8 Marzo 2015
Condividi su:
8 Marzo 2015

L’EMERGENTE del mese, intervistiamo EDEA: la storia e le sfumature di un talento che nasce “Dall’Africa”

L'Emergente del mese di febbraio è Edea: intervista a un'artista che veste i colori della contaminazione e veicola importanti messaggi nella propria musica

Condividi su:

Prosegue il nostro spazio che vuole approfondire la conoscenza con uno dei volti nuovi della musica italiana, scelti tra quelli che quotidianamente presentiamo dalle pagine di All Music Italia. Dopo avervi presentato Maverick, scelto tra le proposte di gennaio (leggi QUI), oggi vi facciamo conoscere meglio Edea, attraverso un’intervista che parte dal racconto del suo nuovo disco Dall’Africa che vi avevamo presentato qualche settimana fa (leggi QUI), per arrivare alle diverse sfumature che compongono il mondo musicale di un’artista simbolo della contaminazione e della collaborazione. Una chiacchierata che ci fa entrare in contatto con lei, con la sua musica, con i suoi sogni e con tutto quello che sta costruendo per dimostrare con trasparenza e credibilità di meritarsi un degno posto nella scena musicale italiana. 

Ecco a voi Edea…innanzitutto benvenuta su All Music Italia, hai voglia di presentarti ai nostri lettori con parole tue?

Ciao a tutti! Grazie a voi per la splendida opportunità che state dando a me e ad altri giovani artisti di poter proporre la propria musica!  Dunque… Presentarsi da soli non è mai facile! Sono una ragazza italoafricana, mia madre è del Mali mentre mio padre è di Milano, dove sono nata. Dopo un anno, per motivi di lavoro, io e tutta la mia famiglia ci siamo trasferiti a Teramo, in Abruzzo. Ed è qui che ora vivo. Artisticamente, però, nasco nel 2000: spinta da un amico, anche lui cantante, ho preso coraggio ed ho iniziato a calcare palchi… Da li in poi è stato tutto un susseguirsi di eventi, dai primi concerti alle prime esperienze come supporter di artisti affermati, dai successi in concorsi nazionali ai progetti musicali… ed eccomi qui!

Sei stata una delle nuove proposte che abbiamo presentato a febbraio, ottenendo un grande riscontro che abbinato ad un progetto musicale interessante ha ti fatta diventare la “nostra” emergente del mese, che effetto ti fa? 

Questo riscontro mi rende molto felice! Mi fa davvero molto piacere aver suscitato curiosità tra i lettori di All Music Italia! Ne sono lusingata! Grazie!

Abbiamo scritto di te in e del tuo disco Dall’Africa, quale pezzo del disco ti rappresenta maggiormente in questo momento?

I pezzi di Dall’ Africa, il mio nuovo album, mi rispecchiano un pò tutti, perchè sono tutti un po “meticci”, “contaminati”, come lo sono io! Mi spiego meglio: questo album racchiude in se molti stili e generi differenti, lingue diverse, messaggi diversi. Un mix che in genere si “azzarda” solo all’ estero. In questo album c’è tutta me stessa, in tutti i pezzi, sempre!

L’obbiettivo del tuo progetto è quello di lanciare attraverso la musica un messaggio  di unione tra culture e religioni diverse. Tema quanto mai attuale, in cosa credi che la musica possa aiutare?

La musica è uno dei primi motori e promotori di messaggi in assoluto, e lo fa in maniera quasi impercettibile…si fonde con gli animi, coi pensieri. Se è capace di infondere gioia, tristezza, malinconia, paura…immaginiamo cosa potrebbe fare se il messaggio che lanciamo con essa possa essere diretto ai buoni propositi, all’uguaglianza, all’unione. La potenza e la forza che ha la musica è indescrivibile, arriva dove solo lei sa arrivare. A me piace pensare che la musica sia un emozione. Per me fa parte di esse. E come queste, arriva direttamente a toccarti il cuore.

Nel disco è presente un duetto con Justine Eltackhi, cantautrice australiana poco nota al grande pubblico ma di grande talento, mi racconti la nascita di questa unione?

Justine è una grandissima cantautrice australiana, lei vive a Sidney, e li come me sta cercando di emergere nel panorama musicale australiano.  Ci siamo conosciute a Roma tramite la mia produzione (la Verba Manent Music),  e abbiamo deciso di darci una mano a vicenda, di unire le nostre forze e cantare un pezzo in duetto. Unarmed nasce dal genio musicale di uno degli autori del mio disco, Lorenzo Sebastianelli, ed il testo è mio, ovviamente rivisto e corretto da Justine, che essendo di madrelingua inglese, ci ha tolto alcuni dubbi sulla scrittura! E’ stata un’ esperienza emozionante, soprattutto quando poi seppi che una grande attrice, Chiara Conti, ci aveva concesso la sua immagine per il videoclip ufficiale del brano…insomma, gioia infinita!

Restando in tema di sodalizi, il video Dall’Africa è stato realizzato da un regista molto importante, Duccio Forzano, noto anche per la regia televisiva di Che tempo che fa di Fabio Fazio. Come è nata questa collaborazione?

Esatto. Duccio Forzano è una persona straordinaria. Per me è stato davvero un grande onore lavorare con lui, è un vero professionista. Mi ha messa talmente a mio agio durante le riprese che mi ha tirato fuori una disinvoltura davanti alla videocamera che neppure io credevo di avere! Ci siamo conosciuti a Roma tramite amici in comune, io avevo appena registrato in studio Dall’ Africa, e non avevo ancora in mente qualcosa per il video… lui invece ha sentito solo mezza volta il brano e aveva già chiaro tutto! E’ stato un vero onore!

EDEA-2

Nella tua giovane carriera hai diviso il palco con molti artisti affermati, aprendone concerti o duettando con loro, a quale sei maggiormente legata e perché?

Si è vero! tra tutti, però, la persona alla quale mi sento più legata è di certo Gatto Panceri, perché siamo restati amici e  in contatto. E poi perchè lui ha sempre saputo darmi ottimi consigli, dal come si sta sul palco alle correzioni sulle mie interpretazioni… gli devo molto, e gli sono molto grata!

Hai tentato giovanissima la strada che porta al Festival di Sanremo, vincendo Area Sanremo nell’anno dove da lì arrivarono Arisa e Simona Molinari. Che ricordo hai di quell’avventura?

Che dire…quell’ anno ci sono andata davvero vicina. Sfiorare l’ Ariston non è una cosa che ti capita tutti i giorni! Ricordo la fortissima tensione che avevo addosso, più superavo i gradini delle selezioni, e più stentavo a crederci! Nottate insonni ad ascoltare il brano con le cuffiette, le tasche piene di portafortuna, il telefonino colmo di sms di in bocca al lupo da parte degli amici…ma anche da parte di chi non conoscevi neanche, e che avevano avuto il mio numero chissà come! La sera che comunicarono i nomi degli 8 vincitori, al teatro del casino di Sanremo, ho creduto davvero di vivere in un sogno! Neppure il tempo di riprendermi e quattro giorni dopo ero di nuovo su quel palco, davanti a Paolo Bonolis e a Giammarco Mazzi, a giocarmi l’ ultima chance. Di mattina poi…e chi canta sa che il mattino la voce non è mai il top! Nonostante questo però, dopo la mia esibizione, lo stesso Bonolis venne da me, mi prese la mano e mi disse “signorina lei è bravissima, strepitosa!” ecco…questo è di certo il ricordo più bello che ho di quei giorni!

Pensi di riprovarci? Sanremo è un tuo obbiettivo?

Prima lo era…adesso non lo è più. Prima lo vedevo come l’ unica vetrina dove potersi pubblicizzare al meglio. Adesso c’è internet, i vari social…insomma, un modo interessantissimo di promuoversi, anche da soli, adesso c’è. Intendiamoci, Sanremo rimane un sogno…ma non il mio obbiettivo principale.

Se dovessi scegliere un duetto con un artista internazionale o italiano, per supportare il messaggio della tua musica, con chi collaboreresti?

Bella domanda! In genere apprezzo artisti con una vocalità particolare, per questo la mia scelta cadrebbe su Tiziano Ferro! Invece per quanto riguarda la forza che potrebbe dare al mio messaggio, credo che Fiorella Mannoia non avrebbe rivali! è un interprete straordinaria!Tra gli  artisti stranieri , invece, tra tutti sceglierei Lara Fabian. La adoro,  sia come artista che come persona. Mi piacerebbe molto collaborare con lei!

Hai mai pensato di ritentare la carta talent per ottenere maggiore visibilità, dopo aver partecipato con le selezioni ad un’edizione passata di XFactor?

Ovviamente si, ci ho pensato. Un talent in due mesi  riesce a darti la popolarità che anni di sacrifici non ti danno. Dall’ altro lato però, rischia d’ essere deleterio. E poi l’ ho comunque già tentata quella strada… Quindi… per ora penso a promuovere il mio nuovo lavoro. Poi si vedrà!

Quale sarà il prossimo singolo?

Per l’ estate abbiamo pronto Il cuore mio no, sempre incluso in Dall’ Africa! Vi invito ad ascoltarlo, è un pezzo molto frizzante ed autoironico, con un pizzico di raggae. Ma non vi dico nulla di più!

In questo momento sei impegnata in attività live? Ce ne parli?

Si, sono nel pieno della promozione del nuovo album! Tutti gli eventi sono in continuo aggiornamento sulle mie pagine social, su Facebook sulla mia pagina , EDEA ( scritta tutta in stampatello, che trovate cliccando QUI) e sul mio sito internet, (che trovate QUI)  Io vi aspetto…non vedo l’ ora di conoscervi!

EDEA – VIDEOSALUTO A ALL MUSIC ITALIA


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Il radio date di Tiziano Ferro.Senza dubbio, scorrendo la lista dei singoli in uscita nella settimana del 20 settembre, quello più atteso è proprio il.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Sanremo 2020 i big saranno annunciati il 6 gennaio a "I Soliti ignoti". Per i giovani tornano le eliminazioni?

Cambia la data e il programma in cui verremo a conoscenza del cast dei big di Sanremo 2020. Ma il pericolo da scongiurare è il ritorno delle eliminazioni per i giovani.

Stadio: arriva il vinile 45 giri di "Se tu l'amore di cui ho bisogno" mentre si aggiungono nuove date al tour

Continuano i live di Stadio Mobile Live 4.0, il tour con cui la band celebra il disco che li ha portati al grande pubblico.

Mameli live: si aggiunge una nuova data a Catania per Universo Tour

Il cantautore attualmente è in rotazione radiofonica con "Anche quando piove", singolo in duetto con Alex Britti.

Tricarico torna con nuovo singolo in duetto con Francesco De Gregori, "A Milano non c'è il mare"

Il brano sarà presentato in anteprima live all'Arena di Verona prima del concerto di De Gregori.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Apple Music Live Piazza Liberty - Arrivano Gemitaiz & Madman, ecco come partecipare

Tornano dopo la pausa estiva i live dall'Apple Store di piazza Liberty a Milano.

Aiello Live. A novembre il cantautore sarà live a Milano e Roma

Aiello sarà in concerto a fine novembre nel capoluogo Lombardo e, a inizio dicembre, nella capitale.

Fulminacci: da dicembre dal vivo con “La Vita Veramente Club Tour”

Prenderà il via a dicembre il tour nei club di Fulminacci, il giovane cantautore vincitore della Targa Tenco come miglior opera prima.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

The Niro feat. Gary Lucas: le canzoni firmate Buckley-Lucas in una preziosa rivisitazione

Fuori a ottobre il nuovo album di The Niro, che raccoglie 12 tracce composte dalla coppia Jeff Buckley e Gary Lucas per l'occasione riarrangiati.

Andrea Biagioni: fuori il singolo “Surferemo”, in attesa del nuovo album

Dopo X Factor e Sanremo Giovani 2018, Andrea Biagioni torna con il singolo "Surferemo", accompagnato da un suggestivo videoclip balneare.

Massimo Pericolo: in arrivo "Scialla Semper Emodrill Repack" in cd e e vinile

Dopo il successo di "Scialla Semper", Massimo Pericolo ha annunciato l'arrivo di uno speciale repack in attesa del tour autunnale insieme a Speranza e Barracano.

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori