4 Ottobre 2021
Condividi su:
4 Ottobre 2021

Top & Flop settembre: da Blanco ai Modà, da Bresh a Francesco Gabbani e poi… Castrocaro!

È arrivato il momento di fare il punto della situazione su cosa è andato bene, e cosa meno, nel mondo della musica a settembre

Top e flop settembre 2021
Condividi su:

top e flop settembre 2021: top

BLANCO

Non poteva essere altrimenti…

Il suo disco d’esordio, Blu celeste, ha convinto pubblico e critica. Un disco coraggioso, senza nemmeno un duetto in tracklist (è stata “esclusa” anche la hit Mi fai impazzire con Sfera Ebbasta), che nel giorno di uscita ha raccolto circa 8 milioni di streaming sul solo Spotify.

Da tre settimane al vertice delle classifiche di vendita FIMI, Blanco è l’unico artista che nel 2021 ha  conquistato il disco d’oro in una sola settimana e quello di platino alla seconda settimana dall’uscita.

Ma non è questa la sua vittoria, non solo almeno. Il vero trionfo è aver fatto un disco ricco di chiaroscuri, divertente e goliardico ma anche profondo e intimista. Un disco che può essere apprezzato dai suoi coetanei così come da un pubblico adulto.

E non è solo sua la vittoria ma anche del suo produttore, Michelangelo, che ha saputo affiancarlo, spronarlo e guidarlo, e della Island Records Italia di Jacopo Pesce che ha saputo lavorare con calma, senza nessuna fretta, al progetto senza sbagliare nemmeno un colpo (anzi uno sì… essersi dimenticati di far realizzare all’artista un’intervista con noi… e vabbè, ci sarà tempo per recuperare).

RKOMI

Che cosa si può dire ancora del pluripremiato disco di Rkomi da poco uscito anche in versione Mtv Unplugged e da mesi ai vertici delle classifiche di vendita (altro successo di casa Island Records Italia)?

Solo due cose… Taxi driver è uno dei migliori dischi dell’anno. Taxi driver è talmente bello che suona bene anche in versione Unplugged e il live+disco di Mtv lo hanno dimostrato.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI

I Pinguini sono la rivelazione del pop italiano. E lo sono dal 2020, da febbraio 2020 per la precisione, mese in cui hanno calcato il palco del Festival di Sanremo con Ringo Starr classificandosi al terzo posto e conquistando, oltre al pubblico dei loro live, anche quello più mainstream.

Cosa è successo da allora? L’album Fuori Dall’Hype Ringo Starr Edition è doppio disco di platino, il brano sanremese di platini ne ha conquistati ben 3.

A fine 2020 è uscito un nuovo album, AHIA!, certificato con il disco di platino e da cui sono stati estratti ad oggi i singoli Scooby Doo, Scrivile scemo (entrambi certificati con il doppio disco di platino) e la recente Pastello bianco (già disco d’oro).

Se a inizio 2020 la band aveva conquistato un solo disco d’oro a settembre del 2021 hanno un bottino composto da ben 16 dischi di platino e 6 dischi d’oro. E ancora un disco uscito da 130 settimane ancora in Top 20, e uno da 43 settimane ancora in Top 10 FIMI. Ingordi!!!

BRESH

Il 25enne rapper ligure con una carriera discografica iniziata nel 2012, a soli 16 anni, da anni è tra i nomi più apprezzati della scena italiana. Tante le collaborazioni da Tedua a Izi, da Giaime e Gianni Bismark

Fino ad oggi Bresh, pur collezionando ottimi risultati nello streaming, non era mai riuscito a infrangere definitivamente il labile confine tra promessa a certezza. Tutto è cambiato grazie ad un singolo, Angelina Jolie, uscito il 12 marzo 2021. Il brano lentamente ha conquistato pubblico e classifiche ed oggi, a sei mesi dall’uscita, conta oltre 20 milioni di streaming sul solo Spotify e la certificazioni disco di platino per le oltre 70.000 unità.

Non solo, le certificazioni di Bresh nell’ultimo mese sono passate da zero a tre. A quella di Angelina Jolie infatti si sono aggiunti due dischi d’oro per i duetti con Tedua, Parà e Step By Step (quest’ultima contenuta nel disco di Tedua).

Ora bisognerà attendere il nuovo singolo…

Clicca su continua per passare alla Zona neutra dei Top e Flop settembre 2021.

Precedente
Continua