1 Agosto 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Agosto 2015

E´nata una nuova stella: FEDERICA ABBATE la “penna di platino” della musica italiana

Forse il suo nome non vi dirà molto(per il momento),ma la sua voce e la sua penna sicuramente sì.Federica Abbate è un'artista da tenere d'occhio,ecco perché

Condividi su:

Federica Abbate. Se non lo avete ancora fatto segnatevi questo nome perché ne sentirete parlare sempre più spesso in futuro.
Federica è la nuova stella tra gli autori della musica italiana. Cantautrice e compositrice sta firmando alcune delle hit più importanti degli ultimi mesi e sicuramente tra non molto la vedremo emergere anche come cantante solista.

Forse ad alcuni di voi questo nome non dice nulla, ma possiamo assicurarvi che la sua voce, e soprattuto la sua penna, vi sono sicuramente note.

Federica ha 24 anni ed è una giovane cantautrice e compositrice milanese. Di recente ha firmato un contratto in esclusiva con la Universal Music.

federica-abbate

Tra le canzoni da lei scritte ci sono brani del primo album di Deborah Iurato (Danzeremo a luci spente, A volte capita, Ogni minimo dettaglio), Giada Agasucci (Le cose che non sei) e di Anna Tatangelo (Vento di settembre, composta con Daniele Stefani e contenuta nell’ultima album della cantante di Sora, Libera) ma il suo nome ha iniziato a girare sempre più insistentemente tra gli addetti ai lavori, e non solo, da quando ha unito la sua penna a quella di alcuni tra i rapper italiani più in voga del momento.
Per esempio la hit di Fedez cantata in coppia con Noemi, L’amore eternit, canzone certificata disco di platino digitale è stata scritta proprio da Federica insieme a Fedez. Un altra canzone che sta spopolando al momento, In radio di Marracash è stata scritta da Federica che ne canta anche il ritornello. Entrambe le canzoni sono state scritte insieme a Ketra e Takagi. Tra l’altro proprio Marracash, il suo idolo adolescenziale, l’ha voluta fortemente al suo fianco nel suo Status tour.

Ma c’è un’altra canzone che porta l’apporto della penna di Federica e che in questo momento sta spopolando su iTunes dove da alcuni giorni è fissa al primo posto. Parliamo di Roma-Bangkok brano scritto e cantato da Baby K in duetto con Giusy Ferreri, una canzone che probabilmente riceverà a breve la certificazione del disco d’oro digitale.

Insomma Federica Abbate si può sicuramente definire un’autrice di successo, di platino oseremmo azzardare, visto che tutto quello che tocca diventa una hit.
Ma quale è il percorso artistico di Federica?
Laureata in sociologia, ha da sempre la musica nel sangue  e come punti di riferimento ha Sia, Lana Del Rey e Dido.
A differenza di molte coetanee  ha preferito fare tutto con i giusti tempi, aspettando di essere pronta, che la sua musica fosse pronta; Non ha partecipato a decine di concorsi (però ne ha vinto uno, Genova X voi) ma ha preferito continuare a comporre (al momento ha depositato in Siae oltre 50 canzoni) per poi farle ascoltare alle discografiche con l’intento di affidarle ad altri artisti, ed è così che è arrivata ad un contratto con la Universal Music italia.

La Abbate ha scritto molte delle sue canzoni in coppia con un nome importante della musica italiana, Alfredo Rapetti Mogol, figlio di Mogol e in passato autore con lo pseudonimo di Cheope per Laura Pausini, Raf, Marcella Bella e molti altri, e con Massimiliano “Rio” Riolfo, noto produttore tra gli altri di Daniele Stefani.
Instancabile ed energica Federica al momento sta scrivendo per altri artisti (tra cui dovrebbe esserci Arisa e sicuramente un feat nel disco di Baby K nel brano Chiudo gli occhi e salto) e sta scegliendo con la giusta calma i brani con cui debutterà prossimamente come cantautrice con un proprio disco.

Ovviamente noi di All Music Italia la terremo d’occhio perché sicuramente la musica italiana ha trovato un nuovo talento.

Foto: Pagina Facebook ufficiale dell’artista