16 Febbraio 2015
Condividi su:
16 Febbraio 2015

Compilation AREA SANREMO: intervista ai TURKISH CAFE’

Nati a Bruxelles per profezia di una chiromante turca: ecco i Turkish Cafè con Sai una stella cos'è, inclusa nella compilation ufficiale di Area Sanremo.

Condividi su:

Continua il viaggio di All Music Italia alla scoperta dei migliori talenti emergenti che hanno portato la propria musica nella compilation ufficiale di Area Sanremo. un viaggio che oggi ci fa conoscere i Turkish Cafè, una band dall’anima marchigiana ma nata nella lontana Bruxelles, da dove è partito un viaggio musicale partito da una predizione letta nei fondi di caffè e arrivato a convincere con l’evoluzione di uno stile che ha portato il gruppo tra i finalisti di Area Sanremo, oltre che nella prestigiosa kermesse Musicultura e in numerosi live in tutta Italia dove presentare il loro progetto discografico realizzato grazie al supporto diretto del pubblico. Scopriamo questa promettente realtà attraverso il brano Sai una stella cos’è?, racconto dell’amore diretto e trasparente, e grazie all’incontro con  Veronica, voce del gruppo, che  con Juliàn e Simone forma i Turkish Cafè.

Buongiorno Veronica, ti incontriamo in occasione dell’uscita della compilation ufficiale di Area Sanremo, nella quale i Turkish Cafè sono presenti con il brano Sai una stella cos’è. Ci vorreste presentare questa canzone?

Sai una Stella, cos’è? è una canzone che racconta una delle tante sfaccettature che si celano in una storia d’amore: l’incredibile coraggio di gettare la maschera di fronte all’altro, la voglia di affidarsi a chi ci ama, e che ricambiamo, lo stupore di fronte alla spettacolo di meraviglia che ci regala l’amore…ed il desiderio di comprendere fino in fondo ciò che nasconde il suo bagliore, come indagare oltre la luce di una Stella. Come sempre ci accade, l’ispirazione che ci conduce alla scrittura dei brani prende vita dalle esperienze e dalle storie che ciascuno di noi tre incontra per la strada; a volte è la musica a prendere forma per prima, si anima dalle prime note di una melodia ricorrente nei pensieri…altre volte sono le parole ad affacciarsi impertinenti, come intimi sentimenti che si svelano ad alta voce. Ecco, per il brano Sai una Stella, cos’è? sono state forse le parole a nascere per prime e a seguire la musica, ispirata proprio da quei versi e dall’atmosfera che hanno creato. Poi è venuto il resto; il lungo ed elaborato arrangiamento strumentale rispecchia, innanzitutto, la nostra essenza “acustica”, ma nel brano c’è molto che racconta anche dei “nuovi” Turkish Café, una ritmica serrata, archi e tastiere, e soprattutto un continuo tappeto corale, espressione della grande passione che coltiviamo per l’armonizzazione vocale. Abbiamo fatto tutto a sei mani, unicamente le nostre; un efficace lavoro di squadra!

Questa è la canzone che avete presentato ad Area Sanremo, arrivando tra i finalisti, un ricordo dell’esibizione con la quale l’avete presentata davanti alla commissione?

Il ricordo più forte delle tre trasferte Sanremesi in occasione delle selezioni è forse legato alla prima audizione. È stata la prima volta che abbiamo conosciuto personalmente la giuria che ci avrebbe ascoltati e gli illustri nomi che vi sedevano, inoltre, cosa più importante, è stata la prima volta che abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con un contesto professionale così facoltoso. Ovviamente le gambe tremavano, la voce minacciava di rompersi, era forte la preoccupazione di far tutto nel modo giusto…eppure, quando la canzone ha preso il volo, così l’ha seguita il cuore. Ricordo di aver guardato dritto nella luce intensa dei riflettori di palco e di essermi dimenticata fossi ad Area Sanremo, aver dimenticato che fosse un’audizione.

Durante quest’avventura avete stretto rapporti con altri artisti e magari avviato collaborazioni con qualcuno?

Ogni volta che abbiamo partecipato ad un Festival sono nate amicizie importanti. E’ davvero elettrizzante l’atmosfera che si respira tra noi artisti in occasione di questi avvenimenti; c’è tanta voglia di conoscere il lavoro degli altri e di scoprirsi a propria volta. Noi siamo un gruppo ma non commettiamo mai l’errore di chiuderci tra noi, anzi, con l’aria un po’ scanzonata che abbiamo spesso finiamo col catturare le simpatie altrui…non chiediamo di meglio! Abbiamo stretto un bellissimo rapporto d’intesa personale ed artistica con alcuni degli artisti in gara, durante tutte le fasi della selezione. Naturalmente ci sono in ballo progetti per il futuro, tutto è in divenire!

Mi raccontati la nascita del vostro gruppo?

I Turkish Cafè nascono nelle chiassose stradine del quartiere turco di Bruxelles. È il 2008 quando Io e Julián, studenti Erasmus, ci incontriamo nella residenza universitaria in cui entrambi alloggiavamo; si incontrano la mia voce e la sua chitarra. Debuttiamo come artisti di strada in una domenica di maggio nella grandiosa Grand Place; 68 € in monete, 5 sigarette, un paio di birre, un peluche e un preservativo nuovo…questo il bottino racimolato! Al ritorno in Italia conosciamo il contrabbasso di Simone e così il quadro si completa: d’altronde, era scritto nei fondi di un vero caffè turco interrogati da una ragazza di Istanbul al lume di una candela, che la musica sarebbe stata la nostra strada.

SPECCHIO – VIDEO LIVE – TURKISH CAFE’

Avete realizzato il vostro progetto grazie ad un crowdfunding di successo, quale testimonianza di affetto/complimento/supporto vi ha colpito di più?

Sicuramente aver fatto una campagna su Musicraiser ha dato un valore aggiunto alla nostra carriera; ci siamo, infatti, messi in discussione e questo, già di per sè, rappresenta una crescita. In secondo luogo, ci siamo fatti conoscere, o almeno ci abbiamo provato, e, senza superbia, abbiamo raggiunto persone che altrimenti non ci avrebbero conosciuto. Invece, pensando ai fans che già ci seguivano, il nostro legame si è sicuramente rinsaldato; molte persone hanno monitorato l’andamento della campagna, trepidanti come noi e sempre con noi “sudavano” in studio durante la fase di registrazione. Tutto questo ha reso l’esperienza del disco molto più sociale e condivisa. Le testimonianza di affetto e di supporto sono state moltissime, tutte speciali; tra queste spicca sicuramente il gesto di estrema solidarietà di un ragazzo, prima nostro fan ed ora nostro amico speciale, che è intervenuto con un contributo davvero sorprendente, sol per farci raggiungere il traguardo. Esperienze di questo genere ti segnano nel profondo, rinsaldano la speranza che tutti dovremmo riporre nel potere dirompente che è alla base della condivisione!

Siete reduci da una nuova avventura, quella legata al concorso Musicultura, come è andata?

Sia io che Juliàn abbiamo studiato a Macerata, la città che da oltre vent’anni ospita Musicultura, e da quando sono nati i Turkish Cafè, tra i tanti sogni grandiosi, naturalmente abbiamo incluso quello di calcare il palco di questa importante kermesse marchigiana. Sapere di essere stati ammessi alle selezioni ci ha riempito di orgoglio e, soprattutto, di stimoli; dopo Area Sanremo ecco una nuova occasione per potersi mettere in gioco, per vivere di musica. L’esibizione è stata intensa, l’emozione anche.

Dove potremo ascoltarvi nei prossimi mesi?

Continuiamo a suonare nei locali, sia della nostra zona di provenienza che in tutta Italia, perché amiamo far musica nei luoghi in cui si ha un contatto forte e diretto con il pubblico. A questo abbiamo unito il desiderio di portare in giro per i teatri delle Marche un nostro concerto-spettacolo e in occasione di alcune di queste date gireremo anche un dvd dell’evento; stiamo organizzando questo breve tour con le nostre sole forze che speriamo raccolga l’apprezzamento di chi verrà ad ascoltarci.

Ringraziamo Veronica e i Turkish Cafè (la loro pagina ufficiale Facebook QUI e il loro canale YouTube QUI) per questa bella chiacchierata e  vi ricordiamo che potete ascoltare la loro Sai una stella cos’è? e supportare la buona musica italiana acquistando la Compilation Area Sanremo 2014, disponibile dal 12 febbraio su Itunes e in tutti gli store digitali, oltre che in rotazione in 800 punti vendita tra centri commerciali e supermercati di tutta Italia, una produzione ApM Progetto Musica che All Music Italia supporta come web partner.

Sostieni la Musica Italiana acquista la compilation ufficiale di AreaSanremo in formato digitale su Itunes


In Copertina

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

"Latte+" di Achille Lauro è la più alta nuova entrata della settimana.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

E vi sveliamo che, questa settimana, è successa una cosa mai avvenuta in sei anni di pagelle.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

"La prima festa dell'amore" di Cosmo mette a segno il primo sold out

A una sola settimana dall'apertura delle prevendite, registra il SOLD OUT della data del 2 ottobre.

Luca Tommassini dirige il video della popstar Eva Emaus con protagonista il ballerino Tommaso Stanzani

Un terzo italiano nel progetto, Federico Paciotti, ex Gazosa, che ha firmato il brano con Eva.

Gaia al lavoro in studio con Davide Petrella e Michele Canova

Attualmente la cantautrice è in tour. Prossimo appuntamento il 29 luglio.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Giffoni Music Concept 2021: in programma tanta musica dal vivo

La musica italiana è protagonista a Giffoni con eventi live e incontri dal 21 al 31 luglio.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 28: "Mille" ancora in vetta ma Blanco & Sfera Ebbasta superano Sangiovanni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)