26 Settembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
26 Settembre 2025

Musica italiana settimana 39/2025: Tiziano Ferro (nuovo album), Pinguini, Ligabue, Ghali tra live e novità

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 39.

Musica italiana settimana 39: Ligabue, Ghali, Elodie e Tiziano Ferro protagonisti
Condividi su:

23 settembre

[NEWS] Dalle nuove uscite alle certificazioni: il riassunto del 22 settembre

Giornata intensa per la musica italiana. Levante ha annunciato il nuovo singolo Niente da dire, in uscita il 26 settembre. All’Arena di Verona Gianna Nannini ha chiuso l’estate live con uno show speciale che ha coronato oltre 30 concerti tra Italia ed Europa. Sul fronte rap, il bilancio 2024 di Milano Ovest Srl, la società di Shiva, ha mostrato un modello gestionale inedito che tratta i master come veri e propri asset: qui l’approfondimento. Infine, le nuove certificazioni FIMI premiano Rkomi, Gemitaiz, Lele Blade e Tananai, accanto a grandi nomi internazionali: tutte le certificazioni qui.


[LIVE] I concerti del 23 settembre: Cavestri, D’Alessio, Zucchero e Rose Villain

Serata ricca di musica dal vivo in Italia. Al Blue Note di Milano torna Francesco Cavestri, giovane pianista e compositore considerato tra i talenti più promettenti della nuova scena jazz europea, con un live che mescola brani originali, riletture di giganti come Coltrane e Radiohead e l’anteprima di inediti dal prossimo album. A Napoli Gigi D’Alessio prosegue la serie di sette date tutte sold out in Piazza del Plebiscito, anticipo della “maratona” già annunciata per giugno 2026 alla Reggia di Caserta. All’Arena di Verona continua infine la residency di Zucchero, che celebra i 30 anni di Spirito DiVino con 12 show speciali, nove dei quali già sold out, e un traguardo di 70 anni festeggiato sul palco insieme alla sua super band. Al Forum di Assago parte invece il tour di Rose Villain, con la prima di quattro date che la vedranno poi a Padova (27 settembre), Roma (2 ottobre) e Napoli (3 ottobre).


[TOUR] Vasco Rossi annuncia la data zero del Live 2026 a Rimini

È ufficiale: Vasco Rossi aprirà il suo Live 2026 con la data zero allo Stadio R. Neri di Rimini sabato 30 maggio. Come da tradizione, il giorno prima (29 maggio) si terrà il soundcheck riservato al Blasco Fan Club. I biglietti saranno disponibili in anteprima per i fan club dalle 12 del 24 settembre su vascolive.vivaticket.it, dal 25 settembre per i titolari Mastercard e in vendita generale dal 26 settembre su Vivaticket, Ticketone e Ticketmaster.


[NUOVO SINGOLO] Cesare Cremonini lancia “Alaska baby” e annuncia il Live26

Da oggi è in radio Cesare Cremonini con il nuovo singolo Alaska baby, traccia apripista dell’omonimo album già certificato Platino. Il brano arriva a un anno esatto dall’uscita di Ora che non ho più te, rimasto oltre dodici mesi in classifica con 2 Platino, 100 milioni di stream e 50 milioni di view. Dopo il successo di “Cremonini Live ’25” con 600.000 biglietti venduti, l’artista tornerà la prossima estate con il “Cremonini Live26”: 6 giugno al Circo Massimo di Roma, 10 giugno all’Ippodromo La Maura di Milano, 13 giugno all’Autodromo di Imola e 17 giugno al Visarno Arena di Firenze.

Cesare Cremonini torna in radio con “Alaska Baby” e il suo caleidoscopio di suoni


[NEWS] Tiziano Ferro scrive un messaggio enigmatico sui social

Nelle sue ultime storie su Instagram, Tiziano Ferro ha mostrato un foglio scritto a mano con parole che hanno incuriosito i fan: «Perché se non sono ancora morto… sarà per caso, sarà per torto, oppure sarà perché SONO UN GRANDE … e non me ne sono mai accorto!». Il messaggio si chiude con «Vi voglio bene» e la sua firma. Nuovo disco in arrivo o il verso di una canzone inedita?

Tiziano Ferro crea hype con una lettera scritta “Alla Mia Età”. Nuovo album in arrivo?

Tiziano Ferro Instagram


[NUOVO SINGOLO] Pinguini Tattici Nucleari in radio con “Amaro”

Da venerdì 26 settembre sarà in radio Pinguini Tattici Nucleari con il nuovo singolo Amaro, estratto dall’album Hello World (Epic/Sony Music Italy), già Doppio Platino. Dopo Romantico ma muori, Islanda e Bottiglie Vuote feat. Max Pezzali, la band punta su una delle ballad più amate del disco. «La parola Amaro è una sintesi tra amare e amato, presente e passato che dialogano», ha raccontato Riccardo Zanotti ricordando la genesi del brano. Hello World ha debuttato ai vertici delle classifiche e ha accompagnato l’ultimo tour negli stadi, che ha reso indimenticabile l’estate 2025.

Testo e significato Amaro il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari: l’amore che lascia un sapore amaro


[NUOVO SINGOLO] 22simba pubblica “La Cura”

È disponibile da oggi 22simba con il nuovo singolo La Cura (Island Records/Universal Music Italia), presentato in anteprima ieri sera sui social. Il brano anticipa l’uscita dell’EP omonimo, prevista per venerdì 3 ottobre, insieme ai singoli Fammi un Sorriso e 4 Zeri. Con “La Cura” l’artista mostra un lato più introspettivo e diretto, frutto di un percorso iniziato tre anni fa, confermandosi tra le voci emergenti più autentiche della scena rap italiana.


[LIVE] Francesco Gabbani festeggia 10 anni di musica all’Arena di Verona

Il 1° ottobre 2025 Francesco Gabbani sarà protagonista di un concerto speciale all’Arena di Verona per celebrare i dieci anni dal successo di Amen, il brano che lo consacrò a Sanremo 2016. Per l’occasione il cantautore porterà sul palco arrangiamenti inediti e una scaletta pensata ad hoc. Accanto a lui ci saranno ospiti d’eccezione: Fiorella Mannoia, Jake La Furia, Ornella Vanoni, Paola Iezzi, Simone Cristicchi e Willie Peyote. Un evento unico che segna una tappa fondamentale del suo percorso artistico, prodotto da A1 Concerti con Radio Italia come radio ufficiale.


[ALBUM] Rondodasosa svela la tracklist di “Mattia”

In uscita il 26 settembre per Warner Music Italy, Rondodasosa pubblicherà il nuovo album Mattia. Il disco è composto da 15 tracce con le collaborazioni di Guè, Ally e Heartman. Dopo due singoli, un remix e un video di presentazione, l’artista ha svelato oggi la tracklist completa, disponibile anche in versione fisica CD e vinile autografati. Con “Mattia” Rondo conferma il suo ruolo di gamechanger del rap italiano, portando avanti un percorso personale e diretto che traduce in musica rivincite, ostacoli e nuove prospettive per la scena hip hop nazionale.

Precedente
Continua