20 Febbraio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Febbraio 2020

Intervista a Edwyn Roberts: “Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo…”

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto...

Condividi su:

Intervista a Edwyn Roberts.

Era un po’ di tempo che noi di All Music Italia non si dava spazio ad una bella intervista con i giovani autori della musica italiana, cosa che invece è sempre stata una nostra buona abitudine.

Io stesso non me ne occupavo da mesi, dai tempi in cui ho intervistato Roberto Casalino in occasione dell’uscita del suo ultimo album.

Così quando mi è stata proposta quest’intervista a Edwyn Roberts ho accettato di buon grado, contento proprio di potere ritornare a proporre all’intervistato, e spero cosa trasmettibile anche a chi mi e ci legge, un clima caldo, una chiacchierata intima dove permettergli di raccontarsi come ad un amico di vecchia data; l’amico in quel caso siete voi lettori e chi compone, chi scrive, può solo essere felice di lasciarsi conoscere senza filtri, senza perbenismi da comunicato stampa, ma come se si fosse seduti su un tappeto al centro di un soggiorno, senza scarpe, tra pareti amiche.

L’occasione d’incontrare Edwyn Roberts arriva da questa affermazione enorme avuta alla settantesima edizione del Festival Della Canzone Italiana Di Sanremo, dove ha trionfato co-firmando assieme a Diodato, che l’ha pure interpretata, la canzone vincitrice Fai Rumore. Da li partiamo…

Allora Edwyn, una vittoria a Sanremo sottolineata, tra l’altro, dal primo posto in classifica nella settimana successiva. Sappiamo come la può vivere un artista esposto in prima linea, ma chi sta dietro invece come la vive?

Sai che faccio ancora fatica a realizzare? E’ una cosa strana per me.

Non ti sei ancora svegliato?

No, ma la cosa strana è un’altra e cioè che con questa canzone è come se subito avessi capito che il vento girava favorevole, non saprei spiegare.

Ti prego provaci!

E’ stato tutto davvero bello e strano allo stesso tempo, sin da quando io e Antonio l’abbiamo scritta.

Io stavo semplicemente suonicchiando, sai come può essere in un pomeriggio tra amici e d’improvviso lui, a braccio, ha iniziato a cantarci sopra ed è venuta fuori così Fai Rumore. Un vero e proprio buona la prima e ce ne siamo resi conto subito!

Poi chiunque l’ascoltava, anche alle prove, tra gli addetti ai lavori, diceva che il podio sarebbe stato quanto meno sicuro ed io, sai, scongiuravo perché in queste situazioni spesso si entra Papa e si esce cardinali.

Eri a Sanremo per poter festeggiare con lui?

Si, ero dietro e ovviamente quando è sceso c’è stato un abbraccio lunghissimo, condito di lacrime. Credo che sia una cosa capibile.

Spesso il nostro direttore Longo, proprio in occasione del Festival, si è speso in prima persona perché gli autori dei brani che prendono premi fossero invitati a salire sul palco. Ti sarebbe piaciuto sinceramente?

Inutile dirti che chiaramente mi avrebbe fatto piacere; credo che chiunque faccia il nostro lavoro non possa non essere contento di un riconoscimento pubblico, per altro su quel palco così importante…

Però? Sento che c’è un però…

Si ( ride ndr ), però sono così concentrato su questo mio percorso autorale, sulle tante cose belle che mi sono successe e che stanno succedendo, che probabilmente oggi come oggi, non è quella la cosa importante.

Diciamo che per il momento va bene così. La velleità di stare in prima linea riesco ancora a tenerla a bada. Comunque quella del direttore è una bella proposta.

Parlavi prima dell’inusuale composizione di Fai Rumore: avete subito pensato che fosse il pezzo giusto per Sanremo?

No, non è nata con quell’intento. Sapevamo, come dicevo, che era venuta fuori una cosa di valore ma non so personalmente a che punto fosse lui con le altre canzoni dell’album, se pensasse già al Festival.

Chiaramente mi ha fatto piacere che lui che compone solitamente da solo, scegliesse l’unico pezzo scritto non da solo.

Ti va di fare qualche passo indietro?

Certo.

Sei venuto fuori da Amici di Maria De Filippi nel 2013, in quella che fu una delle edizioni, in termini d’ascolto, tra le più di successo. Poi come tanti ma a differenza di alcuni ragazzi venuti fuori dal talent non sei rimasto in quell’orbita e la popolarità è scemata.

Ti sei sentito tradito dal non aver avuto le stesse possibilità di altri o hai pensato che fosse semplicemente la tua strada che andava altrove?

Tradito proprio no. E’ stata un’opportunità eccezionale che poi io non ho cavalcato perché semplicemente non volevo.

Non volevi fare l’artista?

Non in quel momento forse. Ho fatto Amici senza essere probabilmente strutturato, corazzato in maniera adeguata.

Non è stato facile e quando ne sono venuto fuori dovevo cercare prima io di capire a che punto fossi del mio processo umano ed in quel momento specifico quella strada non era la mia.

E’ stata più una presa di coscienza personale, un’attesa per un periodo più giusto per me.

E poi?

Poi è accaduto che la Curci, la casa editrice che mi rappresenta, ha subito creduto in me e mi ha atteso, protetto, mettendomi nelle condizioni di lavorare bene, di affinarmi.

Ed arriva il primo successo autorale, Senza Fare Sul Serio che diventa protagonista di un’estate, nel 2015, e vale all’artista Malika Ayane un triplo disco di platino…

Un successo inaspettato che devo anche a lei per aver scelto il mio brano e per averci creduto a tal punto da farne un singolo.

Come è stato il vostro contatto?

Certi circuiti, entrarci , non è cosa così semplice. Sono stato fortunato perché ho conosciuto Niccolò Agliardi che ha creduto moltissimo in me, come la Curci Edizioni di cui prima, e da lì le cose si sono messe in moto.

Se ci pensi non è che abbia atteso nemmeno molto visto che sono uscito da Amici nella primavera del 2013 e Malika ha registrato il mio pezzo per l’album in uscita nel 2015.

Parli sempre di fortuna, ringrazi di continuo. Sei uno che ha tanta riconoscenza?

Certo e ti dirò di più: sono molto riconoscente anche a voi di All Music Italia perché mi seguite da sempre, date spazio agli autori, li segnalate. Per me poi avete sempre avuto belle parole.

Altri invece parlano solo degli autori importanti e magari al mio nome avrebbero fatto seguire un: “Ma chi beep è Edwyn Roberts”? Voi no.

La lista di quelli per cui hai scritto diventa sempre più lunga e importante: Eros Ramazzotti, Arisa, Francesco Renga, Elodie, Giusy Ferreri, Marco Carta, Raige, Chiara, Paola Turci che col tuo pezzo ci ha fatto Sanremo l’anno scorso e poi Laura Pausini che la tua Simili l’ha portata in giro per il mondo e ne ha fatto titolo di un album intero…

Laura si! Ma la cosa bella è scoprire le persone al di là degli artisti. Laura, ad esempio, alla vittoria di Antonio ( Diodato ndr ) a Sanremo, mi ha mandato subito un messaggio carinissimo per complimentarsi con me. E’ stata una cosa molto dolce e che ti dice chi è la persona.

Dicevi che nel 2013 non ti sentivi pronto a metterci la faccia. Oggi lo saresti?

Per fare un talent assolutamente no. E’ colpa di quei meccanismi che non mi appartengono e che non riguardano la musica ma lo spettacolo televisivo, il vissuto. Per quelle pressioni credo di non essere pronto.

Se invece parli di fare un disco mio, magari un Festival di Sanremo, allora penso di si, anche se ribadisco, riesco a gioire anche di quello che ho. Non ho la smania di andare lì, davanti.

Faccio sempre questa domanda agli autori ma a te la raddoppio: per chi scriveresti tu se dovessi scegliere, per chi se ti suonasse il telefono e ti dicesse “hai una canzone per me? ” faresti salti di gioia?

Io ti rispondo col sogno della vita ovviamente: Mina. Pensa che è talmente un sogno che preferirei forse non succedesse mai, perché per me è talmente mito che talvolta è meglio che questi, i miti, restino tali. Così hai sempre un sogno.

Ed invece, ti avevo detto che la raddoppiavo, un artista giovane che magari non ha ancora ottenuto secondo te quanto poteva, a cui vorresti dare una canzone che magari sia per lui/lei la svolta?

Non so risponderti, perché potrei dirti chiunque, anche chi non è ancora venuto fuori. Forse mi stimolerebbe ancora di più. Sarebbe come crescere insieme.

Chiudo con la domanda che faccio sempre a tutti, artisti, autori, chiunque: cosa non ti ho chiesto durante questa chiacchierata che ti farebbe piacere si sapesse di te?

Nulla. E’ stata proprio una bella chiacchierata che mi ha messo a mio agio. Per cui grazie a te, grazie di tutto come sempre ad All Music Italia.

Si ringrazia Edwyn Roberts ed Edizioni Curci.


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

Malika Ayane: dopo Sanremo il nuovo singolo per l'estate è "Telefonami" scritta con Pacifico, Serpenti, Colapesce e Dimartino

Una morbida ballad dal retrogusto elettronico, un'istantanea di una relazione d’amore ancora appesa.

Federico Zampaglione: dal 20 maggio al cinema il nuovo film “Morrison”

Nelle sale dal 20 maggio il nuovo film di Federico Zampaglione Morrison. Tra i protagonisti Lorenzo Zurzolo e Giovanni Calcagno.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021