29 Settembre 2022
Condividi su:
29 Settembre 2022

Ron si racconta come mai prima nell’album “Sono un figlio”. Tra gli autori Agliardi, Bungaro, Santoianni, Giulio Wilson ed Edwyn Roberts

Nel disco sono presenti anche un duetto con un vincitore di Sanremo Giovani e un cameo di Paolo Fresu

Ron Sono un figlio
Condividi su:

Sono un figlio è il titolo del nuovo album di inediti di Ron in uscita il 30 settembre. 13 canzoni autobiografiche in cui l’artista si è affidato a importanti penne, affermate e di nuova generazione, della musica italiana. Da Niccolò Agliardi a Santoianni, da Edwyn Roberts a Giulio Wilson.

L’album arriva a 8 anni di distanza dall’ultimo disco in studio ed esce su etichetta Le foglie e il vento con distribuzione Sony Music. Il disco è parte del progetto artistico per i 50 anni di musica di Ron che comprende, tra l’altro, un tour teatrale – seguito della serie di successo dei concerti estivi – e una voluminosa doppia raccolta dei suoi successi, Non abbiam bisogno di parole, pubblicata la scorsa primavera.

In questo album Ron, affiancato da validi autori, si racconta in prima persona come mai prima. Un lavoro meticoloso, che ha richiesto tempo, dalla ricerca delle canzoni che lo rappresentassero in questo periodo della sua vita alla scelta dei suoni e degli arrangiamenti essenziali, che dessero profondità e articolazione lessicale ai testi.

Il cantautore descrive emozioni e tratteggia spazi che ci appartengono – che siano dentro o fuori ad ognuno – come perimetro del nostro vivere e area del nostro sentire, con l’aiuto di importanti autori e giovani artisti, tra i più interessanti: così, nell’album, troviamo Guido Morra, Maurizio Fabrizio, Bungaro, Giulio Wilson, Niccolò Agliardi, Edwyn Roberts, Mattia Del Forno de La Scelta, Cesare Chiodo, Rakele, Santoianni.

Spazio anche per un duetto con Leo Gassmann (“trovo che abbia un grande talento e gli ho chiesto di cantare con me”), un cameo di Paolo Fresu in Un’astronave nel cielo e una cover di Break my heart again di Finneas.

RON SONO UN FIGLIO

Ecco come racconta questo disco il cantautore:

Mi sono reso conto che il lockdown e la pandemia avrebbero voluto che impazzissi, invece mi hanno dato modo di rallentare, di ascoltare moltissima musica in quel periodo, e mi ha letteralmente aiutato. Sono sempre alla ricerca di cose nuove, ho scoperto tanti giovani di talento, anche internazionali, come Finneas O’Connell (al quale ho inviato l’adattamento italiano di Break my heart again, che ho anche riarrangiato) ed Ethan Gruska, di cui mi sono innamorato e che mi ha dato la voglia di tornare al pianoforte. È così che mi
sono messo a scrivere per il nuovo album

Il disco è stato prodotto da RON insieme a Maurizio Parafioriti. Prossimamente saranno annunciate le date del tour nei teatri.

Ron nuovo Sono un figlio copertina

Questa la tracklist di Sono un figlio e tutti gli autori brano per brano:

  1. Sono un figlio (Ron)
  2. Più di quanto ti ho amato (Testo Bungaro, Cesare Chiodo, Rakele – Musica Bungaro, Cesare Chiodo)
  3. Abitante di un corpo celeste (Testo Guido Morra – Musica Ron)
  4. Diventerò me stesso (Testo Guido Morra – Musica Maurizio Fabrizio, Ron)
  5. Un’astronave nel cielo (Testo Mattia Del Forno – Musica Ron)
  6. Melodramma pop (Testo Guido Morra – Musica Ron)
  7. La stessa persona (Testo Guido Morra – Musica Ron)
  8. Annina (Testo e Musica Ron)
  9. Questo vento (Testo Donato Santoianni, Leo Gassmann – Musica Ron, Leo Gassmann)
  10. Quel fuoco (Testo e musica Finneas O’Connell – Adattamento testo italiano di Ron ed Enrica Cellamare)
  11. Nelle lettere (Testo Niccolò Agliardi – Musica Edwyn Roberts)
  12. Fino a domani (Testo Mattia Del Forno, Donato Santoianni – Musica Ron)
  13. I gatti (Testo Valter Sacripanti, Giulio Wilson Rosetti, Ron – Musica Valter Sacripanti, Giulio Wilson Rosetti)

Foto articolo di Edoardo Bianco