10 Dicembre 2023
Condividi su:
10 Dicembre 2023

Sanremo giovani 2023: ecco chi merita l’Ariston per la redazione di All Music Italia

12 canzoni ma solo nove hanno suscitato interesse tra di noi. Scopriamo quali...

Sanremo giovani 2023
Condividi su:

Sanremo giovani 2023 le scelte della redazione per Sanremo 2024

ANNA IDA CORTESE (Redazione)

I Santi Francesi, i vincitori di X Factor 2022 provano a conquistare Sanremo, il brano ha una produzione davvero notevole, ma di questo non avevo dubbi, il testo non arriva immediatamente ma già dal secondo ascolto la canti. “Sarebbe bello disegnare la tua voce” è una frase molto profonda che indica l’impossibilità di riuscire a fare tutto ciò che pensiamo… bellissima.

Gli Omini sono un gruppo che merita spazio… “Mare Forza 9oi” una canzone semplice che con la grinta giusta merita comunque di battersi per un posto a Sanremo fra i big. X Factor è stato un trampolino di lancio ed è bello notare che dopo un anno sono insieme ai Santi Francesi a contendersi Sanremo Giovani.

Alieno” di Fellow è un racconto intimo davvero delicato che la sua voce interpreta alla perfezione. La crescita di questo ragazzo è notevole, il brano per me è già da Sanremo quindi immagino ne abbia uno ancora più bello…

ALESSANDRO GENOVESE (Redazione)

12 finalisti diSanremo Giovani si caratterizzano per brani dalle sonorità incalzanti ed a tratti avvolgenti. Alcuni brani risultano, invece, un po’ ripetitivi.

Nel complesso mi hanno colpito 6 brani su 12 e la mia terna di vincitori è composta da Boulevard di Clara brano con un testo molto personale e riservato che fa centro con i versi molto attuali (“nessuno si salva da solo“). Favole di Nausica si pregia di un’interpretazione grintosa, con sonorità opposte all’arpa che la accompagna nel pezzo… bella fusion.

Chiudo con Alieno di Fellow brano che ha carpito la mia attenzione in quanto il cantante riesce a valorizzare con la sua interpretazione un testo personale, giovane e introspettivo.

FABIO GATTONE (Redazione)

Effetti Speciali dei bnkr44 è un brano interessante, sia per il testo che per la parte musicale. Le sonorità contemporanee e un ritornello orecchiabile lo rendono particolare e davvero apprezzabile. Scelgo poi Perle di Tancredi canzone che si basa su un testo fatto di immagini chiare e nitide, che descrivono un rapporto d’amore altalenante. Il brano attira l’attenzione anche per la musica, la struttura e il ritmo.

Terzo e ultimo brano che scelgo è Alieno di Fellow. Il brano esprime – in modo semplice ma intenso – la sensazione di essere fuori luogo e non all’altezza, nella quale non è difficile ritrovarsi. L’immagine usata nel ritornello (“noi non siamo mai quelli fighi della festa”) è assolutamente azzeccata; e rimane impressa nella mente fin dal primo ascolto.

ORIANA MEO (CAPOREDATTORE)

Omini – Mare Forza 9oi

Ho ascoltato le canzoni senza guardare i video, in modo che le immagini non influenzassero il mio giudizio e quella che mi ha colpito di più, tra quelle di Area Sanremo, è quella degli Omini per la sua energia che trasmette all’ascoltatore.

Scelgo poi i bnkr44. Dopo le prime strofe, mi aspettavo il solito modo di cantare degli interpreti di ultima generazione. Quel modo mi sono appena svegliato e ho la bocca impastata e non si parla con la bocca piena che induce l’ascoltatore a gettare la spugna all’ennesimo tentativo fallito di capire più di tre parole consecutive del testo.

Invece i bnkr44 mi sorprendono perché disattendono le mie aspettative e interpretano il testo in modo chiaro con immagini d’altri tempi quando i film si guardavano dai dischi.

Chiudo con Stronza di  Vale LP. In questo caso siamo partiti male, perché non amo l’utilizzo delle “parolacce” nei testi delle canzoni, anche perché spesso rappresentano solo un modo di parlare colloquiale (in questo caso intergenerazionale), senza che ce ne sia realmente bisogno.

No, in questo caso “stronza” ci sta proprio. Non si poteva sostituire con espressioni tipo guarda che sei poco carina con me, non avrebbe avuto la stessa forza.
Energia e, anche in questo caso, parole ben scandite e, cosa non da poco, quando a scuola hanno spiegato i verbi, lei c’era! “Odio pensare tu non mi voglia bene“.

LORENZA FERRARO (Redazione)

I Santi Francesi hanno un progetto ben definito e un’identità musicale molto chiara, che ritroviamo anche in “Occhi Tristi“, brano che potrebbe valere al duo un posto tra i Big di Sanremo 2024. Molto interessante anche la proposta dei bnkr44, che portano sul palco dell’Ariston una ventata di freschezza con un brano catchy, davvero molto coinvolgente.

Chiudo con “Alieno“, brano in cui Fellow punta sulla potenza della sua voce e su un inciso che, dopo il primo ascolto, non si schioda più dalla testa.

MONICA LANDRO (Redazione)

Le mie scelte dopo aver ascoltato attentamente i brani sono nell’ordine “Mama” di Grenbaud, “Alieno” di Fellow e “Perle” di Tancredi.

MASSIMILIANO LONGO (Direttore editoriale)

Occhi tristi” dei Santi Francesi è un brano ottimo sotto tutti i punti di vista. Quello vocale, testuale e della produzione. Una canzone che non fa altro che dimostrare la classe del pop del duo vincitore di X Factor. Le loro sono canzoni che meritano ampia visibilità.

Scelgo quindi Fellow con la sua “Alieno“. La voce di Federico è, a mio avviso, unica in Italia. Una di quelle voci importanti, inconfondibili, e a me ricorda tanto quella di Antony.

Trovo “Alieno” abbia diverse pecche a livello melodico ma Fellow è bravo a dare con la sua voce una dinamica per cui non riesci a schiodarti dalla testa alcuni passaggi e quel ritornello che parla dei fighi della festa con tanta ironia aliena. Ipnotico, sensuale ma ironico.

Chiudo con “Perle” di Tancredi. Sempre in bilico tra pop e indie, o pop indie visto che oggi le barriera musicali hanno poco senso, Tancredi dimostra con questo brano di essere una delle tante scommesse che Amici è riuscita a farsi scappare negli ultimi anni a favore di artisti meno centrati.

Il testo è una perfetta fotografia di quelle storie che mancano quando siamo giù di morale ma a cui forse a volte diamo troppa importanza rendendole totalizzanti.

Mi dici che siamo tutto
io lo trovo assurdo
tu guardi il cielo azzurro
io guardo le piastrelle
quando sono distrutto
mi manchi di brutto
tranquilla è solamente una sera di quelle
in cui voglio stare male

Concludendo ad ottenere il maggior numero delle preferenze dalla redazione di All Music Itaia è Fellow con Alieno (6 su 7) seguito da Santi Francesi, Omini e bnkr44 con 3 preferenze. Segue Tancredi (2) mentre Grenbaud, Vale Lp, Nausica e Clara ottengono una preferenza a testa.

Nessun voto per Dipinto, Jacopo Sol e Lor3n.

 

Precedente