3 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
3 Ottobre 2017

A TUTTO POP #31: aneddotti su brani di ELISA, RENATO ZERO e BOOSTA

Appuntamento #31 per "A Tutto pop" che questa settimana ci fa riscoprire brani di Elisa, Renato Zero e Boosta

Condividi su:

Uscita #31 per la rubrica A TUTTO POP attraverso la quale il nostro critico Fabio Fiume ci fa passeggiare attraverso la musica italiana di ogni tempo. Questa settimana i punti di snodo sono tra le melodie di un Renato Zero del 1993, un’elettronica Elisa del 2000 ed un rarefatto Boosta dei giorni nostri.
A voi l’ascolto e le curiosità da leggere.

Elisa – Happiness Is Home ( 2000 )

Il secondo album di Elisa è da considerarsi indubbiamente una delle cose più sperimentali pubblicate dall’artista friulana; in Asile’s World la cantautrice, come titolo evince, si è divertita nel vero senso della parola a rovesciare il suo mondo, passando dal suo pop rock abbastanza conforme alle mode del periodo ( Alanis Morissette in testa ), ad un’elettronica spinta, con pigli persino dance, che s’ispirava decisamente più al mondo del folletto islandese Bjork. E di sicuro il pubblico fu spiazzato dalle scelte, decretando un parziale risultato negativo dell’album che poi solo col tempo è stato forse più compreso. Al momento ad Elisa ed alla sua produzione fu necessario un “Sanremo riparatorio” che poi fu vinto a mani basse con la bellissima Luce e che diede possibilità di ristampa all’album riportandolo in classifica e fino al doppio disco di platino con oltre 240.000 copie vendute. Happiness Is Home fu il secondo singolo estratto e probabilmente quello che maggiormente ebbe delle difficoltà, dovute anche al fatto che non fu girato alcun video per promuoverlo e diverse radio preferirono protrarre Gift e sostituirlo direttamente in autunno con la title-track. Eppure, riascoltato col tempo, si tratta di un brano davvero riuscito nella sua concezione elettronica, che non invidia niente alle citate produzioni di cui prima e che mostra la voce della nostra in grado di compiere evoluzioni mica da tutte! Happiness is home fallì comunque l’ingresso in top 40, mentre l’album salì fino al n° 5 ma solo dopo la vittoria a Sanremo e la conseguente ristampa.

La frase:E’ già tardi per tornare, ritornare. Eccola che va, la felicità è a casa…

Renato Zero – Ave Maria ( 1993 )

Renatone nazionale, diciamocelo pure, non ha mai avuto bisogno del Festival di Sanremo! Il suo successo è stato quasi sempre talmente di massa, che andare in riviera a rischiare, magari fallendo brano, non è mai stato ritenuto il caso, salvo che… in un piccolo lustro, all’inizio degli anni 90, in cui la sua carriera era di una virgola ( solo virgola s’intenda ) appannata e soprattutto cercava di raccogliere fondi e nuova visibilità per il suo ambizioso progetto Fonopoli. Ecco, durante quel lustro, non una ma ben due volte Renato ha calcato in gara il palco più importante d’Italia, senza spocchia alcuna. Ma se il primo anno, nel 1991, si dovette accontentare del secondo posto, a svantaggio di comunque un altro leone della musica, pure lui debuttante in quel del Festival, Riccardo Cocciante, la seconda volta, due anni più tardi , si fece un po’ più male finendo la sua corsa solo al quinto posto sorpassato nell’ordine da Enrico Ruggeri, Cristiano De Andrè, Rossana Casale & Grazia Di Michele e Matia Bazar e tutti loro, forse Ruggeri a parte, con una canzone famosa ancor oggi ma non da considerarsi come pietra miliare della propria carriera. Non che Ave Maria lo sia nella carriera del re dei sorcini, s’intenda! E’ certo un brano opulento, reso mastodontico dal pieno di cose al suo interno, compreso coro celestiale, ma se uno parla delle canzoni di Zero, non è che proprio sia questa la prima che torni in mente. Girò poi da subito polemica e riserbo sul pezzo tanto che prima del Festival venne impedito alla bibbia dello stesso, Tv Sorrisi e Canzoni, di pubblicarne il testo. Il dopo risultati fu poi anche peggio e Renato, dato come favorito ed esaltato poi da una bordata di fischi del pubblico in sala che non gradì il modesto risultato, si lasciò andare anche ad una serie di dichiarazioni sui suoi diretti concorrenti alla vittoria finale poi sfumata: “La spocchia di Enrico Ruggeri e la finta tranquillità di Amedeo Minghi mi fanno schifo! E i giornalisti non capendomi hanno convinto il pubblico con le critiche faziose, etichettandomi come mistificatore”.
Cristiano De Andrè però risponderà per le rime: “Il brano di Zero è imbarazzante. Credo che l’uomo e non l’artista abbia strumentalizzato un argomento sacro, rendendolo sgradevole, almeno a me…
Da allora Zero al Festival non ci è più tornato, se non ovattato dall’aura di superospite.

La frase:Stai con la povera gente, Stai! Dai colore a chi non ha niente, niente…

Boosta – Tutto bene ( 2017 )

Per anni tra le menti dei Subsonica, Davide Dileo, in arte Boosta, in questo 2016/2017 si è tolto alcune soddisfazioni individuali, come quella di pubblicare un album solista, La Stanza Intelligente, osannato dalla critica e concepito dai più quasi come un’opera più che un semplice disco pop. Tutto Bene è stato il terzo singolo estratto dall’album, venuto fuori proprio mentre l’artista si cimentava con la sua esperienza di coach nel serale di Amici di Maria De Filippi, dove si è dimostrato decisamente paterno e responsabile nei confronti dei ragazzi in gara, senza però lesinare su indicazioni artistiche precise e qualche critica costruttiva per la loro crescita in merito. Del brano lo stesso Davide ha rilasciato un virgolettato al margine del suo lancio in cui lo racconta così
Tra pianoforti fumosi e cori in falsetto, un pensiero. La parte vera dell’essere uomo è la difficoltà a lasciarsi andare alle verità. Chiunque sia capace di essere vero ha una marcia in più, nel mondo fuori e in quello privato. Ma le verità sono il frutto delle bugie che ci siamo raccontati e raccontiamo. Il primo passo è averne coscienza, il resto, con un po’ di saldezza, verrà da sé, con impegno”.
Singolo ed album non sono da ritenersi propriamente dei successi commerciali, ma rappresentano senza alcuna ombra di dubbio un ottimo campionario dell’artisticità di Boosta, eclettico, sapiente e capace di raccontare anche non scegliendo soluzioni popolari.

La frase:Io ho avuto le mie colpe ma ho fatto del mio meglio…


In Copertina

Buon compleanno Gianna Nannini. Ecco le migliori canzoni secondo il nostro critico musicale

Venti canzoni da riascoltare o riscoprire scelte nel vasto repertorio di Gianna.

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Tra gli album certificati anche Rondodasosa e Rihanna.

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Gli album italiani in uscita nel mese di giugno: Emma, Mahmood, Shiva, Tony Effe, Sottotono, Baby K e tanti altri ancora...

Cd, versioni speciali, vinili, copie autografate ed repack. Ecco cosa ci aspetta a giugno.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

Videointervista a LowLow: “Sono in una fase di ricerca e ora vi presento il mio singolo schizofrenico!”

E' uscito il nuovo singolo di LowLow Fino a Che Non ti Odierò. Per l'occasione il rapper ha coinvolto l'amico Ghemon. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: la rabbia della famiglia, l'amore dei fan, la dedica della fidanzata e dell'amico... e la musica, che per fortuna rimane

È passato poco più di un giorno dalla sera del 6 giugno quando il cuore del cantautore 28enne Michele Merlo ha smesso di battere. In queste 24 ore un'enorme ondata di tristezza ha unito il popolo del web. Emozioni ma anche sentimenti contrastanti come è giusto che sia quando scompare un ragazzo così giovane e non...

News

Buon compleanno Gianna Nannini. Ecco le migliori canzoni secondo il nostro critico musicale

Venti canzoni da riascoltare o riscoprire scelte nel vasto repertorio di Gianna.

Capo Plaza: ecco la tracklist con nuovi brani e duetti di Plaza Deluxe Edition

Nella nuova versione del disco sono contenuti tre nuove collaborazioni con artisti europei.

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

Lo Stato Sociale al Castello Sforzesco: “Abbiamo pianto, abbiamo riso. Siamo tornati” (Video)

Lo Stato Sociale Castello Sforzesco Milano In una piacevole serata di fine primavera ha preso il via l'atteso tour de Lo Stato Sociale denominato Recovery Tour.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

Muore in circostanze misteriose il rapper barese Toki

Le ipotesi sono overdose, malore o omicidio. Gli investigatori stanno indagando sulle cause del decesso.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

L'album e i brani di Michele Merlo tornano in classifica. La nostra proposta per Universal Music e Amici

Il disco "Cuori stupidi" entra in Top 100 FIMI e sei brani entrano nella Top Viral 50 di Spotify.

Mahmood: una collaborazione speciale legata alla sua infanzia per il video di Kobra

Il video è diretto da Attilio Cusani e vede una speciale collaborazione.

Carl Brave: Coraggio live tour per l'estate 2021. Date e biglietti

Carl Brave è pronto a portare in giro per l'Italia la sua musica. Dall'Arena di Verona al Teatro Antico di Taormina, fino a Courmayeur. Sarà l'occasione.

Francesco Gabbani: In Arena e Viceversa, unico live dell'estate. Info e biglietti.

Francesco Gabbani, nell'estate 2021, terrà un unico concerto all'Arena di Verona. Sarà quello veneto l'unico appuntamento estivo per il cantautore. La data scelta è domenica 4.

Loredana Bertè: Figlia di... Summer Tour 2021. Date e biglietti

In questa estate con la musica protagonista, anche Loredana Bertè è pronta a tornare sul palco con le sue canzoni. Partirà infatti il 23 luglio da.

Matteo Faustini esorta ad amarsi in "1+1"... "Non dobbiamo cercare l'altra metà, ma un intero"

Il brano up tempo anticipa l'uscita del secondo disco di inediti del cantautore.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Stillpani: un dialogo interiore e una fotografia di una realtà distorta nel singolo “Schiaffi”

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021