notizie di musica italiana settimana 39 – 24 settembre
[NEWS] Dalle novità discografiche agli annunci live: il riassunto del 23 settembre
Giornata intensa per la musica italiana. Vasco Rossi ha annunciato la data zero del suo Live 2026 a Rimini, mentre Cesare Cremonini è tornato in radio con Alaska baby e ha svelato le prime date del “Live26”. Tiziano Ferro ha condiviso un messaggio enigmatico sui social che fa pensare a nuove canzoni in arrivo, e i Pinguini Tattici Nucleari hanno lanciato Amaro, nuova ballad da Hello World. È uscito anche il singolo La Cura di 22simba, mentre Francesco Gabbani ha annunciato un concerto speciale all’Arena di Verona con ospiti d’eccezione per festeggiare i dieci anni di Amen. Infine Rondodasosa ha svelato la tracklist del suo nuovo album Mattia, in uscita il 26 settembre.
[LIVE] Francesco De Gregori porta “Rimmel 2025” all’Arena di Verona
Questa sera Francesco De Gregori sarà protagonista all’Arena di Verona con una nuova tappa del tour Rimmel 2025, che celebra i 50 anni dall’uscita dello storico album. In ogni data l’artista propone l’opera integralmente, affiancata da altri brani del suo repertorio in scalette sempre diverse. Dopo l’estate nelle location outdoor, il tour proseguirà in autunno nei teatri, nei palasport e nei club.
[TOUR] Raf annuncia nuove date del “Self Control 40th Anniversary”
Dopo il successo del tour celebrativo nei club, Raf torna dal vivo nei teatri con il Self Control 40th Anniversary – Tour Teatrale. Sedici concerti tra ottobre e dicembre 2025, con nuove date a Senigallia (6 novembre) e Biella (11 dicembre). Il viaggio toccherà città come Milano, Roma, Firenze, Torino e Napoli. I biglietti sono disponibili su Ticketone. Una festa per i 40 anni di Self Control e di una carriera ricca di classici che hanno segnato la musica italiana.
[ALBUM] Tiziano Ferro annuncia “Sono un grande”, fuori il 24 ottobre
«Perché se non sono ancora morto… sarà per caso, sarà per torto, oppure sarà perché sono un grande… E non me ne sono mai accorto!». Con queste parole Tiziano Ferro ha svelato sui social Sono un grande, il nuovo album in uscita il 24 ottobre. Il disco è già disponibile in pre-order e pre-save, inaugurando un nuovo capitolo della carriera dell’artista di Latina.
Tiziano Ferro: da Alla Mia Età al nuovo album SONO UN GRANDE, fuori il 24 ottobre
[LIVE] Simone Cristicchi torna in autunno nei teatri con “Dalle tenebre alla luce”
Dopo il successo del summer tour, Simone Cristicchi torna in autunno con quattro date esclusive nei teatri. Lo spettacolo Dalle tenebre alla luce celebra i 20 anni di carriera del cantautore con un viaggio tra i brani più amati di ieri e le emozioni di oggi. Appuntamenti il 1 novembre a Roma (Auditorium Conciliazione), il 4 novembre a Bologna (Teatro Duse), l’8 novembre a Cascina – PI (Città del Teatro) e il 14 novembre a Legnano – MI (Teatro Galleria).
[EVENTO] Una Nessuna Centomila arriva a Napoli con un cast eccezionale
Domani, giovedì 25 settembre, Piazza del Plebiscito a Napoli ospiterà per la prima volta al Sud Una Nessuna Centomila, il concerto simbolo contro la violenza sulle donne. L’evento, già sold out, sarà trasmesso prossimamente in prima serata su Canale 5. Sul palco Annalisa, Ariete, BigMama, Brunori Sas, Coez, Elisa, Elodie, Emma, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Anna Foglietta, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gaia, Gigi D’Alessio, Malika Ayane, Noemi, Paola Turci, Rkomi, Rose Villain, Veronica Gentili e con la partecipazione amichevole di Amadeus. Sono già stati raccolti 500.000 euro che verranno devoluti a 10 centri antiviolenza in tutta Italia. Una serata di musica e impegno sociale, prodotta da Friends & Partners con il sostegno della Regione Campania e della Fondazione Una Nessuna Centomila.
Una Nessuna Centomila approda a Napoli e devolve €500.000 a dieci centri antiviolenza
[NUOVO SINGOLO] Rose Villain pubblica “Bollicine”
È uscito oggi Bollicine, il nuovo singolo di Rose Villain, pubblicato per Warner Music Italy come secondo estratto dalla riedizione digitale dell’album Radio Vega. La canzone, scritta dalla stessa artista insieme a Sixpm, Ludovico Mar e Vincenzo Liguori, è prodotta da Sixpm e Ludovico Mar. Disponibile in streaming e download digitale, il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale diretto da Nervio e pubblicato su YouTube in contemporanea con l’uscita. L’annuncio è arrivato dai social della cantautrice, che in questi giorni ha dato il via al suo tour nei palasport con la prima data all’Unipol Forum di Assago.
Rose Villain, live per la prima volta al Forum di Assago, presente il singolo “Bollicine”
[ALBUM] Mecna annuncia “Discordia, armonia e altri stati d’animo”
Il 24 ottobre uscirà Discordia, armonia e altri stati d’animo, il nuovo album di Mecna per EMI Records Italy/Universal Music Italia. Il disco sarà disponibile in più formati con cover diverse, già in pre-order insieme al vinile 10 pollici di Introspezione. Ad anticiparlo, venerdì 26 settembre arriverà il singolo Ritratti, che l’artista definisce «una radiografia di dove sono e di come mi sento, soprattutto nell’ambiente della musica». L’album, a due anni e mezzo da Stupido Amore, prosegue il percorso di introspezione iniziato con l’ultimo EP, muovendosi tra stati d’animo ed emozioni universali raccontate con il linguaggio diretto e profondo che da sempre contraddistingue Mecna.
[NUOVO SINGOLO] Boro annuncia “Nuova Chain” con Guè
Venerdì 26 settembre esce Nuova Chain, il nuovo singolo di Boro in collaborazione con Guè, per EMI Records Italy / Universal Music Italia. Dopo l’album d’esordio Bendicion (Disco d’Oro) e il singolo MTP, l’artista torna con una traccia che unisce le sonorità latine al rap italiano, fondendo energia e melodia in un immaginario urban fresco e riconoscibile. Con 11 Dischi di Platino e oltre mezzo miliardo di stream, Boro si conferma una realtà consolidata della scena, mentre l’incontro con lo stile inconfondibile di Guè dà vita a un brano destinato a lasciare il segno.
[NUOVO SINGOLO] Nico Arezzo pubblica “Da Dio”
Il 26 settembre esce Da Dio, il nuovo singolo di Nico Arezzo per Artist First. Dopo il debutto discografico con l’album Non c’è mare e l’esperienza a Musicultura 2024, il giovane cantautore siciliano apre un nuovo capitolo con un brano intimo e delicato che racconta legami che cambiano senza spezzarsi. «Non è addio, ma ci somiglia… è la speranza che ‘da dio’ sia come starai tu, domani», spiega l’artista. Registrato negli studi Fonoprint di Bologna, il pezzo unisce scrittura personale e ricerca sonora, confermando la cifra stilistica di Nico, reduce da un’intensa estate di live e dalle aperture delle date siciliane del tour di Laura Pausini.











