28 Settembre 2015
di
Redazione
Condividi su:
28 Settembre 2015

AREA SANREMO 2015: Intervista esclusiva a FRANCO ZANETTI di Alessandra Carnevali

La blogger Alessandra Carnevali intervista in esclusiva per All Music Italia la commissione artistica di Area Sanremo 2015. Si comincia con Franco Zanetti

di Redazione
Condividi su:

Scadono l’8 ottobre le iscrizioni all’edizione 2015 di Area Sanremo da cui usciranno 8 vincitori, tra i quali la Commissione Artistica Rai, capitanata dal Direttore Carlo Conti, sceglierà due artisti da portare al Festival di Sanremo 2016, aggiungendoli ai 6 Giovani promossi attraverso le tradizionali audizioni riservate agli artisti presentati dalle etichette discografiche.

A partire da oggi pubblicheremo tre interviste realizzate dalla blogger Alessandra Carnevali che ha incontrato per noi Massimo Cotto, Stefano Senardi e Franco Zanetti, i tre membri della commissione artistica del concorso, a cui ha rivolto cinque domande su questa nuova edizione di Area Sanremo.

In questa edizione di Area Sanremo che prevede incontri didattici con, tra gli altri, Ivano Fossati, Nina Zilli ed Emis Killa, tutti i giovani artisti si esibiranno da lunedì 19 ottobre davanti alla commissione selezionatrice. I 40 finalisti presenteranno nuovamente la loro performance davanti a Cotto, Zanetti e Senardi (a cui si aggiungeranno per la seconda valutazione anche il maestro Mauro Pagani e Maurizio Caridi della Fondazione) il 4 e 5 novembre: tra loro, come dicevamo, verranno scelti gli 8 artisti vincitori di Area Sanremo da sottoporre al vaglio della commissione RAI che decreterà i 2 partecipanti al Festival.

Il primo ad essere intervistato da Alessandra è Franco Zanetti: creativo eclettico e giornalista musicale di grande schiettezza, Zanetti è il direttore di Rockol. Ha iniziato ad appassionarsi alla musica negli anni ’70, lavorando prima come commesso e poi come responsabile di un negozio di dischi di Brescia, collaborando contemporaneamente con BresciaOggi e fondando la prima radio privata della città. Successivamente è stato ufficio stampa della Emi e capo ufficio promozione della CGD, dove nel 1981 è passato all’Ufficio Artistico, ideando l’album Italian Graffiati di Ivan Cattaneo. Nel 2007 e nel 2008 è stato Vicepresidente, al fianco di Massimo Cotto, della Commissione selezionatrice di Sanremolab, ora Area Sanremo. Una precedente esperienza lo aveva visto membro della Commissione in epoca Accademia di Sanremo. Sempre con Massimo Cotto ha creato il progetto Radar, un percorso di scouting in tutta Italia, alla ricerca di autori e interpreti di talento.

franco zanetti

Area Sanremo 2015 sta per prendere il via: che edizione sarà?

Difficile dirti ora che edizione potrà essere. Posso dirti invece che credo di essere l’unica persona del pianeta che è stata presente in commissione sia ai tempi dell’Accademia di Sanremo, a Sanremolab ed ora ad Area Sanremo, quindi ne ho viste davvero di tutti i colori. Quello che mi piacerebbe far capire anche attraverso le interviste come questa è che vorremmo essere una cosa diversa rispetto alle Commissioni precedenti.
Il problema è che di solito quando arriva una Commissione nuova, come progetto e non solo come nomi, questa si trova a manipolare del materiale che è molto simile a quello che è stato proposto l’anno precedente.
Ad esempio, la prima volta che sono arrivato all’Accademia c’erano tonnellate di finti tenori solo perché andava di moda quella roba lì. Fu un’esperienza di un solo anno, ma quando poi nel 2007 sono tornato a Sanremolab con Massimo Cotto abbiamo trovato delle cose che ci piacevano poco, perché erano risentite, sempre le solite. Quando invece abbiamo ripetuto quell’esperienza l’anno successivo, sono arrivate più cose che si avvicinavano a quelle che presumibilmente ci sarebbero piaciute. Ritengo sia sbagliata la norma per cui una commissione non possa restare in carica più di due anni consecutivi, perché nel momento in cui comincia a lasciare il suo segno, se è un segno positivo, bisognerebbe permetterle di continuare a lavorare.
Credo che fondamentalmente la norma sia stata inserita perché siamo in Italia e si pensa che se la Commissione è sempre quella siano più facili tentativi di corruzione.
Quello che dico sempre è che io sono perfettamente corruttibile, ma costo troppo caro e nessuno può permettersi di farlo. Non è una questione morale, è che se ti fai corrompere una volta poi la voce inevitabilmente corre e diventi quello che è comperabile. Io dal mio canto vorrei continuare a fare questo mestiere seriamente ancora per qualche anno.
Un’altra cosa che ritengo sbagliata è mettere artisti affermati a giudicare gli iscritti. Può funzionare per i talent televisivi, dove è soprattutto la giuria che fa spettacolo, ma per scegliere artisti che abbiano possibilità di andare avanti nel mondo musicale, bisogna farli giudicare da qualificati operatori del settore. Quindi va bene una commissione come quella di questa edizione di Area Sanremo che ha tra i suoi membri un discografico di lungo corso come Stefano Senardi e due persone come me e Massimo Cotto che con Arisa, uscita da Sanremolab 2008, abbiamo vinto sia la categoria Giovani di Sanremo 2009, sia il Premio della Critica e il Premio delle Radio e Tv.
Mi auguro di divertirmi molto, sono contento di ritrovare Stefano Senardi, con cui tanti anni fa ho lavorato in CGD, è una persona molto carina ed ha gusti musicali non banali. Di Massimo Cotto detesto i gusti, perché a lui piacciono esattamente le cose che non piacciono a me, Sicuramente non saremo mai d’accordo su nulla, ma dal confronto acceso ci auguriamo che escano 8 vincitori di alto livello da portare davanti alla Commissione Rai.

Un consiglio pratico a chi si iscriverà: che tipo di artisti cercate?

A me importa solo delle canzoni. Vorrei delle canzoni degne di questo nome. Non pezzi strani, bizzarri, cose sperimentali o le pseudo canzoni d’autore. Se dovessi dire a qualcuno vieni ed iscriviti, gli consiglierei di scrivere o di cercare una canzone scritta bene, con un testo che dice delle cose in maniera semplice, perché le canzoni che hanno successo sono quelle che, mentre la radio le passa, ti colpiscono per una frase o uno spezzone di frase, e ti fanno smettere di pensare a quello a cui stavi pensando e ti fanno iniziare a seguire il testo e la musica. La forma canzone è importante: strofa, strofa, ritornello, strofa, ritornello, ponte, ritornello fanno la giusta struttura, magari puoi anche cominciare col ritornello, ma deve essere una forma riconoscibile, perché è grazie alla ripetizione che un brano rimane in testa alle persone.
Poi mi piacerebbe che si evitassero i temi di attualità, i problemi sociali, come ad esempio i migranti o il femminicidio, perché la prima cosa che penso in questi casi, al di là del valore della canzone, è che è stata scelta o scritta per far bella figura. E soprattutto se c’è un significato particolare, non me lo devono spiegare prima. Il tema è poco importante se ti piace la canzone. Insomma gli artisti devono sorprenderci e farci domandare se valga la pena far conoscere quel brano a tutta l’Italia. Cerchiamo canzoni che possano andare al Festival e piacere a tutti gli italiani, che siano esperti di musica o no.

Rispetto ad un talent show che sforna decine di artisti usa e getta, dei quali pochi emergono e durano nel tempo, cosa offre di più o di diverso Area Sanremo?

In questa edizione in particolare credo che Area Sanremo possa nuovamente offrire quello che da tempo offre, cioè un incontro formativo con persone che ti raccontano e ti spiegano come è fatto questo mestiere. A me piacerebbe che questi momenti di istruzione si svolgessero durante tutto l’anno o comunque avessero una più lunga durata e che fossero preliminari alle audizioni alle quali si potrebbe così arrivare preparati e con buone canzoni. Anche perché nelle ultime edizioni di Area Sanremo, diversamente da quando accadeva nel 2007 e 2008, la scrematura per arrivare ai 40 avviene attraverso una sola audizione e non si ha modo né tempo per dare consigli a chi si esibisce. Quello che Area Sanremo deve offrire di più rispetto ai talent è, prima di tutto, una migliore preparazione e la consapevolezza che ti sta portando, anche se per una sola sera, davanti ad un pubblico significativamente più numeroso rispetto a quello di qualsiasi talent, scegliendoti per la tua canzone e non perché sei un “personaggio televisivo” o un “caso umano”. Inevitabilmente in tv quello che conta è fare audience e così accade che spesso a vincere siano le suore, le donne molto grasse, i ciechi e così via.
In un curriculum comunque è molto più importante poter scrivere di aver partecipato al Festival di Sanremo che a qualsiasi altro programma musicale. E’ anche vero che a Sanremo è tutto amplificato, quindi se fai una bella figura avrai fatto una bellissima figura, se hai fatto una brutta figura, avrai fatto una bruttissima figura.

Cosa dite a un giovane partecipante molto poco talentuoso? Siete diretti o diplomatici? E invece come confortate qualcuno seppur bravo che viene escluso ad un passo da Sanremo?

Quest’anno purtroppo non avremo modo di dare troppi consigli a chi non è andato bene, interagiremo magari un po’ di più con chi ha possibilità di passare nei 40.
Quindi è probabile che non dirò nulla a quelli che non mi sono piaciuti, cosa che invece sono abituato a fare in altri concorsi, come ad esempio a Genova per Voi. Di solito sono molto esplicito e comunque l’esperienza mi ha insegnato che tutti o quasi hanno una ragione per potersi esibire, considerando che nel panorama della canzone italiana non è che siano tutti delle cime. Quindi c’è posto anche per chi fa una sola canzone che funziona, per quelli che sono strani, buffi o hanno una gran voce e per una singola canzone una gran voce magari può anche bastare. Per come sono fatto io, mi piacerebbe poter passare del tempo con una persona a spiegargli cosa, secondo me, potrebbe migliorare o mettere a fuoco, sempre ammesso che questa persona sia disposta ad ascoltare i miei consigli.
Spesso capita invece che un artista bravo arrivi nella rosa degli 8 vincitori e non venga poi scelto dalla Commissione Rai per Il Festival di Sanremo. A volte ho avuto l’impressione che la Commissione Rai non venga per scegliere i migliori di Area Sanremo, ma per completare un cast che ha già deciso nei giorni precedenti, attraverso le selezioni dei Giovani con etichetta. Possibilmente scegliendo due di Area Sanremo che non facciano sfigurare i cantanti da loro proposti. L’anno in cui Bonolis scelse Arisa e Simona Molinari, questo avvenne perché lui era del tutto estraneo al meccanismo Sanremo e scelse quello che effettivamente preferiva, che coincideva poi probabilmente con il meglio che gli avevamo portato.
E’ per questo che la missione di Area Sanremo quest’anno e anche in futuro deve essere quella di portare davanti alla Commissione Rai 8 artisti, uno diverso dall’altro, ma tutti ugualmente bravi, così sceglieranno comunque bene. Sono comunque convinto da sempre che sarebbe meglio che fosse la Commissione di Area Sanremo a scegliere gli artisti, anche uno solo, mandandolo direttamente al Festival.
Questo è quello che direi a chi non è stato scelto l’anno scorso, mentre a chi non viene preso quest’anno direi quello che dico sempre: quando uno è bravo, non vince un concorso. Non è una gara di atletica a chi corre più veloce o lancia il peso più lontano.
Le Commissioni poi, è bene non dimenticarlo, sono composte da persone, da teste, ognuna con i propri gusti, in base ai quali scelgono.
Spero che non decidano facendo la somma dei voti, perché è il modo migliore per far vincere i mediocri. E mi piacerebbe che si prendessero un po’ di tempo per incontrare la Commissione di Area Sanremo e soprattutto per parlare con i ragazzi e conoscerli meglio.
Un’altra cosa che vorrei, infine, è che la scelta dei due artisti provenienti da Area Sanremo venisse fatta prima di decidere gli altri sei Giovani, così da evitare l’effetto tappabuchi.

Domanda da mille punti: come vedete il futuro della musica italiana?

Quello che manca adesso nella musica italiana è la figura del talent scout che è scomparsa, sia all’interno delle case discografiche che delle case editrici musicali.
Non c’è più chi spiega all’artista o all’autore dove sbaglia o cosa dovrebbe cambiare o migliorare in quello che sta facendo. Non esistono più nemmeno i produttori, restano solo quelli di sala. Se dovessi portare un ragazzo valido da un produttore oggi non saprei da chi portarlo. Il produttore o il manager è quello che non ti chiede soldi prima, ma crede in te, si sbatte e investe tempo ed energie su di te e ti chiede percentuali altissime su tutto quello che farai in futuro. Come fece Brian Epstein con i Beatles che prese poi il 25% su tutto quello che avrebbero guadagnato. Un buon manager è quello che deve essere orgoglioso di portare il proprio artista a primeggiare e deve poterlo fare senza provare invidia, perché magari è un frustrato per non essere riuscito lui a diventare famoso. Siccome però oggi il disco non vale più niente e con la musica si guadagna molto meno di una volta, è importante che il produttore si occupi di un solo artista alla volta e che ne sia anche il manager, guadagnando anche sull’attività live e dalle sponsorizzazioni.
Una cosa è sicura: bisogna essere appassionati, avere voglia di portare avanti quello in cui si crede e non trascurare i rapporti umani. In Genova per Voi e precedentemente con il progetto Radar mi è piaciuto principalmente stare a contatto con gli artisti e con gli autori che ho incontrato, seguirli e consigliarli con passione, con il piacere di starci insieme, instaurando rapporti che durano nel tempo. Per questo stesso motivo ora sono contento di far nuovamente parte della Commissione di Area Sanremo: spero di divertirmi e di tornarci anche l’anno prossimo.

Intervista di Alessandra Carnevali
Si ringrazia Monica Ripamonti e l’ufficio stampa di Area Sanremo


In Copertina

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

"Niente a Metà" è il nuovo singolo della cantautrice romana Silvia Oddi. Il videoclip diretto da Fabrizio Convertini è in anteprima su All Music Italia. .

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Nuovo appuntamento con il radio date per scoprire tutti i singoli in uscita o appena usciti questa settimana.Negli scorsi giorni è uscito il singolo Di.

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Lewis Capaldi è il primo ospite internazionale della kermesse. Ecco il punto della situazione sui big sperando che sul palco possa arrivare... Vanessa Incontrada!.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Martina Attili lancia la prima canzone che ha scritto, "Piccoli eroi"

La cantautrice torna con un nuovo brano in attesa dell'uscita del suo primo romanzo a gennaio e di altri progetti musicali.

Prima della finale di X Factor 13 Nuela presenta il nuovo singolo, Frozen (testo)

Dopo "Carote" e "Ti voglio al mio funerale" il ragazzo lancia un brano per il Natale.

Emma Muscat: sonorità internazionali nel singolo “Vicolo Cieco” (Testo e Audio)

Un nuovo sound apre la strada al prossimo progetto della giovane cantautrice.

Francesco Bianconi annuncia il disco da solista e punta a Sanremo 2020

I Baustelle si prendono una pausa dopo aver sdoganato l'indie nella musica italiana negli anni '00.

Ad All Together Now torna Arianna Cleri otto anni dopo la vittoria a "Io Canto"

La storia musicale dell'artista che, a soli 15 anni, conquistò pubblico e critica.

Ermal Meta annuncia il tour nei palasport in partenza nel 2021

Il tour sarà ovviamente anticipato dal nuovo album in uscita tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021.

Virginio: la musica abbatte le barriere con "PS POST SCRIPTUM" brano nato dal testo di un detenuto

Una canzone che vuole raccontare come la musica sia in grado di abbattere qualunque barriera fisica, mentale e sociale.

Ex-Otago: fuori “Scusa” il nuovo singolo malinconico, ma tenace...

E' uscito il nuovo singolo degli Ex-Otago "Scusa". Il brano è accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Maurizio Carucci.

Niccolò Fabi: in attesa dei live in Europa nuovi sold out nel tour italiano

Tutto esaurito anche nelle date di Napoli, Ancona, Assisi e Parma.

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Mael Intervista People Know

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas