21 Settembre 2023
Condividi su:
21 Settembre 2023

Amici di Maria De Filippi: nella 23esima edizione si continua a puntare su giovani e progetti discografici

Al contrario del talent concorrente, X Factor, il team di Maria De Filippi pesca a piene mani anche tra volti e voci già note

Amici prima puntata
Condividi su:

Amici prima puntata 23esima edizione rumors

Sig. Rouge, Reversa, Solo… sono tanti come sempre gli artisti che hanno sostenuto un provino davanti alla redazione di Amici di Maria De Filippi anche quest’anno. Ma tre nomi più di altri sembrano in lizza per un banco nella scuola. Andiamo a scoprirli insieme…

HOLDEN

Il suo vero nome è Joseph Carta ed è figlio di Paolo Carta, produttore, musicista e marito di Laura Pausini, nato dal precedente matrimonio dell’uomo.

Romano classe 2000 prende il suo nome d’arte dal famoso romanzo di J.D. Salinger. In seguito alle prime produzioni EDM, l’11 marzo 2019 pubblica l’EP Il giovane Holden.

Il rapper ha all’attivo diversi singoli, duetti con LowLow, Quentin40 e Gemello e un disco intitolato “Prologo” uscito nel 2021 per Believe.

L’ultima uscita è il singolo “Lampi” del 2023. L’artista conta ad oggi 310.000 ascoltatori mensili su Spotify e un disco di platino per il singolo “Na na na“.


HOLY FRANCISCO

Francesco Guarnera è nato nel 2005 a Gela, in Sicilia, e ha iniziato il suo percorso discografico nel 2021 con il singolo “Vai via” a cui hanno fatto seguito nel 2022 “Mostro Sotto Al Letto” e “Brutto Ricordo di Noi“, è il primo possibile candidato al banco di Amici 23 ed è un volto già noto.

Facciamo un passo indietro…

Settembre 2022, sul palco di X Factor sale un giovane artista di nome Francesco Guarnera in arte Holy Francisco e, dando della stronza alla sua ex, conquista quattro sì dai giudici del programma.

Francesco non riuscirà ad arrivare ai live del programma ma la sua “Martina” diventerà virale su Tik Tok con tanto di accusa di plagio da parte del cantautore “Digame” (ce ne siamo occupati qui e qui).

Successivamente il giovane artista, adocchiato dalla Virgin Records/Universal Music Italy, ha pubblicato un nuovo singolo, “Lara” a cui hanno fatto seguito “L’ultima notte” e, nel 2023, “E-Girl” e “Milano Late-Night“.

Holy Francisco ad oggi conta oltre 8.000 ascoltatori mensili su Spotify e 8.714 follower su Instagram.


LIL JOLIE

Passiamo ad una ragazza che è in lizza per un banco nella 23esima edizione di Amici. Si tratta di Lil Jolie, 13.000 ascoltatori su Spotify e 21.700 follower su Instagram, conta già diverse collaborazioni con grandi artisti italiani.

Angela Ciancio, questo il suo vero nome, cantautrice casertana classe 2000, ha scelto il suo nome d’arte in tributo all’attrice Angelina Jolie.

Nel 2018 pubblica le prime canzoni su Souncloud e qualche tempo dopo inizia una collaborazione proficua con il Producer romano Close Listen.

Da lì arrivano le prime collaborazioni con Vipra, Irbis37, Estremo, Nahaze, Ketama126, Vale Lp, CoCo e Carl Brave.

Nel 2022 ha pubblicato con Elektra Records/Warner Music Italy (la stessa label di Piccolo G), l’album “Bambina“. L’ultima pubblicazione è il singolo “Lingue” con Close Listen uscito per Conspiracy Music Agency.


MIDA

Rapper classe ’99 nato a Caracas da madre venezuelana e padre italiano è cresciuto a Milano.

Si avvicina alla musica a 11 anni e a soli 16 entra nella Blocco Recordz di Emis Killa e apre le date del tour del rapper.

A vent’anni torna indipendente e riparte da “Ratatah Freestyle #3” a cui fanno seguito nel 2020 “Davvero“, “MMM” e “Dinero“.

Contemporaneamente dimostra le sue doti di performer in Real Talk e collabora con Nicola Siciliano in “Slide (passo dopo passo)”, brano contenuto nell’album “Napoli 51“.

La svolta arriva nel 2021 con “Ricordarmi di scordarti” canzone che conquista 27 milioni di streaming sul solo Spotify e che viene certificato con il disco d’oro.

Seguono diversi altri singoli e una collaborazione con Olly e, a novembre del 2022, viene scelto tra gli 8 finalisti di Sanremo Giovani con il brano “Malditè“, canzone con cui sfiora l’accesso sul palco del Festival di Sanremo.

Nel 2023 ha pubblicato tre singoli su etichetta indipendente Dinero con distribuzione Believe.

Ad oggi conta oltre 230.000 ascoltatori mensili su Spotify e 37.200 follower su Instagram.

Riusciranno questi nomi ad entrare nel cast di Amici nella prima puntata dell’edizione 2023/2024? Lo scopriremo con certezza domenica 24 settembre su Canale 5… o cliccare sull’articolo qui sotto.

Amici di Maria De Filippi, le anticipazioni del primo Pomeridiano con ospiti Angelina, Tananai, Stash e…

 

 

 

Precedente