11 Settembre 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Settembre 2021

La carriera di Michelangelo, il producer determinante nel successo di Blanco

Nel curriculum artistico del Producer tante collaborazioni, anche molto diverse tra loro.

Michelangelo Blanco
Condividi su:

Blanco e Michelangelo, la nuova coppia d’oro della musica italiana.

BlanchitobebeMichelangelo… è con queste parole che iniziano tutte le canzoni dell’artista rivelazione del momento, Blanco.

Riccardo, questo il suo vero nome, cita infatti il suo produttore, nonché amico fraterno, all’inizio di ogni suo brano. Un’usanza abbastanza comune nella scena musicale rap e urban che Blanco ha reso una costante, anche come segno di riconoscenza.

MICHELANGELO IL produttore di blanco, ma non solo…

Il vero nome di Michelangelo è Michele Zocca. Autore e produttore classe 1994 si appassiona alla musica da piccolo e diventa col tempo un polistrumentista che suona batteria, pianoforte, chitarra e basso). In seguito indirizza la sua passione verso il mondo della produzione musicale.

Il connubio artistico tra Blanco e Michelangelo inizia nel 2019 e da allora dà vita ad alcune hit che ormai tutti conoscono, da Notti in bianco a Mi fai impazzire.

Questi brani farebbero pensare ad un produttore che viene dal cosidetto “underground musicale” ma le le produzioni passate, oltre ad un ascolto approfondito del bellissimo Blu celeste, l’album d’esordio di Blanco, fanno capire che sotto c’è molto di più.

Del resto lo stesso Riccardo ha dichiarato negli scorsi giorni a Rolling Stone Italia quanto sia stato determinante l’esperienza di Michelangelo nel farlo aprire nei testi delle sue canzoni…

Avevo paura a mostrare la mia parte più debole. Lui mi ha aiutato a essere trasparente con me stesso, mi ha fatto capire che a volte la parte più debole è quella più forte

Michelangelo Blanco

La carriera di Michelangelo tra i big della musica inizia nel 2016 e si è spesso legata con un grande cantautore, forse uno dei migliori autori di testi in Italia, Niccolò Agliardi.

Nel 2016 co-produce insieme a Edwyn Roberts il brano Fidati inserito nella colonna sonora della terza stagione della serie TV Cult Braccialetti Rossi.

Il connubio tra Michelangelo, Edwyn Roberts e Niccolò Agliardi continua nel 2017 con il brano Combinazioni scritto da Agliardi e Roberts per Paola Turci.

Nel 2018 è co-autore, oltre che produttore, dei singoli 2 minuti di calma e L’amore un’idea di Edwyn Roberts. A questo ultimo brano dedicammo un articolo che potete leggere qui.

Ascoltando questo pezzo si può capire chiaramente quanto Michelangelo sia stato determinante nell’aiutare Blanco a scavare dentro di sé.

A settembre del 2018 esce Liberté di Loredana Bertè dove Michelangelo collabora alla realizzazione dei brani Anima di carbone, Messaggio dalla luna, Gira ancora e Davvero.

In seguito co-scrive Temporale per Benji & Fede, produce Dicembre di Fosco17 (brano presentato in gara a Sanremo Giovani) e continua a collaborare con lui anche per il disco Dodici mesi occupandosi della produzione dei brani Diego Armando Maradona, Cristiano Ronaldo, Una Canzone Da Falò, Zig Zag e I Nostri Dodici Mesi.

Nel 2019 torna a collaborare con Paola Turci con il brano presentato in gara al Festival di Sanremo 2019, L’ultimo ostacolo. Nello stesso anno co-scrive Oltre per Francesco Renga, Levami il trucco per Marco Carta, e co-produce Uragano per Alessandro Casillo.

Inoltre si occupa dei mix e master nel programma di Niccolò Agliardi in onda su Rai1, Dimmi di te (un bellissimo esperimento musicale in tv premiato con ottimi ascolti e di cui la seconda edizione è slittata a tempo indeterminato a causa della pandemia).

Michelangelo ha all’attivo anche un progetto come Producer con l’artista conosciuto come Mediterraneo con cui ha pubblicato i brani Vita Agra, Sciacchetrà e Melodrammi.