26 Ottobre 2015
Condividi su:
26 Ottobre 2015

AREA SANREMO 2015: ecco i 40 finalisti che gareggeranno per i 2 posti disponibili Sanremo Giovani

Ecco i 40 finalisti scelti dalla commissione di Area Sanremo che si confronteranno il 5 e il 6 novembre, giorni in cui verrano scelti gli 8 vincitori

Condividi su:

Ci siamo, oggi la commissione artistica di Area Sanremo composta da Franco Zanetti, Massimo Cotto e Stefano Senardi ha scelto e reso noti i 40 finalisti della manifestazione dopo aver ascoltato la scorsa settimana tutti i brani dei 284 iscritti.

Come ogni anno ora i finalisti dovranno essere riascoltati dalla commissione per giocarsi la possibilità di essere tra gli 8 vincitori della manifestazione. Otto vincitori che verranno poi ascoltati per la prima volta dalla commissione artistica Rai presieduta da Carlo Conti (il 5 e 6 novembre) che sceglierà tra di loro i 2 nomi da portare sul palco del Festival di Sanremo 2016 insieme a sei colleghi scelti nella serata di selezione discografica del 27 novembre in onda su Rai 1.

Ecco in ordine alfabetico i nomi dei 40 finalisti:

CANTANTI SINGOLI

Annalisa Andreoli
Maurizio Chi
Vala
Carole
Giulia Coda
Marlò
Ciri Ceccarini
Charlotte Ferradini
Chiara Filomeni
Inigo
Loris Iannamico
Primiano Stesso
Ylenia Lucisano
Mahmood
Tita
Edea
Eleonora Minervino
Papasidero
Miele
Marco Pierucci
Giorgia Pino
Roberta Pompa
Chiara Ragnini
Musicadea
Ruggero Ricci
Alessandro Sipolo
Marika Tisei
Naelia
Mari di Guai
V. Edo
Lorenzo Vizzini
Giacomo Voli

DUO

Kalica
Lohren
Marie And The Sun

BAND

Glik
Musicomio
The Gruvers
Turkish Cafè
Twee

Tra loro come potete vedere ci sono anche sono conosciuti come Davide Papasidero (X Factor), Giacomo Voli e Giorgia Pino (The Voice), Roberta Pompa (X Factor) autori emergenti noti (Lorenzo Vizzini, autore tra l’altro di quasi tutti i brani dell’ultimo disco di Ornella Vanoni), figli d’arte (Charlotte Ferradini) e artisti di cui All Music Italia ha parlato recentemente (Maurizio Chi, Edea, i Twee, Marie and The Sun, Marlo, Ylenia Lucisano, Kalica e Turkish Cafè tra gli altri).

Ora il 5 e 6 novembre i quaranta finalisti si esibiranno nuovamente, presentando la loro performance al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, davanti alla Commissione formata dal suo presidente, il giornalista e dee jay di Virgin Radio Massimo Cotto, da Franco Zanetti, direttore di Rockol, da Stefano Senardi, discografico e presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

A loro si aggiungeranno per questa seconda valutazione il maestro Mauro Pagani, musicista, produttore e direttore artistico di Area Sanremo, e Maurizio Caridi, vice presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, in commissione con funzione di controllo.
Tra i valutatori il componente supplente Maurilio Giordana, responsabile musicale di Radio Onda Ligure.

Al termine delle prime selezioni la Commissione di Area Sanremo ha dichiarato:

Siamo molto soddisfatti della scelta, avvenuta con un’unanimità rara da riscontrare in una commissione. Abbiamo trovato ragazzi dalla personalità chiara e di bella originalità, con ottimi spunti. Per alcuni di loro ci può essere un buon futuro, ammesso che continuino a credere che il talento influisce sul successo solo in minima parte e che è necessario sempre coltivare il senso della fatica e del mettersi in discussione”.

Gli 8 vincitori saranno resi noti durante una conferenza stampa il 7 novembre prossimo.