10 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Ottobre 2017

A TUTTO POP #32: aneddoti su brani di ZERO ASSOLUTO, MATIA BAZAR e JIMMY INGRASSIA

#ATuttopop: nel 32° appuntamento con la rubrica di aneddoti sulle canzoni italiane ecco Zero Assoluto, Matia Bazar e Jimmy Ingrassia

Condividi su:

Appuntamento n° 32 con la rubrica A TUTTO POP in cui il nostro Fabio Fiume ci racconta aneddoti e retroscena di tre canzoni della nostra musica. Questa settimana è la volta degli Zero Assoluto, Matia Bazar e del giovane Jimmy Ingrassia.
Buona lettura e buon ascolto.

Zero Assoluto – Per Dimenticare ( 2009 )

Dopo i grandi fasti dei singoli estratti dai loro album precedenti, che li han resi delle autentiche star del formato e delle classifiche apposite, gli Zero Assoluto, alias Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, iniziano proprio nel 2009 e proprio con questo singolo a registrare personalmente la rivoluzione del supporto: i cd singles non si pubblicano più e si viaggia solo col digitale. Purtroppo per loro niente sarà più come prima! Per Dimenticare viene comunque accolta molto bene e stavolta persino la critica non rema così contro come al solito. Il punto di forza del brano è sicuramente il video diretto da Cosimo Alemà geniale e curioso, in cui i due sono invitati al matrimonio di una ex, come testo racconta, ed allora devono fare i conti con tutta una serie di ricordi della storia andata e di cosa ha fatto si che non si sia al posto del fortunato sposo. Ovviamente è il caso di declinare l’educato invito. Dal punto di vista della canzone, se per il piano vocale non cambia lo stile, con il sussurro di Thomas ed il rap leggerino di Matteo, dal punto di vista musicale, il singolo è una bella botta di vita, rinunciando alla consolidata formula romantico/confidenziale e spingendo maggiormente sulla ritmica. Per il singolo arriva il disco di platino pur senza primeggiare; tuttavia la posizione n° 7 raggiunta sarà comunque un campanello d’allarme per il duo, che difatti da quel momento non riuscirà più a raggiungere il podio delle classifiche. Per Dimenticare sarà il primo singolo dall’album Sotto Una Pioggia Di Parole ed anche questo sarà l’ultimo certificato loro, premiato col disco d’oro. I successivi tre album non supereranno gli ambiti traguardi.

La frase:Io sarei pronto a cambiare vita, a cambiare casa, a fare la spesa e fare i conti a fine mese, alla casa mare, ad avere un figlio e un cane. Ed affrontare suocera, cognato, nipoti, parenti, tombola a Natale e mal di testa ricorrenti e tutto questo per amore…

Matia Bazar – C’è Tutto un Mondo Intorno ( 1979/80 )

Uscita a fine 1979 questa canzone dei Matia Bazar diventerà il loro primo grande successo nella decade degli 80, che li vedrà dominare la scena evolvendo il loro pop pieno di riferimenti rock e psichedelici, come questo, in un’elettronica che con varie sfumature, dal retrò al classico fino a sfondare i muri della dance, regalerà loro la vera etichetta di icona di stile. Il brano raggiunse la n° 6 dei singoli più venduti in Italia e sarà uno degli ultimi in cui la grandiosa Antonella Ruggiero dividerà la scena di voce solista con gli altri membri, qui nello specifico Carlo Marrale e Piero Cassano che poi di li a poco abbandonerà il progetto Matia per rimettervi piede quasi vent’anni dopo. La canzone ha conosciuto anche una versione per la voce di Laura Valente, in occasione del ventennale festeggiato col disco RadioMatia ed una per la voce di Silvia Mezzanotte, apparsa nel live Messaggi dal Vivo del 2002 e prima ancora nell’album Dolce Canto del 2001. Il singolo anticiperò l’album Tourneè. Del pezzo esiste una versione live originale che fa parte di un concerto tenuto dalla band per la televisione svizzera che in quel periodo era solita ospitare concerti delle grandi star italiane. Tutto ciò accadeva nel 1981 , ma questa serie di concerti ha trovato posto in una stampa discografica solo nel 2002. Nonostante esista un video ufficiale, preferisco postarvi proprio questo estratto del live, dove è, a mio avviso, possibile riascoltare l’immensità del gruppo e della voce della Ruggiero.

La frase:Se nel buio che ti avvolge una fiamma scorgerai, corri, corri senza indugi, forse è il sole che tu vuoi…”.

Jimmy Ingrassia – Alza la Bandiera ( 2016 )

Artisticamente figlio di un certo tipo di cantautorato che fonde impegno ed ironia ( vedi la scuola romana dei 90, quella dei Fabi, Silvestri e Gazzè per intenderci ), Jimmy Ingrassia esce a fine 2016 con questo singolo, Alza la Bandiera, dalla doppia lettura: alzare la bandiera come arrendersi ma anche come protesta sociale ma apolitica, senza colore appunto. Il singolo ha anticipato l’album, anche questo dal titolo emblematico e volendo di ammissione, e si spera rivalsa, verso quelli che sono i giganti che schiacciano le nostre vite normali con il loro potere, Sotto I Piedi Dei Giganti.
Ho raggiunto Jimmy che del pezzo mi ha raccontato per voi:

Alza la bandiera è un brano scritto da Salvatore Mineo, già autore di Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Elodie. Ricordo ancora quando me la fece sentire; mi aveva cantato almeno 10 pezzi, ma nessuno di questi, seppur molto belli mi convinceva, perché non li ritenevo adatti al mio modo di cantare. Ad un certo punto, mentre ero un po’ distratto parlando con un nostro amico comune, sento accennare questa canzone, mi giro di scatto e gli chiedo di ricantarla; ecco lì c’è stato il classico colpo di fulmine! Mi ha conquistato subito, in quelle parole e in quella composizione si racchiudeva un concetto che sposo in pieno e che quindi non ho avuto difficoltà ad interpretare. Da lì mi sono messo a lavoro per portarla nel mio mondo musicale ed ho affidato l’arrangiamento a Valerio Calisse. Ho deciso di farla uscire come primo singolo estratto dall’album SOTTO I PIEDI DEI GIGANTI perché la reputo molto attuale. Se ci pensi all’interno si parla della situazione che stiamo vivendo, (il telefono è il pane, una casa è rovina…) in maniera molto elementare e diretta, e per questo a mio avviso, alquanto efficace. Da quel momento con Salvatore è nata una collaborazione artistica che ci ha portati a scrivere insieme un altro pezzo dell’album dal titolo MENTRE CERCO IL SORRISO CHE HO PERSO, ma soprattutto una grande amicizia e tanta stima reciproca.

La frase:Preferivo cantare le canzoni d’amore ma purtroppo la crisi m’ha tolto il sorriso, le belle parole. Qui c’è gente che annega e non piove da un anno. Ho imparato a pregare ma il pane ha il suo prezzo”.


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back