29 Gennaio 2015
Condividi su:
29 Gennaio 2015

INTERVISTA a KALIGOLA: a Sanremo con “Oltre il giardino” e il cinema nel cuore

All Music Italia intervista Kaligola: scopri tutto sul 17enne che sarà a Sanremo tra le nuove proposte con il brano "Oltre il giardino".

Condividi su:

All Music Italia ha incontrato per voi il più giovane dei concorrenti tra le Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo. Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione, sfiderà i suoi giovani colleghi dall’alto dei suoi 17 anni e armato di un pezzo intitolato Oltre il giardino, che attraverso un racconto intriso di emozioni cerca di lanciare un messaggio profondo e di presentare il proprio talento.

Un’intervista nella quale troviamo l’energia e l’entusiasmo tipici della giovane età oltre ad un’insolita maturità artistica, nata dall’influenza di una famiglia di musicisti e coltivata grazie alla grande passione per il cinema che lo ha portato a realizzare i primi video su Youtube, dove appena quattordicenne presentava canzoni nate per gioco ma già capaci di attirare l’attenzione su un talento emergente che a Sanremo proporrà una sorta di film in musica: una storia drammatica costruita elaborando la figura reale di un uomo “particolare” visto mille volte sull’autobus che, complici diverse influenze provenienti dal grande schermo, si trasforma in un senzatetto portatore di un dramma terribile che ci invita a guardare Oltre il giardino, per scoprire cosa si potrebbe celare dietro ai volti e alle espressioni che superficialmente incrociamo ogni giorno.

Kaligola_photo_giorgio_amendola

Kaligola, tra meno di un mese sarai sul palco del Festival di Sanremo con il brano Oltre il giardino, quando hai scritto questo brano?

Il brano l’ho scritto qualche mese fa, non immaginavo di presentarlo alle selezioni del festival. E’ nato dopo che per un lungo periodo ho continuato a vedere sull’autobus per andare a scuola un signore che mi ha colpito molto, sempre felice e sorridente rispetto al resto delle persone, osservandolo ho iniziato ad immaginare una storia, ho provato a costruire una storia malinconica.

Si tratta della storia romanzata di un uomo che esiste realmente, l’hai più visto?

Si, ogni tanto sull’autobus lo incontro ancora, è sempre felice, mi rallegra vederlo.

E non ti sei mai avvicinato, non ci hai mai parlato?

No, è una persona un po’ strana, non è un vero senzatetto come ho scritto nella canzone, però richiama l’immaginario del barbone, non ci ho mai parlato ma l’ho molto osservato, una cosa che amo fare anche con altre persone sconosciute, sull’autobus o per la strada.

Quindi lui è diventato protagonista della tua canzone a sua insaputa, magari ora qualcuno glielo farà sapere e nel caso chissà cosa penserà della trama che hai scelto per la sua storia, costruendo una sorta di soggetto cinematografico che ruota attorno alla figura di un padre disperato a causa della perdita di un figlio piccolo. Da dove ti è arrivata questa ispirazione?

Io amo molto il cinema, la storia richiama vagamente quanto raccontato in Minority Report, che pur essendo molto differente da quanto ho poi scritto, è la storia di un padre che perde un figlio che mi ha colpito e fornito qualche suggestione per la scrittura di Oltre il giardino. Sempre la mia passione per il cinema ha ispirato il titolo, che riprende quello di un film con Peter Sellers e sottolinea il messaggio del brano: il mio personaggio vive in uno stato mentale molto personale, come il personaggio del film, che può essere compreso solo spingendosi Oltre il giardino.

Una vena filo-cinematografica che ti ha portato a realizzare anche soggetto e regia del video che accompagna questo brano, in futuro ti vedi proiettato più in una carriera cinematografica o in una musicale?

Io mi vedo più vicino ad un futuro cinematografico, è la mia più grande passione. Il mio sogno nel cassetto è proprio quello di realizzare un film. Ogni giorno ne guardo almeno uno, apprezzo sia i grandi registi del passato come Kubrik e Hitchcock che talenti più recenti come Tim Burton.

L’ultimo film che hai visto?

Nell’ultimo periodo non ho frequentato molto il cinema, non sono usciti film che mi hanno attratto particolarmente. Recentemente ho apprezzato Lo Hobbit, pur ritenendolo di livello “inferiore” rispetto alla grandezza de Il Signore degli Anelli, una trilogia bellissima.

Oltre il giardino è legato ad un progetto discografico?

Si, ho appena finito di registrare un album di 12 tracce scritte da me,  che uscirà in occasione della mia partecipazione al Festival di Sanremo.

So che hai realizzato anche gli aspetti legati alla grafica di questo progetto?

Si, come lo sai? (ride ndr)… comunque a me piace molto lavorare su Photoshop e per questo tutta la grafica del disco, dal booklet agli interni del disco sono opera mia. Devo ancora sistemare qualcosa tra gli accrediti, è la prima volta che faccio un disco e non sono ancora molto rodato su tutto quello che devo inserire, non so molte cose.

Beh, per avere 17 anni direi che ne sai abbastanza: grande versatilità, hai realizzato soggetto e regia del video, ti scrivi da solo le canzoni, ti occupi della grafica del disco….un artista molto “comodo” da produrre, non trovi?

Beh in tutto ciò è stato comunque essenziale il sostegno di molte altre persone. Sono comunque felice di aver lavorato direttamente su tante cose, il risultato anche per questo è un progetto molto personale ed è raro avere la possibilità di poter fare una cosa tutta tua e vederla arrivare a Sanremo e sul mercato musicale.

Nel tuo disco, troveremo altri brani a sfondo sociale o ci saranno altre citazioni “alte” cinematografiche o letterarie come nel tuo precedente Fanciullino Rap, dove riportavi parte delle opere di Giovanni Pascoli?

Ci sarà Nottetempo, già disponibile su Youtube,  che riporterà ispirazione ai versi di Pascoli. Poi ci sono diversi pezzi che, sia nella sonorità che nei testi, avranno un impatto molto “visivo” di stampo cinematografico, quasi fossero dei piccoli film in musica.

Ritorna prepotente il Kaligola cinematografico…

Si, non lo sa ancora nessuno ma il disco conterrà una intro, una sorta di presentazione con colonna sonora sullo stile di quanto fanno le case di produzione cinematografiche (esempio celebre è il ruggito dei leoni della Metro Goldwyn Mayer ndr), come se stesse per iniziare un film.

Sei molto giovane, la tua famiglia ha appoggiato la tua scelta artistica o è preoccupata da questa tua esposizione?

Mi hanno sempre appoggiato e mi hanno sempre trasmesso molta positività.

Hai attirato l’attenzione per la prima volta appena quattordicenne, con Ergo Sum Kaligola un pezzo rap messo per gioco sul web e diventato virale. Da lì una pausa di due anni e i nuovi singoli l’anno scorso, una pausa necessaria tra il primo piccolo grande successo per crescere ed essere pronto a nuove sfide più importanti?

No, in effetti in quei due anni ho continuato a scrivere e pubblicare qualche video, tutto improntato allo scherzo, Ergo sum Kaligola nelle intenzioni non era un singolo, era un gioco messo per caso su Youtube. Da lì è arrivato il primo singolo “voluto”, Fanciullino Rap , mentre Nottetempo (che sarà contenuto nel nuovo disco ndr) è stato pubblicato solo per poter avere i requisiti necessari a partecipare alle selezioni di Sanremo (da regolamento erano richiesti 2 singolo precedentemente pubblicati ndr).

La canzone è stata selezionata dopo un’audizione live a Roma, negli studi Rai,  davanti alla Commissione artistica del Festival, qualche ricordo di quel fatidico 1°dicembre?

Ero accompagnato da mio padre e dal mio produttore Antonio Rospini, ricordo una lunga attesa prima che arrivasse  il mio turno, all’inizio ero abbastanza teso ma arrivato il momento di cantare mi sono sciolto. Ho percepito di essere piaciuto alla commissione e quindi sono uscito soddisfatto, sia dalla mia prestazione che dal riscontro.

Un risultato invidiabile anche perché tu, in parte per la tua giovane età e per il percorso nato dal web  non mi pare abbia grande esperienza di live, sbaglio?

No, a dire il vero alle spalle ho pochissime esperienze dal vivo e su palchi molto piccoli.

Tra un mese salirai invece sul più grande dei palchi musicali italiani, a Sanremo. Anche questa sembra la trama di un film. Quale pensi potrà essere il tuo ultimo pensiero prima di salire sul palco?

Non lo so, forse staccherò completamente e spegnerò i pensieri, sarò talmente concentrato sul mio pezzo che il contesto finirà sicuramente in secondo piano.

Quale tra i brani delle altre nuove proposte ti piace di più?

Il pezzo dei Kutso (Elisa ndr) ha un testo molto ironico, si avvicina al mio gusto e a temi leggeri che porto anch’io in alcune canzoni.

Quindi hai anche un animo ironico?

Si, il pezzo che porterò a Sanremo rappresenta solo una parte di me, è una storia se vogliamo un po’ triste e pesante ma  in me c’è anche molta ironia, la stessa di Ergo sum Kaligola

Un anima un po’ più leggera che ritroveremo nel disco?

Si, senza dubbio.

Potendo scegliere di realizzare un featuring, quale nome sceglieresti tra gli artisti italiani?

Sceglierei senza dubbio Caparezza, mi piacerebbe anche duettare con una voce femminile ma non saprei che nome farti….non ascolto molta musica italiana.

Che rapporto hai con i social network, diventati per gli emergenti uno strumento ormai essenziale per crearsi un pubblico e fidelizzarlo?

Io ho Facebook e Twitter, ma tra i due prediligo il primo. Non passo molte ore su Facebook, ci sono abbastanza legato pur non essendo maniaco, anche se sono cosciente che grazie al clamore sanremese ci dovrò passare qualche ora in più.

Ringraziamo Kaligola per la sua disponibilità e in attesa di vederlo sul palco del teatro Ariston dal 10 febbraio 2015, vi segnaliamo la sua pagina ufficiale Facebook (QUI) e vi lasciamo ad un esclusivo videomessaggio rilasciato per i lettori di All Music Italia.


In Copertina

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Tra gli album disco d'oro per uno storico disco italiano del 1972.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Sarà in radio dal 20 aprile il nuovo singolo di Leone Cosa Ballo a Fare. Il videoclip diretto da Errico D'Andrea è in anteprima su All Music Italia.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Aiello torna live ad ottobre con il “Meridionale Tour”

L'artista presenterà le canzoni del nuovo album Meridionale, tra cui il brano Ora con cui ha partecipato al Festival di Sanremo.

TY1 in arrivo il nuovo album "DJUNGLE" con più di 20 collaborazioni

Da Marracash a Tiromancino, da Massimo Pericolo a Neffa... e ancora Myss Keta, Ernia e tanti altri.

Nuova collaborazione per Capo Plaza. "Envidioso" è il nuovo singolo con Morad

Il brano arriva dopo le numerose collaborazioni contenute nell'album "Plaza".

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo