17 Ottobre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
17 Ottobre 2015

AREA SANREMO 2015: ecco tutti i volti noti fra i 284 iscritti

X Factor, The Voice, Amici, Ti lascio una canzone e Io Canto ma non solo. Tanti talenti (e talentati) fra gli iscritti ad Area Sanremo 2015

Condividi su:

Sono stati resi noti i nomi dei 284 iscritti all’edizione 2015 di Area Sanremo. Due di loro saliranno sul palco del Festival di Sanremo, che come noto andrà in onda dal 9 al 13 febbraio condotto da Carlo Conti.

Dopo i quattro giorni di corso, che termineranno domani, i partecipanti saranno ridotti a 40. Le selezioni continueranno il 5 e il 6 novembre dopo di che, si scopriranno gli 8 finalisti. Non è ancora chiaro cosa accadrà a seguito dell’ultima tornata di provini.

Ciò che è certo è che i due cantanti che avranno la possibilità di accedere all’Ariston saranno rivelati in diretta televisiva su Rai 1 il 27 novembre in una speciale serata attraverso la quale scopriremmo tutti i Giovani che canteranno al Festival 2016.

Nella lista degli iscritti tanti volti già noti. Li abbiamo pescati e raggruppati in base alle loro esperienze!

Partiamo da X Factor che vede “fra le fila” i partecipanti al programma Jessica Mazzoli, Davide Papasidero, Alessandro Mahmoud e Roberta Pompa ma anche cantanti che si sono fatti decisamente notare nelle fasi di audizione come Elena Pardini (in arte Nene), Eliana Antonia Tumminelli (in arte Naelia) e dulcis in fundo il duo Cecco e Cipo e Santino Cardamone. Vi sono inoltre Ruggero RicciFrancesco Vecchio, Roberta De Gaetano e i The Crowsroads.

areasanremo2015_1

Cecco e Cipo, Ruggero Ricci, Martina Lo Visco, Elena Pardini, Jessica Mazzoli, Davide Papasidero e Chiara Ragnini ad Area Sanremo 2015

Dal talent di Rai 2 The Voice of Italy ritroviamo Giacomo Voli, Giorgia Pino, Alessandra Salerno, Elisabetta Gagliardi (protagonista della nostra Officina del Talento), Tatiana Tarsia, Massimiliano Marchetti, Paola Bivona (vista anche al Festival di Castrocaro), Emanuele Fornaro, Martina Lo Visco, Francesca Romana D’Andrea (vista anche a Star Academy e RDS Academy), Forlenzo Massarone e Cristiano Turrini.

Fra i finalisti del Festival di Castrocaro vi sono inoltre Chiara Filomeni, Valentina Bochi, Marco Leo Frigau e i Velk. Solo un paio, invece, gli ex-Amici di Maria De Filippi: Laura Piunti e Elya Zambolin, ex leader degli Attika.

Spiccano tra i giovanissimi Beatrice Ferrantino, finalista a Io Canto, Amelia Sorvillo e Caterina Frola da Ti lascio una canzone. Si segnala poi Sara Dall’Olio, attrice ed ex membro delle The Peppermints, rappresentanti di San Marino allo Junior Eurovision Song Contest 2014.

Tanti gli artisti che si sono messi in mostra nei famosi concorsi e premi musicali d’italia: Chiara Ragnini (Premio DonidaPremio Lunezia), Marlò (Premio Lunezia, Bianca d’Aponte, Musicultura e Tenco), Charlotte Ferradini (figlia di Marco Ferradini, vincitrice del Premio Bianca D’Aponte nel 2012), Roberta Nasti (vincitrice del Premio Valentina Giovagnini 2015), Maria Luisa De Prisco (vincitrice Premio Lunezia e finalista Premio Bianca D’Aponte) e Meriam Jane (Festival Estivo).

Vi sono anche tre ex vincitori di Area Sanremo / Sanremo LabEdea, Dajana D’Ippolito e Tommaso Puleo (in arte Pool Junior) e molti talenti messi in luce da All Music ItaliaNosenzoVito RomanazziKalicai Twee. Maurizio Chi, Roberta Cleo, Turkish Cafè, Rame (rapper che Clementino ha dichiarato di voler produrre in un nostra intervista), Paolo Barillari e Julia Vertaldi.

Chiudono la lunga lista di nomi noti la calabrese Ylenia Lucisano, il cantautore Lorenzo Vizzini (autore del disco Meticci di Ornella Vanoni, sotto l’ala di Mario Lavezzi) e il duo indipendente Marie and the Sun.

Vi ricordiamo inoltre che nelle scorse settimane All Music Italia ha presentato tre interviste esclusive di Alessandra Carnevali alla commissione artistica di Area Sanremo: Massimo Cotto, Stefano Senardi e Franco Zanetti.