22 Dicembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Dicembre 2018

Sanremo 2019 – Gli autori delle canzoni… Gianna Nannini, Chiaravalli, Piero Romitelli, Zibba, Vizzini e…

Scoperti i 24 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019 è ora degli autori delle canzoni. Da Gianna Nannini a Pacifico

Sanremo 2019
Condividi su:

Ieri sera con la seconda serata di Sanremo Giovani 2018 il puzzle del Festival di Sanremo 2019 ha visto tutti tasselli incastrarsi tra loro e formare il disegno finale del direttore artistico Claudio Baglioni. Un disegno molto variopinto che tocca il pop, la musica cosiddetta indie, il rap e non solo…

Con i nomi dei big in gara sono stati svelati anche i titoli delle canzoni ma, non ancora, gli autori che le hanno composte. All Music Italia, che da sempre mette in risalto anche il lavoro di coloro che, con mestiere e sudore, costruiscono le canzoni ha indagato per scoprire gli autori dei brani in gara. L’articolo verrà aggiornato nei prossimi giorni per completare il quadro.

SANREMO 2019 – GLI AUTORI

Andiamo in ordine alfabetico…

ACHILLE LAURO – Rolls Royce

Il brano di Achille Lauro porta la sua firma insieme a Davide Petrella, Boss DomsDaniele Mungai (Frenetik) e Dezzi (Orang3).


ANNA TATANGELO – Le nostre anime di notte

Il brano di Anna Tatangelo è stato composto da Lorenzo Vizzini, autore già al lavoro per Ornella Vanoni e Raphael Gualazzi, tra gli altri.


ARISA – Mi sento bene

La canzone presentata da Rosalba Pippa, in arte Arisa, è stata scritta da tre fuoriclasse a cui si aggiunge la stessa cantante.  Testo Matteo Buzzanca (Tatangelo, Morandi, Gualazzi, Noemi, Emma, Marco Mengoni e Luca Carboni tra i tanti), Lorenzo Vizzini e Arisa. Musica di Alessandra Flora (già autrice tra i tanti per Malika Ayane e Gianni Morandi, qui trovate una nostra intervista), Matteo Buzzanca  e, di nuovo, Lorenzo Vizzini.


BOOMDABASH – Per un milione

I Boomdabash firmano il proprio pezzo con Rocco Hunt, Federica Abbate e Cheope.


DANIELE SILVESTRI – Argento vivo

Il cantautore Daniele Silvestri firma il proprio brano. Non è specificato ma la parte di Rancore dovrebbe essere stata firmata dal rapper stesso.


EINAR – Parole Nuove

Parole nuove, il brano che Einar presenterà al Festival di Sanremo 2019 è firmato nel testo da Tony Maiello che firma anche la musica con Nicola Marotta e Enrico Palmosi.


ENRICO NIGIOTTI – Nonno Hollywood

Cantautore. Firma totalmente il proprio brano.


EX-OTAGO – Solo una canzone

I componenti della band sono autori della canzone.


FEDERICA CARTA & SHADE – Senza farlo apposta

La canzone del duo Shade/Carta è firmata nel testo ShadeJacopo Ettore e nella musica Giacomo Roggia.


FRANCESCO RENGA – Aspetto che torni

Il brano è firmato nel testo da Bungaro, Cesare Chiodo, Rakele e nella musica da Bungaro, Chiodo e Giacomo Runco.


GHEMON – Rose viola

Cantautore di matrice rap Ghemon firma la propria canzone nel testo, la parte musicale è stata composta dal Producer Zef.


IRAMA – La Ragazza con il cuore di latta

Il cantautore Irama ha scritto il proprio pezzo con l’aiuto di Giulio Nenna e Andrea De Bernardi per quel che riguarda la musica, il testo è dello stesso Irama con Giuseppe Colonnelli.


LOREDANA BERTE´- Cosa ti aspetti da me

La canzone di Loredana Berté che nel frattempo ha cambiato titolo (il precedente era Segreti) porta la firma di una colonna della musica italiana, Gaetano Curreri degli Stadio già al lavoro con Vasco Rossi tra i tanti, di Piero Romitelli (autore per moltissimi artisti italiani come Marco Mengoni, Raf, Nina Zilli, Dolcenera, Michele Bravi, Sergio Sylvestre, Alexia, Gemelli DiVersiFrancesco Renga, Chiara etc…) e di Gerardo Pulli (cantautore vincitore di un’edizione di Amici di Maria De Filippi diventato autore, per gli Stadio e Noemi tra gli altri).


MAHMOOD – Soldi

Ancora non sono noti gli autori del brano che Mahmood presenterà al festival. Quel che è certo è che Soldi porterà anche la sua firma.


MOTTA – Dov’è l’Italia

Il cantautore premiato quest’anno con la prestigiosa Targa Tenco firma testo il proprio brano.


NEGRITA – I Ragazzi stanno bene

La band capitanata da Pau firma il proprio pezzo. Il testo è stato scritto a quattro mani da Il Cile con lo stesso Pau.


NEK – Mi farò trovare pronto

Il brano presentato da Nek lo vede autore al fianco del noto produttore Luca Chiaravalli (impossibile collaborare tutti i nomi tra cui ha collaborato ma, tra loro, citiamo Paola Turci e Francesco Gabbani) e Paolo Antonacci, figlio di Biagio Antonacci e co-autore del singolo La Stessa per Alessandra Amoroso.


NINO D’ANGELO e LIVIO CORI – Un’Altra luce

Il brano è scritto da Nino D’angelo e Livio Cori per il testo, musica di Livio Cori, Francesco Fogliano, Mario Gianmarco Fracchiolla (già al lavoro con Emis Killa, Moreno e altri) e Big Fish.


PAOLA TURCI – L’Ultimo ostacolo

La canzone di Paola è stata firmata dalla cantautrice stessa insieme a Edwyn Roberts (Laura Pausini e Malika Ayane tra gli altri), Stefano Marletta e dal produttore della Turci, Luca Chiaravalli.


PATTY PRAVO con BRIGA – Un po’ come la vita

La canzone inizialmente presentata dalla sola Patty porta la firma di Zibba, Marco Rettani (Noemi, Nomadi, Le Deva etc..) e Diego Calvetti. Briga si è occupato delle sue parti nel brano.


SIMONE CRISTICCHI – Abbi cura di me

Il brano che Simone Cristicchi porterà sul palco dell’Ariston è stato scritto dall’artista stesso con Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi.


ULTIMO – I tuoi particolari

Il cantautore è autore della propria canzone per testo e musica.


IL VOLO – Musica che resta

Sono diversi gli autori del brano che vede tornare Il Volo in gara al Festival.
Tra loro Piero Romitelli (già nel brano di quest’anno di Loredana Berté), di Emilio Munda (autore tra gli altri per Nomadi, Nina Zilli, Ylenia Lucisano, Simonetta Spiri, Michele Bravi, Umberto Tozzi, Francesco Renga etc.. qui una nostra intervista), del cantautore Antonello Carozza, Pasquale Mammaro e della rocker per eccellenza della musica italiana, Gianna Nannini, che raramente ha prestato la sua penna ad altri (si ricordano Marco Mengoni, Syria e la coppia vincitrice di Sanremo, Giò Di Tonno e Lola Ponce). La Nannini, è noto, ama l’opera pop, quindi l’accostamento con il trio di tenori non è per nulla azzerato.


ZEN CIRCUS – L’Amore è una dittatura

Firmano il proprio brano.