16 Febbraio 2015
Condividi su:
16 Febbraio 2015

Compilation AREA SANREMO: intervista ai TURKISH CAFE’

Nati a Bruxelles per profezia di una chiromante turca: ecco i Turkish Cafè con Sai una stella cos'è, inclusa nella compilation ufficiale di Area Sanremo.

Condividi su:

Continua il viaggio di All Music Italia alla scoperta dei migliori talenti emergenti che hanno portato la propria musica nella compilation ufficiale di Area Sanremo. un viaggio che oggi ci fa conoscere i Turkish Cafè, una band dall’anima marchigiana ma nata nella lontana Bruxelles, da dove è partito un viaggio musicale partito da una predizione letta nei fondi di caffè e arrivato a convincere con l’evoluzione di uno stile che ha portato il gruppo tra i finalisti di Area Sanremo, oltre che nella prestigiosa kermesse Musicultura e in numerosi live in tutta Italia dove presentare il loro progetto discografico realizzato grazie al supporto diretto del pubblico. Scopriamo questa promettente realtà attraverso il brano Sai una stella cos’è?, racconto dell’amore diretto e trasparente, e grazie all’incontro con  Veronica, voce del gruppo, che  con Juliàn e Simone forma i Turkish Cafè.

Buongiorno Veronica, ti incontriamo in occasione dell’uscita della compilation ufficiale di Area Sanremo, nella quale i Turkish Cafè sono presenti con il brano Sai una stella cos’è. Ci vorreste presentare questa canzone?

Sai una Stella, cos’è? è una canzone che racconta una delle tante sfaccettature che si celano in una storia d’amore: l’incredibile coraggio di gettare la maschera di fronte all’altro, la voglia di affidarsi a chi ci ama, e che ricambiamo, lo stupore di fronte alla spettacolo di meraviglia che ci regala l’amore…ed il desiderio di comprendere fino in fondo ciò che nasconde il suo bagliore, come indagare oltre la luce di una Stella. Come sempre ci accade, l’ispirazione che ci conduce alla scrittura dei brani prende vita dalle esperienze e dalle storie che ciascuno di noi tre incontra per la strada; a volte è la musica a prendere forma per prima, si anima dalle prime note di una melodia ricorrente nei pensieri…altre volte sono le parole ad affacciarsi impertinenti, come intimi sentimenti che si svelano ad alta voce. Ecco, per il brano Sai una Stella, cos’è? sono state forse le parole a nascere per prime e a seguire la musica, ispirata proprio da quei versi e dall’atmosfera che hanno creato. Poi è venuto il resto; il lungo ed elaborato arrangiamento strumentale rispecchia, innanzitutto, la nostra essenza “acustica”, ma nel brano c’è molto che racconta anche dei “nuovi” Turkish Café, una ritmica serrata, archi e tastiere, e soprattutto un continuo tappeto corale, espressione della grande passione che coltiviamo per l’armonizzazione vocale. Abbiamo fatto tutto a sei mani, unicamente le nostre; un efficace lavoro di squadra!

Questa è la canzone che avete presentato ad Area Sanremo, arrivando tra i finalisti, un ricordo dell’esibizione con la quale l’avete presentata davanti alla commissione?

Il ricordo più forte delle tre trasferte Sanremesi in occasione delle selezioni è forse legato alla prima audizione. È stata la prima volta che abbiamo conosciuto personalmente la giuria che ci avrebbe ascoltati e gli illustri nomi che vi sedevano, inoltre, cosa più importante, è stata la prima volta che abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con un contesto professionale così facoltoso. Ovviamente le gambe tremavano, la voce minacciava di rompersi, era forte la preoccupazione di far tutto nel modo giusto…eppure, quando la canzone ha preso il volo, così l’ha seguita il cuore. Ricordo di aver guardato dritto nella luce intensa dei riflettori di palco e di essermi dimenticata fossi ad Area Sanremo, aver dimenticato che fosse un’audizione.

Durante quest’avventura avete stretto rapporti con altri artisti e magari avviato collaborazioni con qualcuno?

Ogni volta che abbiamo partecipato ad un Festival sono nate amicizie importanti. E’ davvero elettrizzante l’atmosfera che si respira tra noi artisti in occasione di questi avvenimenti; c’è tanta voglia di conoscere il lavoro degli altri e di scoprirsi a propria volta. Noi siamo un gruppo ma non commettiamo mai l’errore di chiuderci tra noi, anzi, con l’aria un po’ scanzonata che abbiamo spesso finiamo col catturare le simpatie altrui…non chiediamo di meglio! Abbiamo stretto un bellissimo rapporto d’intesa personale ed artistica con alcuni degli artisti in gara, durante tutte le fasi della selezione. Naturalmente ci sono in ballo progetti per il futuro, tutto è in divenire!

Mi raccontati la nascita del vostro gruppo?

I Turkish Cafè nascono nelle chiassose stradine del quartiere turco di Bruxelles. È il 2008 quando Io e Julián, studenti Erasmus, ci incontriamo nella residenza universitaria in cui entrambi alloggiavamo; si incontrano la mia voce e la sua chitarra. Debuttiamo come artisti di strada in una domenica di maggio nella grandiosa Grand Place; 68 € in monete, 5 sigarette, un paio di birre, un peluche e un preservativo nuovo…questo il bottino racimolato! Al ritorno in Italia conosciamo il contrabbasso di Simone e così il quadro si completa: d’altronde, era scritto nei fondi di un vero caffè turco interrogati da una ragazza di Istanbul al lume di una candela, che la musica sarebbe stata la nostra strada.

SPECCHIO – VIDEO LIVE – TURKISH CAFE’

Avete realizzato il vostro progetto grazie ad un crowdfunding di successo, quale testimonianza di affetto/complimento/supporto vi ha colpito di più?

Sicuramente aver fatto una campagna su Musicraiser ha dato un valore aggiunto alla nostra carriera; ci siamo, infatti, messi in discussione e questo, già di per sè, rappresenta una crescita. In secondo luogo, ci siamo fatti conoscere, o almeno ci abbiamo provato, e, senza superbia, abbiamo raggiunto persone che altrimenti non ci avrebbero conosciuto. Invece, pensando ai fans che già ci seguivano, il nostro legame si è sicuramente rinsaldato; molte persone hanno monitorato l’andamento della campagna, trepidanti come noi e sempre con noi “sudavano” in studio durante la fase di registrazione. Tutto questo ha reso l’esperienza del disco molto più sociale e condivisa. Le testimonianza di affetto e di supporto sono state moltissime, tutte speciali; tra queste spicca sicuramente il gesto di estrema solidarietà di un ragazzo, prima nostro fan ed ora nostro amico speciale, che è intervenuto con un contributo davvero sorprendente, sol per farci raggiungere il traguardo. Esperienze di questo genere ti segnano nel profondo, rinsaldano la speranza che tutti dovremmo riporre nel potere dirompente che è alla base della condivisione!

Siete reduci da una nuova avventura, quella legata al concorso Musicultura, come è andata?

Sia io che Juliàn abbiamo studiato a Macerata, la città che da oltre vent’anni ospita Musicultura, e da quando sono nati i Turkish Cafè, tra i tanti sogni grandiosi, naturalmente abbiamo incluso quello di calcare il palco di questa importante kermesse marchigiana. Sapere di essere stati ammessi alle selezioni ci ha riempito di orgoglio e, soprattutto, di stimoli; dopo Area Sanremo ecco una nuova occasione per potersi mettere in gioco, per vivere di musica. L’esibizione è stata intensa, l’emozione anche.

Dove potremo ascoltarvi nei prossimi mesi?

Continuiamo a suonare nei locali, sia della nostra zona di provenienza che in tutta Italia, perché amiamo far musica nei luoghi in cui si ha un contatto forte e diretto con il pubblico. A questo abbiamo unito il desiderio di portare in giro per i teatri delle Marche un nostro concerto-spettacolo e in occasione di alcune di queste date gireremo anche un dvd dell’evento; stiamo organizzando questo breve tour con le nostre sole forze che speriamo raccolga l’apprezzamento di chi verrà ad ascoltarci.

Ringraziamo Veronica e i Turkish Cafè (la loro pagina ufficiale Facebook QUI e il loro canale YouTube QUI) per questa bella chiacchierata e  vi ricordiamo che potete ascoltare la loro Sai una stella cos’è? e supportare la buona musica italiana acquistando la Compilation Area Sanremo 2014, disponibile dal 12 febbraio su Itunes e in tutti gli store digitali, oltre che in rotazione in 800 punti vendita tra centri commerciali e supermercati di tutta Italia, una produzione ApM Progetto Musica che All Music Italia supporta come web partner.

Sostieni la Musica Italiana acquista la compilation ufficiale di AreaSanremo in formato digitale su Itunes


In Copertina

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Una relazione che si vorrebbe dimenticare è il punto focale di “Ma che ti penso a fare”, il singolo dei Not, il cui video è in anteprima su All Music Italia.

The Voice of Italy - Svelati i coach della sesta edizione del talent show di Rai2

I coach del talent show di Rai 2 in partenza tra qualche settimana sono stati finalmente svelati.

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Si chiude il sondaggio della Mosca Tze Tze "Chi vorreste a Ora o Mai Più Tre" con la vittoria di un artista molto amato dal pubblico che batte la concorrenza con l'11,1% dei voti.

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Torna Romina Falconi con un nuovo album che è una vera e propria mappa emozionale dell'amore in tutte le sue declinazioni e senza peli sulla lingua.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

Jack Savoretti Intervista: “Vi presento il mio disco italiano cantato in inglese!”

"Singing To Strangers" è il nuovo album di Jack Savoretti registrato a Roma- Nella videointervista l'artista italo inglese ci ha raccontato com'è nato e non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Anche d'inverno non si sfugge al clickbait tra Pausini, Emma e il social manager di Nek

Notizie musicali della settimana su Nek, Biagio Antonacci, Laura Pausini ed Emma. Come no...In realtà era già accaduto quest'estate. Laura Pausini che "prendeva in giro" Beyonce prima, e che voleva lasciare l'Italia, dopo. L'operazione ai noduli di Alessandra Amoroso resa una notizia nuova per fare click, Ermal Meta che rifiutava una benedizione e tante tante altre notizie...

News

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Achille Lauro - Tutte le versioni in uscita del nuovo album, "1969"

Parte il pre-order del nuovo album di Achille Lauro in uscita in tre differenti versioni. Inoltre il giovane artista scrive una lettera di ringraziamento ai... giornalisti e blogger.

Grazia Di Michele dirige il Festival di musica d'autore A tu per tu con...

La rassegna propone 18 concerti di grandi autori italiani, anticipati da alcuni giovani talenti. Tra i nomi: Morgan, Syria e Mariella Nava.

Francesco Renga: torna in radio dal 22 marzo con un brano scritto da Ultimo, “L'Odore del caffè”

Sarà in radio dal 22 marzo il nuovo singolo di Francesco Renga, in attesa dell'album in arrivo il 19 aprile e delle due date live primaverili.

En?gma: fuori “Misunderstanding”, il singolo che anticipa l'album “Booriana”

Una critica nei confronti delle contraddizioni dei social e del presente. Ecco "Misunderstanding", il nuovo singolo di En?gma.

Roberto Casalino: allo Spazio Ligera di Milano chiude un trittico di concerti, aspettando Roma

Più di 10 anni di musica in due ore di concerto. Roberto Casalino incanta anche Milano, aspettando Roma.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

Nelle nuove certificazioni FIMI arriva il doppio platino per "Atlantico" di Marco Mengoni e il disco d'oro per "Start" di Ligabue. Tanti anche i singoli certificati... .

Ghali lancia il video di "I Love you" girato nel carcere Le Nuove di Torino

Fuori il videoclip dell'ultimo singolo di Ghali che racconta una realtà dove gli slanci e i bisogni dell’individuo restano immutati.

Ligabue: all'Italghisa di Reggio Emilia in scena l'anteprima del tour

Ligabue ha scelto l'Italghisa di Reggio Emilia, location dove si svolse il primo raduno dei fans nel 1992, per presentare dal vivo per la prima volta i brani di "Start".

Alessandro Casillo "sparito" dalla scuola di Amici di Maria De Filippi. Ecco perché...

Nella puntata di sabato tutti si sono accorti dell'assenza del ragazzo dal programma ed il suo nome è anche sparito dal sito ufficiale. Cosa è successo?.

Mentre Luca Vismara lotta per restare sull'Isola esce il singolo "Nel bene e nel mare"

Mentre il cantante è impegnato sull'Isola dei famosi esce un nuovo singolo di Luca Vismara, "Nel bene e nel mare". Il brano anticipa il primo album in arrivo questo venerdì.

Flash News

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

Frances Alina: è online in video del singolo Forse mi va

Chili Giaguaro: “Domenica in Tuta”, tra sonorità trap e hip hop anni 2000

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?