Album italiani in uscita il 27 giugno 2025
Brucherò nei pascoli – Call Me Resurging (Woodworm)
Ispirato da una lunga videochiamata con l’androide Sophia, Call Me Resurging è il nuovo EP dei Brucherò nei pascoli: un viaggio electro-punk tra intelligenza artificiale e emozioni sintetiche. Tra synth ruvidi, campioni ossessivi e atmosfere digitali, il disco segna una svolta sonora e concettuale per la band, con la partecipazione di Deriansky e Ayce Bio.
I CANI – POST MORTEM (SONY MUSIC)
A distanza di quasi 4 mesi dall’uscita in digitale arriva la versione fisica, in cd digipack e vinile, di post mortem, il nuovo album de i cani, la band-non-band di Niccolò Contessa, a nove anni di distanza dal disco precedente. Scritto, registrato, suonato e cantato da Niccolò Contessa al PotPotStudio e prodotto da Niccolò Contessa insieme ad Andrea Suriani.
Christian Revo – AUTOPSIA** (CM Label)
Nato a Secondigliano e cresciuto tra Napoli e Chicago, Christian Revo torna con AUTOPSIA, un EP di 8 tracce che affonda nel profondo dell’anima. Interamente prodotto da Haxia, il progetto si muove tra rap, trap e hip-hop con uno stile diretto e senza filtri.
Ogni brano è un frammento emotivo, una sezione intima del vissuto dell’artista, che con questo lavoro si mette a nudo in un esercizio di onestà radicale. Il titolo non è metaforico: AUTOPSIA è una dissezione autentica delle emozioni.
L’EP è stato anticipato dal singolo MOOD, in collaborazione con Ciro Zero, una love song in napoletano che racconta i contrasti interiori in una relazione tra attrazione e disincanto.
I Desideri – Oltre il buio (DIY Italia)
Dopo cinque anni di silenzio, I Desideri tornano con un album viscerale e personale. Oltre il buio è un progetto senza filtri, composto da undici brani che raccontano un percorso di rinascita emotiva e artistica. Niente featuring, nessuna produzione esterna: solo la loro voce, la loro storia, il loro legame. Il disco è un inno alla fragilità, alla famiglia, all’amore per sé stessi e alla forza di ricominciare, anche dopo aver toccato il fondo. Un lavoro maturo che conferma il valore autentico del duo nel panorama pop-urban italiano.
DJ SHOCCA – 60 HZ II (SONY MUSIC)
60 HZ II è un producer album composto da brani completamente inediti e remake di canzoni dello storico disco 60 HZ (21 tracce, uscito nel 2004), e conta al suo interno collaborazioni con alcuni degli artisti più influenti e talentuosi del panorama rap italiano.
LE FESTE DI ANTONACCI – Uomini cani gabbiani (Panico Dischi)
Duo italo-parigino dalla penna tagliente e il gusto per l’electropop scuro, Le Feste Antonacci debuttano con Uomini Cani Gabbiani, un album che mescola spiritualità, sarcasmo e groove funk-noir. Il disco si muove tra mantra psichedelici e ironia distopica, con testi che gridano amore e libertà su un tappeto sonoro autoprodotto che vibra tra Battiato e Bach, passando per i Talking Heads. Anticipato da Uomini Nudi, P.U.L.P. e Porgi l’altra guancia, il progetto mostra una visione pop personale, alternativa e affilata.
RADIO NORBA – Battiti Live 2025 (Warner Music)
Torna la compilation della kermesse musicale diventata un appuntamento dell’estate italiana: BATTITI LIVE. È tempo di estate e di musica con il ritorno di Battiti Live 2025 in onda su Canale 5.
SAMUEL – Maree (Asian Fake/Sony Music Entertainment Italy)
Maree è il nuovo album solista di Samuel, prodotto con Asian Fake. Un progetto che unisce club culture e introspezione in un’elettronica elegante e riflessiva. Tra slanci dance e atmosfere visionarie, il disco alterna beat incalzanti e liriche poetiche, proseguendo il percorso iniziato con i singoli Sol dell’Avvenire e Mare Nero.
TONY BOY – Uforia (Warner Music)
Dopo l’anteprima all’Allianz Cloud di Milano con una listening experience, Tony Boy torna con l’album UFORIA un disco che è anche un viaggio. Un salto nel futuro, una vera e propria evoluzione sonora, che unisce energia e introspezione allo stile del rapper.
Il disco è stato anticipato dal singolo Step con Lazza.
Queste ad oggi le uscite pianificate e comunicate per quel che riguarda gli album italiani in uscita il 27 giugno 2025.
novità musica italiana 2025: Appuntamento alla prossima settimana con i dischi italiani della settimana del 4 LUGLIO 2025!











