29 Gennaio 2015
Condividi su:
29 Gennaio 2015

INTERVISTA a KALIGOLA: a Sanremo con “Oltre il giardino” e il cinema nel cuore

All Music Italia intervista Kaligola: scopri tutto sul 17enne che sarà a Sanremo tra le nuove proposte con il brano "Oltre il giardino".

Condividi su:

All Music Italia ha incontrato per voi il più giovane dei concorrenti tra le Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo. Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione, sfiderà i suoi giovani colleghi dall’alto dei suoi 17 anni e armato di un pezzo intitolato Oltre il giardino, che attraverso un racconto intriso di emozioni cerca di lanciare un messaggio profondo e di presentare il proprio talento.

Un’intervista nella quale troviamo l’energia e l’entusiasmo tipici della giovane età oltre ad un’insolita maturità artistica, nata dall’influenza di una famiglia di musicisti e coltivata grazie alla grande passione per il cinema che lo ha portato a realizzare i primi video su Youtube, dove appena quattordicenne presentava canzoni nate per gioco ma già capaci di attirare l’attenzione su un talento emergente che a Sanremo proporrà una sorta di film in musica: una storia drammatica costruita elaborando la figura reale di un uomo “particolare” visto mille volte sull’autobus che, complici diverse influenze provenienti dal grande schermo, si trasforma in un senzatetto portatore di un dramma terribile che ci invita a guardare Oltre il giardino, per scoprire cosa si potrebbe celare dietro ai volti e alle espressioni che superficialmente incrociamo ogni giorno.

Kaligola_photo_giorgio_amendola

Kaligola, tra meno di un mese sarai sul palco del Festival di Sanremo con il brano Oltre il giardino, quando hai scritto questo brano?

Il brano l’ho scritto qualche mese fa, non immaginavo di presentarlo alle selezioni del festival. E’ nato dopo che per un lungo periodo ho continuato a vedere sull’autobus per andare a scuola un signore che mi ha colpito molto, sempre felice e sorridente rispetto al resto delle persone, osservandolo ho iniziato ad immaginare una storia, ho provato a costruire una storia malinconica.

Si tratta della storia romanzata di un uomo che esiste realmente, l’hai più visto?

Si, ogni tanto sull’autobus lo incontro ancora, è sempre felice, mi rallegra vederlo.

E non ti sei mai avvicinato, non ci hai mai parlato?

No, è una persona un po’ strana, non è un vero senzatetto come ho scritto nella canzone, però richiama l’immaginario del barbone, non ci ho mai parlato ma l’ho molto osservato, una cosa che amo fare anche con altre persone sconosciute, sull’autobus o per la strada.

Quindi lui è diventato protagonista della tua canzone a sua insaputa, magari ora qualcuno glielo farà sapere e nel caso chissà cosa penserà della trama che hai scelto per la sua storia, costruendo una sorta di soggetto cinematografico che ruota attorno alla figura di un padre disperato a causa della perdita di un figlio piccolo. Da dove ti è arrivata questa ispirazione?

Io amo molto il cinema, la storia richiama vagamente quanto raccontato in Minority Report, che pur essendo molto differente da quanto ho poi scritto, è la storia di un padre che perde un figlio che mi ha colpito e fornito qualche suggestione per la scrittura di Oltre il giardino. Sempre la mia passione per il cinema ha ispirato il titolo, che riprende quello di un film con Peter Sellers e sottolinea il messaggio del brano: il mio personaggio vive in uno stato mentale molto personale, come il personaggio del film, che può essere compreso solo spingendosi Oltre il giardino.

Una vena filo-cinematografica che ti ha portato a realizzare anche soggetto e regia del video che accompagna questo brano, in futuro ti vedi proiettato più in una carriera cinematografica o in una musicale?

Io mi vedo più vicino ad un futuro cinematografico, è la mia più grande passione. Il mio sogno nel cassetto è proprio quello di realizzare un film. Ogni giorno ne guardo almeno uno, apprezzo sia i grandi registi del passato come Kubrik e Hitchcock che talenti più recenti come Tim Burton.

L’ultimo film che hai visto?

Nell’ultimo periodo non ho frequentato molto il cinema, non sono usciti film che mi hanno attratto particolarmente. Recentemente ho apprezzato Lo Hobbit, pur ritenendolo di livello “inferiore” rispetto alla grandezza de Il Signore degli Anelli, una trilogia bellissima.

Oltre il giardino è legato ad un progetto discografico?

Si, ho appena finito di registrare un album di 12 tracce scritte da me,  che uscirà in occasione della mia partecipazione al Festival di Sanremo.

So che hai realizzato anche gli aspetti legati alla grafica di questo progetto?

Si, come lo sai? (ride ndr)… comunque a me piace molto lavorare su Photoshop e per questo tutta la grafica del disco, dal booklet agli interni del disco sono opera mia. Devo ancora sistemare qualcosa tra gli accrediti, è la prima volta che faccio un disco e non sono ancora molto rodato su tutto quello che devo inserire, non so molte cose.

Beh, per avere 17 anni direi che ne sai abbastanza: grande versatilità, hai realizzato soggetto e regia del video, ti scrivi da solo le canzoni, ti occupi della grafica del disco….un artista molto “comodo” da produrre, non trovi?

Beh in tutto ciò è stato comunque essenziale il sostegno di molte altre persone. Sono comunque felice di aver lavorato direttamente su tante cose, il risultato anche per questo è un progetto molto personale ed è raro avere la possibilità di poter fare una cosa tutta tua e vederla arrivare a Sanremo e sul mercato musicale.

Nel tuo disco, troveremo altri brani a sfondo sociale o ci saranno altre citazioni “alte” cinematografiche o letterarie come nel tuo precedente Fanciullino Rap, dove riportavi parte delle opere di Giovanni Pascoli?

Ci sarà Nottetempo, già disponibile su Youtube,  che riporterà ispirazione ai versi di Pascoli. Poi ci sono diversi pezzi che, sia nella sonorità che nei testi, avranno un impatto molto “visivo” di stampo cinematografico, quasi fossero dei piccoli film in musica.

Ritorna prepotente il Kaligola cinematografico…

Si, non lo sa ancora nessuno ma il disco conterrà una intro, una sorta di presentazione con colonna sonora sullo stile di quanto fanno le case di produzione cinematografiche (esempio celebre è il ruggito dei leoni della Metro Goldwyn Mayer ndr), come se stesse per iniziare un film.

Sei molto giovane, la tua famiglia ha appoggiato la tua scelta artistica o è preoccupata da questa tua esposizione?

Mi hanno sempre appoggiato e mi hanno sempre trasmesso molta positività.

Hai attirato l’attenzione per la prima volta appena quattordicenne, con Ergo Sum Kaligola un pezzo rap messo per gioco sul web e diventato virale. Da lì una pausa di due anni e i nuovi singoli l’anno scorso, una pausa necessaria tra il primo piccolo grande successo per crescere ed essere pronto a nuove sfide più importanti?

No, in effetti in quei due anni ho continuato a scrivere e pubblicare qualche video, tutto improntato allo scherzo, Ergo sum Kaligola nelle intenzioni non era un singolo, era un gioco messo per caso su Youtube. Da lì è arrivato il primo singolo “voluto”, Fanciullino Rap , mentre Nottetempo (che sarà contenuto nel nuovo disco ndr) è stato pubblicato solo per poter avere i requisiti necessari a partecipare alle selezioni di Sanremo (da regolamento erano richiesti 2 singolo precedentemente pubblicati ndr).

La canzone è stata selezionata dopo un’audizione live a Roma, negli studi Rai,  davanti alla Commissione artistica del Festival, qualche ricordo di quel fatidico 1°dicembre?

Ero accompagnato da mio padre e dal mio produttore Antonio Rospini, ricordo una lunga attesa prima che arrivasse  il mio turno, all’inizio ero abbastanza teso ma arrivato il momento di cantare mi sono sciolto. Ho percepito di essere piaciuto alla commissione e quindi sono uscito soddisfatto, sia dalla mia prestazione che dal riscontro.

Un risultato invidiabile anche perché tu, in parte per la tua giovane età e per il percorso nato dal web  non mi pare abbia grande esperienza di live, sbaglio?

No, a dire il vero alle spalle ho pochissime esperienze dal vivo e su palchi molto piccoli.

Tra un mese salirai invece sul più grande dei palchi musicali italiani, a Sanremo. Anche questa sembra la trama di un film. Quale pensi potrà essere il tuo ultimo pensiero prima di salire sul palco?

Non lo so, forse staccherò completamente e spegnerò i pensieri, sarò talmente concentrato sul mio pezzo che il contesto finirà sicuramente in secondo piano.

Quale tra i brani delle altre nuove proposte ti piace di più?

Il pezzo dei Kutso (Elisa ndr) ha un testo molto ironico, si avvicina al mio gusto e a temi leggeri che porto anch’io in alcune canzoni.

Quindi hai anche un animo ironico?

Si, il pezzo che porterò a Sanremo rappresenta solo una parte di me, è una storia se vogliamo un po’ triste e pesante ma  in me c’è anche molta ironia, la stessa di Ergo sum Kaligola

Un anima un po’ più leggera che ritroveremo nel disco?

Si, senza dubbio.

Potendo scegliere di realizzare un featuring, quale nome sceglieresti tra gli artisti italiani?

Sceglierei senza dubbio Caparezza, mi piacerebbe anche duettare con una voce femminile ma non saprei che nome farti….non ascolto molta musica italiana.

Che rapporto hai con i social network, diventati per gli emergenti uno strumento ormai essenziale per crearsi un pubblico e fidelizzarlo?

Io ho Facebook e Twitter, ma tra i due prediligo il primo. Non passo molte ore su Facebook, ci sono abbastanza legato pur non essendo maniaco, anche se sono cosciente che grazie al clamore sanremese ci dovrò passare qualche ora in più.

Ringraziamo Kaligola per la sua disponibilità e in attesa di vederlo sul palco del teatro Ariston dal 10 febbraio 2015, vi segnaliamo la sua pagina ufficiale Facebook (QUI) e vi lasciamo ad un esclusivo videomessaggio rilasciato per i lettori di All Music Italia.


In Copertina

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

I Billboard a New York sono un grande veicolo promozionale, se si è noti nel mondo, altrimenti sono come calamite su di un frigorifero.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

Andrea Bocelli pubblica "Concerto: One Night in Central Park"

Il disco celebra il concerto registrato a New York il 15 settembre 2011 e poi diventato il primo album live del cantante.

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)