16 Ottobre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Ottobre 2015

“Cantiere Sanremo” resta AREA SANREMO e perde oltre 100 iscrizioni. Qualcosa è cambiato?

E´iniziata ufficialmente ieri Area Sanremo 2015, la manifestazione che porta due iscritti sul palco del Festival di Sanremo. Un analisi di cosa è cambiato

Condividi su:

Sono iniziati ufficialmente i corsi di Area Sanremo 2015, la manifestazione in passato denominata prima Accademia di Sanremo e poi SanremoLab, che ogni anno permette a due degli otto vincitori di poter essere selezionati dalla commissione artistica del Festival di Sanremo per partecipare nella categoria giovani affiancandosi ai sei scelti con il regolamento della presentazione da parte delle discografiche.

Quest’anno le premesse erano quelle di una manifestazione rinnovata, nel nome e nell’approccio, con agevolazioni per i numerosi iscritti. Saranno state mantenute?

Prima di tutto apriamo una parentesi sui costi che un ragazzo deve sostenere per partecipare ad Area Sanremo perché probabilmente non tutti ne sono a conoscenza.

Quest’anno il costo dell’iscrizione è rimasto invariato: 350 euro per gli artisti singoli, 400 euro per i duo e 450 euro per le band.
Ma non è sicuramente questo a pesare sulle tasche di chi decide di intraprendere quest’esperienza. Più che altro sono i costi dovuti ai continui spostamenti e al vitto e alloggio nella città dei fiori. Ma andiamo più nello specifico…

Quest’anno i corsi si svolgono dal 15 al 18 ottobre a cui si aggiunge una giornata di accoglienza il 14. Giornata che noi abbiamo sottolineato più volte essere una spesa aggiuntiva (una notte in albergo) “inutile” visto che serve solo a firmare un modulo di check in. Ma la registrazione rimane obbligatoria.
Dopo i quattro giorni di corsi è il momento delle prime selezioni, quelle che ridurranno gli iscritti a 40 semifinalisti. Fino all’anno scorso questo secondo step si svolgeva a novembre mentre quest’anno, vista l’introduzione della serata televisiva, le selezioni che dureranno circa 4 o 5 giorni (il tempo che la commissione possa ascoltare tutti gli iscritti) partiranno già dal 19 ottobre; Probabilmente questa potrebbe essere una miglioria dal punto di vista economico, sempre che si agevolino i ragazzi che arrivano da più lontano facendoli esibire i primi giorni.

Scelti i 40 finalisti ci saranno altri due giorni di selezione (quest’anno il 5 e 6 novembre) che corrispondono ad un nuovo viaggio e ad almeno tre notti di pernottamento.
Da questo momento in poi, se si verrà selezionati come uno degli 8 prescelti che vincono la manifestazione, non è ancora dato sapere cosa accadrà; infatti è stato dichiarato che i due vincitori che calcheranno il palco del Festival saranno annunciati nella serata televisiva, ma non è ancora noto se verranno fatti esibire tutti e otto i vincitori o solo i due prescelti. In ogni caso si dovrà tornare a Sanremo per le selezioni televisive che andranno in onda il 27 novembre su Rai 1.

Capirete che, ridendo e scherzando, partecipare ad Area Sanremo costerà ad un musicista singolo una cifra che si aggira intorno ai 1.500/2.000 euro di media. Proprio per questo quest’estate, nel giorno dell’annuncio della nuova edizione, mi ero permesso di consigliare quanto segue (trovate l’articolo completo qui):

…sentiamo di dare un prezioso consiglio a chi si occuperà di questo nuovo progetto, ovvero quello di garantire un’ottimizzazione dei costi per i giovani artisti che decideranno di parteciparvi in modo da renderlo accessibile a tutti senza enormi sacrifici. Ricordiamo che parliamo di ragazzi che spesso per portare avanti il loro sogno fanno uno o più lavori.

In passato i corsi obbligatori ed audizioni si tenevano per 3 o 4 giorni in svariati periodi da settembre a dicembre, così per i ragazzi si sommava alla spese d’iscrizione anche un notevole esborso tra viaggi, alberghi e cibo.
Sarebbe utile e aiuterebbe in modo consistente i giovani artisti se, in accordo col Comune di Sanremo e con il sindaco, si trovasse un modo per creare delle convenzioni e agevolazioni con alberghi, ristoranti e tavole calde di Sanremo per i partecipanti al concorso.

Ora va sottolineato che Area Sanremo è manifestazione unica nel suo genere.
Una vera e propria scuola che alterna corsi, lezioni ad incontri con artisti e addetti ai lavori. Quest’anno, sotto la direzione artistica di Mauro Pagani, per esempio i ragazzi hanno potuto confrontarsi con Ivano Fossati, Emis Killa e Nina Zilli.
Un’esperienza formativa unica per chiunque vuole intraprendere un percorso nel mondo della musica e va preservata in tutti i modi possibili sfruttandone le enormi potenzialità.
Certo non sempre le scelte artistiche si sono rivelate azzeccate ( ma questo dipende dalla commissione del Festival) e ad alcuni talenti veri come Simona Molinari, Arisa, Renzo Rubino e Amara (al sesto tentativo…) che sono stati portati al festival si sono affiancate scelte discutibili come Gabriella Ferrone, Vadim e Romeus.

Ma quel che è importante in questo momento è capire se le promesse quest’anno sono state mantenute…
A questo link il Presidente della società che fa capo alla manifestazione, Marco Sarlo, l’anno scorso aveva annunciato:

Entro fine anno verrà proposto un nuovo regolamento che dovrà essere approvato dal sindaco e dalla giunta – ha spiegato il presidente – vogliamo agevolare gli artisti che vengono a Sanremo e fare qualcosa di più per i sei esclusi. Vogliamo ridurre l’impatto dei costi sulle trasferte sostenuti dai partecipanti e per questo tramite Facebook, entro il 30 novembre, i ragazzi potranno anche darci suggerimenti”

Il sindaco, Alberto Biancheri, aggiunse:

La vostra sfida è arrivare sul palco dell’Ariston, la nostra è tenervi qua più tempo possibile. Cercheremo di trovare un compromesso con i costi e di prolungare questa formazione, Area Sanremo è ciò che il Comune ha di più importante. Sanremo ha bisogno di giovani, vi adotterei tutti”. 

Alla luce dei fatti però sembra che nulla sia cambiato e, parlando con gli attuali giovani iscritti, non siano state create delle agevolazioni economiche come promesso.
Ad oggi inoltre, a differenza degli anni passati quando si conosceva la lista degli iscritti prima della partenza della manifestazione, i nomi dei partecipanti non sono stati resi noti.

Quel che è certo è che quest’anno Area Sanremo (perché il nome è alla fine rimasto immutato) rispetto allo scorso anno ha perso più di cento iscritti.
Nel 2014 infatti le iscrizioni uniche effettuate erano 392, quest’anno sono scese a 284 (meno 108). Insomma tutto doveva cambiare ma sembra che nulla sia cambiato.

Il nostro augurio, per il bene della manifestazione e dei giovani talenti, è che l’anno prossimo ci sia realmente un cambiamento radicale nei costi da sostenere e soprattutto, nel seguire i 6 vincitori che non arriveranno sul palco dell’Ariston e che, purtroppo, ricevono una targa e poi vengono completamente dimenticati.

Foto di copertina: Sito ufficiale Area Sanremo


In Copertina

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Fulminacci: da dicembre dal vivo con “La Vita Veramente Club Tour”

Prenderà il via a dicembre il tour nei club di Fulminacci, il giovane cantautore vincitore della Targa Tenco come miglior opera prima.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

The Niro feat. Gary Lucas: le canzoni firmate Buckley-Lucas in una preziosa rivisitazione

Fuori a ottobre il nuovo album di The Niro, che raccoglie 12 tracce composte dalla coppia Jeff Buckley e Gary Lucas per l'occasione riarrangiati.

Andrea Biagioni: fuori il singolo “Surferemo”, in attesa del nuovo album

Dopo X Factor e Sanremo Giovani 2018, Andrea Biagioni torna con il singolo "Surferemo", accompagnato da un suggestivo videoclip balneare.

Massimo Pericolo: in arrivo "Scialla Semper Emodrill Repack" in cd e e vinile

Dopo il successo di "Scialla Semper", Massimo Pericolo ha annunciato l'arrivo di uno speciale repack in attesa del tour autunnale insieme a Speranza e Barracano.

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Genova per voi 2019 arriva alle fase finali il talent per autori che ha lanciato Dabbono e Federica Abbate

Ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il contest ha già lanciato Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote.

Laura Pausini lancia le bambole a sostegno dell'oncologia pediatrica, le Baby Pelones.

Le bambole saranno presto in vendita in alcuni negozi di giocattoli e su Amazon Milano.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera