28 Settembre 2015
Condividi su:
28 Settembre 2015

AREA SANREMO 2015: Intervista esclusiva a FRANCO ZANETTI di Alessandra Carnevali

La blogger Alessandra Carnevali intervista in esclusiva per All Music Italia la commissione artistica di Area Sanremo 2015. Si comincia con Franco Zanetti

Condividi su:

Scadono l’8 ottobre le iscrizioni all’edizione 2015 di Area Sanremo da cui usciranno 8 vincitori, tra i quali la Commissione Artistica Rai, capitanata dal Direttore Carlo Conti, sceglierà due artisti da portare al Festival di Sanremo 2016, aggiungendoli ai 6 Giovani promossi attraverso le tradizionali audizioni riservate agli artisti presentati dalle etichette discografiche.

A partire da oggi pubblicheremo tre interviste realizzate dalla blogger Alessandra Carnevali che ha incontrato per noi Massimo Cotto, Stefano Senardi e Franco Zanetti, i tre membri della commissione artistica del concorso, a cui ha rivolto cinque domande su questa nuova edizione di Area Sanremo.

In questa edizione di Area Sanremo che prevede incontri didattici con, tra gli altri, Ivano Fossati, Nina Zilli ed Emis Killa, tutti i giovani artisti si esibiranno da lunedì 19 ottobre davanti alla commissione selezionatrice. I 40 finalisti presenteranno nuovamente la loro performance davanti a Cotto, Zanetti e Senardi (a cui si aggiungeranno per la seconda valutazione anche il maestro Mauro Pagani e Maurizio Caridi della Fondazione) il 4 e 5 novembre: tra loro, come dicevamo, verranno scelti gli 8 artisti vincitori di Area Sanremo da sottoporre al vaglio della commissione RAI che decreterà i 2 partecipanti al Festival.

Il primo ad essere intervistato da Alessandra è Franco Zanetti: creativo eclettico e giornalista musicale di grande schiettezza, Zanetti è il direttore di Rockol. Ha iniziato ad appassionarsi alla musica negli anni ’70, lavorando prima come commesso e poi come responsabile di un negozio di dischi di Brescia, collaborando contemporaneamente con BresciaOggi e fondando la prima radio privata della città. Successivamente è stato ufficio stampa della Emi e capo ufficio promozione della CGD, dove nel 1981 è passato all’Ufficio Artistico, ideando l’album Italian Graffiati di Ivan Cattaneo. Nel 2007 e nel 2008 è stato Vicepresidente, al fianco di Massimo Cotto, della Commissione selezionatrice di Sanremolab, ora Area Sanremo. Una precedente esperienza lo aveva visto membro della Commissione in epoca Accademia di Sanremo. Sempre con Massimo Cotto ha creato il progetto Radar, un percorso di scouting in tutta Italia, alla ricerca di autori e interpreti di talento.

franco zanetti

Area Sanremo 2015 sta per prendere il via: che edizione sarà?

Difficile dirti ora che edizione potrà essere. Posso dirti invece che credo di essere l’unica persona del pianeta che è stata presente in commissione sia ai tempi dell’Accademia di Sanremo, a Sanremolab ed ora ad Area Sanremo, quindi ne ho viste davvero di tutti i colori. Quello che mi piacerebbe far capire anche attraverso le interviste come questa è che vorremmo essere una cosa diversa rispetto alle Commissioni precedenti.
Il problema è che di solito quando arriva una Commissione nuova, come progetto e non solo come nomi, questa si trova a manipolare del materiale che è molto simile a quello che è stato proposto l’anno precedente.
Ad esempio, la prima volta che sono arrivato all’Accademia c’erano tonnellate di finti tenori solo perché andava di moda quella roba lì. Fu un’esperienza di un solo anno, ma quando poi nel 2007 sono tornato a Sanremolab con Massimo Cotto abbiamo trovato delle cose che ci piacevano poco, perché erano risentite, sempre le solite. Quando invece abbiamo ripetuto quell’esperienza l’anno successivo, sono arrivate più cose che si avvicinavano a quelle che presumibilmente ci sarebbero piaciute. Ritengo sia sbagliata la norma per cui una commissione non possa restare in carica più di due anni consecutivi, perché nel momento in cui comincia a lasciare il suo segno, se è un segno positivo, bisognerebbe permetterle di continuare a lavorare.
Credo che fondamentalmente la norma sia stata inserita perché siamo in Italia e si pensa che se la Commissione è sempre quella siano più facili tentativi di corruzione.
Quello che dico sempre è che io sono perfettamente corruttibile, ma costo troppo caro e nessuno può permettersi di farlo. Non è una questione morale, è che se ti fai corrompere una volta poi la voce inevitabilmente corre e diventi quello che è comperabile. Io dal mio canto vorrei continuare a fare questo mestiere seriamente ancora per qualche anno.
Un’altra cosa che ritengo sbagliata è mettere artisti affermati a giudicare gli iscritti. Può funzionare per i talent televisivi, dove è soprattutto la giuria che fa spettacolo, ma per scegliere artisti che abbiano possibilità di andare avanti nel mondo musicale, bisogna farli giudicare da qualificati operatori del settore. Quindi va bene una commissione come quella di questa edizione di Area Sanremo che ha tra i suoi membri un discografico di lungo corso come Stefano Senardi e due persone come me e Massimo Cotto che con Arisa, uscita da Sanremolab 2008, abbiamo vinto sia la categoria Giovani di Sanremo 2009, sia il Premio della Critica e il Premio delle Radio e Tv.
Mi auguro di divertirmi molto, sono contento di ritrovare Stefano Senardi, con cui tanti anni fa ho lavorato in CGD, è una persona molto carina ed ha gusti musicali non banali. Di Massimo Cotto detesto i gusti, perché a lui piacciono esattamente le cose che non piacciono a me, Sicuramente non saremo mai d’accordo su nulla, ma dal confronto acceso ci auguriamo che escano 8 vincitori di alto livello da portare davanti alla Commissione Rai.

Un consiglio pratico a chi si iscriverà: che tipo di artisti cercate?

A me importa solo delle canzoni. Vorrei delle canzoni degne di questo nome. Non pezzi strani, bizzarri, cose sperimentali o le pseudo canzoni d’autore. Se dovessi dire a qualcuno vieni ed iscriviti, gli consiglierei di scrivere o di cercare una canzone scritta bene, con un testo che dice delle cose in maniera semplice, perché le canzoni che hanno successo sono quelle che, mentre la radio le passa, ti colpiscono per una frase o uno spezzone di frase, e ti fanno smettere di pensare a quello a cui stavi pensando e ti fanno iniziare a seguire il testo e la musica. La forma canzone è importante: strofa, strofa, ritornello, strofa, ritornello, ponte, ritornello fanno la giusta struttura, magari puoi anche cominciare col ritornello, ma deve essere una forma riconoscibile, perché è grazie alla ripetizione che un brano rimane in testa alle persone.
Poi mi piacerebbe che si evitassero i temi di attualità, i problemi sociali, come ad esempio i migranti o il femminicidio, perché la prima cosa che penso in questi casi, al di là del valore della canzone, è che è stata scelta o scritta per far bella figura. E soprattutto se c’è un significato particolare, non me lo devono spiegare prima. Il tema è poco importante se ti piace la canzone. Insomma gli artisti devono sorprenderci e farci domandare se valga la pena far conoscere quel brano a tutta l’Italia. Cerchiamo canzoni che possano andare al Festival e piacere a tutti gli italiani, che siano esperti di musica o no.

Rispetto ad un talent show che sforna decine di artisti usa e getta, dei quali pochi emergono e durano nel tempo, cosa offre di più o di diverso Area Sanremo?

In questa edizione in particolare credo che Area Sanremo possa nuovamente offrire quello che da tempo offre, cioè un incontro formativo con persone che ti raccontano e ti spiegano come è fatto questo mestiere. A me piacerebbe che questi momenti di istruzione si svolgessero durante tutto l’anno o comunque avessero una più lunga durata e che fossero preliminari alle audizioni alle quali si potrebbe così arrivare preparati e con buone canzoni. Anche perché nelle ultime edizioni di Area Sanremo, diversamente da quando accadeva nel 2007 e 2008, la scrematura per arrivare ai 40 avviene attraverso una sola audizione e non si ha modo né tempo per dare consigli a chi si esibisce. Quello che Area Sanremo deve offrire di più rispetto ai talent è, prima di tutto, una migliore preparazione e la consapevolezza che ti sta portando, anche se per una sola sera, davanti ad un pubblico significativamente più numeroso rispetto a quello di qualsiasi talent, scegliendoti per la tua canzone e non perché sei un “personaggio televisivo” o un “caso umano”. Inevitabilmente in tv quello che conta è fare audience e così accade che spesso a vincere siano le suore, le donne molto grasse, i ciechi e così via.
In un curriculum comunque è molto più importante poter scrivere di aver partecipato al Festival di Sanremo che a qualsiasi altro programma musicale. E’ anche vero che a Sanremo è tutto amplificato, quindi se fai una bella figura avrai fatto una bellissima figura, se hai fatto una brutta figura, avrai fatto una bruttissima figura.

Cosa dite a un giovane partecipante molto poco talentuoso? Siete diretti o diplomatici? E invece come confortate qualcuno seppur bravo che viene escluso ad un passo da Sanremo?

Quest’anno purtroppo non avremo modo di dare troppi consigli a chi non è andato bene, interagiremo magari un po’ di più con chi ha possibilità di passare nei 40.
Quindi è probabile che non dirò nulla a quelli che non mi sono piaciuti, cosa che invece sono abituato a fare in altri concorsi, come ad esempio a Genova per Voi. Di solito sono molto esplicito e comunque l’esperienza mi ha insegnato che tutti o quasi hanno una ragione per potersi esibire, considerando che nel panorama della canzone italiana non è che siano tutti delle cime. Quindi c’è posto anche per chi fa una sola canzone che funziona, per quelli che sono strani, buffi o hanno una gran voce e per una singola canzone una gran voce magari può anche bastare. Per come sono fatto io, mi piacerebbe poter passare del tempo con una persona a spiegargli cosa, secondo me, potrebbe migliorare o mettere a fuoco, sempre ammesso che questa persona sia disposta ad ascoltare i miei consigli.
Spesso capita invece che un artista bravo arrivi nella rosa degli 8 vincitori e non venga poi scelto dalla Commissione Rai per Il Festival di Sanremo. A volte ho avuto l’impressione che la Commissione Rai non venga per scegliere i migliori di Area Sanremo, ma per completare un cast che ha già deciso nei giorni precedenti, attraverso le selezioni dei Giovani con etichetta. Possibilmente scegliendo due di Area Sanremo che non facciano sfigurare i cantanti da loro proposti. L’anno in cui Bonolis scelse Arisa e Simona Molinari, questo avvenne perché lui era del tutto estraneo al meccanismo Sanremo e scelse quello che effettivamente preferiva, che coincideva poi probabilmente con il meglio che gli avevamo portato.
E’ per questo che la missione di Area Sanremo quest’anno e anche in futuro deve essere quella di portare davanti alla Commissione Rai 8 artisti, uno diverso dall’altro, ma tutti ugualmente bravi, così sceglieranno comunque bene. Sono comunque convinto da sempre che sarebbe meglio che fosse la Commissione di Area Sanremo a scegliere gli artisti, anche uno solo, mandandolo direttamente al Festival.
Questo è quello che direi a chi non è stato scelto l’anno scorso, mentre a chi non viene preso quest’anno direi quello che dico sempre: quando uno è bravo, non vince un concorso. Non è una gara di atletica a chi corre più veloce o lancia il peso più lontano.
Le Commissioni poi, è bene non dimenticarlo, sono composte da persone, da teste, ognuna con i propri gusti, in base ai quali scelgono.
Spero che non decidano facendo la somma dei voti, perché è il modo migliore per far vincere i mediocri. E mi piacerebbe che si prendessero un po’ di tempo per incontrare la Commissione di Area Sanremo e soprattutto per parlare con i ragazzi e conoscerli meglio.
Un’altra cosa che vorrei, infine, è che la scelta dei due artisti provenienti da Area Sanremo venisse fatta prima di decidere gli altri sei Giovani, così da evitare l’effetto tappabuchi.

Domanda da mille punti: come vedete il futuro della musica italiana?

Quello che manca adesso nella musica italiana è la figura del talent scout che è scomparsa, sia all’interno delle case discografiche che delle case editrici musicali.
Non c’è più chi spiega all’artista o all’autore dove sbaglia o cosa dovrebbe cambiare o migliorare in quello che sta facendo. Non esistono più nemmeno i produttori, restano solo quelli di sala. Se dovessi portare un ragazzo valido da un produttore oggi non saprei da chi portarlo. Il produttore o il manager è quello che non ti chiede soldi prima, ma crede in te, si sbatte e investe tempo ed energie su di te e ti chiede percentuali altissime su tutto quello che farai in futuro. Come fece Brian Epstein con i Beatles che prese poi il 25% su tutto quello che avrebbero guadagnato. Un buon manager è quello che deve essere orgoglioso di portare il proprio artista a primeggiare e deve poterlo fare senza provare invidia, perché magari è un frustrato per non essere riuscito lui a diventare famoso. Siccome però oggi il disco non vale più niente e con la musica si guadagna molto meno di una volta, è importante che il produttore si occupi di un solo artista alla volta e che ne sia anche il manager, guadagnando anche sull’attività live e dalle sponsorizzazioni.
Una cosa è sicura: bisogna essere appassionati, avere voglia di portare avanti quello in cui si crede e non trascurare i rapporti umani. In Genova per Voi e precedentemente con il progetto Radar mi è piaciuto principalmente stare a contatto con gli artisti e con gli autori che ho incontrato, seguirli e consigliarli con passione, con il piacere di starci insieme, instaurando rapporti che durano nel tempo. Per questo stesso motivo ora sono contento di far nuovamente parte della Commissione di Area Sanremo: spero di divertirmi e di tornarci anche l’anno prossimo.

Intervista di Alessandra Carnevali
Si ringrazia Monica Ripamonti e l’ufficio stampa di Area Sanremo


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Marco Masini in concerto: “Ci siamo accorti di quanto è importante la felicità e avere accanto qualcuno” (Scaletta)

Marco Masini in concerto in streaming dal Teatro della Pergola di Firenze a sostegno della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

Cannella: fuori “Ore Piccole”, il nuovo album del cantautore romano

E' uscito lo scorso 7 maggio il nuovo album di Cannella Ore Piccole, secondo disco del giovane cantautore romano pupillo dell'etichetta Honiro Records.

Jack Jaselli pubblica il libro "Torno a casa a piedi" insieme ad un nuovo Ep

L'Ep si intitola "Torno a casa a piedi sessions" e racchiude alcune canzoni citate nel libro.

In attesa dell'arrivo di "Nudo", fuori un mixtape di Villabanks, "Filtri"

Nel progetto presenti anche Ketama126, Taxi B , Random e molti altri ancora.

Meduza: il tour americano e alcune novità che certificano il successo

Meduza, trio di producer italiani di musica house, sono pronti per una nuova avventura americana. Ecco tutti i dettagli.

Senhit: sesto posto nell'OGAE International Poll e un premio speciale per #FreakyTripToRotterdam

Prosegue l'avvicinamento di Senhit all'Eurovision Song Contest 2021. Per l'artista un premio speciale e il sesto posto all'OGAE International Poll.

Federico Martello vince il Road To Yalta Festival in Russia

Federico Martello è stato anche nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.

In attesa del nuovo singolo Simonetta Spiri, nel giorno della festa della Mamma, lancia una nuova versione de "Il viaggio dei pensieri"

Questa canzone riprende il dolore per la scomparsa della mamma e, tramite un nuovo testo, si apre di nuovo alla vita.

I Jalisse ricevono una lettera di stima dal Presidente Mattarella... in attesa di poter ritornare, 25 anni dopo, a Sanremo

Il duo vuole far pervenire a Mattarella un brano, "Speranza in un fiore", dedicato a tutti i nonni scomparsi a causa della pandemia.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal