13 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Ottobre 2017

DA OGGI IN RADIO… 13 ottobre: le pagelle dei nuovi singoli di ANNALISA, TIMOTHY CAVICCHINI, ZUCCHERO e…

Nuovo appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in radio da oggi. Annalisa, Zucchero, Gigi D'Alessio, Timothy Cavicchini e molti altri...

Condividi su:

Oggi è Venerdi! Siete pronti ad una nuova carrellata di pagelle sui nuovi singoli della settimana? Da oggi in radio potrete ascoltare questi brani che il nostro critico, Fabio Fiume, ha ascoltato in anteprima per noi. Chi avrà passato indenne il suo personale giudizio? Scopritelo leggendo la rubrica tutta d’un fiato.

Si ricorda che si tratta dell’opinione del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.
Inoltre gli artisti presenti in rubrica non sono, attraverso i voti espressi al termine della minirecensione, messi in relazione tra loro. Il voto rappresenta l’importanza che il brano proposto può avere, secondo il nostro critico, nella carriera dell’artista che lo propone.
Iniziamo…

Amari – Gatti di polvere

Groove potente, sound internazionale ed anche concezione della forma canzone. Un po’ di vocali da chiudere che infastidiscono nel procedimento lineare della canzone. E’ come se in un sound clubbing si usufruirebbe di un feat di Pezzali. Per il momento si perdona perché il pezzo vale.
Sette

Annalisa – Direzione la vita

Sempre bravissima, spesso interessante, talvolta un po’ sprecata per canzoni che non sono in grado di fare la differenza. Questo nuovo singolo è la concessione completa alla moda, che suona come una proposta di Giusy Ferreri senza singhiozzo o una Baby K che improvvisamente ha imparato a cantare. Orecchiabile e cantabile, probabilmente anche di presa commerciale ma indubbiamente troppo poco per quel che potrebbe fare; è un accontentarsi.
Sei

Canton – Se ci sarai

Che inciso davvero degno di un temino di un bimbo di quinta elementare… e non è detto che questi non si offenda. Anche l’aggancio dello stesso alla strofa è contorto, una sorta di ripiego che melodicamente non è per nulla convincente. Ma non era meglio ricordarli per “Sonnambulismo”?
Tre

Roberto Casalino – Errori di felicità

Si è ispessita la voce del noto autore Casalino, che però ha passato di prove artistiche nemmeno malvagie, ma non andate a buon fine. Certo ci vuol pure la fortuna che ad esempio meriterebbe con un brano come questo, interessante nella sua evoluzione e persino nella rabbia con cui è proposto, assolutamente centrata per il testo.
Sette

Timothy Cavicchini – Kattivo

Sound più forte e centrato delle precedenti uscite anche se le strofe sono troppa cosa per un inciso buttato un po’ là, sprecato, che mira più all’impatto caciarone.
Sei

Daniele Coccia Paifelman – Il cielo di sotto

Filastrocca terribile soprattutto se si pensa che a cantarla c’è praticamente l’emule italiano del cantante dei Crash Test Dummies, quelli di “Mmm mmm mmm”, per chi non se li ricorda.
Tre

Paolo Conte – Per te

Certo è che non è la radio il suo mondo, ma quanto è piacevole il testo qui snocciolato dal grande Conte su un arrangiamento che sa di musica d’altri tempi ed è di suo un preciso spaccato di vita, colore, sensazione? Senza tempo.
Sette

Gigi D’Alessio – Emozione senza fine

Ballatone melodico di quelli che per qualcuno possono essere senza tempo, per molti senza tempo… ulteriore da concedergli. Indubbiamente a suo agio tra queste armonie e al sicuro tra il suo pubblico. Altro? Difficile che ne conquisti.
Cinque

Roby Facchinetti & Riccardo Fogli – Strade

Si può essere “amici per sempre” rivista e corretta più di un decennio dopo. Davvero si aggiunge poco alle carriere dei due sia che li si voglia considerare solisti che ex Pooh. Inoltre fa già terrore pensarli live.
Quattro

Garage 32 – Via di qui

Generico rockettino che si gioca le sue carte per l’airplay radiofonico. Certo non ambisce a grandi network ma nelle piccole stazioni può ottenere i suoi riscontri. Come a scuola c’è la sensazione che la band possa fare di più e che per il momento si accontenti.
Sei

Giorgieness – Calamite

Pop con qualche innesto punk che ricorda band femminili americane di stile e di inizio 80. Anche la voce della nostra è potente e sregolata, mi ha ricordato una Jo Chiarello degli anni 80. Bello il finale solo musicale anche se l’ultimo inciso, forse per equilibrio generale, avrebbe meritato un secondo giro, magari con testo diverso.
Sette

Iza & Sara – Dalla cenere

Tandem vocale pacato più dedito al racconto che al virtuosismo, che gioca tra la pienezza di una delle voci e la leggiadria dell’altra. La canzone ha valenza relativa, ma l’idea potrebbe andare avanti in maniera convincente.
Sei

Matrioska – Storia di una storia mai nata

E quanti di noi si raccontano le loro storie, anche quelle che magari potevano essere e non sono state, tra quei si che sembravano solo si ma poi erano un muro preso di faccia. Tutti possono ritrovarsi in questa canzone resa in maniera abbastanza essenziale, chitarra voce e poco altro. Non decolla ma non passa inosservata.
Sei

Alex Musa – Portami via

Qualche punticino rock in un pop abbastanza convenzionale. Da scartare completamente il sentore dance nella variazione musicale, lasciato per fortuna di sottofondo. Vocalmente ricorda Marco Carta con la voce più chiusa ma con la stessa mania di non reggere la nota e di calare subito un mezzo tono sotto.
Cinque

Novi – Mi sono scavato la casa

Si può anche avere una scrittura cantautorale ironica, è una vera e propria branca della nostra musica, però se si riesce ad avere anche un senso in quel che si dice, ad essere un po’ meno ermetico in maniera che pure la moglie del portiere possa capirti sarebbe meglio.
Quattro

Guè Pequeno – Guersace

Non sembra nemmeno lui in alcuni momenti di questo brano, per via dei molti effetti diversi usati sulla voce. Easy come poco altro, con un ritmo estivo, tendente al caraibico ed un testo, che ormai è quasi prassi, sempre un po’ troppo adolescenziale.
Cinque ½

Giorgio Poi – Il tuo vestito bianco

Storia di andate ritorni per un convincente motivo pop con melodia molto 60’s. Voce un po’ acerba o per lo meno da usare meglio, perché difficilmente sopportabile per più canzoni di seguito. Qui però si giudica un singolo e quindi…
Sei +

Mario Riso – Un temporale

A metà tra pop ed hip hop, facile e scorrevole ma senza particolari guizzi geniali. Di quelle canzoni che vanno bene in una compilation, non la skippi, ma che non è certo il motivo per cui l’hai acquistata.
Sei

Daniele Ronda – Lo strano sentimento

Si ritira fuori dal dialettale ma resta dentro le scelte di prodursi in arrangiamenti molto popolari, molto regionali, emiliani nello specifico. Corale e ritmica si avvale di incursioni di strumenti più caratteristici. Grande fruibilità live.
Sei +

Orazio Russo – Greta

Racconto della propria donna; la si osserva forte ma anche contorta, decisa ma vanitosa. Il tutto e un po’ il contrario di tutto che alla fine rende il testo un po’ evanescente, sicuramente non così sicuro quanto la base spinta con il quale viene proposto. Nell’insieme comunque appare vetusta.
Quattro ½

Leo Spina – Troppo bella

Bella che fa rima con modella e poi “più ti guardo più sei bella, gli occhi tuoi sanno parlare d’amore e dicono che sai che sei bella”. Devo aggiungere altro?
Tre

Zucchero – Un’Altra storia

Come arrangiamento sembra strappata alla session dell’album Shake datato 2001. Per la foto della cover si ricorre invece ad una foto da giovincello. Insomma Zucchero scava nel suo passato per il primo inedito dal nuovo best of in uscita. Non regala nulla di nuovo se non una riscoperta atmosfera, recentemente mancata.
Sei


In Copertina

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

I Billboard a New York sono un grande veicolo promozionale, se si è noti nel mondo, altrimenti sono come calamite su di un frigorifero.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero