29 Gennaio 2022
Condividi su:
29 Gennaio 2022

Festival di Sanremo 2022: la guida completa all’evento musicale dell’anno serata per serata. Ospiti, votazioni, giurie e cantanti

Quest'anno un cambiamento nelle giurie. Non voterà l'orchestra ma tre giurie: pubblico con televoto, demoscopica 1000 e Sala Stampa

Festival di Sanremo 2022 serate
Condividi su:

Festival di Sanremo 2022 serate. Ecco un articolo riassuntivo di tutto quello che sappiamo del Festival e di quello che accadrà serata per serata nelle cinque puntate in onda su Rai 1 dall’1 al 5 febbraio 2022.

Un’unica categoria, denominata “Artisti“, con 25 cantanti di cui tre promossi sul campo da Sanremo Giovani. 25 canzoni di cui potete trovare i testi, il significato e gli autori in questo articolo.

Nessuna eliminazione ma una classifica sera per sera che andrà a sommarsi dando vita a quella della serata finale del sabato. Compresa quelle delle cover, dedicata a brani italiani e internazionali degli ’60, ’70, ’80 e ’90 (qui la lista), in onda venerdì 4 febbraio.

Ad oggi diversi ospiti non sono ancora stati collocati in una serata (sopratutto le star delle fiction: Luca Argentero, Raoul Bova, Lino Guanciale, Anna Valle, Gaia Girace, Margherita Mazzucco). Certa invece la presenza fissa, per il terzo anno consecutivo, di Fiorello.

Questo articolo verrà quindi aggiornato appena ci saranno le conferme definitive sugli ospiti.

Ma chi condurrà al fianco di Amadeus, quali saranno gli ospiti e chi voterà serata per serata? Partiamo da Martedì 1 febbraio.

Festival di Sanremo 2022 serate

SANREMO 2022 PRIMA SERATA: MARTEDì 1 FEBBRAIO 2022

Al fianco di Amadeus ci sarà una grande attrice italiana, una vera icona. Ornella Muti che salirà per la prima volta sul palco del Festival.

Super ospiti saranno invece due realtà italiane, una dal mondo del rock, l’altra dai Dancefloor, che si cono affermati prepotentemente nel mondo. Parliamo ovviamente dei vincitori dello scorso Festival, i Måneskin, e del trio di Producer tra i più ascoltati al mondo, i MEDUZA. Al fianco di quest’ultimi ci sarà anche Hozier.

Come tradizione da diversi anni nella prima serata si esibiranno metà degli artisti in gara che, essendo dispari questa volta, saranno divisi in 12 cantanti nella prima serata e 13 nella seconda. Qui trovate la suddivisione.

A votare sarà la sala stampa che quest’anno sarà equamente divisa tra carta stampata, siti web e radio con un peso del 33% per le prime due e del 34% per le radio.

Clicca in basso su continua per scoprire la seconda serata.

Continua