1 Febbraio 2015
Condividi su:
1 Febbraio 2015

L’EMERGENTE del mese, ecco a voi Maverick: intervista al giovane rapper di “Je suis Charlie”

Maverick, il talento rap che vi abbiamo fatto conoscere con la sua "Je suis Charlie" torna suklle nostre pagine come "Emergente del mese" con un'intervista

Condividi su:

All Music Italia inaugura oggi un nuovo spazio dedicato alla musica emergente. Una nuova tappa nel percorso dettato dalla nostra missione di dare sempre maggiore spazio agli artisti che si affacciano sul mercato discografico con il loro bagaglio di talento e contenuti. A partire da oggi ogni mese selezioneremo una realtà tra quelle che quotidianamente vi presentiamo dalle nostre colonne, per realizzare un’intervista che vuole essere un ulteriore approfondimento per entrare in contatto con le mille sfumature e i tantissimi progetti che la scena musicale emergente del nostro paese sa offrirci, spesso privata della giusta attenzione data la vastità delle proposte e la limitata disponibilità di spazi.


La prima intervista di questa nuova sezione è stata realizzata a Maverick, che abbiamo ospitato tra le nostre nuove proposte a gennaio (leggi QUI), parlando del suo pezzo Je suis Charlie, scritto sull’onda emotiva dei terribili attentati terroristici di Parigi che hanno scosso il mondo intero. Un brano che è diventato un inno alla libertà di pensiero lanciato sul web con un appeal capace di catalizzare l’attenzione di moltissimi media e di un pubblico non solamente italiano sul talento emergente di Maverick, giovane rapper bresciano di nascita ma milanese d’adozione che oggi conosciamo meglio in questa intervista nella quale ci racconta di sè e del suo mondo artistico.

Maverick, partiamo dalle presentazioni. Racconta ai nostri lettori chi sei

Innanzitutto vi voglio ringraziare per questo nuovo spazio che avete creato per dare voce agli artisti Italiani emergenti, trovo che sia un idea davvero fantastica, soprattutto in questi tempi in cui la discografia preferisce prodotti già testati e solidi. Io sono un ragazzo di ventidue anni e come moltissimi miei coetanei sono nato con la passione per la musica. Sono nato a Brescia, ma in realtà non ci ho mai vissuto (ho fatto diciassette traslochi ) e mi considero adottato da Milano. La passione per il rap è nata quando ero ancora un bambino e per la prima volta sentii The Marshall Mather Lp di Eminem, da quel momento il rap è stato un chiodo fisso e se mi chiedevano cosa volessi fare da grande io rispondevo “voglio fare il rapper”. Ho iniziato a scrivere i primi testi a sedici anni mettendomi alla prova su basi strumentali americane e francesi, autoproducendo i miei lavori (come il mixtape 94×100 e il primo disco Problemi di fegato). Mi sono iscritto all’Università per strutturare meglio la mia preparazione e il mio lavoro, oggi mi divido tra la produzione del mio album e lo studio della comunicazione.

Ti abbiamo ospitato nel nostro spazio Nuove Proposte in seguito all’uscita di Je suis Charlie, un pezzo che ha attirato molta attenzione per la tematica trattata. Mi racconti quando e come è nato questo brano?

Je Suis Charlie è un pezzo che è nato d’istinto nel momento in cui ho sentito la notizia. Io sfogo spesso i miei sentimenti con la musica e la scrittura, per me hanno un effetto catartico oltre che creativo.  Appena ho finito di scriverlo sono corso in studio per creare la strumentale, registrare il pezzo e realizzare il video. Volevo fare qualcosa di concreto e penso di esserci riuscito.

JE SUIS CHARLIE – VIDEO – MAVERICK

Non temi che scrivere di fatti di grande richiamo mediatico come questo possa sembrare ad alcuni una scelta “furba” per attirare l’attenzione del pubblico?

Credo che sinceramente ognuno possa interpretare la cosa come meglio crede. L’arte in generale per me è essenzialmente una trasposizione di idee, fatti e emozioni che puntano a smuovere le coscienze di chi osserva o ascolta. Non credo che sia da furbi parlare di certi temi, credo che ci voglia coraggio, proprio perché il rischio in fondo è quello. Penso che sia molto più da furbi scrivere testi autocelebrativi, divertenti o populisti nei quali facilmente il pubblico si rispecchia e che difficilmente causeranno accuse, o domande scomode.

In questo momento hai in mente un altro tema caldo del quale ti piacerebbe scrivere o del quale stai scrivendo?

Sì certo, anche perché sto preparando il mio disco e nel frattempo sto anche lavorando a un piccolo mixtape di cui ho già il titolo: Stargate. In particolare sto facendo una seconda collaborazione con Davide Melis dal titolo Secondo me nella quale punto il dito contro la convinzione dell’uomo occidentale di essere in un certo qual modo migliore degli altri, anche se nella realtà la nostra società è piena di paradossi. Ma questo non significa che tutta la mia musica si focalizzi solo su determinati temi, amo comunque spaziare molto.

Je suis Charlie è accompagnato nel video dal testo sottotitolato in francese. Come è nato questo inserto “extra”?

E’ stata una piacevole sorpresa anche per me! Avevo già tradotto un altro brano La terra della pace che avevo fatto in collaborazione con Davide Melis e che avevo tradotto in quattro lingue tra cui l’arabo e il francese, ma per Je Suis Charlie non avevo avuto il tempo, sta di fatto che un ragazzo francese mi ha contattato su Facebook dicendomi che l’avevo colpito e chiedendomi se poteva tradurre il testo. Per me è stata una grande emozione oltre che una bellissima soddisfazione.

LA TERRA DELLA PACE – VIDEO – MAVERICK feat. DAVIDE MELIS

La tua opinione sull’attuale scena hip hop italiana? Quali sono i tuoi artisti di riferimento; esiste un nome con il quale ti piacerebbe realizzare un featuring?

Credo che oggi la scena italiana sia in un momento di affermazione soprattutto per quanto riguarda il pubblico mainstream. Il rap si sta affermando e si sta aprendo anche agli altri generi e trovo che questo sia fantastico. Se proprio devo fare una critica è soprattutto rivolta alla “new school” del rap che sembra quasi statica su certe tematiche, come l’autocelebrazione, droga e alcol, o la brama della ricchezza, tutti temi presi di peso dalla scena americana dove però hanno molto più senso di esistere. Serve osare di più per sdoganare certi stereotipi e coinvolgere anche un pubblico più maturo, anche se certi artisti come Ghemon o Mecna già lo fanno. Il mio sogno è quello di collaborare un giorno con Fibra, ma anche Marracash e J-Ax sono dei mostri sacri, nonché artisti a cui ho sempre guardato con ammirazione per quello che sono riusciti a fare.

Quali sono i tuoi progetti in corso?

In questo momento come ho accennato prima sto completando un piccolo mixtape che ho intitolato Stargate perché mi piace pensare che la musica possa essere una porta di collegamento tra persone distanti, un po’ come nel celebre film lo Stargate collega mondi molto distanti tra loro. Nel frattempo sto lavorando al mio album al QG Studio insieme a Massimo Zoara, che ringrazio molto per la pazienza e per tutti i consigli che mi ha dato e che mi continua a dare.

Dove possiamo ascoltare la tua musica?

La mia musica potete ascoltarla su Youtube alla pagina TheMaverickOfficial (QUI), dove sono presenti i link per scaricare i miei lavori, su SoundCloud cercando Maverick oppure sulla mia pagina Facebook  (QUI).

Nel fare il più sentito in bocca al lupo a Maverick, per una nascente carriera che crediamo possa divenire ricca di soddisfazioni vi lasciamo ad un videosaluto di Maverick dedicato ai lettori di All Music Italia

MAVERICK – VIDEOSALUTO a ALL MUSIC ITALIA


In Copertina

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Fulminacci: da dicembre dal vivo con “La Vita Veramente Club Tour”

Prenderà il via a dicembre il tour nei club di Fulminacci, il giovane cantautore vincitore della Targa Tenco come miglior opera prima.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

The Niro feat. Gary Lucas: le canzoni firmate Buckley-Lucas in una preziosa rivisitazione

Fuori a ottobre il nuovo album di The Niro, che raccoglie 12 tracce composte dalla coppia Jeff Buckley e Gary Lucas per l'occasione riarrangiati.

Andrea Biagioni: fuori il singolo “Surferemo”, in attesa del nuovo album

Dopo X Factor e Sanremo Giovani 2018, Andrea Biagioni torna con il singolo "Surferemo", accompagnato da un suggestivo videoclip balneare.

Massimo Pericolo: in arrivo "Scialla Semper Emodrill Repack" in cd e e vinile

Dopo il successo di "Scialla Semper", Massimo Pericolo ha annunciato l'arrivo di uno speciale repack in attesa del tour autunnale insieme a Speranza e Barracano.

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Genova per voi 2019 arriva alle fase finali il talent per autori che ha lanciato Dabbono e Federica Abbate

Ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il contest ha già lanciato Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote.

Laura Pausini lancia le bambole a sostegno dell'oncologia pediatrica, le Baby Pelones.

Le bambole saranno presto in vendita in alcuni negozi di giocattoli e su Amazon Milano.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera