12 Settembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
12 Settembre 2025

Musica italiana – Uscite, news e concerti della settimana 37/2025. Pausini live fino al 2027, Max Pezzali nuove date, arrestato Baby Gang

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 37.

musica-italiana-settimana-37-2025
Condividi su:

12 SETTEMBRE

[NEWS] Dalle novità di Pausini e Zero a Capo Plaza: tutte le notizie di ieri

La giornata di ieri è stata ricca di annunci e aggiornamenti. Si avvicina la XIX edizione dei Tim Music Awards, in scena il 12 e 13 settembre all’Arena di Verona con i big della musica italiana. In ambito discografico, Sugar ha rafforzato il team con nuovi ingressi e promozioni (scopri i dettagli). Sul fronte cronaca, nuovo arresto per Baby Gang. Per i live, Max Pezzali ha annunciato nuove date del tour Max Forever – Gli anni d’oro, mentre Renato Zero ha svelato artwork e tracklist del nuovo album L’OraZero, in uscita il 3 ottobre (leggi qui). A sorpresa è arrivato anche il singolo Larry Hoover di Capo Plaza (testo e significato), mentre nella classifica Spotify e YouTube settimana 37 Damiano David resta al #1 e fanno ingresso Annalisa & Marco Mengoni e Tiziano Ferro (vedi la Top 20). Infine Senza Cri ha annunciato il nuovo singolo Anno del Drago, in uscita il 19 settembre e accompagnato dal suo primo live da protagonista a Milano.


[CONCERTI] I live di venerdì 12 settembre: da Capo Plaza a Nino D’Angelo

Fine settimana che si apre con tanti appuntamenti dal vivo. A Napoli doppio evento con gli Almamegretta all’Arena Flegrea per il Noisy Naples e Nino D’Angelo in Piazza del Plebiscito. Al Carroponte di Milano protagonista Capo Plaza, mentre a Scario (SA) per l’Equinozio d’Autunno arrivano i Coma_Cose. Spazio anche a Delicatoni al GOGObo di Bologna, La Rappresentante di Lista a Roma, Montegro al Beeropoly di Venticano (AV) e Nicolò Carnesi al Ceprano Film Festival (FR).


[TV] X Factor 2025 debutta con Giorgia e la nuova giuria

Al via la nuova edizione di X Factor: prime Audizioni all’Allianz Cloud con Giorgia alla conduzione e la giuria composta da Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e dalla new entry Francesco Gabbani. L’esordio ha registrato una media di 683mila spettatori con il 3,8% di share, totalizzando quasi 700mila contatti e diventando il programma più discusso della giornata sui social (+41% di interazioni rispetto al 2024). Prossimo appuntamento giovedì 18 settembre su Sky e NOW con il secondo episodio di Audizioni.
Francesco Gabbani e Paola Iezzi a X Factor 2025, scontro su melodia, armonia e “svisi”


[TOUR] Elisa annuncia nuove date nei palasport 2026

Dopo il successo di San Siro e il premio internazionale Green Guardians 2025, Elisa aggiunge nuove tappe al tour Elisa Palasport Live. Nella primavera 2026 l’artista sarà protagonista a Jesolo (24 aprile), Milano (26 aprile), Torino (29 aprile), Bologna (2 maggio), Firenze (3 maggio), Roma (5 maggio), Bari (7 maggio) ed Eboli (9 maggio). Un’estensione naturale del tour già previsto a novembre 2025, che la riporterà nei palazzetti dopo sette anni. Prevendite disponibili dal 15 settembre su TicketOne.


[CONCERTI] I live del weekend: da Tananai e Sfera a Sarah Toscano e Joan Thiele

Fine settimana ricco di musica in tutta Italia. Sabato 13 settembre riflettori su Tananai alla Reggia di Caserta e sul duo Sfera Ebbasta & Shiva a Fiera Milano Live. A Milano tornano anche i Finley al Carroponte, mentre tra gli altri appuntamenti spiccano Antonello Venditti a San Pancrazio Salentino, Planet Funk al Firenze Jazz Festival, Murubutu a Modena e James Senese a Parete (CE). Domenica 14 settembre protagonista il duo dei Coma_Cose a Castelfiorentino, Joan Thiele al Poplar Festival di Trento e Sarah Toscano al Pala BCC di Carate Brianza. Spazio anche a Marco Ligabue a Cervia ed Eugenio Bennato a Carrara.

Precedente