4 Ottobre 2015
di
Redazione
Condividi su:
4 Ottobre 2015

AREA SANREMO 2015: Intervista esclusiva a MASSIMO COTTO di Alessandra Carnevali

Concludiamo le interviste della blogger Alessandra Carnevali alla commissione artistica di Sanremo 2015 con Massimo Cotto

di Redazione
Condividi su:

Chiudiamo oggi le interviste realizzate dalla blogger Alessandra Carnevali alla commissione artistica di Area Sanremo 2015. E´ la volta di Massimo Cotto.
Vi ricordiamo che potete leggere le precedenti interviste agli altri membri della commissione, Franco Zanetti e Stefano Senardi qui e qui.

Scrittore, autore televisivo, talent scout e conduttore radiofonico, giornalista musicale tra i più autorevoli in Italia, Massimo Cotto ha guidato per sette anni RaiStereoNotte e dal 1999 al 2003 è stato responsabile musicale di Rai Radio 1. E’ stato Presidente della Commissione di Sanremolab nel 2007 e nel 2008. Autore del Festival di Sanremo nel 2010. Nel 2015 è stato autore di Piero Pelù a The Voice of Italy.
La sua carriera di giornalista, iniziata nel 1984 a Il Mucchio Selvaggio, lo ha portato a scrivere per riviste come L’Espresso, Jam, Rockstar, Tutto, Radiocorriere Tv, Velvet, Fare Musica, Billboard e per vari quotidiani.
Ha scritto molte biografie ufficiali, tra cui quelle di Patty Pravo (Bla Bla Bla, Mondadori), Piero Pelù (Perfetto difettoso, Mondadori, e Identikit di un ribelle, Rizzoli), Irene Grandi (Diario di una cattiva ragazza, Mondadori), Francesco Guccini (Un altro giorno è andato e Portavo allora un eskimo innocente, Giunti, con prefazione di Ligabue) e Ivano Fossati (Per niente facile, Arcana).

Area Sanremo 2015 sta per prendere il via: che edizione sarà?

Sarà un’edizione in cui tutti partono alla pari e dove la commissione dovrà identificare qualcuno che possa durare nel tempo e non soltanto fare bene sul palco di Sanremo. Non siamo alla ricerca di una meteora e nemmeno di qualcuno che possa fare un effetto Kleenex che dopo 15 minuti che ti sei soffiato il naso una volta, scompare. Quindi cercheremo di andare verso la qualità ma soprattutto proiettati in qualche modo verso il domani.

Un consiglio pratico a chi si iscriverà: che tipo di artisti cercate?

Non abbiamo un’idea ben precisa di che artisti cerchiamo. Quello che io vorrei trovare sono dei ragazzi che hanno capito che e’ attraverso una canzone che si riesce ad esprimere meglio se stessi e non attraverso una voce, quindi che quella canzone è il modo migliore per raccontare al mondo in tre minuti chi sono davvero loro, perché questo vuol dire che c’è un fondo di verità Che è più importante della giusta intonazione.

Rispetto ad un talent show che sforna decine di artista usare e getta, dei quali pochi emergono e durano nel tempo, cosa offre in più o di diverso Area Sanremo?

Quello che offre di diverso e in più Area Sanremo è prima di tutto un palco, quello del Festival di Sanremo, una vetrina straordinaria perché tutti i talenti importanti, quelli che ancora oggi stanno durando, nella maggior parte dei casi arrivano da lì. A Sanremo non ci sono condizionamenti di nessun tipo, mentre un talent risponde anche a delle logiche televisive che sono logiche e comprensibili, ma che a volte hanno ben poco a che vedere con la musica.
Quando un ragazzo arriva sul palco di Sanremo è solo con se stesso e con 12 milioni di spettatori e non ha nessun altro tipo di discorso intorno ed io credo che ogni volta che tu elimini tutti i passaggi intermedi sia molto più facile arrivare al cuore della gente. Più difficile e più facile. Più difficile perché hai solo tre minuti, più facile perché se ci riesci lì, poi non hai più nessun problema.

Cosa dite a un giovane partecipante molto poco talentuoso? siete diretti o diplomatici? E invece come confortate qualcuno seppur bravo che viene escluso a un passo da Sanremo?

Cosa dico ad uno che è molto poco talentuoso? Bisogna distinguere. Nel senso che non si deve mai spezzare definitivamente in un ragazzo la convinzione di potercela fare. Perché quello che io reputo orribile magari per un altro giudice è straordinario. A volte ci sono dei limiti molto evidenti: mi è capitato di dover giudicare persone clamorosamente stonate e decisamente imbarazzanti. In quei casi provo, in maniera molto soft, a fargli capire che questo è un mestiere dove i dilettanti anche quando sono molto nobili restano comunque sempre dei dilettanti, che è una cosa bellissima ma un conto è vivere di musica quindi puntare a diventare dei professionisti e un conto è essere dei dilettanti magari di talento ma pur sempre dilettanti. È un po’ come la lingua inglese: molti di noi conoscono un migliaio di parole base e riescono a farsi capire quando arriva uno straniero. Poi ci sono quelli che invece l’inglese lo parlano come se fossero madrelingua ed allora è un altro discorso. Qui c’è la stessa identica situazione, cioè essere bravi non basta, bisogna avere qualcosa di più che ti porta avanti.
Molto difficile invece è consolare qualcuno che è molto bravo e che viene escluso dal festival di Sanremo. Perché poi tutte le cose che dici si riducono a delle banalità, cioè è vero che a volte si chiude una porta e si apre un portone, ma nessuno ha voglia di sentirsi dire frasi come vincerai nella vita o cose simili. Quello che io faccio e’ citare esempi storici: ad esempio Noemi, rimasta fuori dal Festival di Sanremo, ma che poi avuto la grande opportunità ad X factor ed è diventata Noemi.
Cito tutte quelle persone, come ad esempio anche Caparezza che la prima volta andò a Sanremo poco convinto con il nome di Miki Mix, con una canzone che non lo rappresentava, ma che poi ha avuto una seconda chance. La fortuna è fondamentale, ma se tu ci credi davvero e sei bravo, avrai sempre una seconda possibilità. La prima volta bussi alla porta, la seconda provi a sfondarla.

Domanda da mille punti: come vedete il futuro della musica italiana?

Ad essere realistici non e’ un gran futuro quello che abbiamo davanti. Questo perché la contrazione del mercato, la crisi delle case discografiche, l’aumento della pirateria, del download illegale, fanno sì che oggi si sopravviva quasi esclusivamente per il live. Mentre una volta si faceva il live per promuovere un disco, adesso si fa un disco per promuovere il live, perché appunto il concerto è l’unica situazione dove un artista riesce a sopravvivere. Siccome io sono un eterno, inguaribile, folle e anche un po’ cieco ottimista, sono convinto che domani andrà meglio di oggi, perché se non hai questa convinzione non vai da nessuna parte, anche nelle cose della vita, non solo nelle cose della musica. La cosa di cui sono certo – e questa non è un’illusione – e’ che a volte capitano miracoli. Questi capitano, capitano sempre, almeno uno o due miracoli all’anno capitano, quindi vuol dire che almeno una o due volte il treno passa e si ferma alla stazione. Quello che dico sempre ai ragazzi è “studiate”. Per fare in modo che se il treno si ferma a quella stazione voi siate li’ con i bagagli giusti per salire sopra e fare un viaggio molto lungo.

Intervista di Alessandra Carnevali


In Copertina

Analisi del singolo di Mahmood che ha scalato le classifiche, e anche le "Rapide"

Il Prof. di latino di All Together Now debutta con una sua rubrica su All Music Italia.

Wilma De Angelis: "Mi avevano invitato al galà di Sanremo ma poi hanno cancellato tutto..."

Attraverso le proprie pagine social l'artista, per cinque volte in gara al Festival, ha raccontato il brutto episodio.

Festival di Sanremo 2020 la guida alle Serate, ospiti, duetti, testi e album in uscita

La guida completa per seguire il 70esimo Festival della Canzone Italiana.

Gerardina Trovato a Live Non è la D'urso: "Ho presentato 24 brani a Sanremo, la Rai mi aveva chiamato ma non avevo i soldi..."

In un'intervista senza filtri con Barbara D'Urso la cantautrice ha raccontato i problemi personali e professionali che la tediano da anni.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.10

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Junior Cally a Sanremo 2020... e tanta gioia per tutti!

Il Festival ogni anno porta con sé tante polemiche e a marciarci su, a quanto pare, sono soprattutto i politici italiani. Non senza qualche gaffe.

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Conclusa la prima fase è di nuovo il turno di votare nelle sei categorie del nostro maxi sondaggio per scegliere i migliori dischi italiani del 2019.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

SANREMO 2020

La guida definitiva al Festival: serate, ospiti, duetti, testi e album in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Fadi: “Mi sono divertito un casino! Ho messo insieme tutto ciò che mi rappresenta”

Fadi salirà sul palco del Festival 2020 per presentare il brano "Due Noi". Il 31 gennaio è, invece, il giorno dell'uscita dell'atteso album d'esordio. Aspettando il tour.

Videointervista a Elodie: “Ho voglia di dimostrare, di vedere come le persone prenderanno queste nuove canzoni...”

Uscirà il 31 gennaio "This is Elodie", il nuovo album dell'artista romana, pronta a tornare sul palco dell'Ariston con"Andromeda", brano firmato da Mahmood e Dardust.

Videointervista a Diodato: “A Sanremo energia e tensione per valorizzare il messaggio”

Uscirà nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio "Che vita meravigliosa", il nuovo album di Diodato.

Videointervista a Le Vibrazioni: “Non abbiamo niente da dimostrare!”

Le Vibrazioni tornano a Sanremo con "Dov'è", ballad che porta la firma di Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a J-Ax: “Essere ReAle significa cadere sette volte e rialzarsi otto”

Videointervista di presentazione di "ReAle", il nuovo album di J-Ax, in uscita il 24 gennaio. 18 brani in una sorta di greatest hits di inediti in cui non mancano i featuring.

Videointervista a Francesco Gabbani: “E' importante ritrovare il senso di condivisione”

"Viceversa" è il titolo del brano con cui Francesco Gabbani tornerà al Festival di Sanremo 3 anni dopo il successo di "Occidentali's Karma". Ecco la presentazione del singolo e dell'album.

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Sanremo 2020, il Senatore Gasparri: "Su Junior Cally non finisce qui..."

Anche Dagospia rilancia con dei rumors che riguarderebbero l'esclusione dalla kermesse di altri artisti .

Massimo Ranieri: tutto quello che c'è da sapere sul suo ritorno al Festival di Sanremo

Massimo Ranieri tornerà a Sanremo in veste di superospite nella serata del giovedì. Duetterà con Tiziano Ferro e presenterà un inedito scritto da un grande della musica italiana.

Wilma De Angelis: "Mi avevano invitato al galà di Sanremo ma poi hanno cancellato tutto..."

Attraverso le proprie pagine social l'artista, per cinque volte in gara al Festival, ha raccontato il brutto episodio.

Ketama126: tutto pronto per il Kety Live Tour 2020 in partenza da... Londra!

E' tutto pronto per il Kety Live Tour 2020 di Ketama126 che partirà il 29 gennaio con un anteprima al BrixtonJamm di Londra.

Fabrizio De André e Pfm: Il Concerto Ritrovato a febbraio al cinema

Sarà disponibile a febbraio per soli 3 giorni Il Concerto Ritrovato di Fabrizio De André e Pfm, un docufilm realizzato da Walter Veltroni con le immagini originali che si credevano perse.

Elodie: tutti gli autori e i produttori del nuovo album, This is Elodie

Levante, Margherita Vicario, Mahmood, Edwyn Roberts, Raige. Per questo nuovo album sono tantissimi gli artisti coinvolti.

Tiziano Ferro intervista sé stesso svelando il suo ruolo a Sanremo 2020

Con un video postato sui social, Tiziano Ferro ha svelato i dettagli della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020... .

Spaghetti Unplugged candida, finalmente, anche Milano a culla della musica emergente

Nell'appuntamento di domenica scorsa sul palco anche Marianna Mirage, i Selton, Wrongonyou e Federico Baroni. In arrivo a Febbraio un nuovo appuntamento.

Riki spoilera sui social parte della sua cover di Sanremo 2020, "L'Edera"

Il cantante nella serata del giovedì presenterà uno storico brano di Nilla Pizzi del 1958 in coppia con Ana Mena.

Brunori Sas firma la colonna sonora del nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Uscirà il 31 gennaio al cinema "Odio l'estate", il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Brunori Sas ha conposto la colonna sonora che comprende un brano inedito.

Junior Cally in gara al Festival di Sanremo 2020 con “No Grazie”

La partecipazione di Junior Cally a Sanremo ha sollevato un vespaio di polemiche. A sua difesa si è schierato anche... J-Ax! .

Massimo Zamboni: in arrivo il nuovo album “La Macchia Mongolica”

Arriverà il 31 gennaio "La macchia mongolica", il nuovo album del raffinato e visionario cantautore Massimo Zamboni. già fondatore dei CCCP.

Gerardina Trovato a Live Non è la D'urso: "Ho presentato 24 brani a Sanremo, la Rai mi aveva chiamato ma non avevo i soldi..."

In un'intervista senza filtri con Barbara D'Urso la cantautrice ha raccontato i problemi personali e professionali che la tediano da anni.

Riki sposta i due concerti nei Palasport all'autunno prossimo

Riki Live. Era il mese di dicembre del 2018, oltre un anno fa, quando Riki annunciò l'apertura delle prevendite per due grandi live nei Palasport.

Achille Lauro si prepara al Festival 2020 vestendo i panni dell'Artista di Strada!

Achille Lauro è pronto per tornare al Festival un anno dopo "Rolls Royce". Domenica 26 gennaio è stato protagonista di un'insolita performance live in veste di... artista di strada.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Luca Capizzi canta l'amore su WhatsApp in "La notte non ritorna mai"

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

Emanuele Bianco ricorda Cranio Randagio nel singolo "Manchi"

Lil Kami: influenze manga e anime e cosplay giapponesi. Fuori “Voodoo”

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Certificazioni FIMI settimana 4: The Dark Side of the moon, 47 anni dopo, è ancora un cult

Classifica Spotify Settimana #4: Ghali spodesta tha supreme. Buon piazzamento per Rocco Hunt

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #3: con le nuove soglie non piovono più dischi d'oro e platino

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Raphael Gualazzi Intervista Sanremo 2020 Carioca

Mahmood Rapide - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Fadi Intervista Sanremo 2020 Due Noi

Elodie Intervista Sanremo 2020 Andromeda

Michele Merlo Intervista Cuori Stupidi

Ciao Sono Vale Intervista SOS

Tiziano Ferro intervista sé stesso aspettando Sanremo 2020

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Achille Lauro Artista di Strada in Piazza Duomo

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

J Ax Intervista ReAle

Francesco Gabbani Intervista Viceversa Sanremo 2020