6 Ottobre 2023
Condividi su:
6 Ottobre 2023

X Factor 2023 pagelle Bootcamp: Alice B. non prende bene la scelta di Fedez, Maria Tomba conquista tutti in pigiama

Il riassunto e le nostre pagelle dei Bootcamp di Fedez e Dargen D'Amico.

X factor 2023 Bootcamp pagelle
Condividi su:

pagelle bootcamp x factor 2023

Maria Tomba – voto 9
Oggi si presenta in pigiama e toglie la sedia agli Astromare. Canta America di Gianna Nannini ed è una performance ironica, divertente e anche di alto livello vocale. Non abbiamo capito se ci è o ci fa ma sa giocare seriamente e si prende giustamente una bella standing ovation. Siamo contenti di rivederla agli Home Visit. Fedez non ha dubbi sul darle una sedia, giustamente.

Fabrizio Longobardivoto 9
In arte Il solito Dandy, Dargen fa pure riferimento al fatto che si destreggia un po’ come Morgan, ma a parlare per noi è il suo inedito Solo tu che troviamo molto interessante, un salto nel passato che ci fa pensare un po’ a Balla di Togni ma anche a Renato Zero degli esordi. Può sembrare datato ma secondo noi è molto moderno. Tu sai quello che fai dice Dargen ed è vero. Ottima performance.

Sara Sorrentivoto 9
Sarafine canta The house of the rising sun, non delude le aspettative, alle audition le abbiamo dato 10 per il testo e il progetto musicale che porta avanti. Oggi ascoltiamo una bellissima cover con un’ottima produzione che rende contemporaneo il pezzo, non vediamo l’ora di riascoltarla agli Home Visit sperando di vederla ai live.

Stunt Pilotsvoto 8 1/2
Una band davvero eclettica, dopo Prince ecco un’altra cover da riascoltare Aeroplane dei Red Hot Chili Peppers

Carmelo Genevose voto 8
Oggi si presenta con un suo inedito Tetto del mondoRispetto alle audizioni, dove già ci aveva conquistato con la sua eleganze ha fatto un salto in più dimostrando cosa vuole dire sul palco. L’inedito è molto orecchiabile e ancora non capiamo come Fedez abbia pensato di sostituirlo con Alvaro.

Gaia Banfi – voto 8
L’ultima ad esibirsi per i Bootcamp di Dargen. Il suo progetto è sofisticato, porta una cover Glimpse of us/Vedrai vedrai siamo d’accordo che non è il contesto perfetto per lei ma senza dubbio è un progetto interessante e lei è una produttrice con cui avrebbe potuto lavorare davvero bene. A noi è piaciuta l’esibizione e il suo modo di cantare.

Asia Leva – voto 8
Non se le manda a dire, lei arriva colorata di fucsia e nero con la voglia di passare questo altro step che la divide dagli Home Visit e poi dai Live. Canta Bang Bang con l’inserimento delle sue barre, per noi è un’ottima esibizione e poi ha ragione almeno una rapper nella squadra di Fedez ci deve essere…

Alice Barbara Tombola – voto 7 
Alice B. si presenta con Gli uomini non cambiano, standing ovation di Morgan del pubblico e Fedez cambia idea rispetto alla prima volta e anche noi. In italiano il colore della sua voce è molto più incisivo, ha più carattere. Avremmo scommesso su di lei ma Fedez fa uno switch con Asia Leva e lei non la prende benissimo, un gesto commentato negativamente più in basso.

Astromare – voto 7
Forse loro vengono da Stranger Things o per chi ha un’età come noi dai Goonnies. Sono pieni di talento e hanno fatto un’esibizione molto coinvolgente ma siamo d’accordo con Fedez… facciamo fatica a vederli senza il loro repertorio retrò. Forse  ci sbagliamo ma a questo punto forse dovevano portare qualcosa che ci portava da un’altra parte per comprendere le loro caratteristiche a 360 gradi.

Andrea Settembre – voto 7
Lo scugnizzo napoletano ci fa ascoltare End of the road con barre sue. Ci convince molto in questa sua seconda esibizione, il napoletano è una lingua che coinvolge e che va dritto al punto. Bene così, adesso vediamo cosa ci proporrà agli Home Visit.

Giulia Petronio – voto 6 1/2
Oggi ci fa ascoltare Blue Jeans di Lana del Rey. Non ci ha entusiasmato la performance che comunque rimane sufficiente. Fedez si ricrede e stavolta le fa i complimenti per la sua presenza scenica, noi al contrario non percepiamo un’identità ben delineata.

Lorenzo Bonfanti – voto 6
Ce lo ricordavamo dalle audition ma oggi la cover The sound of silence non ci ha convinti, siamo d’accordo con Morgan, non c’è il potere ipnotico di questa canzone che lascia scorrere i pensieri, ha messo nella vocalità un “graffio” che secondo noi porta completamente da un’altra parte, questa canzone è una carezza, oggi era uno schiaffo. Comunque diamo la sufficienza perché la sedia l’ha portata a casa.

Fedez – voto 6
Il giudice non sembra proprio “padrone” della situazione, si tira una zappa sui piedi quando spiega il regolamento che gli ha fatto prendere per forza dei cantanti, lo faceva in buona fede ma non ha fatto una bella figura. Secondo noi alcune scelte erano molto difficili ma non abbiamo ben compreso il suo gioco. Si prende pure una “ripicca” di Alice B. che le canta in faccia il suo dissenso. Insomma alla fine la squadra c’è ma lui non troppo sul pezzo.

Edoardo Brogi – voto 6
Radioactive sufficienza

Francesca Spennato – voto 6
Se canti Dedicato di Loredana Bertè devi avere qualcosa da dire di molto potente, qui abbiamo visto solo una bellissima voce ma troppo enfatica, troppo concentrata sull’apparire e non su quello che voleva comunicare.

Cliccate in basso su continua per le nostre insufficienze.

Precedente
Continua