4 Ottobre 2015
Condividi su:
4 Ottobre 2015

AREA SANREMO 2015: Intervista esclusiva a MASSIMO COTTO di Alessandra Carnevali

Concludiamo le interviste della blogger Alessandra Carnevali alla commissione artistica di Sanremo 2015 con Massimo Cotto

Condividi su:

Chiudiamo oggi le interviste realizzate dalla blogger Alessandra Carnevali alla commissione artistica di Area Sanremo 2015. E´ la volta di Massimo Cotto.
Vi ricordiamo che potete leggere le precedenti interviste agli altri membri della commissione, Franco Zanetti e Stefano Senardi qui e qui.

Scrittore, autore televisivo, talent scout e conduttore radiofonico, giornalista musicale tra i più autorevoli in Italia, Massimo Cotto ha guidato per sette anni RaiStereoNotte e dal 1999 al 2003 è stato responsabile musicale di Rai Radio 1. E’ stato Presidente della Commissione di Sanremolab nel 2007 e nel 2008. Autore del Festival di Sanremo nel 2010. Nel 2015 è stato autore di Piero Pelù a The Voice of Italy.
La sua carriera di giornalista, iniziata nel 1984 a Il Mucchio Selvaggio, lo ha portato a scrivere per riviste come L’Espresso, Jam, Rockstar, Tutto, Radiocorriere Tv, Velvet, Fare Musica, Billboard e per vari quotidiani.
Ha scritto molte biografie ufficiali, tra cui quelle di Patty Pravo (Bla Bla Bla, Mondadori), Piero Pelù (Perfetto difettoso, Mondadori, e Identikit di un ribelle, Rizzoli), Irene Grandi (Diario di una cattiva ragazza, Mondadori), Francesco Guccini (Un altro giorno è andato e Portavo allora un eskimo innocente, Giunti, con prefazione di Ligabue) e Ivano Fossati (Per niente facile, Arcana).

Area Sanremo 2015 sta per prendere il via: che edizione sarà?

Sarà un’edizione in cui tutti partono alla pari e dove la commissione dovrà identificare qualcuno che possa durare nel tempo e non soltanto fare bene sul palco di Sanremo. Non siamo alla ricerca di una meteora e nemmeno di qualcuno che possa fare un effetto Kleenex che dopo 15 minuti che ti sei soffiato il naso una volta, scompare. Quindi cercheremo di andare verso la qualità ma soprattutto proiettati in qualche modo verso il domani.

Un consiglio pratico a chi si iscriverà: che tipo di artisti cercate?

Non abbiamo un’idea ben precisa di che artisti cerchiamo. Quello che io vorrei trovare sono dei ragazzi che hanno capito che e’ attraverso una canzone che si riesce ad esprimere meglio se stessi e non attraverso una voce, quindi che quella canzone è il modo migliore per raccontare al mondo in tre minuti chi sono davvero loro, perché questo vuol dire che c’è un fondo di verità Che è più importante della giusta intonazione.

Rispetto ad un talent show che sforna decine di artista usare e getta, dei quali pochi emergono e durano nel tempo, cosa offre in più o di diverso Area Sanremo?

Quello che offre di diverso e in più Area Sanremo è prima di tutto un palco, quello del Festival di Sanremo, una vetrina straordinaria perché tutti i talenti importanti, quelli che ancora oggi stanno durando, nella maggior parte dei casi arrivano da lì. A Sanremo non ci sono condizionamenti di nessun tipo, mentre un talent risponde anche a delle logiche televisive che sono logiche e comprensibili, ma che a volte hanno ben poco a che vedere con la musica.
Quando un ragazzo arriva sul palco di Sanremo è solo con se stesso e con 12 milioni di spettatori e non ha nessun altro tipo di discorso intorno ed io credo che ogni volta che tu elimini tutti i passaggi intermedi sia molto più facile arrivare al cuore della gente. Più difficile e più facile. Più difficile perché hai solo tre minuti, più facile perché se ci riesci lì, poi non hai più nessun problema.

Cosa dite a un giovane partecipante molto poco talentuoso? siete diretti o diplomatici? E invece come confortate qualcuno seppur bravo che viene escluso a un passo da Sanremo?

Cosa dico ad uno che è molto poco talentuoso? Bisogna distinguere. Nel senso che non si deve mai spezzare definitivamente in un ragazzo la convinzione di potercela fare. Perché quello che io reputo orribile magari per un altro giudice è straordinario. A volte ci sono dei limiti molto evidenti: mi è capitato di dover giudicare persone clamorosamente stonate e decisamente imbarazzanti. In quei casi provo, in maniera molto soft, a fargli capire che questo è un mestiere dove i dilettanti anche quando sono molto nobili restano comunque sempre dei dilettanti, che è una cosa bellissima ma un conto è vivere di musica quindi puntare a diventare dei professionisti e un conto è essere dei dilettanti magari di talento ma pur sempre dilettanti. È un po’ come la lingua inglese: molti di noi conoscono un migliaio di parole base e riescono a farsi capire quando arriva uno straniero. Poi ci sono quelli che invece l’inglese lo parlano come se fossero madrelingua ed allora è un altro discorso. Qui c’è la stessa identica situazione, cioè essere bravi non basta, bisogna avere qualcosa di più che ti porta avanti.
Molto difficile invece è consolare qualcuno che è molto bravo e che viene escluso dal festival di Sanremo. Perché poi tutte le cose che dici si riducono a delle banalità, cioè è vero che a volte si chiude una porta e si apre un portone, ma nessuno ha voglia di sentirsi dire frasi come vincerai nella vita o cose simili. Quello che io faccio e’ citare esempi storici: ad esempio Noemi, rimasta fuori dal Festival di Sanremo, ma che poi avuto la grande opportunità ad X factor ed è diventata Noemi.
Cito tutte quelle persone, come ad esempio anche Caparezza che la prima volta andò a Sanremo poco convinto con il nome di Miki Mix, con una canzone che non lo rappresentava, ma che poi ha avuto una seconda chance. La fortuna è fondamentale, ma se tu ci credi davvero e sei bravo, avrai sempre una seconda possibilità. La prima volta bussi alla porta, la seconda provi a sfondarla.

Domanda da mille punti: come vedete il futuro della musica italiana?

Ad essere realistici non e’ un gran futuro quello che abbiamo davanti. Questo perché la contrazione del mercato, la crisi delle case discografiche, l’aumento della pirateria, del download illegale, fanno sì che oggi si sopravviva quasi esclusivamente per il live. Mentre una volta si faceva il live per promuovere un disco, adesso si fa un disco per promuovere il live, perché appunto il concerto è l’unica situazione dove un artista riesce a sopravvivere. Siccome io sono un eterno, inguaribile, folle e anche un po’ cieco ottimista, sono convinto che domani andrà meglio di oggi, perché se non hai questa convinzione non vai da nessuna parte, anche nelle cose della vita, non solo nelle cose della musica. La cosa di cui sono certo – e questa non è un’illusione – e’ che a volte capitano miracoli. Questi capitano, capitano sempre, almeno uno o due miracoli all’anno capitano, quindi vuol dire che almeno una o due volte il treno passa e si ferma alla stazione. Quello che dico sempre ai ragazzi è “studiate”. Per fare in modo che se il treno si ferma a quella stazione voi siate li’ con i bagagli giusti per salire sopra e fare un viaggio molto lungo.

Intervista di Alessandra Carnevali


In Copertina

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

Videointervista a Ivan Granatino dal Festival di Sanremo 2021

Ivan Granatino ospite al Festival di Sanremo 2021. L'artista si è esibito al fianco di Gigi D'Alessio, Enzo Dong, Lele Blade & Samurai Jay nella serata di mercoledì.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021 Classifica video YouTube: in testa, con oltre 2 milioni di views Francesca Michielin & Fedez, Tra i giovani guida Folcast

La coppia è in testa con più del doppio rispetto alla canzone che segue in classifica.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Colapesce e Dimartino riportano Franco Battiato all'Ariston... con un ologramma (testo)

Un brano del 1991 che vinse anche la Targa Tenco.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

Davide Shorty vince il Premio Enzo Jannacci 2021 con il brano "Regina"

“Sono molto felice è il primo Premio che ricevo”.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della terza serata

Svelato l'ordine di uscita dei 26 Big.

Sanremo 2021: gli ascolti della seconda serata del Festival Della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Sanremo 2021 i Top e Flop della seconda serata da Laura Pausini ad Area Sanremo

Nell'articolo anche il voto della nostra giuria popolare di Telegrame per ogni artista in gara.

SANREMO 2021: LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE FABIO FIUME ALLE CANZONI DELLA SECONDA SERATA

Quali saranno i brani della seconda serata che avranno conquistato il nostro Fabio Fiume.

Sanremo 2021 seconda serata: Laura Pausini e il resto scompare...

Dopo la seconda serata la demoscopica premia Ermal Meta, Annalisa e Irama.

Tormento: con la pubblicazione dell'inedito “Non è finita qui” si chiude un cerchio

E' uscito il nuovo singolo di Tormento Non è finita qui, brano che arriva dopo un mese in cui l'artista ha pubblicato in digitale tutto il suo catalogo.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021