia“. Per lei un 6 e mezzo. NDG si cimenta con Suavemente di Boro Boro. Lauro gli da un 8: “è belloccio, è un po’ sfrontato, ha personalità… qui c’è il pacchetto“.

Tocca a Piccolo G, artista che tra l’altro Achille Lauro conosce essendo uscito in precedenza con Elektra Records, etichetta di Warner Music Italy che vede come direttore artistico proprio il cantautore. Il brano scelto è Un tempo piccolo, canzone di Franco Califano scritta da Tiromancino.

Per lui un 6: “È molto difficile per me… lo avevo già intercettato lui, scrive dei bei pezzi è ha una grande penna e un talento vocale sporco“.

Tommy Dali si cimenta con L’amore esiste di Francesca Michielin. A Lauro piace moltissimo la sua voce. Da questo momento i voti non vengono resi noti subito.

Andre canta Un milione di cose da dirti di Ermal Meta. Per Zerbi la canzone scelta è stata sbagliata e il ragazzo, con i suoi manierismi vocali, sfiora il musical, ma non quello fatto bene. La Cuccarini condivide il pensiero di Rudy. Arisa ammette che c’è un problema di tempo su cui stanno lavorando.

Wax canta Ciao ciao de La Rappresentante di lista a cui aggiunge delle barre.

  1. NDG – Wax 8
  2. Tommy Dali 7
  3. Andre – Federica 6 e mezzo
  4. Aaron – Niveo – Piccolo g

Vanno quindi in sfida immediata Aaron, Niveo e Piccolo g ma siccome Aaron è l’unico a non aver violato le regole non è in sfida.

Amici puntata 2 ottobre: la sfida di Wax

Arriva il momento della sfida voluta da Rudy Zerbi, motivo per cui il ragazzo all’inizio aveva scelto di non fare la sfida cover. Zerbi gli critica il pensare troppo al muoversi sul palco che al canto. La sfida è contro un cantautore, Davi. Giudica la sfida il vice presidente di Artist First, Charlie Rapino (insegnante ad Amici nell’edizione vinta da Emma).

Parte Wax con Shakerando di Rhove. Davi risponde con Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti. La vittoria va a Wax che rimane nella scuola.

Ospiti della puntata sono i Pinguini Tattici Nucleari che cantano il nuovo singolo, Ricordi.