notizie di musica italiana settimana 44 – 29 ottobre
[CONCERTI] I live del 29 ottobre: Alfa a Milano, Elodie e Modà con le date zero
Il 29 ottobre la musica dal vivo riempie palasport e teatri in tutta Italia. All’Unipol Forum di Milano Alfa inaugura il suo tour nei palazzetti con la prima data, mentre al Palainvent di Jesolo Elodie apre la tournée con la data zero di Elodie Show 2025. Alla Kioene Arena di Padova i Modà presentano la loro data zero La notte dei romantici. Proseguono i tour teatrali di Marco Masini al Teatro Ponchielli di Cremona e di Edoardo Bennato al Teatro Alfieri di Torino. A Udine Gio Evan è in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, mentre a Milano Il Mago del Gelato porta il suo debutto live alla Santeria Toscana 31. A Torino Anastasio si esibisce all’Off Topic. All’estero, Damiano David continua il World Tour 2025 alla Zepp Osaka Bayside in Giappone, mentre Marco Mengoni è al Mandela Forum di Firenze per la seconda serata consecutiva.
[NEWS] Addio a James Senese, storico sassofonista del Neapolitan Power
Si è spento a 80 anni James Senese, leggenda della musica napoletana e internazionale. Ricoverato da settimane al Cardarelli di Napoli per una polmonite, il sassofonista è morto il 29 ottobre. Fondatore dei Napoli Centrale e storico membro del super gruppo di Pino Daniele, è stato tra i protagonisti del movimento Neapolitan Power, fondendo jazz, rock, soul e funky in uno stile unico. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti come Gil Evans, Bob Marley, Ornette Coleman, Tullio De Piscopo ed Enzo Avitabile. Il mondo della musica gli rende omaggio come a uno dei suoi interpreti più autentici e carismatici.
James Senese, addio alla leggenda del Neapolitan Power che ha dato voce a Napoli
[NUOVO SINGOLO] Aiello e Levante insieme in Sentimentale
Dal 31 ottobre è disponibile su tutte le piattaforme Sentimentale, il nuovo singolo di Aiello con la partecipazione di Levante, pubblicato da Epic Records/Sony Music Italy. Il brano anticipa il nuovo album del cantautore calabrese, atteso per il 2026, e rappresenta un nuovo capitolo del suo percorso artistico tra introspezione e maturità. Sentimentale racconta l’amore al capolinea con lucidità e delicatezza, in un dialogo di voci e sensibilità che si incontrano naturalmente. Una ballata pop intensa e senza tempo, dove malinconia e luce convivono con autenticità.
[ALBUM & TOUR] Dardust celebra 10 anni di Sunset on M. con un nuovo EP e il tour Urban Impressionism
Fuori oggi Sunset on M. 2025 (INRI/Universal Music), l’EP celebrativo che segna i dieci anni del brano simbolo della carriera di Dardust. Il progetto include quattro nuove versioni strumentali — tra cui una per soli archi e una orchestrale — che reinterpretano il celebre pezzo con nuovi arrangiamenti. Prosegue intanto il tour teatrale Urban Impressionism, con tappe nei principali teatri italiani: doppia data a Milano il 20 e 21 novembre (la prima sold out), poi Lecce, Catania, Bologna, Torino, Verona, Padova, Montecatini e Bolzano.
[EVENTO] Tananai curatore speciale della Milano Music Week 2025
Dal 17 al 23 novembre Milano ospita la nona edizione della Milano Music Week, la settimana dedicata alla musica con concerti, dj set, talk e incontri sul music business. Il curatore speciale di questa edizione è Tananai, tra gli artisti più rappresentativi della nuova scena pop italiana, con 33 Dischi di Platino e oltre 3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Promossa da Comune di Milano, FIMI, Assomusica, AssoConcerti, NUOVO IMAIE e SIAE, la manifestazione avrà come tema “Nuova generazione” e porterà in città ospiti come Cesare Cremonini, ANNA, I Cani e The Chemical Brothers. Programma completo su www.milanomusicweek.it.
Milano Music Week: Tananai è il curatore speciale dell’edizione 2025
[TV] Svelati i 24 artisti di Sanremo Giovani 2025
Dopo le audizioni dal vivo nella storica Sala A di Via Asiago a Roma, sono stati selezionati i 24 protagonisti di Sanremo Giovani 2025, che da martedì 11 novembre si sfideranno per conquistare la finalissima di Sarà Sanremo. La Commissione Musicale, guidata da Carlo Conti e composta da Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, ha scelto:
AMSI – Pizza Americana (Liguria)
Angelica Bove – Mattone (Lazio)
ANTONIA – Luoghi Perduti (Campania)
Cainero – Nuntannamurà (Lazio)
CARO WOW – Cupido (Lombardia)
cmqmartina – Radio Erotika (Lombardia)
Deddè – Ddoje Criature (Campania)
Disco Club Paradiso – Mademoiselle (Emilia-Romagna)
EYELINE – Finché Dura (Liguria)
Jeson – Inizialmente Tu (Lazio)
Joseph – Fenomenale (Campania)
LA MESSA – Maria (Piemonte)
Lea Gavino – Amico Lontano (Lazio)
Mimì – Sottovoce (Mali)
Nicolò Filippucci – Laguna (Umbria)
OCCHI – Ullallà (Lombardia)
Petit – Un bel casino (Lazio)
Principe – Mon Amour (Emilia-Romagna)
Renato D’Amico – Bacio Piccolino (Sicilia)
Seltsam – Scusa mamma (Lazio)
Senza Cri – Spiagge (Puglia)
soap – Buona Vita (Lazio)
Welo – Emigrato (Puglia)
Xhovana – Ego (Albania).
Le puntate, condotte da Gianluca Gazzoli, andranno in onda ogni martedì su Rai 2, Radio2 e RaiPlay, fino alla finale del 14 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo, dove solo due artisti conquisteranno il pass per il Festival di Sanremo 2026.
[NUOVO SINGOLO] Giordana Angi annuncia Dammi un bacio, in uscita il 31 ottobre
La cantautrice italo-francese Giordana Angi torna con Dammi un bacio (Warner Music Italy), il nuovo singolo disponibile dal 31 ottobre in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano racconta l’amore nella sua forma più autentica, tra esitazioni, desiderio e bisogno di verità, con un equilibrio tra delicatezza pop e intensità emotiva. Dopo le collaborazioni con Sting e i singoli Piano Piano e Strade, l’artista annuncia anche il Piano Piano Tour, che nel 2026 farà tappa nei principali teatri italiani da Milano a Roma, da Bologna a Napoli.
Giordana Angi tra dolcezza e decisione in “Dammi un bacio”, il nuovo singolo
[NUOVO SINGOLO] Don Joe torna con Siamo tutti ciechi insieme a Lubi e Promessa
Il producer simbolo del rap italiano Don Joe torna con il nuovo singolo Siamo tutti ciechi (Warner Music Italy), disponibile dal 31 ottobre e realizzato con Lubi e Promessa. Il brano, costruito su una produzione ipnotica e potente, unisce le voci di due tra i giovani più interessanti della scena urban in un racconto di ambizione e riscatto. Dopo le sfide lanciate con la Protettore Challenge, Don Joe conferma la sua capacità di anticipare le tendenze, firmando un nuovo manifesto del rap contemporaneo. Tra i fondatori dei Club Dogo, resta una delle figure più influenti e visionarie della scena hip hop italiana.
[NUOVO SINGOLO] Fedez annuncia “telepaticamente” il nuovo brano in uscita il 31 ottobre
Con uno dei suoi classici colpi di scena social, Fedez ha annunciato sui social Telepaticamente l’arrivo del suo nuovo singolo, in uscita venerdì 31 ottobre.
Fedez torna con “Telepaticamente”, tra verità e vulnerabilità. Producono Merk & Kremont
[NUOVO SINGOLO] Gigi D’Alessio, con Diamanti e oro unisce Napoli, Maghreb e Mediterraneo
Esce venerdì 31 ottobre Diamanti e oro (GGD Edizioni/Sony Music), il nuovo singolo di Gigi D’Alessio con la partecipazione straordinaria di Khaled e Jovanotti. Un viaggio sonoro che mescola napoletano, arabo, spagnolo e italiano, costruendo un ponte tra culture e sonorità diverse. Il brano, che riflette sui valori autentici in un mondo abbagliato dall’apparenza, anticipa l’album Nuje, in uscita il 28 novembre e già disponibile in preorder. Tra ritmi mediterranei e influenze urban, D’Alessio firma un inno alla condivisione e alla forza universale della musica.











