8 Marzo 2015
Condividi su:
8 Marzo 2015

L’EMERGENTE del mese, intervistiamo EDEA: la storia e le sfumature di un talento che nasce “Dall’Africa”

L'Emergente del mese di febbraio è Edea: intervista a un'artista che veste i colori della contaminazione e veicola importanti messaggi nella propria musica

Condividi su:

Prosegue il nostro spazio che vuole approfondire la conoscenza con uno dei volti nuovi della musica italiana, scelti tra quelli che quotidianamente presentiamo dalle pagine di All Music Italia. Dopo avervi presentato Maverick, scelto tra le proposte di gennaio (leggi QUI), oggi vi facciamo conoscere meglio Edea, attraverso un’intervista che parte dal racconto del suo nuovo disco Dall’Africa che vi avevamo presentato qualche settimana fa (leggi QUI), per arrivare alle diverse sfumature che compongono il mondo musicale di un’artista simbolo della contaminazione e della collaborazione. Una chiacchierata che ci fa entrare in contatto con lei, con la sua musica, con i suoi sogni e con tutto quello che sta costruendo per dimostrare con trasparenza e credibilità di meritarsi un degno posto nella scena musicale italiana. 

Ecco a voi Edea…innanzitutto benvenuta su All Music Italia, hai voglia di presentarti ai nostri lettori con parole tue?

Ciao a tutti! Grazie a voi per la splendida opportunità che state dando a me e ad altri giovani artisti di poter proporre la propria musica!  Dunque… Presentarsi da soli non è mai facile! Sono una ragazza italoafricana, mia madre è del Mali mentre mio padre è di Milano, dove sono nata. Dopo un anno, per motivi di lavoro, io e tutta la mia famiglia ci siamo trasferiti a Teramo, in Abruzzo. Ed è qui che ora vivo. Artisticamente, però, nasco nel 2000: spinta da un amico, anche lui cantante, ho preso coraggio ed ho iniziato a calcare palchi… Da li in poi è stato tutto un susseguirsi di eventi, dai primi concerti alle prime esperienze come supporter di artisti affermati, dai successi in concorsi nazionali ai progetti musicali… ed eccomi qui!

Sei stata una delle nuove proposte che abbiamo presentato a febbraio, ottenendo un grande riscontro che abbinato ad un progetto musicale interessante ha ti fatta diventare la “nostra” emergente del mese, che effetto ti fa? 

Questo riscontro mi rende molto felice! Mi fa davvero molto piacere aver suscitato curiosità tra i lettori di All Music Italia! Ne sono lusingata! Grazie!

Abbiamo scritto di te in e del tuo disco Dall’Africa, quale pezzo del disco ti rappresenta maggiormente in questo momento?

I pezzi di Dall’ Africa, il mio nuovo album, mi rispecchiano un pò tutti, perchè sono tutti un po “meticci”, “contaminati”, come lo sono io! Mi spiego meglio: questo album racchiude in se molti stili e generi differenti, lingue diverse, messaggi diversi. Un mix che in genere si “azzarda” solo all’ estero. In questo album c’è tutta me stessa, in tutti i pezzi, sempre!

L’obbiettivo del tuo progetto è quello di lanciare attraverso la musica un messaggio  di unione tra culture e religioni diverse. Tema quanto mai attuale, in cosa credi che la musica possa aiutare?

La musica è uno dei primi motori e promotori di messaggi in assoluto, e lo fa in maniera quasi impercettibile…si fonde con gli animi, coi pensieri. Se è capace di infondere gioia, tristezza, malinconia, paura…immaginiamo cosa potrebbe fare se il messaggio che lanciamo con essa possa essere diretto ai buoni propositi, all’uguaglianza, all’unione. La potenza e la forza che ha la musica è indescrivibile, arriva dove solo lei sa arrivare. A me piace pensare che la musica sia un emozione. Per me fa parte di esse. E come queste, arriva direttamente a toccarti il cuore.

Nel disco è presente un duetto con Justine Eltackhi, cantautrice australiana poco nota al grande pubblico ma di grande talento, mi racconti la nascita di questa unione?

Justine è una grandissima cantautrice australiana, lei vive a Sidney, e li come me sta cercando di emergere nel panorama musicale australiano.  Ci siamo conosciute a Roma tramite la mia produzione (la Verba Manent Music),  e abbiamo deciso di darci una mano a vicenda, di unire le nostre forze e cantare un pezzo in duetto. Unarmed nasce dal genio musicale di uno degli autori del mio disco, Lorenzo Sebastianelli, ed il testo è mio, ovviamente rivisto e corretto da Justine, che essendo di madrelingua inglese, ci ha tolto alcuni dubbi sulla scrittura! E’ stata un’ esperienza emozionante, soprattutto quando poi seppi che una grande attrice, Chiara Conti, ci aveva concesso la sua immagine per il videoclip ufficiale del brano…insomma, gioia infinita!

Restando in tema di sodalizi, il video Dall’Africa è stato realizzato da un regista molto importante, Duccio Forzano, noto anche per la regia televisiva di Che tempo che fa di Fabio Fazio. Come è nata questa collaborazione?

Esatto. Duccio Forzano è una persona straordinaria. Per me è stato davvero un grande onore lavorare con lui, è un vero professionista. Mi ha messa talmente a mio agio durante le riprese che mi ha tirato fuori una disinvoltura davanti alla videocamera che neppure io credevo di avere! Ci siamo conosciuti a Roma tramite amici in comune, io avevo appena registrato in studio Dall’ Africa, e non avevo ancora in mente qualcosa per il video… lui invece ha sentito solo mezza volta il brano e aveva già chiaro tutto! E’ stato un vero onore!

EDEA-2

Nella tua giovane carriera hai diviso il palco con molti artisti affermati, aprendone concerti o duettando con loro, a quale sei maggiormente legata e perché?

Si è vero! tra tutti, però, la persona alla quale mi sento più legata è di certo Gatto Panceri, perché siamo restati amici e  in contatto. E poi perchè lui ha sempre saputo darmi ottimi consigli, dal come si sta sul palco alle correzioni sulle mie interpretazioni… gli devo molto, e gli sono molto grata!

Hai tentato giovanissima la strada che porta al Festival di Sanremo, vincendo Area Sanremo nell’anno dove da lì arrivarono Arisa e Simona Molinari. Che ricordo hai di quell’avventura?

Che dire…quell’ anno ci sono andata davvero vicina. Sfiorare l’ Ariston non è una cosa che ti capita tutti i giorni! Ricordo la fortissima tensione che avevo addosso, più superavo i gradini delle selezioni, e più stentavo a crederci! Nottate insonni ad ascoltare il brano con le cuffiette, le tasche piene di portafortuna, il telefonino colmo di sms di in bocca al lupo da parte degli amici…ma anche da parte di chi non conoscevi neanche, e che avevano avuto il mio numero chissà come! La sera che comunicarono i nomi degli 8 vincitori, al teatro del casino di Sanremo, ho creduto davvero di vivere in un sogno! Neppure il tempo di riprendermi e quattro giorni dopo ero di nuovo su quel palco, davanti a Paolo Bonolis e a Giammarco Mazzi, a giocarmi l’ ultima chance. Di mattina poi…e chi canta sa che il mattino la voce non è mai il top! Nonostante questo però, dopo la mia esibizione, lo stesso Bonolis venne da me, mi prese la mano e mi disse “signorina lei è bravissima, strepitosa!” ecco…questo è di certo il ricordo più bello che ho di quei giorni!

Pensi di riprovarci? Sanremo è un tuo obbiettivo?

Prima lo era…adesso non lo è più. Prima lo vedevo come l’ unica vetrina dove potersi pubblicizzare al meglio. Adesso c’è internet, i vari social…insomma, un modo interessantissimo di promuoversi, anche da soli, adesso c’è. Intendiamoci, Sanremo rimane un sogno…ma non il mio obbiettivo principale.

Se dovessi scegliere un duetto con un artista internazionale o italiano, per supportare il messaggio della tua musica, con chi collaboreresti?

Bella domanda! In genere apprezzo artisti con una vocalità particolare, per questo la mia scelta cadrebbe su Tiziano Ferro! Invece per quanto riguarda la forza che potrebbe dare al mio messaggio, credo che Fiorella Mannoia non avrebbe rivali! è un interprete straordinaria!Tra gli  artisti stranieri , invece, tra tutti sceglierei Lara Fabian. La adoro,  sia come artista che come persona. Mi piacerebbe molto collaborare con lei!

Hai mai pensato di ritentare la carta talent per ottenere maggiore visibilità, dopo aver partecipato con le selezioni ad un’edizione passata di XFactor?

Ovviamente si, ci ho pensato. Un talent in due mesi  riesce a darti la popolarità che anni di sacrifici non ti danno. Dall’ altro lato però, rischia d’ essere deleterio. E poi l’ ho comunque già tentata quella strada… Quindi… per ora penso a promuovere il mio nuovo lavoro. Poi si vedrà!

Quale sarà il prossimo singolo?

Per l’ estate abbiamo pronto Il cuore mio no, sempre incluso in Dall’ Africa! Vi invito ad ascoltarlo, è un pezzo molto frizzante ed autoironico, con un pizzico di raggae. Ma non vi dico nulla di più!

In questo momento sei impegnata in attività live? Ce ne parli?

Si, sono nel pieno della promozione del nuovo album! Tutti gli eventi sono in continuo aggiornamento sulle mie pagine social, su Facebook sulla mia pagina , EDEA ( scritta tutta in stampatello, che trovate cliccando QUI) e sul mio sito internet, (che trovate QUI)  Io vi aspetto…non vedo l’ ora di conoscervi!

EDEA – VIDEOSALUTO A ALL MUSIC ITALIA


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

La prima classifica Spotify del mese di aprile premia il brano di Shiva & Eiffel 65 che supera quota 5 milioni e mezzo di stream. Ma l'8D conquista la viral!.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Musica che unisce: dopo il successo in tv, ora la playlist è su Apple Music

Il progetto "Musica Che Unisce", nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Protezione Civile, prosegue con una playlist su Apple Music.

Cesare Cremonini e Coca Cola: donazione per la Croce Rossa Italiana

Cesare Cremonini e Coca Cola hanno lanciato la campagna di crownfounding #ungiornomigliore, donando alla Croce Rossa Italiana 1,3 milioni di euro.

Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca, un brano per la Protezione Civile

E' uscito "Tu Io e Domani", singolo solidale a sostegno della Protezione Civile che coinvolge Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca.

Marco Masini: posticipato in autunno il tour teatrale (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria è stato posticipato all'autunno il tour teatrale di Marco Masini, che prenderà il via dopo il concerto evento all'Arena di Verona.

Giacomo Eva: dopo X-Factor, Amici e le esperienze come autore, ecco il primo singolo ufficiale

E' uscito "Un Salto Nel Vuoto", il primo singolo ufficiale del cantautore calabrese Giacomo Eva, già con una consolidata esperienza autorale alle spalle.

Spaghetti Unplugged Home edition. Ecco gli ospiti del quinto appuntamento

Jack Savoretti, Leo Gassmann, Cmqmartina sono solo alcuni degli ospiti di questo nuovo live.

Lous and The Yakuza feat. tha Supreme & Mara Sattei: fuori il remix di “Dilemme”

E' uscito "Dilemme (Remix)”, la nuova versione del singolo Lous and The Yakuza. Per l'occasione sono stati coinvolti tha Supreme e Mara Sattei.

Jack Savoretti: il brano benefico “Andrà Tutto Bene” è negli stores digitali

Il 2 aprile è il giorno dell'uscita in digitale di Andrà Tutto Bene", il brano che Jack Savoretti ha dedicato all'Italia. I proventi all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Achille Lauro: fuori “16 marzo”, una intima e struggente power ballad

E' uscito "16 Marzo", il nuovo singolo di Achille Lauro, che arriva dopo la sanremese "Me Ne Frego" e la risoluzione del contenzioso con Sony Music.

Rinviato in autunno anche il Noi due tour 2020 di Gigi D'Alessio

L'inizio del tour del cantautore napoletano slitta ad ottobre prossimo.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

News
dalla discografia

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus