4 Ottobre 2025
Condividi su:
4 Ottobre 2025

Amici 25 daytime: cosa è successo nella prima settimana, dal 29 settembre al 3 ottobre 2025

Tutto quello che è successo nella scuola di Maria De Filippi nella prima settimana del daytime

Amici 25 daytime prima settimana - scelte professori, voti e lezioni
Condividi su:

Amici 25, i ragazzi tra regole e primi dubbi

Arrivati in casetta, il primo buongiorno arriva dalla Maestra Celentano, che con la sua voce dà loro 12 minuti per presentarsi a scuola. In ritardo le cantanti Michelle e Flavia e il ballerino Emiliano.

La maestra è chiara: “Io non mi occupo solo dei miei allievi, ma di tutti gli allievi della scuola, e non ne faccio passare una“. Poi passa a leggere le 30 regole, tra cui quella sull’utilizzo del telefono — consentito solo a orari stabiliti e a turni —, sulle giustificazioni e sull’uso del computer della scuola solo per lavoro.

Opi, cantante della Pettinelli, confessa a Michelle (Cuccarini) di non essere molto a suo agio, non essendo abituato a frequentare ragazzi della sua età. Prima di entrare nella scuola, oltre a portare avanti il suo sogno tra live e studio, lavorava dormendo una media di tre ore per notte.

I voti dei professori ai cantanti di Amici 25

Il giorno successivo è Maria, tramite voce dall’alto, a parlare con i ragazzi. La conduttrice è pronta a svelare loro i voti ricevuti dai singoli professori.

Valentina Pesaresi (allieva Zerbi)
Zerbi: 8
Cuccarini: 6,5
Pettinelli: 7

Riccardo (allievo Zerbi)
Zerbi: 10
Cuccarini: 7
Pettinelli: 5

Plasma (allievo Zerbi)
Zerbi: 9
Cuccarini: 8
Pettinelli: 5

Michele Ballo (allievo Cuccarini)
Zerbi: 7
Cuccarini: 9,5
Pettinelli: 8,5

Opi (allievo Pettinelli)
Zerbi: 4,5
Cuccarini: 5,5
Pettinelli: 6,5

Michelle (allieva Cuccarini)
Zerbi: 2
Cuccarini: 7,5
Pettinelli: 3

Flavia (allieva Pettinelli)
Zerbi: 5
Cuccarini: 6,5
Pettinelli: 7

Gabriele Gard (allievo Pettinelli)
Zerbi: 6
Cuccarini: 6
Pettinelli: 8

Frasa (allievo Pettinelli)
Zerbi: 4
Cuccarini: 7
Pettinelli: 9

Penelope (allieva Zerbi)
La ragazza ottiene sia il voto per la cover che per l’inedito (rispettivamente primo e secondo nell’elenco a seguire):
Zerbi: 9 – 9
Cuccarini: 6 – 5
Pettinelli: 5 – 7

La classifica dei cantanti (media voti)

  1. Michele 8,33
  2. Riccardo – Plasma 7,33
  3. Penelope 6,83
  4. Valentina 6,16
  5. Gard – Frasa 6,66
  6. Flavia 6,16
  7. Opi 5,5
  8. Michelle 4,16

Michelle e i social

Michelle, dopo aver appreso la classifica e, soprattutto, il 2 di Rudy Zerbi, va in crisi e si chiude in bagno. Viene poi consolata dai suoi compagni, mentre nascono già i primi pettegolezzi tra Penelope e Valentina. La prima pensa che il voto di Plasma sia troppo alto rispetto alla compagna. Frasa e Michele Ballo invece si confrontano su Valentina — che, secondo loro, non ha dato il massimo — e su Gard, che non convince con il suo inedito. Michele afferma: “Se mi fanno fare Viva la vida a me… ciao a tutti“.

Michelle nel corso della settimana racconta anche la sua esperienza con i social network, dove è molto seguita: “Se li usi senza esserne dipendente, sono un mezzo importante per chi fa musica. Per chi fa l’influencer, invece, vivi ossessionato dalla perfezione: a me capitava, non mi venivano le cose come volevano ed entravo in un loop in cui non ti piaci mai.
Il giudizio sui social poi preoccupa… a lezione di canto ero persa perché, avendo tanti follower, pensavo a cosa le persone avrebbero scritto di me. Per me Amici è una rivincita soprattutto su questo aspetto“.

Il primo compito per Plasma

Anna Pettinelli scrive a Plasma:

Antonio, il tuo prof ha urlato come se avesse ascoltato il pezzo numero uno di tutte le classifiche internazionali. Io invece ho pensato: ‘eccone un altro che nasconde, dietro a un pezzo facilotto, scarse doti interpretative e scarsa personalità, uguale a mille altri’. Sta a te dimostrare che sai anche cantare. Ho scelto un bel classico italiano, non impegnativo vocalmente ma sicuramente tosto da rendere emozionante“.

Il brano in questione è La notte di Arisa.

Il ragazzo incontra il suo tutor, Rudy Zerbi: “Io credo tu abbia una hit e ne sono convinto. Tra l’altro Anna giudica ‘non impegnativo vocalmente’ il brano di Arisa: forse non lo ha capito. Sarebbe bello si sapesse di cosa si parla“. Plasma vorrebbe scriverci delle barre, ma Zerbi glielo sconsiglia: “Ti metti a fare il suo gioco: non devi essere attaccabile sulla scrittura, noi dobbiamo lavorare qui sull’interpretare questo pezzo. Cerca di dare il tuo senso alla canzone… ognuno di noi ha vissuto delle notti difficili“.

Nei giorni successivi, durante la preparazione del brano con un’insegnante di canto, il ragazzo si commuove.

Il secondo compito assegnato questa settimana è per Frasa da parte di Rudy Zerbi:

Caro Frasa, credo ci sia stato un grosso malinteso, forse qualcuno ti ha raccontato delle vecchie edizioni di Amici quando ancora tra le categorie c’era anche la recitazione. E tu giustamente avrai pensato: ‘Perché no, proviamoci. Mi spiace dirti però che la recitazione ad Amici non c’è da tanti anni quindi mi chiedo cosa ci sei venuto a fare?!? Io credo tu possa diventare un attore, studiando tanto tanto tanto: hai un viso molto espressivo, quasi plastico, però fai tante, troppe smorfie e c’è differenza tra smorfie ed espressioni, questo non va bene per un attore, a meno che tu non sia Charlie Chaplin. Il canto, caro Frasa, è un’altra cosa. Non è questione di essere intonati o meno, chiariamo subito.

Io mi riferisco al tuo modo di interpretare che ho trovato eccessivamente, e fastidiosamente, teatrale. Durante la formazione della classifica ho visto sul palco un aspirante attore e non un aspirante cantante. Ecco, ti ho spiegato il malinteso. Ma, se dopo la mia spiegazione, tu hai ancora intenzione di occupare il banco della categoria canto sono costretto a passare alla seconda parte della mia lettere, l’assegnazione di un compito. Considerando tutto quello che ti ho scritto fino a qui mi sembra scontato che la canzone che ho scelto sia quanto di più lontano possibile dalla tua smorfiosa teatralità.

In questo compito non voglio smorfie, non voglio vedere mossette o gesti da mimo. Voglio che canti e basta. Ti sto dando un’occasione per dimostrarmi che sei anche un cantante e non solo un aspirante attore. Sono onesto e ti dico che la vedo molto dura, ma ormai che sei qui e sei entrato nella categoria canto, vediamo che sai fare”.

Il brano scelto da Zerbi per il cantante della Pettinelli è A te di Jovanotti. La sua coach  è chiara: “Tu non ti devi spersonalizzare, quello che vuole lui non ce ne frega niente“.

Clicca in basso su continua.

Precedente
Continua