10 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Ottobre 2017

A TUTTO POP #32: aneddoti su brani di ZERO ASSOLUTO, MATIA BAZAR e JIMMY INGRASSIA

#ATuttopop: nel 32° appuntamento con la rubrica di aneddoti sulle canzoni italiane ecco Zero Assoluto, Matia Bazar e Jimmy Ingrassia

Condividi su:

Appuntamento n° 32 con la rubrica A TUTTO POP in cui il nostro Fabio Fiume ci racconta aneddoti e retroscena di tre canzoni della nostra musica. Questa settimana è la volta degli Zero Assoluto, Matia Bazar e del giovane Jimmy Ingrassia.
Buona lettura e buon ascolto.

Zero Assoluto – Per Dimenticare ( 2009 )

Dopo i grandi fasti dei singoli estratti dai loro album precedenti, che li han resi delle autentiche star del formato e delle classifiche apposite, gli Zero Assoluto, alias Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, iniziano proprio nel 2009 e proprio con questo singolo a registrare personalmente la rivoluzione del supporto: i cd singles non si pubblicano più e si viaggia solo col digitale. Purtroppo per loro niente sarà più come prima! Per Dimenticare viene comunque accolta molto bene e stavolta persino la critica non rema così contro come al solito. Il punto di forza del brano è sicuramente il video diretto da Cosimo Alemà geniale e curioso, in cui i due sono invitati al matrimonio di una ex, come testo racconta, ed allora devono fare i conti con tutta una serie di ricordi della storia andata e di cosa ha fatto si che non si sia al posto del fortunato sposo. Ovviamente è il caso di declinare l’educato invito. Dal punto di vista della canzone, se per il piano vocale non cambia lo stile, con il sussurro di Thomas ed il rap leggerino di Matteo, dal punto di vista musicale, il singolo è una bella botta di vita, rinunciando alla consolidata formula romantico/confidenziale e spingendo maggiormente sulla ritmica. Per il singolo arriva il disco di platino pur senza primeggiare; tuttavia la posizione n° 7 raggiunta sarà comunque un campanello d’allarme per il duo, che difatti da quel momento non riuscirà più a raggiungere il podio delle classifiche. Per Dimenticare sarà il primo singolo dall’album Sotto Una Pioggia Di Parole ed anche questo sarà l’ultimo certificato loro, premiato col disco d’oro. I successivi tre album non supereranno gli ambiti traguardi.

La frase:Io sarei pronto a cambiare vita, a cambiare casa, a fare la spesa e fare i conti a fine mese, alla casa mare, ad avere un figlio e un cane. Ed affrontare suocera, cognato, nipoti, parenti, tombola a Natale e mal di testa ricorrenti e tutto questo per amore…

Matia Bazar – C’è Tutto un Mondo Intorno ( 1979/80 )

Uscita a fine 1979 questa canzone dei Matia Bazar diventerà il loro primo grande successo nella decade degli 80, che li vedrà dominare la scena evolvendo il loro pop pieno di riferimenti rock e psichedelici, come questo, in un’elettronica che con varie sfumature, dal retrò al classico fino a sfondare i muri della dance, regalerà loro la vera etichetta di icona di stile. Il brano raggiunse la n° 6 dei singoli più venduti in Italia e sarà uno degli ultimi in cui la grandiosa Antonella Ruggiero dividerà la scena di voce solista con gli altri membri, qui nello specifico Carlo Marrale e Piero Cassano che poi di li a poco abbandonerà il progetto Matia per rimettervi piede quasi vent’anni dopo. La canzone ha conosciuto anche una versione per la voce di Laura Valente, in occasione del ventennale festeggiato col disco RadioMatia ed una per la voce di Silvia Mezzanotte, apparsa nel live Messaggi dal Vivo del 2002 e prima ancora nell’album Dolce Canto del 2001. Il singolo anticiperò l’album Tourneè. Del pezzo esiste una versione live originale che fa parte di un concerto tenuto dalla band per la televisione svizzera che in quel periodo era solita ospitare concerti delle grandi star italiane. Tutto ciò accadeva nel 1981 , ma questa serie di concerti ha trovato posto in una stampa discografica solo nel 2002. Nonostante esista un video ufficiale, preferisco postarvi proprio questo estratto del live, dove è, a mio avviso, possibile riascoltare l’immensità del gruppo e della voce della Ruggiero.

La frase:Se nel buio che ti avvolge una fiamma scorgerai, corri, corri senza indugi, forse è il sole che tu vuoi…”.

Jimmy Ingrassia – Alza la Bandiera ( 2016 )

Artisticamente figlio di un certo tipo di cantautorato che fonde impegno ed ironia ( vedi la scuola romana dei 90, quella dei Fabi, Silvestri e Gazzè per intenderci ), Jimmy Ingrassia esce a fine 2016 con questo singolo, Alza la Bandiera, dalla doppia lettura: alzare la bandiera come arrendersi ma anche come protesta sociale ma apolitica, senza colore appunto. Il singolo ha anticipato l’album, anche questo dal titolo emblematico e volendo di ammissione, e si spera rivalsa, verso quelli che sono i giganti che schiacciano le nostre vite normali con il loro potere, Sotto I Piedi Dei Giganti.
Ho raggiunto Jimmy che del pezzo mi ha raccontato per voi:

Alza la bandiera è un brano scritto da Salvatore Mineo, già autore di Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Elodie. Ricordo ancora quando me la fece sentire; mi aveva cantato almeno 10 pezzi, ma nessuno di questi, seppur molto belli mi convinceva, perché non li ritenevo adatti al mio modo di cantare. Ad un certo punto, mentre ero un po’ distratto parlando con un nostro amico comune, sento accennare questa canzone, mi giro di scatto e gli chiedo di ricantarla; ecco lì c’è stato il classico colpo di fulmine! Mi ha conquistato subito, in quelle parole e in quella composizione si racchiudeva un concetto che sposo in pieno e che quindi non ho avuto difficoltà ad interpretare. Da lì mi sono messo a lavoro per portarla nel mio mondo musicale ed ho affidato l’arrangiamento a Valerio Calisse. Ho deciso di farla uscire come primo singolo estratto dall’album SOTTO I PIEDI DEI GIGANTI perché la reputo molto attuale. Se ci pensi all’interno si parla della situazione che stiamo vivendo, (il telefono è il pane, una casa è rovina…) in maniera molto elementare e diretta, e per questo a mio avviso, alquanto efficace. Da quel momento con Salvatore è nata una collaborazione artistica che ci ha portati a scrivere insieme un altro pezzo dell’album dal titolo MENTRE CERCO IL SORRISO CHE HO PERSO, ma soprattutto una grande amicizia e tanta stima reciproca.

La frase:Preferivo cantare le canzoni d’amore ma purtroppo la crisi m’ha tolto il sorriso, le belle parole. Qui c’è gente che annega e non piove da un anno. Ho imparato a pregare ma il pane ha il suo prezzo”.


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più