21 Novembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Novembre 2017

A TUTTO POP #38: ANTONINO, RICCHI & POVERI e DUTCH NAZARI. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

Appuntamento numero 38 con "A tutto pop". Questa settimana aneddoti su brani di Antonino, Ricchi & Poveri e Dutch Nazari

Condividi su:

Le curiosità sulla musica italiana giungono oggi alla pubblicazione n° 38. Ed in mezzo a due giovani che cercano di farsi strada come Antonino e Dutch Nazari trova spazio il trio ( una volta quartetto, oggi duo ) più iconico della musica italiana, i mitici Ricchi & Poveri. E’ tempo di ascoltare e curiosare…

Antonino – Ali Nere ( 2016 )

Ali Nere è il singolo con cui Antonino, uno dei più ricordati vincitori di Amici di Maria De Filippi, ha provato a ritrovare il successo nel 2016 dopo 4 anni di silenzio discografico, intervallati però da altre esperienze lavorative. Il singolo anticipa l’album Nottetempo, che paradossalmente ottiene, nonostante la poca promozione, il più alto piazzamento in classifica per il cantante pugliese, raggiungendo la n° 16. E’ questo un anno importante per l’artista, sia privatamente, ma non staremo qui a raccontarne, che per la carriera, perché nello stesso partecipa in coppia con l’amica e vicina di casa Emma al Bake Off Italia Celebrity Edition, il talent che lo vede ai fornelli, ma che in realtà è gemellato ad Emergency e quindi completamente in solidarietà, vincendolo. E non è la prima volta che il foggiano riesce a far parlare di sé per fatti non strettamente musicali; un paio d’anni prima aveva infatti preso parte a La Pista, un altro talent, stavolta strettamente legato al ballo. Antonino è indubbiamente dotato di una voce particolarissima, con Ali Nere dispiegata nel migliore dei modi, ed è riuscito nel tempo a produrre anche alcuni brani di buon livello; eppure sulla sua testa pesa ancora una sorta d’embargo radiofonico a cui sono soggetti un po’ tutti i ragazzi usciti dalle prime edizioni del talent Mediaset. Diciamo che in tal senso, si può utilizzare Marco Carta come spartiacque tra quelli che non godono di particolari favori e quelli a cui invece il destino ha riservato ben altra attenzione. Difatti, come singolo, Ali Nere non riceverà granché spazio, eppure sfido a non considerare il brano radiofonico come mediamente la metà di quelli che circolano.

La frase:E non mi fermo più, chi resta fermo adesso sei tu; rivoglio le mie ali che seppur nere, facevano da scudo in quelle sere

Ricchi e Poveri – Cocco Bello Africa ( 1987 )

E’ questo il secondo singolo dall’album Pubblicità che nel 1987 arriva a dare man forte alla partecipazione sanremese del trio, che aveva presenziato alla kermesse con Canzone D’Amore. Cocco Bello Africa conquisterà il terzo posto al Disco Per L’Estate di quell’anno e confermerà la band come una delle più seguite in Europa, nonostante canti in italiano. E siamo proprio nel pieno degli anni 80 e con una canzone creata apposta per l’estate, con testo sempliciotto che parla di sole, mare, spiaggia e di una donna che è in là con gli anni ma che stando sola dà adito a pettegolezzi e scommesse. I tre hanno anche l’occasione di promozionare il disco all’interno dello show di Rai Uno Ieri, Goggi E Domani, condotto da Loretta Goggi, dove da ospiti hanno la possibilità di proporre le loro canzoni in live version. E’ questo anche il primo lavoro del trio del ritorno Fonit Cetra, la loro storica casa discografica, anche se all’estero il disco verrà pubblicato dalla loro etichetta della consacrazione, chiamiamola così, la Baby Records, con cui i Ricchi E Poveri avevano praticamente sfornato tutti i loro più grandi successi degli anni 80.
A riguardo del brano raggiungo Angelo & Angela che mi raccontano per voi come è nato:

Dopo un viaggio promozionale in Messico con Cristiano Minellono e Dario Farina ci è venuta l’idea di realizzare Acapulco e, in seguito, Cocco Bello Africa. Le sonorità latine, la spensieratezza e la gioia delle persone incontrate ci hanno conquistato. Ci siamo ritrovati in sala d’incisione per l’album Pubblicità, ci hanno proposto questo pezzo dal classico sapore sudamericano ed è stata un scelta vincente

L’album Pubblicità raggiungerà la top 20 dei più venduti in Italia, andandosi a piazzare al n° 16, mentre per Cocco Bello Africa ci si dovrà accontentare, si fa per dire, della n° 25. Della canzone non esiste un video ufficiale.

La frase:Una donna senza età dorme sotto al suo cappello. Su di lei si scommette già, peccato che non ci sta.

Dutch Nazari – Amore Povero ( 2017 )

Terzo singolo dall’album omonimo del giovane artista Dutch Nazari, anche se in realtà questa Amore Povero è quella a cui è spettato lanciare il disco dopo le anticipazioni di Proemio e Nelle Stazioni. Si tratta di un brano molto particolare, un rap cantato pieno di concetto anche visivo, come dimostra il bel video in cui le vicissitudini amorose speranzose del nostro, vengono rappresentate dal frigorifero vuoto, che è indubbiamente l’immagine della povertà nelle nostre case. Riguardo al pezzo raggiungo Nazari che mi racconta per voi:

Amore Povero è un pezzo che si presta a più livelli di interpretazione. In prima analisi è un brano leggero, che canta un amore ironico e allegro. In seconda battuta c’è anche un elemento di parodia a quel tipo di canzone “da classifica a tutti i costi”, che spesso ignora completamente gli eventi anche di importanza epocale che accadono nella vita reale per concentrarsi sempre e solo sul tema di un amore stereotipato e poco realistico. “Crolla l’economia e noi ci innamoriamo“.

Il singolo è uscito anche in copia fisica oltre che in digitale ed ovviamente su streaming; è pubblicato per la Undamento, l’etichetta di Coez, che tanti favori sta ottenendo in questo periodo. Nazari non si sposta molto da quell’universo e sembra avere tanto da dire. Provate ad ascoltarlo e poi fateci sapere.

La frase:Crolla l’economia e noi c’innamoriamo, i capitali scappano via e noi c’innamoriamo. Tramonta la democrazia e noi c’innamoriamo… è la più diffusa malattia del genere umano!


In Copertina

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Ermal Meta continua il tour teatrale e, dopo il Forum, appuntamento a fine 2020

Ermal Meta continua a portare a casa sold out con il suo tour teatrale in attesa del grande "arriverderci" al Forum di Assago.

Myss Keta fuori il nuovo singolo, Main Bitch, prima del tour

La cantante ha annunciato le prime tappe del suo nuovo tour, che toccherà Italia e Europa. Il debutto a Parigi! .

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Giulia Mutti: in uscita l'8 marzo “Le Favorite Vol. 1”, omaggio alle cantautrici

"Senza un Perché" di Nada e "Mi sento bene" di Arisa sono due delle cover-omaggio contenute nel nuovo Ep di Giulia Mutti.

Indimenticabile - Prende forma il cartellone del nuovo Festival indie di Bologna

Gazzelle e Gemitaiz sono tra i primi nomi confermati di Indimenticabile, il nuovo festival di Bologna.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019