3 Maggio 2016

L’Europa e FEDEZ sgretolano il monopolio SIAE. E ora che succede?

Fedez lascia la Siae e affida i suoi brani a "Soundreef". Ma cosa comporta questo in termini pratici? De lo spiega l'Avvocato Guido Scorza

Condividi su:

La notizia è rimbalzata, durante l’intero week end del 1° maggio online e offline, trovando spazio nelle colonne dei giornali blasonati e dei telegiornali dei grandi broadcaster: Fedez ha revocato alla SIAE il mandato per la gestione del suo intero patrimonio autorale ed editoriale ed ha deciso di affidarsi alla Soundreef.

Non sono qui per demonizzare la Siae” ha tenuto, subito a precisare Fedez.
E poi ha spiegato le ragioni della sua scelta.

Esattamente un mese fa mia madre, con cui lavoro, mi porge dei rendiconti della Siae relativi al 2013, e nel 2013 non c’era ancora Renzi e avevamo papa Ratzinger.  Soundreef mi dà delle alternative molto più fresche e trasparenti. Leggo ad esempio di questa iniziativa di Soudreef: vogliono eliminare i borderò cartacei, per i concerti, che verranno pagati come in uno shazam 2.0. Una cosa che in Italia suona ‘strana’, ma per me è innovativa”.

Quello che sto facendo oggi – ha detto, alla sua maniera, senza lasciare spazio all’immaginazione né a filtri e ingessature lessicali – è giocarmi il culo insieme a loro, perché io gli sto dando tutto il mio patrimonio autoriale. Vediamo come va, io sono fiducioso”.

SIAE, dal canto suo, ha risposto alla decisione dell’artista, con raro fair play, attraverso un comunicato stampa:

Abbiamo saputo e preso atto della scelta di Fedez e certamente ci dispiace perdere uno dei nostri 80.000 associati. Continuiamo a stimare ed apprezzare Fedez come autore e come artista e tuttavia riteniamo che talune sue dichiarazioni siano frutto di una non corretta informazione. Dal canto nostro, siamo invece contenti di annunciare che dal 1 gennaio 2015 a fine marzo 2016 circa 6.000 nuovi autori under 31 si sono iscritti a SIAE.”.

La decisione di Fedez – che è, tutto sommato, solo la scelta personale di un autore per quanto famoso ed apprezzato dal grande pubblico – ha fatto tanto rumore perché si tratta di una delle prime volte, dopo oltre 130 anni, che un autore italiano decide di voltare spalle alla SIAE e rivolgersi ad una società di intermediazione dei diritti europea.
Un segnale importante di sgretolamento, erosione e, forse, imminente cedimento di uno dei monopoli più longevi d’Europa quello che la legge sul diritto d’autore italiana ha, sin qui, garantito alla Società Italiana autori ed editori.
Da oggi – anzi da ieri – si cambia o, almeno, cambiare è possibile.

Più che attardarsi a discutere della scelta di Fedez che, evidentemente, può piacere o non piacere, essere condivisa o meno, vale, quindi, la pena spiegare perché oggi, per un autore e/o editore è possibile scegliere a chi affidarsi per la gestione ed intermediazione del proprio patrimonio di diritti d’autore.
La risposta, più semplice di quanto non si pensi, è in una manciata di caratteri – per la verità pubblicizzata meno di quanto avrebbe meritato – contenuta in una Direttiva dell’Unione europea [ndr la 26/2014/UE] che stabiliscono, senza se e senza ma che “I titolari dei diritti hanno il diritto di autorizzare un organismo di gestione collettiva di loro scelta a gestire i diritti, le categorie di diritti o i tipi di opere e altri materiali protetti di loro scelta, per i territori di loro scelta, indipendentemente dallo Stato membro di nazionalità, di residenza o di stabilimento dell’organismo di gestione collettiva o del titolare dei diritti.” [cfr art. 5, comma 2].

Trecentonovantadue caratteri spazi inclusi per dire quello che nella più parte d’Europa era ovvio da tempo ma non in Italia e nella Repubblica Ceca – unici due Paesi nei quali esistono monopoli legali sull’intermediazione dei diritti d’autore – : i diritti d’autore appartengono ad autori ed editori e tocca a loro e solo a loro scegliere a chi affidarli in gestione sulla base delle garanzie di trasparenza, efficienza, rapidità e fiducia che le diverse collecting europee sono e saranno in grado di offrire al loro pubblico.
Il mercato europeo della gestione e dell’intermediazione dei diritti d’autore è, in sostanza, ormai libero e, quel mercato, finalmente, riguarda anche il nostro Paese giacché le disposizioni contenute nella Direttiva – in assenza di un tempestivo recepimento da parte del nostro Governo entro il termine scaduto lo scorso 10 aprile – sono ormai, in buona misura, in vigore anche in Italia.

La sostanza è, dunque, che la scelta di Fedez – non necessariamente di affidarsi a Soundreef ma ad un’altra qualsiasi delle tante società di intermediazione dei diritti operanti in Europa – può essere imitata o non imitata e che a scegliere, ora, tocca davvero solo ai titolari dei diritti.
Liberissimi di restare fedeli alla Società italiana autori ed editori o di “tradirla” per un’altra collecting europea.
E’, peraltro, evidente – ma su questo varrà la pena di tornare nei prossimi giorni – che non tutto sarà semplice come sembra: al di là dell’ostentato fair play, probabilmente, SIAE cercherà di fare l’impossibile per tenersi stretti i propri “clienti” e, a prescindere da SIAE, è urgente che Parlamento e Governo, anziché continuare a tergiversare sull’opportunità o meno di dare una “spallata normativa” al monopolio SIAE, si affrettino a dettare regole capaci di recepire, in modo puntuale, la Direttiva europea e di garantire che la liberalizzazione del mercato dell’intermediazione produca vantaggi per tutti e non trasformi il mercato in un farwest.

NOTA DI TRASPARENZA: Tifo per la liberalizzazione del mercato da quando conosco SIAE e penso e scrivo cose analoghe sin da tempi non sospetti, ma trovo giusto – specie all’inizio di un percorso – che i lettori sappiano che assisto professionalmente Soundreef.


In Copertina

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della prima serata

In Conferenza Stampa svelato l'ordine di uscita dei 4 Giovani e dei 13 Campioni.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lo Stato Sociale: "Dopo Sanremo 2018... siamo diventati crossmediali!"

I regaz de Lo Stato Sociale tornano a Sanremo dopo 3 anni con il brano Combat Pop. Il 3 marzo in uscita il quintiplo album Attentato Alla Musica Italiana.

Videointervista a Francesca Michielin e Fedez: “L'unicità di questa esperienza è ben rappresentata dal suonare con l'orchestra intera”

Francesca Michielin e Fedez partecipano al Festival di Sanremo 2021 con Chiamami per Nome, brano che nella sua versione orchestrale assume ancor più valore.

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della prima serata

In Conferenza Stampa svelato l'ordine di uscita dei 4 Giovani e dei 13 Campioni.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

Sanremo 2021 Nuove proposte: nella gara degli ascolti guidano Wrongonyou e Folcast

Solo due brani su 8, in circa cinque mesi, hanno superato i 100.000 stream.

Colapesce e Dimartino: sul palco di Sanremo 2021 la pattinatrice Paola Fraschini, artista del Cirque Du Soleil

Colapesce e Dimartino, a Sanremo 2021 con Musica Leggerissima, sul palco non saranno soli. Con loro Paola Fraschini. Dirige l'orchestra Davide Rossi.

Lady Gaga a Sanremo 2021. Amadeus: "Tutto può accadere ma al momento mi sembra impossibile"

Il Festival nel corso degli anni ha visto grandi ospiti internazionali come Madonna, Whitney Houston, Depeche Mode, David Bowie e i Queen.

È morto Vito Boschetto, padre di Ignazio Boschetto de Il Volo

Tutta la redazione di All Music Italia si unisce in un sentito abbraccio alla famiglia Boschetto.

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Ornella Vanoni: sulle piattaforme digitali “Carezza D'Autunno”, duetto con Carmen Consoli (Testo e Audio)

E' ora disponibile in digitale il brano di Ornella Vanoni Carezza D'Autunno, interpretato con Carmen Consoli, nuovo estratto da Unica.

Golden Globes: i ringraziamenti (video) di Laura Pausini e Niccolò Agliardi

Tra i commenti anche quelli di Alfredo Gramitto Ricci di Edizioni Curci.

Sanremo 2021: le prove confermano le impressioni, Amadeus ha svolto un lavoro eccellente

Dopo la conferenza stampa di apertura di Sanremo 2021, abbiamo assistito alle prove con l'Orchestra dei 26 Big in gara. Ecco le nostre impressioni.

Sanremo 2021: il Festival prende il via con la consueta conferenza stampa del lunedì

La conferenza stampa del lunedì è il momento in cui prende ufficialmente il via il Festival di Sanremo 2021.Ecco il resoconto.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Casa Sanremo 2021: al via la XIV° edizione con il taglio del nastro con Amadeus

Ha preso il via con il taglio del nastro la XIV° edizione di Casa Sanremo, la prima interamente digitale. Tra i presenti Amadeus. .

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Davide Shorty Regina Intervista Sanremo 2021

Orietta Berti Intervista Quando Ti Sei Innamorato Sanremo 2021

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021