21 Agosto 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Agosto 2015

Ecco tutti (o quasi) gli ALBUM ITALIANI in uscita da settembre a Natale 2015

Ecco tutti, o quasi, gli album italiani in uscita da settembre a natale 2015. Iniziate a risparmiare perché le novità saranno davvero tantissime.

Condividi su:

Siamo ormai agli sgoccioli e l’estate sta finendo come cantavano tanti anni fa i Righeira e con l’autunno stanno arrivando come ogni anno un sacco di uscite discografiche che ci invaderanno letteralmente da qui al prossimo natale.

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di farvi un riassunto dei dischi italiani che ci aspettano da qui fino alla fine dell’anno, tra album con data già confermati e quelli in attesa di conferma.

ATTENZIONE: Questo articolo è stato scritto a fine agosto e nel frattempo diversi album sono stati anticipati o posticipati, pertanto vi consigliamo di andare in fondo all’articolo dove troverete la lista aggiornata regolarmente con le date esatte di uscita.

Cominciamo dal 28 agosto data in cui è prevista l’uscita di due album italiani;
Lo stesso giorno usciranno anche i Verdena con Enkadenz Volume 2 e un triplo cd per festeggiare i cinquant’anni di carriera di Tullio De Piscopo intitolato 50! Trilogy.

Arriviamo a settembre, un mese davvero ricco di nuove uscite:

Il 4 arriverà il nuovo album di Neffa intitolato Resistenza (di qui vi abbiamo parlato qui) e poi il quarto disco di Erica Mou che ritorna alla sua prima etichetta, la Auand Records, dopo due dischi con la Sugar Music. Il nuovo progetto si intitolerà Tienimi il posto. Torna anche Nesli che pubblica Andrà tutto bene Live edition, ristampa dell’omonimo album contenente in aggiunta la cover di Mare Mare di Carboni, un file audio con venti tracce eseguite nei live e il film del concerto. Qualche giorno dopo, precisamente l’8, arriverà in libreria anche il primo libro del cantautore. In uscita per Carosello Records il nuovo album di Coez, Niente che non va, che ha già debuttato al primo posto della classifica iTunes con il pre order.
Per quel che riguarda la musica rap il 4 settembre sarà nei negozi Cambia tutto il disco di Canesecco e Sick Luke.
Infine nello stesso giorno Warner Music lancerà la sua nuova scommessa, In netta ripresa, l’album de La Crisi di Luglio di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Passiamo all’11 settembre giorno in cui vedrà luce Le Stelle non tremano attesissimo nuovo album di Dolcenera già anticipato in radio da tre singoli nell’ultimo anno: Niente al mondo, Accendi lo spirito e Fantastica. Lo stesso giorno tornerà anche Stefano Bollani con Arrivano gli alieni.
Dopo il successo clamoroso che sta ottenendo il singolo Roma-Bangkok sempre l’11 settembre uscirà il secondo album di Baby K intitolato Kiss Kiss Bang Bang che, oltre al duetto con Giusy Ferreri conterrà featuring con Fred De Palma, Madh e la rivelazione di In Radio, Federica Abbate (qui se pensate di non conoscerla). In arrivo anche il debutto da solista di Madman con Doppelganger.

Il 16 ottobre uscirà Frikando, nuovo album di Fiordaliso.

Il 18 settembre torna una della band underground più apprezzate del nostro paese, ovvero I Ministri con il nuovo album Cultura generale. In uscita lo stesso giorno, anche se ancora non è stato confermato se uscirà anche in Italia (e in caso se in contemporanea), Alessandra Amoroso il primo album in lingua spagnola della nota cantante. Torna anche Vacca con un album di “rottura” intitolato L’Ultimo tango.

Il 25 settembre finirà l’attesa per i fan dei Negramaro che arriveranno nei negozi e negli store di musica digitale con La Rivoluzione sta arrivando. Nella stessa data tornerà anche il provocatorio Immanuel Casto con un disco intitolato The Pink album (Maggiori info le trovate qui). In uscita anche il nuovo album internazionale de Il Volo, L’Amore si muove. In questa data arriverà nei negozi Bella Lucio! album in cui alcuni tra i maggiori rapper italiani renderanno omaggio a modo loro a Lucio Dalla.

Sempre a settembre è prevista l’uscita del nuovo album del disco dei Tazenda Respiro Live (25 settembre), 14 brani live più un inedito con il tuo nuovo cantante del gruppo il disco uscirà per Rusty Records. Atteso infine l’Ep del vincitore di The Voice of Italy, Fabio Curto, inizialmente previsto per il 28 agosto ma poi slittato a data da definirsi. Un disco prodotto da Simone Bertolotti contenente tre inediti e alcune cover scelte tra quelle eseguite nel programma di Rai 2 (qui la nostra intervista a Fabio).


Veniamo al mese di ottobre.
Torna anche Luca Carboni con il nuovo disco, Pop up, anticipato dal singolo Luca lo stesso in uscita proprio oggi. L’album sarà in vendita dal 2 ottobre.
Hanno una data invece il nuovo disco di Gigi D’Alessio, Malaterra, e i nuovi album di Fred De Palma e de Il Teatro degli orrori tutti in uscita il 2 ottobre.
Sempre il 2 ottobre vedrà il ritorno di Michele Bravi, vincitore di X-Factor 2014, che è pronto a stupire i fan con un disco che ha definito quello della “rinascita”. L’album intitolato I Hate The Music, segna il passaggio del cantante dalla Sony Music alla Universal Music. Il 9 invece usciranno Mr. Newman, nuovo disco degli Scisma che arriva a ben 10 anni dal precedente e, per Warner Music, 20:05, primo album di Benji & Fede. Stesso giorno anche per il repack di Fedez, Pop-Hoolista – CosoDipinto Edition.

Il 13 ottobre uscirà l’album (e il singolo omonimo) di Emanuele Corvaglia, Al Primo appuntamento.

Un album imperdibile per tutti gli amanti della buona musica, sia italiana che internazionale, sarà quello di Francesco De Gregori. Un disco in cui il principe dei cantautori ricanterà canzoni di Bob Dylan impreziosendoli con dei nuovi testi. L’album si intitolerà Francesco De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto ed uscirà il 23 ottobre. Nella stessa data arriveranno il nuovo album di Andrea Bocelli dedicato alle grandi canzoni del cinema e che si intitolerà per l’appunto Cinema, e il nuovo di Edoardo Bennato prodotto da Brando per Universal Music e, a distanza di tre anni dal precedente, il nuovo disco di Francesca Michielin. Sempre il 23 uscirà anche Signor Hunt secondo album di Rocco Hunt.
Il 30 arriverà Ma che spettacolo, nuovo disco di Umberto Tozzi contenenti 13 inediti, una bonus track e il dvd live, e lo stesso giorno il nuovo di Max Gazzé. Sempre il 30 arriva il nuovo disco di Gianna Nannini che si chiamerà HitStory, un triplo Best of che segue di un anno l’uscita di Hitalia. A fine ottobre infine è previsto il nuovo album di Paolo Vallesi, che arriva 1o anni dopo l’ultimo disco di inediti.


Novembre.
La novità più attesa è sicuramente quella che vede il ritorno di Laura Pausini a distanza di 2 anni dal Best of per i suoi vent’anni di carriera e a ben quattro da Inedito.
Il nuovo disco si intitolerà Simili è darà il via ad un calendario fittissimo di impegni per la Pausini (leggere qui per credere). Il primo singolo possa uscire il 25 settembre e Laura ha già girato a Miami il videoclip. Saranno ben 15 canzoni accompagnate da altrettanti videoclip quelli che troveremo nel disco in uscita il 6 novembre.
Arriverà anche un altro disco molto atteso, sopratutto dopo il successo riscontrato dall’ultimo album, Schiena. Si tratta ovviamente del nuovo cd di Emma Marrone che non ha ancora un titolo ma che è già stato anticipato in radio dal singolo Occhi profondi.
Sempre nel mese di Halloween arriverà il primo disco di una cantante a cui noi di All Music Italia siamo molto legati e che scrive anche un blog sul nostro sito. Parliamo di Romina Falconi che, dopo aver pubblicato durante l’anno tre Ep in digitale (Certi sogni si fanno, Attraverso e Un Filo d’odio), li riunirà finalmente in un cd fisico contenente diciotto tracce, ovvero le 15 canzoni degli Ep e 3 inediti. Titolo? Ovviamente Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio. Data di uscita il 6 novembre.
Sempre il 6 arriva il doppio vinile di Cristina D’Avena che celebrerà alcune delle sue sigle più amate da almeno tre generazioni.
Il 27 novembre arriva anche la nuova raccolta con inediti di Biagio Antonacci e, nello stesso mese il Cd/Dvd live di Jovanotti negli stadi.

Anche il Best of per i 40 anni di carriera di Loredana Berté e prodotto da Fiorella Mannoia è stato annunciato per l’autunno anticipato da un primo singolo in uscita probabilmente a settembre e scritto da Ligabue.
Infine in data non ancora nota arriverà il primo album di Aba, cantante proveniente da X-Factor e vista recentemente nel programma di Crozza e il primo album di Raige.


Di seguito altri album la cui uscita è prevista entro la fine del 2015.

Innanzitutto come vi avevamo già preannunciato qui tornerà Marco Mengoni con la seconda parte del fortunatissimo Parole in circolo, intitolato Le cose che non ho e in uscita il 4 dicembre.
Anche Annalisa Minetti ha annunciato il suo ritorno per l’inverno con un album dedicato alla storia musicale e popolare italiana. Per fine anno atteso anche il primo disco live di Samuele Bersani.

Ci sono poi dei dischi di prossima uscita di cui ancora non si sa nulla e che probabilmente potrebbero essere vincolati ad un’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo. Parliamo di Marco Carta che ha annunciato di aver concluso l’album a fine luglio, di Giusy Ferreri attualmente al lavoro con un album che la vedrà tornare al pop, di Pierdavide Carone in uscita proprio oggi con il nuovo singolo, Il Filo, di Valerio Scanu (che già aveva provato ad accedere al Festival lo scorso anno, prima di partecipare a L‘Isola dei Famosi) e di Antonino Spadaccino che sappiamo essere al lavoro su un disco con la produzione di Emma.

A fine novembre Annalisa sarà protagonista del Film Babbo natale non viene dal nord e non è escluso, vista la sua presenza anche nella colonna sonora del film, che esca una ristampa del suo ultimo disco, Splende.
Non è esclusa nemmeno la sorpresa natalizia di Tiziano Ferro, come vi avevamo già annunciato, che potrebbe uscire con un disco live con dvd del trionfale tour negli stadi. Chissà…
Infine entro l’anno è prevista anche l’uscita del nuovo disco Edoardo Bennato con Universal Music.

Per quel che riguarda il 2016 è ancora presto per parlarne anche perchè c’è l’incognita Sanremo. Di sicuro usciranno i nuovi album di Zucchero, Francesco RengaGiorgia e di Gianluca Grignani, che attualmente si trova in studio di registrazione a Roma per reincidere brani contenuti nei suoi due dischi cult, Destinazione paradiso e La Fabbrica di Plastica che confluiranno in un solo album completamente riarrangiato come già annunciato qui e in arrivo a novembre. Uscirà ad ottobre il singolo della cantautrice Chiara Dello Iacovo che il grande pubblico ha potuto conoscere a The Voice of Italy, l’album invece non ha ancora una data.
Con l’anno nuovo arriverà anche il nuovo album di Virginio, cantautore ormai lanciassimo anche come Autore (Laura Pausini, Francesca Michielin, Paola & Chiara e Maverick tra gli altri). Virginio si trova già da qualche mese negli Stases e pubblica spesso foto con l’hashtag #nuovoalbum sui suoi social network.

Ecco qui di seguito un veloce schema riassuntivo delle uscite:

AGOSTO

28 agosto

Verdena – Enkadenz volume 2

SETTEMBRE

4 settembre

Coez – Niente che non va
Neffa – Resistenza
Erica Mou – Tienimi il posto
Nesli – Andrà tutto bene live edition
Canesecco e Sick Luke – Cambia tutto
La Crisi di luglio – In netta ripresa

11 settembre

Dolcenera – Le Stelle non tremano
Stefano Bollani – Arrivano gli alieni
Madman – Doppelganger
Baby K – Kiss Kiss Bang Bang

18 settembre

I Ministri – Cultura generale
Alessandra Amoroso – Alessandra Amoroso
Vacca – L’Ultimo tango

25 settembre

Negramaro – La Rivoluzione sta arrivando
Immanuel Casto – The Pink album
Il Volo – L’Amore si muove
Rapper vari – Bella Lucio!
Tazenda – Respiro Live

OTTOBRE

2 ottobre

Luca Carboni – Pop up
Il Teatro degli orrori – Teatro degli orrori
Fred Di Palma – BoyFred
Michele Bravi – I Hate the music

9 ottobre

Scisma – Mr. Newman
Benji & Fede – 20:05
Fedez – Pop- Hoolista – CosoDipinto Edition

13 ottobre

Emanuele Corvaglia – Al Primo appuntamento

16 ottobre

Fiordaliso – Frikando
Fabio Curto – Fabio Curto

23 ottobre

Andrea Bocelli – Cinema
Edoardo Bennato – Pronti a salpare
Francesca Michielin – di20
Rocco Hunt – Signor Hunt

30 ottobre

Umberto Tozzi – Ma che spettacolo
Francesco De Gregori – Francesco De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto
Max Gazzé – Maximilian
Gianna Nannini – HitStory
Cassandra Raffaele – Chagall

NOVEMBRE

6 novembre

Cristina D’avena – Cristina D’Avena Vinile collection
Romina Falconi – Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio
Laura Pausini – Simili

13 novembre

Tullio De Piscopo – 50! Trilogy
Baustelle – RomaLive!

20 novembre

Elio e le storie tese – Cacolini
TIziano Ferro – Lo Stadio Tour 2015 Edition
Alex Britti – In Nome dell’amore Vol.1
Pico Rama – Locura
Mario Biondi – Beyond Special Edition
Blasfema – Tutto finirà bene
Mambassa – Non avere Paura
Nomadi – Il Sogno di due sedicenni è diventato realtà
Orietta Berti – Dietro un grande amore

27 novembre

Biagio Antonacci – Biagio
Emma – Adesso
Jovanotti – Lorenzo 2015 Cc. live 2184
Modà – Passione maledetta
Cesare Cremonini – Logico Project
Marco Rotelli – Il Mio domani
Laura Bono – Segreto
Francesco Guccini – Se io avessi previsto tutto questo. La strada, gli amici, le canzoni.
X Factor 9 – Compilation
Briga – Never Again Platinvm Edition
Il Volo – L’Amore si muove Platinum Edition
Spritz for five – Spritz for five
Amedeo Minghi – Di Canzone in canzone
Lucio Dalla – Trilogia

DICEMBRE

4 dicembre

Marco Mengoni – Le cose che non ho (Parole in circolo 2 di 2)
Giusy Ferreri – Hits
Vasco Rossi – Sono innocente Deluxe edition
Pino Daniele – Tracce di Libertà
Antonello Venditti – Tortuga, Un giorno in paradiso – Stadio Olimpico 2015
Simone Molinari – Casa mia
Capitan America – Supernova
Davide Van De Sfroos – Synfuniia

11 dicembre

Paolo Vallesi – Episodio 1… e questo mondo

18 dicembre

Moseek – Moseek
Urban Strangers – Runaway
Davide Shorty – Davide Shorty
Giosada – Giosada