26 Settembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
26 Settembre 2025

Musica italiana settimana 39/2025: Tiziano Ferro (nuovo album), Pinguini, Ligabue, Ghali tra live e novità

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 39.

Musica italiana settimana 39: Ligabue, Ghali, Elodie e Tiziano Ferro protagonisti
Condividi su:

notizie di musica italiana settimana 39 – 22 settembre

[NEWS] Weekend di musica tra Ligabue, Ghali, Elodie e Tiziano Ferro

Un weekend di grandi novità ha acceso la musica italiana. Luciano Ligabue, dopo i trionfi di Campovolo e Caserta, annuncia “Certe Notti a Torino” il 17 giugno 2026 all’Allianz Stadium, nuova tappa delle celebrazioni per i 30 anni di Certe notti e dell’album “Buon Compleanno Elvis”, che si affiancherà agli show di Roma e Milano (già sold out) e al tour europeo “Certe Notti in Europa”.

A Fiera Milano Live Ghali ha invece chiuso il suo 2025 con il “Gran Teatro”, spettacolo corale con oltre 50 performer, 150 costumi e lo spoiler di tre inediti che anticipano il nuovo album atteso nel 2026.

Nel frattempo Elodie registra il tutto esaurito a Jesolo e Bari e aggiunge nuove date al suo tour nei palasport, con appuntamenti extra a Padova (12 novembre) e Roma (6 dicembre). Infine Tiziano Ferro conferma il suo ritorno da protagonista: oltre 200.000 biglietti venduti in poche ore per lo “Stadi26”, che raddoppia Milano e Roma, mentre il singolo Cuore Rotto resta al n.1 dei brani più suonati in radio per la seconda settimana consecutiva.


[LIVE] I concerti del 22 settembre: Damiano David, Riccardo Cocciante e Zucchero

Giornata ricca di appuntamenti live per la musica italiana. A Madrid, Damiano David porta il suo World Tour 2025 al WiZink Center con un sold out che segue le tappe di Varsavia e Barcellona, presentando i brani del nuovo progetto Funny little Fears Dreams. In Italia, Riccardo Cocciante si esibisce a Napoli in Piazza del Plebiscito con un concerto che ripercorre i suoi grandi successi. All’Arena di Verona continua invece la serie di show di Zucchero, che celebra i 30 anni di Spirito DiVino e il legame speciale con la città: anche la data del 22 settembre è sold out.


[NUOVO SINGOLO] Levante torna con “Niente da dire”

Dal 26 settembre sarà in radio e su tutte le piattaforme Levante con il nuovo singolo Niente da dire, pubblicato da Warner Music. Il brano, firmato da Claudia Lagona (Levante) insieme a Jacopo Ettorre, Antonio Filippelli e Gianmarco Manilardi, segna il ritorno dell’artista in veste pop con un inedito che anticipa i prossimi capitoli della sua carriera.


[LIVE] Gianna Nannini chiude l’estate live con l’Arena di Verona

Con oltre 30 concerti tra Italia, Germania e Svizzera e 150.000 spettatori, Gianna Nannini ha concluso ieri sera all’Arena di Verona la sua intensa estate live. La rocker senese ha travolto il pubblico con i brani dell’ultimo album Sei nell’anima e i grandi classici, in uno show ad alto tasso di energia che ha chiuso un anno indimenticabile. «È stata una tournée meravigliosa, con una band pazzesca e un pubblico straordinario», ha commentato l’artista.


[NEWS] Shiva, i master come patrimonio: il bilancio 2024 di Milano Ovest

Il bilancio 2024 di Milano Ovest Srl, la società che gestisce il repertorio di Shiva, fotografa una scelta inusuale per il mercato rap: i master discografici sono trattati come veri e propri asset patrimoniali e non come semplici costi. Una strategia che valorizza il catalogo sul lungo periodo, sostenuta da oltre 70 certificazioni FIMI tra singoli e album. Leggi l’articolo completo.


[CERTIFICAZIONI] Rkomi, Gemitaiz e Lele Blade guidano le nuove FIMI

Settimana ricca di riconoscimenti nelle classifiche FIMI. Tra gli album, arrivano i doppi platino per Rkomi con Io in terra e per Gemitaiz con Eclissi, mentre Lele Blade conquista il platino con Ambizione. Tra gli internazionali, Alphaville ottengono l’oro con Forever Young e Sam Smith con Gloria. Sul fronte singoli, Tananai porta a casa l’oro con Booster, mentre a livello globale brillano Bad Bunny con il platino di Nuevayol e The Weeknd insieme a Playboi Carti, oro con Timeless. Una settimana che conferma l’ottima tenuta dei cataloghi rap e pop italiani, accanto alle icone internazionali.
Certificazioni FIMI 38: Rkomi, Gemitaiz e Tananai tra gli artisti certificati

Precedente
Continua