8 Marzo 2015
Condividi su:
8 Marzo 2015

L’EMERGENTE del mese, intervistiamo EDEA: la storia e le sfumature di un talento che nasce “Dall’Africa”

L'Emergente del mese di febbraio è Edea: intervista a un'artista che veste i colori della contaminazione e veicola importanti messaggi nella propria musica

Condividi su:

Prosegue il nostro spazio che vuole approfondire la conoscenza con uno dei volti nuovi della musica italiana, scelti tra quelli che quotidianamente presentiamo dalle pagine di All Music Italia. Dopo avervi presentato Maverick, scelto tra le proposte di gennaio (leggi QUI), oggi vi facciamo conoscere meglio Edea, attraverso un’intervista che parte dal racconto del suo nuovo disco Dall’Africa che vi avevamo presentato qualche settimana fa (leggi QUI), per arrivare alle diverse sfumature che compongono il mondo musicale di un’artista simbolo della contaminazione e della collaborazione. Una chiacchierata che ci fa entrare in contatto con lei, con la sua musica, con i suoi sogni e con tutto quello che sta costruendo per dimostrare con trasparenza e credibilità di meritarsi un degno posto nella scena musicale italiana. 

Ecco a voi Edea…innanzitutto benvenuta su All Music Italia, hai voglia di presentarti ai nostri lettori con parole tue?

Ciao a tutti! Grazie a voi per la splendida opportunità che state dando a me e ad altri giovani artisti di poter proporre la propria musica!  Dunque… Presentarsi da soli non è mai facile! Sono una ragazza italoafricana, mia madre è del Mali mentre mio padre è di Milano, dove sono nata. Dopo un anno, per motivi di lavoro, io e tutta la mia famiglia ci siamo trasferiti a Teramo, in Abruzzo. Ed è qui che ora vivo. Artisticamente, però, nasco nel 2000: spinta da un amico, anche lui cantante, ho preso coraggio ed ho iniziato a calcare palchi… Da li in poi è stato tutto un susseguirsi di eventi, dai primi concerti alle prime esperienze come supporter di artisti affermati, dai successi in concorsi nazionali ai progetti musicali… ed eccomi qui!

Sei stata una delle nuove proposte che abbiamo presentato a febbraio, ottenendo un grande riscontro che abbinato ad un progetto musicale interessante ha ti fatta diventare la “nostra” emergente del mese, che effetto ti fa? 

Questo riscontro mi rende molto felice! Mi fa davvero molto piacere aver suscitato curiosità tra i lettori di All Music Italia! Ne sono lusingata! Grazie!

Abbiamo scritto di te in e del tuo disco Dall’Africa, quale pezzo del disco ti rappresenta maggiormente in questo momento?

I pezzi di Dall’ Africa, il mio nuovo album, mi rispecchiano un pò tutti, perchè sono tutti un po “meticci”, “contaminati”, come lo sono io! Mi spiego meglio: questo album racchiude in se molti stili e generi differenti, lingue diverse, messaggi diversi. Un mix che in genere si “azzarda” solo all’ estero. In questo album c’è tutta me stessa, in tutti i pezzi, sempre!

L’obbiettivo del tuo progetto è quello di lanciare attraverso la musica un messaggio  di unione tra culture e religioni diverse. Tema quanto mai attuale, in cosa credi che la musica possa aiutare?

La musica è uno dei primi motori e promotori di messaggi in assoluto, e lo fa in maniera quasi impercettibile…si fonde con gli animi, coi pensieri. Se è capace di infondere gioia, tristezza, malinconia, paura…immaginiamo cosa potrebbe fare se il messaggio che lanciamo con essa possa essere diretto ai buoni propositi, all’uguaglianza, all’unione. La potenza e la forza che ha la musica è indescrivibile, arriva dove solo lei sa arrivare. A me piace pensare che la musica sia un emozione. Per me fa parte di esse. E come queste, arriva direttamente a toccarti il cuore.

Nel disco è presente un duetto con Justine Eltackhi, cantautrice australiana poco nota al grande pubblico ma di grande talento, mi racconti la nascita di questa unione?

Justine è una grandissima cantautrice australiana, lei vive a Sidney, e li come me sta cercando di emergere nel panorama musicale australiano.  Ci siamo conosciute a Roma tramite la mia produzione (la Verba Manent Music),  e abbiamo deciso di darci una mano a vicenda, di unire le nostre forze e cantare un pezzo in duetto. Unarmed nasce dal genio musicale di uno degli autori del mio disco, Lorenzo Sebastianelli, ed il testo è mio, ovviamente rivisto e corretto da Justine, che essendo di madrelingua inglese, ci ha tolto alcuni dubbi sulla scrittura! E’ stata un’ esperienza emozionante, soprattutto quando poi seppi che una grande attrice, Chiara Conti, ci aveva concesso la sua immagine per il videoclip ufficiale del brano…insomma, gioia infinita!

Restando in tema di sodalizi, il video Dall’Africa è stato realizzato da un regista molto importante, Duccio Forzano, noto anche per la regia televisiva di Che tempo che fa di Fabio Fazio. Come è nata questa collaborazione?

Esatto. Duccio Forzano è una persona straordinaria. Per me è stato davvero un grande onore lavorare con lui, è un vero professionista. Mi ha messa talmente a mio agio durante le riprese che mi ha tirato fuori una disinvoltura davanti alla videocamera che neppure io credevo di avere! Ci siamo conosciuti a Roma tramite amici in comune, io avevo appena registrato in studio Dall’ Africa, e non avevo ancora in mente qualcosa per il video… lui invece ha sentito solo mezza volta il brano e aveva già chiaro tutto! E’ stato un vero onore!

EDEA-2

Nella tua giovane carriera hai diviso il palco con molti artisti affermati, aprendone concerti o duettando con loro, a quale sei maggiormente legata e perché?

Si è vero! tra tutti, però, la persona alla quale mi sento più legata è di certo Gatto Panceri, perché siamo restati amici e  in contatto. E poi perchè lui ha sempre saputo darmi ottimi consigli, dal come si sta sul palco alle correzioni sulle mie interpretazioni… gli devo molto, e gli sono molto grata!

Hai tentato giovanissima la strada che porta al Festival di Sanremo, vincendo Area Sanremo nell’anno dove da lì arrivarono Arisa e Simona Molinari. Che ricordo hai di quell’avventura?

Che dire…quell’ anno ci sono andata davvero vicina. Sfiorare l’ Ariston non è una cosa che ti capita tutti i giorni! Ricordo la fortissima tensione che avevo addosso, più superavo i gradini delle selezioni, e più stentavo a crederci! Nottate insonni ad ascoltare il brano con le cuffiette, le tasche piene di portafortuna, il telefonino colmo di sms di in bocca al lupo da parte degli amici…ma anche da parte di chi non conoscevi neanche, e che avevano avuto il mio numero chissà come! La sera che comunicarono i nomi degli 8 vincitori, al teatro del casino di Sanremo, ho creduto davvero di vivere in un sogno! Neppure il tempo di riprendermi e quattro giorni dopo ero di nuovo su quel palco, davanti a Paolo Bonolis e a Giammarco Mazzi, a giocarmi l’ ultima chance. Di mattina poi…e chi canta sa che il mattino la voce non è mai il top! Nonostante questo però, dopo la mia esibizione, lo stesso Bonolis venne da me, mi prese la mano e mi disse “signorina lei è bravissima, strepitosa!” ecco…questo è di certo il ricordo più bello che ho di quei giorni!

Pensi di riprovarci? Sanremo è un tuo obbiettivo?

Prima lo era…adesso non lo è più. Prima lo vedevo come l’ unica vetrina dove potersi pubblicizzare al meglio. Adesso c’è internet, i vari social…insomma, un modo interessantissimo di promuoversi, anche da soli, adesso c’è. Intendiamoci, Sanremo rimane un sogno…ma non il mio obbiettivo principale.

Se dovessi scegliere un duetto con un artista internazionale o italiano, per supportare il messaggio della tua musica, con chi collaboreresti?

Bella domanda! In genere apprezzo artisti con una vocalità particolare, per questo la mia scelta cadrebbe su Tiziano Ferro! Invece per quanto riguarda la forza che potrebbe dare al mio messaggio, credo che Fiorella Mannoia non avrebbe rivali! è un interprete straordinaria!Tra gli  artisti stranieri , invece, tra tutti sceglierei Lara Fabian. La adoro,  sia come artista che come persona. Mi piacerebbe molto collaborare con lei!

Hai mai pensato di ritentare la carta talent per ottenere maggiore visibilità, dopo aver partecipato con le selezioni ad un’edizione passata di XFactor?

Ovviamente si, ci ho pensato. Un talent in due mesi  riesce a darti la popolarità che anni di sacrifici non ti danno. Dall’ altro lato però, rischia d’ essere deleterio. E poi l’ ho comunque già tentata quella strada… Quindi… per ora penso a promuovere il mio nuovo lavoro. Poi si vedrà!

Quale sarà il prossimo singolo?

Per l’ estate abbiamo pronto Il cuore mio no, sempre incluso in Dall’ Africa! Vi invito ad ascoltarlo, è un pezzo molto frizzante ed autoironico, con un pizzico di raggae. Ma non vi dico nulla di più!

In questo momento sei impegnata in attività live? Ce ne parli?

Si, sono nel pieno della promozione del nuovo album! Tutti gli eventi sono in continuo aggiornamento sulle mie pagine social, su Facebook sulla mia pagina , EDEA ( scritta tutta in stampatello, che trovate cliccando QUI) e sul mio sito internet, (che trovate QUI)  Io vi aspetto…non vedo l’ ora di conoscervi!

EDEA – VIDEOSALUTO A ALL MUSIC ITALIA


In Copertina

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

"Latte+" di Achille Lauro è la più alta nuova entrata della settimana.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

E vi sveliamo che, questa settimana, è successa una cosa mai avvenuta in sei anni di pagelle.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

"La prima festa dell'amore" di Cosmo mette a segno il primo sold out

A una sola settimana dall'apertura delle prevendite, registra il SOLD OUT della data del 2 ottobre.

Luca Tommassini dirige il video della popstar Eva Emaus con protagonista il ballerino Tommaso Stanzani

Un terzo italiano nel progetto, Federico Paciotti, ex Gazosa, che ha firmato il brano con Eva.

Gaia al lavoro in studio con Davide Petrella e Michele Canova

Attualmente la cantautrice è in tour. Prossimo appuntamento il 29 luglio.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Giffoni Music Concept 2021: in programma tanta musica dal vivo

La musica italiana è protagonista a Giffoni con eventi live e incontri dal 21 al 31 luglio.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 28: "Mille" ancora in vetta ma Blanco & Sfera Ebbasta superano Sangiovanni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)